Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Riconoscimento funghetti

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao psycho-cyber, se non ti sei gia' presentato fallo nell'apposita sezione.

La prima domanda la dovresti postare in questo thread:
http://www.psychonaut.com/primi-passi/54332-thread-ufficiale-coltivazione-funghetti.html

Riguardo al fungo nella foto, penso sia un panaeolus o forse un conocybe. Dovresti postare foto migliori e descrivere piu' precisamente l'habitat. Comunque qui sul forum non ci sono micologi esperti, al massimo ti possiamo aiutare a riconoscere funghi eduli o del genere psilocybe/panaeolus.
 

psycho-cyber

Matrice périnatale
Inscrit
14 Nov 2014
Messages
4
Ok grazie mille comunque l habitat è un ciglio di un viale alberato ai margini del paese terreno scuro non argilloso o sabbioso, altitudine pari allo 0 o comunque pianura. Oggi rinvenuti altri 2 tipi simili ma piu piccoli ma non bluificano ugualmente anch essi in sporificazione
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Allora sei proprio fuori strada...
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
io abito in un paesino di montagna dove il punto piu alto raggiunge i 950 metri.. sapete se intorno a questa altezza nascono?
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Dipende a quale varietà ti riferisci, per i Semilanceata è un po' bassino, ma non è impossibilie trovarne. Probabilmente dovrai cercarli verso fine stagione, quando normalmente tendono ad abbassarsi di quota per via delle prime gelate.. Adesso è comunque troppo tardi però.
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
mmm capito, magari qualche giro me lo faccio comunque non gusta mai una bella passeggia per il bosco.. comunque questo periodo proprio strano, sta diluviando in un modo assurdo ma non fa freddissimo, anzi qualche sera fa tirava vento caldo.. incredibile
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Se cerchi i Semilanceata non perdere tempo nel bosco, perchè non è il loro habitat. Devi cercare nei prati e nei pascoli, tra i ciuffi d'erba sopratutto.. Nel caso trovassi qualcosa posta qui le foto così ti diamo una mano a riconoscerli. Ciao!
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
Austin a dit:
Se cerchi i Semilanceata non perdere tempo nel bosco, perchè non è il loro habitat. Devi cercare nei prati e nei pascoli, tra i ciuffi d'erba sopratutto.. Nel caso trovassi qualcosa posta qui le foto così ti diamo una mano a riconoscerli. Ciao!
purtroppo ho un telefono del 15-18 e niente foto ma anche nulla di particolare.. anche se in un prato qui vicino una vallata io e un mio amico ne abbiamo trovati due ancora interi tutti gli altri schiacciati e rotti( i santi che son volati!), comunque stavo vedendo un altro tipo di fungo che qui sembra esserci di piu (nei boschi) il gymnopilys spectabilis(non sapevo fosse un fungo allucinogeno anzi da bimbo mi divertivo a toglierli dagli alberi ahahah).. sapete quanto è tossico questo fungo e quanta psilocibina contiene?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il G. spectabilis europeo/americano non e' ancora stato studiato a fondo, ma si dice che in media sia poco attivo.
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
Austin a dit:
Se cerchi i Semilanceata non perdere tempo nel bosco, perchè non è il loro habitat. Devi cercare nei prati e nei pascoli, tra i ciuffi d'erba sopratutto.. Nel caso trovassi qualcosa posta qui le foto così ti diamo una mano a riconoscerli. Ciao!
qualche giorno fa ero nei boschi di mattina e faceva freddissimo ero li per lavoro, quando mi imbatto in molti cardinali( squisiti) li colgo giro giro e vedo un funghetto particolare che mi stuzzica l occhio, lo colgo e quando torno a casa faccio un po di ricerche credo si trattasse di panaeolus fimicola o ater ma era ancora piccoletto.. forse se facevo questo giro un paio di settimane fa sarebbe stato meglio infatti qualche metro piu in valle c'era una gelata pazzesca e 300 metri piu in alto invece la neve.. hai esperienze personali con questo fungo?
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Si ma non vale la pena raccoglierlo perchè come hai detto tu è considerata una specie psilocibinico-latente, vale a dire che a seconda del luogo di crescita ci sono casi in cui produce psilocibina e altri in cui non ne produce per niente. Ad ogni modo nei casi in cui ne produce si tratta di quantità veramente irrisorie quindi dovresti ingurgitarne un quintale per avvertire qualche effetto.
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
Austin a dit:
Si ma non vale la pena raccoglierlo perchè come hai detto tu è considerata una specie psilocibinico-latente, vale a dire che a seconda del luogo di crescita ci sono casi in cui produce psilocibina e altri in cui non ne produce per niente. Ad ogni modo nei casi in cui ne produce si tratta di quantità veramente irrisorie quindi dovresti ingurgitarne un quintale per avvertire qualche effetto.
eh si ho trovato un vecchio libro sui funghi psicoattivi italiani e tantè dice che per averne effetto 5 (basa i livelli da uno a 5) bisogna mangiarne di questi piccoli un kilo e di quelli piu grossi che ne contengono di piu 300 gr freschi o.o aahahahaha una bella indigestione non li mangio nemmeno di porcini ahahah
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
digitaldecay a dit:
eh si ho trovato un vecchio libro sui funghi psicoattivi italiani e tantè dice che per averne effetto 5 (basa i livelli da uno a 5) bisogna mangiarne di questi piccoli un kilo e di quelli piu grossi che ne contengono di piu 300 gr freschi o.o aahahahaha una bella indigestione non li mangio nemmeno di porcini ahahah
ciao DD potrei sapere il titolo del libro di cui parli? in caso volessi preparare una bella psico-polenta sai...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126

Avros

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Mai 2015
Messages
30
Salve!
Una settimana fa, ad una festa in montagna con tanto di musica a palla e una bella fusione mi inoltrai tra gli alberi, e camminando senza una meta notai qualcosa che subito rapì il mio interesse, funghi che crescono dallo sterco di vacca!
"Non è possibile, Non è possibile" mi dissi tra me e me, "Forse sono proprio quelli" ho fatto giusto un paio di foto ma dato che sono ignorante in materia non son voluto andare oltre.
Detto questo, qualcuno sa dirmi se i miei sospetti sono fondati?

http://s10.postimg.org/bxy21be4p/IMG_20150529_WA0058.jpg
(credo che il puntino nero all'apice sia una parte marcita, gli altri funghi non avevano questo puntino nero)

http://s30.postimg.org/y0dgycg1t/IMG_20150529_WA0059.jpg

Capace che mi sto illudendo, voglio lasciare la parola ai più esperti di me!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Haut