Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[wiki]Leonurus Sibiricus

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Posso affermare con estrema sicurezza che se fumata ha degli effetti simili alla cannabis se pur di entità minore. Per il resto conviene, la si può coltivare, consumare ecc. è completamente legale. Devo provare a farne un decotto....alcuni affermano che i semi siano afrodisiaci.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ho fatto un raccolto, stò facendo seccare le foglie fra 2 superfici piane, Fra poco posto le foto (;
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
Meglio fare la raccolta quando la pianta è in fiore, sono presenti più principi attivi, e si può utilizzare tutta la pianta: non si butta via niente, come il maiale :grin:

Si legge spesso che la pianta può essere annuale o bienalle (e poi muore), ma se tenuta bene è perenne!

Ho fatto il mio primo raccolto 1 settimana fa, ora sto essiccando le parti..vi farò sapere ;)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
evenlock a dit:
Meglio fare la raccolta quando la pianta è in fiore, sono presenti più principi attivi, e si può utilizzare tutta la pianta: non si butta via niente, come il maiale :grin:

Si legge spesso che la pianta può essere annuale o bienalle (e poi muore), ma se tenuta bene è perenne!

Ho fatto il mio primo raccolto 1 settimana fa, ora sto essiccando le parti..vi farò sapere ;)

bene!! :) ma da te si trova ho l'hai acquistata da qualche parte?
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
su ebay ormai si trova di tutto, ho preso i semi e la pianta in 3-4 mesi arriva a fiorire. Il brutto di ebay è che i semi non sono sempre garantiti e molto spesso le varietà non sono pure...ma ci si accontenta dai :)
Aggiungo che il leonurus sibiricus sta bene anche a mezzo sole e ho notato che gli piace il terreno umido. Annaffiare regolarmente mattino o sera (cioè quando il sole non picchia) e attenzione al vaso: almeno 25cm, altrimenti non si sviluppa bene.

psyco39 sconsiglio di quotare se la tua risposta è rivolta al post appena sopra, così la lettura è più diretta e veloce per gli altri :)
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
infatti ho scritto "almeno" che significa "come minimo" ed era per rendere l'idea. Io li ho sia in aiuola che in un vaso cilindrico di diametro 23, altezza 20 e hanno raggiunto il metro esatto, mentre in aiuola sono alte 90cm (stessa posizione, stessa acqua, stesso terriccio). Voglio solo dire che se uno ha già un vaso di 25cm (come quelli del vivaio) può andar bene senza il bisogno di andare a comprarne un altro poco più grande ed ovviamente se ne ha uno più piccolo (tipo 15cm) sa che la pianta non può svilupparsi.
In ogni caso se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" dire le grandezze dei diametri è semplificativo, sarebbe opportuno parlare anche di altezze o capacità...Un vaso da vivaio di 24-26cm ha la capacità di circa 10 L, un vaso cilindrico da vivaio di 35cm corrisponde a oltre 20 L (oltre sta per di più XD..), quindi il doppio e questo mi pare un po' esagerato visto che la pianta si sviluppa molto in altezza e poco in volume e per essere precisi l'altezza media della pianta è circa 1mt. Può arrivare anche fino a 2mt in condizioni ottimali ho letto, ma non ne ho mai viste ne sentito qualcuno che ce l'ha. E' vero anche che più il vaso è grande e più la pianta si espande e le radici girano meno a vuoto, ma se la mettiamo così allora dovremo comprare vasi enormi.
Ci vuole un giusto compromesso anche perchè un vaso da 35 come dici tu arriva a costare il triplo rispetto a uno di 25 da 10L, questo significa che (per esempio) se 1 vaso da 10L (25cm) costa 1euro e il vaso da 20-25litri (di 35cm) costa 3euro, con 30 euro preferisco avere 30 piante che si svilupperanno bene piuttosto che 10 piante in vasi grandi come suite e di sicuro il raccolto sarà più proficuo.
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
Infatti anche io ho scritto "ideale" cioè come realmente dovrebbe essere per sfruttare al massimo quello che la pianta dà... Da quel che ricordo per un vaso da 25 cm il prezzo oscilla da 1,50 a 1,70 €, ovviamente non parlo di vasi colorati o vasi prodotti da marche conosciute, ma di vasi normali di plastica cilindrici, mentre per un vaso da 35 cm costa circa 1 euro in più, quindi preferisco spendere un euro in più avendo le piante senza nessun tipo di stress che avere una pianta che soffre... Personalmente io odio i vasi ma purtroppo non avendo uno spazio da dedicare alle piante devo simularlo con essi...:tonqe:
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
sei tu che mi hai quotato, non io ed evidentemente hai confuso "almeno" con "ideale". In ogni caso sei libero di pensarla come vuoi, ma visto che il forum è rivolto a diversi utenti ci tengo a precisare che un vaso da 10-12L va più che bene ed il costo è di circa 1€, (vaso da vivaio, NON 1,5-1,7€), a maggior ragione se si ha uno spazio ridotto. Come ho già detto ho il leonurus sibiricus piantato sia in aiuola che in vaso (23diametro 20 altezza) e quello in vaso è addiritura più alto e ha raggiunto un'altezza standard. La grandezza del vaso può incidere sulla produttività piuttosto che lo stress (come sostieni tu), ma non stiamo parlando di cannabis nè di peperoncini nè di altro. Si tratta di una pianta che fiorisce, si sviluppa in altezza e pochissimo in larghezza. I vasi da oltre 20L come sostieni tu vanno bene per la fase di fioritura di piante di cannabis.
Quindi, in un determinato spazio avendo un budget fisso si avrà una produzione maggiore con vasi da 10L che consentono lo stesso il pieno sviluppo del leonurus perchè ci saranno molte più piante (almeno il doppio) e si userà anche la metà del terricio rispetto a vasi da 20L. Lo so in base alla mia esperienza e perchè lo sto coltivando. Quindi spero possa essere d'aiuto a tutti
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
Allora riformulo la frase scrivendo: "Però il vaso ideale è di 35 cm"... :) Perché chiedendo mi è stato detto questo: "Mettere i semi in un vaso di 20 cm, poi quando le piante arrivano a 15 cm, rinvasare ciascuna in un vaso di 35 cm." Queste riportate non sono parole mie, ma di un venditore mondiale di semi :yawinkle: Però fai come vuoi!
 

sailplane

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2013
Messages
28
Che bello, mi fate sentire "a casa" :lol: Provengo da forum di acquariofilia, dove le diatribe tra gente che fa e racconta le proprie esperienze e chi legge e riporta dati delle schede, sono all'ordine del giorno :mrgreen:
Da anni "coltivo" con discreti risultati pesci e gamberi, mi sto infognando nella coltivazione di piante poco comuni, ma sono totalmente ignorante... Ho recuperato il Sibiricus, ho un monte di semi, come mi devo comportare? Si possono far germogliare da subito? O necessitano di un periodo di diapausa?
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
No no non necessitano di nessun periodo di pausa... Li puoi far germogliare da subito... Io ti consiglio di costruire un Germbox (prendi una scatoletta di quelle ermetiche per alimenti, gli fai dei buchi per l'aria sopra al coperchio e metti all'interno del cotone o dello scottex inumidito con acqua tiepida, metti i semi dentro e chiudi, lo posizioni in un posto al caldo così da formare umidità, anche sopra al router per internet o al sole come vuoi tu...) ti consiglio questo metodo così da evitare i semi che non riescono a germinare (anche se a volte è possibile recuperarli) e anche perché è più veloce come metodo... Dopo un po di giorni vai a controllare e dovrebbe essere nata la radice dal seme e da questo punto o segui il metodo da me citato in precedenza oppure segui il metodo citato da evenlock...


PS: Vai a vedere delle foto scrivendo "Germbox" su Google Immagini e mi raccomando poca acqua e non troppo sole quando sono ancora piccole...
 

sailplane

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2013
Messages
28
Andrea SS a dit:
Io ti consiglio di costruire un Germbox...
Ti ringrazio molto per i consigli, questo penso possa essere l'ultimo dei mie problemi
Ho già largamente testato queste, per la coltivazione in emerso di piante acquatiche :mrgreen: Deformazione...;)
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
Se non ho capito male hai messo i semi o la pianta all'interno di quelle cose per le piante acquatiche? :rolleyes:
 

sailplane

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2013
Messages
28
Esattamente esatto, comuni vasche di recupero in vetro, ottime Germ/Grow Box :p
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
Allora sei apposto... Devi semplicemente farli germinare, poi come ho già detto prima o segui il mio procedimento o segui quello citato da evenlock... Mi raccomando non mettere molta acqua e il sole inizialmente non molto...
 

Samlille

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Juil 2013
Messages
48
Ciao a tutti, sono molto interessato alla Leonurus come alternativa alla ganja. Qualcuno sa darmi una stima, anche a spanne, circa la quantità di piantine che potrebbero potenzialmente produrre 100 gr a raccolto?
Inoltre, qual'è il periodo dove non c'è raccolta?
Grazie!
 

Andrea SS

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2013
Messages
118
La prima domanda in modo simile me la sto ponendo anche io, la risposta purtroppo non la so... La seconda è un po generica come domanda comunque conviene coltivarla in estate visto che è una pianta originaria del Sud-Ovest Asiatico...


PS: Vai a presentarti nell'apposita sezione... Primi passi --> Presentazioni...
 
Haut