Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Riconoscimento funghetti

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
i 2 in basso più grandi pur assomiglindo agli altri ma direi che sono diversi,
mentre tutti gli altri, raccolti a poche centinaia gli uni dagli altri, a gruppetti(gruppi suddivisi come si nota dalle foto)a me sembrano esser dello stesso tipo


Qualcuno qui ne ha mai visti o sà aiutarmi?

localita :veneto
altitudine :1250m
pascolo frequentato da vacche ed equini liberi
Non li ho trovati sullo sterco comunque
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E' lei! Quelli in basso probabilmente un qualche Panaeolus.

P.S. Non crescono quasi mai su sterco.
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Il mio sorrivo va "da orecchio" ad orecchio dopo aver letto la tua risposta.
Probabilmente non gliene fregherà nulla a nessuno, ma questo è il 3o anno e 5a uscita che faccio alla ricerca di questo fungo.



Riguardo i 2 funghi strani, che non siano "quela varietà di fungo" facilmente fraintendibile con Semilanceata, ma mortale?
Ora mi sfugge il nome.

Attendo comunque ulteriori conferme e ti ringrazio tantissimo, un enorme soddisfazione!!!
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Oggi mi spingo a 1600m fiducioso di trovarne altri per poterli fotografare :yawinkle:

Penso sia ancora prestino, ha fatto molto caldo e poca pioggia per ora, spero comunque di far qualche ritrovamento!!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non esistono funghi che assomigliano alla P. semilanceata, che crescono nello stesso ambiente e che sono mortali.

Si, con quel quantitativo ti puoi farti una bella esperienza.

Aspetta la pioggia e torna nello stesso posto ;)
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Monad ti ringrazio infinitamente per i tuoi "consigli".

Altra esperienza oggi, sono salito da 1500 a 1800.

Camminata con totale assenza o pochissimi funghi. Una volta raggiunta la cima sono sceso un una valle a 1700 dove c erano mucche ovunque, un fiume...il classico habitat.

Ho cercato per quasi un ora invano e poi ho cominciato a vederne qualcuno(penso semilanceata,ero li per lei) ma abbastanza solitari, gambo poco storto, niente cacca ovvio, max a gruppi di 2 o 3 per volta però.

Ho notato fin da subito che, nelle vicinanze, negli stessi ciuffi d erba a far compagnia al funghetto "vivo" c erano sempre altri 2-3 funghi secchi,neri, ed apparentemente uguali( diciamo che sembravano morti, anzi lo erano di sicuro e al 99% sono della stessa varietà da me raccolti, credo, solo ad uno stato di maturazione più avanzato)

Ho continuavo a cercare e ne ho trovati una cinquantina tra secchi e freschi e piu tardi provo ad uppare le foto, non vorei mai sbagliare!

Puo essere che a 1800 sia tardi? Da quello che ho visto io oggi molti piu secchi e neri che vivi...
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
oltre che buttare quelli neri sulla fila superiore, gli altri possono essere giusti?

attendo con ansia

buonaserata a tutti
 
Haut