Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Riconoscimento funghetti

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
No, non sono loro. Vedi la forma del cappello e il gambo troppo dritto. Probabilmente sono altri Panaeleus. I semialnceata crescono sempere in gruppo.

Aspetta le piogge.
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Ciao, in gruppo erano in gruppo, ma a coppie, spesso assieme ho trovato altri 5 o 6 funghi neri..parte del gruppetto ormai secco.


giuarda questa,non sembra lei?
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
switchj a dit:
Voir la pièce jointe 17501Voir la pièce jointe 17502Voir la pièce jointe 17502

funghi da vicino su foglia a4, sono il primo e il quinto della riga in basso partendo da sinistra

a me pare lei .. medesimo posto, altri secchi attorno, su ciuffi d erba come anche tutti gli altri.



Quindi nutto tutto??
Lo stelo mi sembra troppo dritto e il fungo troppo grande. Potrebbe essere la qualità Panaeleus (che li somiglia) ma contiene principio attivo blando o assente. Non sono sicuro però.
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Correggo,i funghi dell ultimo post,qui sopra, secondo me probabili semilanceata.

il primo in mano ha la forma molto a lancia,ma in stadio avanzato di maturazione.

Le ultime 2 sono riferite al fungo, prima di raccoglierlo, che trovi sul foglio a4, il primo a sx della riga in basso, abbastanza riconoscibile.



Mi dici di aspettare le pioggie ma a me sale un dubbio:

prossimo week esco a funghi, non so se andare a1250 dove 3 giorni fa ho trovato la semilanceata, comodo vicino casa

oppure farmi 2 ore d auto come ieri e rastrellare inutilmente dai 1500 ai 1800...

Da quel che ho capito mano a mano che la stagione avanza lei si abbassa, e mi da il senso che stia gia scendendo sotto i 1800/1500, erro?
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Hai ragione, quello che non mi spiego sono i recenti ritrovamenti a 1250 metri dalle mie parti, mentre a 1800 nulla...che tristezza.

poi pensavo, 1000m in sicilia o 1000m in veneto sono o non sono la stessa cosa?mmm mi verrebbe da dir di no, che i 1000m del veneto sono come 2000m in sicilia...mi spiego?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ci assomiglia molto, ma non e' lei. Lo si vede dal colore sia del gambo che del cappello.

Sei hai trovato un buon posto tienitelo stretto! A volte sono andato in posti che sembravano perfetti, ma niente.

Si, fai te che nell'Europa del nord crescono in pianura.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Varia, se secco o umido. Guardati un po' di immagini. Cambia anche la forma (meno dritto e omogeneo). Poi non e' vellutato come quello nella foto.
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Voir la pièce jointe 17504
Voir la pièce jointe 17505
Voir la pièce jointe 17506
Voir la pièce jointe 17507
Voir la pièce jointe 17508
foto di alcune pagine del libro 'Psicofunghi Italiani' di Gilberto Camilla.
Mi ha sempre aiutato..comunque un ottimo modo per sapere se si tratti al 100% di una determinata specie/sottospecie è l'analisi delle spore col microscopio..

@Switchj: secondo me quelli che hai trovato in quantità sono Panaelous ater, Panaeolous fimicola o Panaeolous foenisecii, in un bel mix. Sono comunque interessanti per la loro latenza psilocibinica ho letto.

Questa cosa degli psilocibinico latenti mi interessa molto per altro, da anni cerco invano il Pluteus salicinus (che è così carino!!):-|

dato che non si capisce cosa c'è scritto:
PER IL RICONOSCIMENTO DELLE LAMELLE(leggendo in ordine dal primo in alto a sinistra): LIBERE; STACCATE; ANNESSE; ADNATE; SINUATE; UNCINATE.
PER IL RICONOSCIMENTO DEL CAPPELLO(leggendo sempre in ordine): CONICO ACUTO; CONICO OTTUSO; CAMPANULATO; PARABOLICO; EMISFERICO; CONVESSO; LEGGERMENTE CONVESSO; UMBONATO ACUTO; LEGGERMENTE UMBONATO.

spero sia utile a qualcuno, Blind.
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
molto utile, grazie!


appena ho un po di tempo carico le foto di altri 3 esemplari che credo siano Semilanceata
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Per me non sono semilanceata..potrebbero essere Psilocybe callosa: crescono nello stesso habitat ma hanno il cappello conico ottuso (i semilanceata lo hanno acuto) e umbone molto meno pronunciato, o assente in questo caso..lamelle piu larghe e gambo non proprio flessuoso.
Se sono Psilocybe callosa hanno circa lo stesso contenuto di psilocibina dei semilanceata. domanda: bluificano quando li maneggi?

Forse il primo lo è, ma piu no che si!.. potrebbero benissimo essere dei Panaeolus di qualche tipo ma sicuramente non semilanceata.
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
trovati nel solito posto, dove a pagina 2 di questo tread mi avevano confermato fossero semilanceata la settimana scorsa, a me questi sembravano uguali.

Escluderei fossero panaeolus, hanno il gambo molto storto, cosa che credevo identificasse con quasi certezza i semilanceata.

comunque queste foto sopra ritraggono solo 2 esemplari, uno prima della raccolta, ed è lo stesso che vedi in coppia con quello piu piccolo.

puo essere un fungo nocivo?
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Ripeto, secondo me non sono i semilanceata.

non so dirti se sia nocivo o no..sicuro non ti uccide;)
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
beh magari aspetta il consiglio di altri anche, comunque penso che con un paio di funghi così piccoli non ti succeda proprio nulla.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il primo sicuro (callosa o semilanceata), il secondo forse e' un albino/fungo sterile (vedi lamelle).
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
ciao monad, attendimi un secondo se non ti scoccia, oggi sempre nel medesimo posto ne ho trovati altri 6 di questa famiglia..come questi ultimi, un secondo
 
Haut