Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Topic chiacchiere

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
pazzesco! proprio ieri m'era balenato in mente di provare a fare una spice e mentre ne parlo con amici mi dicono di questo servizio, e essendo le iene l'unica fonte con cui han conosciuto la JWH m'hanno guardato manco volessi pianificare di far esplodere il mondo...
insomma se mai la farò dovrò fumarla tutta da solo :|
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Salve ragazzi,

stavo pensando, per dare un po' di ordine a questa sezione italiana del forum, di pubblicare delle linee guida a parte, anche per far orientare i nuovi iscritti a come muoversi qui.
L'idea mi è venuta ora rispondendo al topic presentazioni, così da far presente che è un forum di psichedelici, di esperienza e cultura, ecc.

Ovviamente solo linee guida. Non vorrei che la cosa sembrasse troppo repressiva, quindi mi aspetto un parere da parte vostra, e magari lo si può compilare insieme qui.
Non sarebbero regole, solo un sunto di come intendiamo il forum (di cui si parla molto nelle prime due pagine del topic chiacchere), per poi specificare la storia del forum (da funghetto in poi).

Su, che ne pensate? Lo si può scrivere insieme se volete, io metto mano ad una bozza e mi date le vostre idee =)
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
A me pare una buona idea, è molto utile chiarire che tipo di forum sia e quali sia il nocciolo duro degli argomenti trattati, d'altronde già il nome Psychonaut dovrebbe farlo capire a chi legge il forum con una ricerca online, ma dato che purtroppo c'è tanta disinformazione e gli psiconauti spesso sono intesi come "esportatori di nuove droghe", delle linee guida possono solo aiutare.
Nelle linee guida metterei anche una specie di riferimento sugli psichedelici come quello che hai messo nella sezione Presentazioni, questo sotto per intenderci:
Però, giusto per chiarirmi, per psichedelici di solito si intendono
triptammine
feniletilammine
piante/animali (perché no) ad uso tradizionale/religioso/sciamanico/magico ecc, o comunque con collegamenti etnobotanici
In ogni caso quoto la libertà di pensiero e di espressione (e ben venga!), ovviamente con un pò di buon senso :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io sinceramente non credo che sarà utile, nel senso che se un nuovo utente entra con interesse lo capisce leggendo, se entra con l'unico intento di farsi dare un link di venditori di rc non farà caso alle linee guida (quant'è che ho scritto le linee guida per le presentazioni? quante volte le ho ripostate? ..in quanti le hanno lette e seguite?).
comunque non sono contrario, cioè se secondo voi può servire benvenga, non c'è problema, sono con voi e vi darò una mano se posso, PURCHE' questo non voglia limitare la possibilità di spaziare su argomenti che con la psichedelia non hanno nulla a che fare.. lasciarci la possibilità di parlare di politica, di musica, di cinema, di caffè, di banane e di lacci di scarpe. cioè che non voglia diventare solo una raccolta di informazioni, noi siamo il forum e dobbiamo mantenerlo vivo in quanto è un forum e non un archivio.
ovviamente sò che la tua idea non era quella di proibire argomenti estranei alla psichedelia ma se si vuole fare un lavoro del genere credo sia importante tenere conto di questa osservazione.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Certo, non vorrei mettere bavagli o niente, solo indirizzare bene il forum. La sezione Psichedelia e off topic per me è aperta a qualunque topic, anche "ma voi vi lavate la faccia nel cesso?" o "chi di voi fa la pipì sotto la doccia" (topic realmente esistenti su bluelight, e ce ne sono di peggiori =D). Solo, nelle altre sezioni, preferirei che fosse ben indirizzato verso quella parte, la vedo come la caratteristica del forum, la sua funzione e il suo carattere, sarebbe bello tenerlo intatto.

Stasera mi ci metto a scriverlo e lo vediamo insieme =)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Una piccola bozza prima di scendere, attendo pareri, correzioni, idee, finale.



Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è il nome del forum, e non è stato casuale.

Questo forum si occupa di vie per conoscere-capire-quellochevoletefare con pezzi di noi, soprattutto tramite vie "chimiche esogene"(per quanto si stia aprendo nella sezione inglese anche una parte senza sostanze, a riprova che il punto non è quello).

Non è caratterizzato da un interesse per le sostanze ricreative.
Le sezioni inglesi sono Salvia, Funghi, Cacti, Ayahuasca, ecc., e non Oppiacei, cocaina, anfetamine, ecc.
Se siete interessati a queste cose potete andare su BL, su DF, ma qui è mal visto.

La sezione Italiana non fa differenza. L'interesse del forum è di studiare aspetti chimici, botanici, culturali, etnobotanici, di ricerca, preparazione, , e qualunque altro dettagli possa venire in mente riguardo l'utilizzo di sostanze Psichedeliche (Psuké Deloin, mostrare l'anima, senza mettersi ad approfondire la storia del termine).

Non è un luogo di scambio sostanze
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica


Oltre ciò, è un luogo in cui si conoscono altre persone appassionate, non si diffondono solo fredde notizie.
È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Mi piace l'idea del manifesto, però non mi piace la puntualizzazione su quali sostanze sono accettate e quale no... lasciamo che si parli di quello di cui ognuno vuole parlare... però se ne deve parlare in maniera informativa e al solo scopo di scambiarsi esperienze, non può diventare un mercato di droghe borderline... quindi benvengano i topic sulle RC ci servono anche a noi per restare aggiornati su come la società muta e quali sostanze emergono dal calderone... mi stanno anche bene i topic su cocaina o sugli oppiacei, conoscere cose nuove e vedere le esperienze di altri è sempre formativo e non è mai una cosa cattiva... però noi non siamo un punto di approdo ad un nuovo modo di sballarsi, la gente che viene da noi deve essere motivata dalla voglia di conoscere e capire e NON dalla voglia di trovare nuovi modi di sballarsi! :!:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
^^^ dio buono... che servizio del cazzo. "probabilmente qualcuno di loro è già finito sottoterra" è una di quelle frasi che da uno scienziato mai ti aspetteresti.
Che fastidio che mi danno questi servizio parziali, già previamente schierati e ottusi.


@Mindburn
Beh, io mi rifacevo alle sezioni inglesi, o ad altri forum (su dmt-nexus i topic su cocaina, oppiacei ecc. vengono praticamente chiusi), e magari specificare che l'interesse del forum non è in quella direzione può essere utile. Poi certo, se lo troviamo poco adatto lo si toglie.
Puoi modificarlo come trovi sarebbe adatto?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Io il tuo manifesto Arimane lo modificherei cosi:

Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è un luogo in cui si scambiano esperienze personali, in cui ogni individuo che si pone determinate domande sulla natura della propria coscienza viene a cercare dei compagni di viaggio che possano aiutarlo ad esplorare meglio se stesso e il proprio inconscio. Noi siamo aperti a discutere di qualsiasi sostanza abbia la proprietà di alterare la percezione della realtà o il nostro rapporto di relazionarci con essa, abbiamo una particolare predilezione per le sostanze psichedeliche in senso stretto
ma non disdegniamo di conoscere le vostre esperienze riguardo ad una più ampia categoria di "alterazioni della coscienza".
Ad ogni modo ricordate che cosa Psychonaut non è:

Non è un luogo di scambio sostanze
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica

Oltre ciò, è un luogo in cui si conoscono altre persone appassionate, non si diffondono solo fredde notizie.
È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.

Psychonaut


dimmi se ti piace :wink:
 

Lurker

Matrice périnatale
Inscrit
17 Oct 2010
Messages
8
triptamina a dit:
esco un pò fuori dal discorso che s'era creato, per chi è interessato ho trovato il video delle iene sulle spice:

arimane a dit:
Che han detto?
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... -shop.html

Agghiacciante la parte dell'"esperto" :shock: ...puro terrorismo.


In ogni caso secondo me questo servizio, pur nella sua limitatezza, mette in un luce abbastanza bene una cosa: le leggi in fatto di sostanze stupefacenti sono di una limitatezza sconcertante.

Come appunto dice il negoziante appena un principio attivo diventa illegale lo si sostituisce con uno legale. è il meccanismo delle designer drugs, adesso lo stiamo vedendo in azione in particolare con i cannabinoidi e con le alternative all'mdma, ma il punto è che la legge sarà aggirabile sempre e per qualsiasi cosa in quanto le variabili chimiche sono praticamente infinite e si troverà sempre un chimico che riuscirà a modificare la molecola in modo da renderla legale. Ma allora forse davvero tanto vale legalizzare la sostanza illegale ma studiata, piuttosto che continuare ad immettere sul mercato un numero virtualmente infinito di sostanze legali ma i cui effetti sull'organismo non possono ancora essere stati studiati(anche perchè capisco uno che si compra qualche rc e sperimenta con un bilancino andando per gradi e documentandosi con informazioni scientifiche, ma qui si parla di prodotti venduti spesso a sprovveduti e ignari che si fanno una canna con una quantità imprecisata di jwh-xxx).
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
ma il punto è che la legge sarà aggirabile sempre e per qualsiasi cosa in quanto le variabili chimiche sono praticamente infinite e si troverà sempre un chimico che riuscirà a modificare la molecola in modo da renderla legale.

Dipende... questo perché in Italia non abbiamo un analogue act come negli USA, che ti tronca le gambe. Di base, le combinazioni con una molecola che non ne alterino gli effetti non sono infiniti, se ci mettono dei chimici seri a lavorarci potrebbero farlo.
Il rischio è che possano per sbaglio includere molecole già presenti sul mercato medico, e lì nasce qualche problema, sicuramente. Però davvero, ringraziamo ogni tanto la loro ignoranza.

Poi sì, questo servizio è davvero terroristico. Non mi sembra ci sia da mettere in evidenzia chissà quale danno da jwh rispetto a thc, prove scientifiche non ce ne sono abbastanza, se proprio vogliono attaccare il sistema proibizionistico italiano ci sono mille vie più efficaci. Questo sembra solo incitare a "vietare tutto, vietare di più, vietare con più zelo".
 

Lurker

Matrice périnatale
Inscrit
17 Oct 2010
Messages
8
arimane a dit:
ma il punto è che la legge sarà aggirabile sempre e per qualsiasi cosa in quanto le variabili chimiche sono praticamente infinite e si troverà sempre un chimico che riuscirà a modificare la molecola in modo da renderla legale.

Dipende... questo perché in Italia non abbiamo un analogue act come negli USA, che ti tronca le gambe. Di base, le combinazioni con una molecola che non ne alterino gli effetti non sono infiniti, se ci mettono dei chimici seri a lavorarci potrebbero farlo.
Il rischio è che possano per sbaglio includere molecole già presenti sul mercato medico, e lì nasce qualche problema, sicuramente. Però davvero, ringraziamo ogni tanto la loro ignoranza.

Quello che dici è giusto, però comunque nemmeno con l'analogue act si è in una botte di ferro; c'è comunque da stabilire cosa sia "sostanzialmente simile" e cosa no. Inoltre è vero che le combinazioni chimiche non sono infinite, ma un chimico può comunque mettersi a giocare parecchio se vuole creare nuove sostanze(basta pensare a Shulgin). Inoltre chi ci dice che in realtà le classi di sostanze stupefacenti più diffuse al giorno d'oggi non siano che una parte di tutte quelle presenti in natura(e ancora modificabili in laboratorio partendo da queste)? Le mie sono solo speculazioni, ma secondo me questo vero e proprio boom di rc(mi riferisco in particolare a mephedrone e jwh-xxx)dimostra solo quanto siano deboli queste leggi.
arimane a dit:
Questo sembra solo incitare a "vietare tutto, vietare di più, vietare con più zelo".

Bè sono pur sempre le iene, dubito che si lanceranno dall'oggi al domani in una campagna antiproibizionista. Di sicuro il messaggio che vogliono far passare è questo e così viene percepito dalla maggior parte del pubblico, ma se qualcuno provasse ad approfondire l'argomento credo proprio che gli si aprirebbe un mondo davanti.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
^^^ Beh, anche Shulgin alla fine ha aggiunto pezzi e modificato pezzi, però se tipo decidono di rendere illegale il gruppo 2c, al di là delle varianti (quindi il benzene con i due metossidi in posizioni opposte), con un analogue act puoi aggiungere quello che vuoi, quel gruppo ormai è illegale (e ti trancia in una botta una ventina di composti shulgininani). Non dico che non si troverebbe una scappatoia, ma comincerebbero a diventare così difficili e così costose da rendere davvero difficile il tutto.
Non credo accadrà per i motivi di prima, cioè perché dovrebbero poi essere inclusi anche molti farmaci in un analogue act serio e pesante, e dovrebbero stilare dei controlli su questi per renderli "eccezione" enormi, e poi sono troppo incompetenti.
A loro non interessa davvero, basta che facciano scalpore. Quindi vieteranno le solite 2 sostanze all'anno, e se ne faranno analoghi in 10 minuti di laboratorio =D imo


Sì, comunque le iene cacca.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Hai letto il manifesto che ho modificato arimane?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sì, ora sono in rotta di discesa, giuro che stasera ti dico cosa ne penso con calma =)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ok =)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Il problema, Mindburn, di base è la definizione di quello che capiamo essere un ricercatore. Cioè, dire come te di "natura della propria coscienza", o "esplorare il proprio inconscio" sono tue interpretazioni di ciò che accade. Un altro dirà che l'inconscio non esiste ed entriamo in contatto con degli spiriti, qualcuno che ci espandiamo in aree ben più luminose dell'incoscio, ma tanto per dire. Non sta ad un paragrafo introduttivo dire come vogliamo interpretare le cose.

Oltre ciò, credo che dire cosa si intenda per le nostre sostanze preferite non sia limitativo, solo esplicativo (anche se certo, uno con un minimo minimo di conoscenza sa quali sono le sostanze psichedeliche)

Pensavo, se ci limitassimo a dire cosa non è?

tipo

Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è un luogo in cui si scambiano esperienze personali, opinioni, si condividono informazioni, il tutto, magari, con apertura e rispetto verso le sostanze, le piante trattate, le discipline approfondite ecc, nonché gli altri utenti.

Apprezziamo che il forum sia un luogo di incontri per sperimentazioni diverse, opinioni diverse, anche agli antipodi l'una dall'altra, quindi ci limiteremo a dare qualche "binario" per venire incontro a quello che sarebbe bello rimanesse lo spirito del posto:

Non è un luogo di scambio sostanze/piante
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica


Oltre ciò, è un luogo in cui si conoscono altre persone appassionate, non si diffondono solo fredde notizie.
È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.





Apprezzerei molto ogni parere
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Secondo me va bene così come l'hai formulata, dato che anche per me non bisogna mettere un limite su quali sostanze parlare, infatti gia ci sono topic su amfetamine e vari... Comunque non penso verrano poi lette dai nuovi...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
arimane a dit:
Pensavo, se ci limitassimo a dire cosa non è?

tipo

Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è un luogo in cui si scambiano esperienze personali, opinioni, si condividono informazioni, il tutto, magari, con apertura e rispetto verso le sostanze, le piante trattate, le discipline approfondite ecc, nonché gli altri utenti.

Apprezziamo che il forum sia un luogo di incontri per sperimentazioni diverse, opinioni diverse, anche agli antipodi l'una dall'altra, quindi ci limiteremo a dare qualche "binario" per venire incontro a quello che sarebbe bello rimanesse lo spirito del posto:

Non è un luogo di scambio sostanze/piante
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica


Oltre ciò, è un luogo in cui si conoscono altre persone appassionate, non si diffondono solo fredde notizie.
È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.





Apprezzerei molto ogni parere

Per me va benissimo, l'importante è che il manifesto sia scritto con l'intento di inglobare e non di ridurre... direi che come lo hai scritto è l'ideale, invece di dire cosa "siamo" limitiamoci a dire cosa di sicuro "non siamo" la definizione per negazione è quella che lascia di sicuro il più ampio margine di movimento... :wink:
 
Haut