Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
Mushroomer a dit:
Questa citazione calza a pennello: "Costruire teorie prima di aver raccolto i fatti è un errore madornale: conduce ad adattare i fatti alle teorie, invece che adattare le teorie ai fatti"

Elementare Indigo :mrgreen:

A parte gli scherzi il report non è mio (è scritto all'inizio), è al femminile perchè la persona a cui appartiene il report è una mia amica, l'ho trovato interessante e l'ho postato.
Comunque la situazione è migliorata non molto ma mi sento già meglio se così si può dire, visto che non stavo proprio "male", era piu un fastidio che altro, come se avessi la testa piena d'aria. Ad ogni modo ho letto su erowid che è uno degli effetti dei funghi la cosa che mi preoccupa è che perduri per giorni, ma a quanto pare è solo temporaneo, niente danni permanenti si spera :paranoid:

Ps: No, non sono minorenne, l'ho scritto nel post di presentazione (a che serve se poi nessuno legge?:smirk:)



il ché spiega tutto... infatti hai scritto: Prima esperienza (o quasi) con i funghi :roll: di un'amica :mrgreen:. se non avessi letto con attenzione, non mi sarei fatto certe domande. solo adesso capisco che hai usato la faccina per creare una pausa all'interno della frase, separando "funghi" da "di un'amica" con l'emoticon. errore mio: non ho interpretato la faccina come pausa. mi fa piacere che tu stia meglio. comunque i funghi non creano danni, anzi, pare che riparino i danni cerebrali causati da stress post-traumatico
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
indigo a dit:
il ché spiega tutto... infatti hai scritto: Prima esperienza (o quasi) con i funghi :roll: di un'amica :mrgreen:. se non avessi letto con attenzione, non mi sarei fatto certe domande. solo adesso capisco che hai usato la faccina per creare una pausa all'interno della frase, separando "funghi" da "di un'amica" con l'emoticon. errore mio: non ho interpretato la faccina come pausa. mi fa piacere che tu stia meglio. comunque i funghi non creano danni, anzi, pare che riparino i danni cerebrali causati da stress post-traumatico

In effetti ora che mi fai notare una virgola era dovuta, sorry.
Comunque, ho fatto parecchie ricerche e i danni da psilocibina sono praticamente inesistenti, la mia era pura paranoia a questo punto :rolleyes:
È interessante notare come queste sostanze nonostante la loro natura inocua siano completamente illegali al pari di cose molto più pericolose, è anche un po' frustrante :-|
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Ragazzi, circa una settimana fa acquistai dei funghetti , dato che nn sapevo dove metterli , li diedi a questo mio amico ,che invece di metterli nel frigo e al fresco li ha messi in una scatola di scarpe.... vorrei sapere dato che qui siamo sui 30 gradi circa, i miei funghi hanno perso totalmente le proprieta psicoattive oppure è possibile rimediare?
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Florence a dit:
Ragazzi, circa una settimana fa acquistai dei funghetti , dato che nn sapevo dove metterli , li diedi a questo mio amico ,che invece di metterli nel frigo e al fresco li ha messi in una scatola di scarpe.... vorrei sapere dato che qui siamo sui 30 gradi circa, i miei funghi hanno perso totalmente le proprieta psicoattive oppure è possibile rimediare?

Dipende, se sono secchi non credo che succeda nulla, li puoi tenere tranquillamente anche fuori dal frigo, invece se sono freschi è possibile che ammuffiscano.

Ad ogni modo posto per porvi una domanda l'avrei postata nell'altra sezione ma non ho il numero di post necessari. Mettiamo caso che io riesca a mettere sù un vasetto di LC, pienamente colonizzato, è possibile inoculare il substrato direttamente con quello o mi serve un vasetto con qualche cereale da inoculare, far colonizzare e poi aggiungere tutto al substrato?

(il substrato sarà composto da sterco di bovino, paglia e vermiculite in rapporto 2:1:1)
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Raga, sono stato un cazzone!!! xD per vedere se fossero buoni li ho mangiati e stanotte mi stanno venendo delle cose stranissime... mi sono rinchiuso nel cesso e vedo tutto respirare... mi sento stanchissimo pero é tutto cosi strano...
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Ahah florence, sai più o meno in che quantità ? Comunque non ti resta che fare un report ;)
PS: questo forum è una miniera d'oro
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
É stata la mia prima volta ed é stato tutto cosi strano, pero devo dire che sono stato fiero di come mi sono rapportato a questa esperienza...la quantita in grammi non la so, pero ti posso dire che forma avevano e quanti erano :) a breve faro un report!
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Mushroomer a dit:
Dipende, se sono secchi non credo che succeda nulla, li puoi tenere tranquillamente anche fuori dal frigo, invece se sono freschi è possibile che ammuffiscano.

Ad ogni modo posto per porvi una domanda l'avrei postata nell'altra sezione ma non ho il numero di post necessari. Mettiamo caso che io riesca a mettere sù un vasetto di LC, pienamente colonizzato, è possibile inoculare il substrato direttamente con quello o mi serve un vasetto con qualche cereale da inoculare, far colonizzare e poi aggiungere tutto al substrato?

(il substrato sarà composto da sterco di bovino, paglia e vermiculite in rapporto 2:1:1)

Nessuno che sa darmi info su questa cosa? :paranoid:
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Florence a dit:
É stata la mia prima volta ed é stato tutto cosi strano, pero devo dire che sono stato fiero di come mi sono rapportato a questa esperienza...la quantita in grammi non la so, pero ti posso dire che forma avevano e quanti erano :) a breve faro un report!

Mushroomer a dit:
Nessuno che sa darmi info su questa cosa? :paranoid:
Ciao, non conosco la risposta alla tua domanda , ma dato che sembri un tipo che se ne intende di coltivazione dei funghi, e vorrei iniziare anche io a farlo, vorrei sapere il garage andrebbe bene per la coltivazione oppure sarebbe Un posto troppo polveroso e buio Per evitare la contaminazione?
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Florence a dit:
Ciao, non conosco la risposta alla tua domanda , ma dato che sembri un tipo che se ne intende di coltivazione dei funghi, e vorrei iniziare anche io a farlo, vorrei sapere il garage andrebbe bene per la coltivazione oppure sarebbe Un posto troppo polveroso e buio Per evitare la contaminazione?

Ciao Florence, forse ho dato l'impressione di capirci ma in realtà, le mie conoscenze pratiche sull'argomento sono meno di 0, ho letto parecchie guide e info in giro per vari forum (Shroomery e Erowid aiutano molto) perchè sto iniziando anche io. Ad ogni modo basandomi su quello che ho letto direi che dipende da com'è il tuo garage, se è pulito, se ci entra abbastanza luce e se la temperatura è giusta, alla luce e alla temperatura puoi trovare diverse soluzioni, mentre penso che la pulizia in un posto del genere sia la cosa cruciale, tieni conto che più è sterile l'ambiente minore sarà il rischio di contaminazioni. Se il posto è sporco dovresti pulirlo e decontaminarlo (bisogna eliminare completamente muffe, polvere) e poi cercare di isolare la zona dove coltivi, per esempio con dei teli di plastica, è piu facile sterilizzare zone piccole, anche il passaggio d'aria sarà minore, il che significa meno rischi di contaminare. Se non hai problemi a pulire tutto e a costruirti la "serra" potrebbe anche andare bene, dovresti chiedere a qualcuno con più esperienza.
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Florence a dit:
É stata la mia prima volta ed é stato tutto cosi strano, pero devo dire che sono stato fiero di come mi sono rapportato a questa esperienza...la quantita in grammi non la so, pero ti posso dire che forma avevano e quanti erano :) a breve faro un report!

Mushroomer a dit:
Ciao Florence, forse ho dato l'impressione di capirci ma in realtà, le mie conoscenze pratiche sull'argomento sono meno di 0, ho letto parecchie guide e info in giro per vari forum (Shroomery e Erowid aiutano molto) perchè sto iniziando anche io. Ad ogni modo basandomi su quello che ho letto direi che dipende da com'è il tuo garage, se è pulito, se ci entra abbastanza luce e se la temperatura è giusta, alla luce e alla temperatura puoi trovare diverse soluzioni, mentre penso che la pulizia in un posto del genere sia la cosa cruciale, tieni conto che più è sterile l'ambiente minore sarà il rischio di contaminazioni. Se il posto è sporco dovresti pulirlo e decontaminarlo (bisogna eliminare completamente muffe, polvere) e poi cercare di isolare la zona dove coltivi, per esempio con dei teli di plastica, è piu facile sterilizzare zone piccole, anche il passaggio d'aria sarà minore, il che significa meno rischi di contaminare. Se non hai problemi a pulire tutto e a costruirti la "serra" potrebbe anche andare bene, dovresti chiedere a qualcuno con più esperienza.
Ok grazie lo stesso!
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
@Florence

Cercando in giro ho trovato questo blog (posso postarlo?), è molto dettagliato e ci sono molte immagini, per iniziare è assolutamente di aiuto. Alcune cose dovrai adattarle al tipo di fungo che vuoi coltivare ma penso che vada più che bene ;)
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Florence a dit:
É stata la mia prima volta ed é stato tutto cosi strano, pero devo dire che sono stato fiero di come mi sono rapportato a questa esperienza...la quantita in grammi non la so, pero ti posso dire che forma avevano e quanti erano :) a breve faro un report!

Mushroomer a dit:
@Florence

Cercando in giro ho trovato questo blog (posso postarlo?), è molto dettagliato e ci sono molte immagini, per iniziare è assolutamente di aiuto. Alcune cose dovrai adattarle al tipo di fungo che vuoi coltivare ma penso che vada più che bene ;)
Anche io ho trovato video interessanti.. e ho capito anche i vari procedimenti, ho solo delle piccole incertezze che devo cercare di capire
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
hola a todos, scrivo qui perchè dato il mio stato di <20 messaggi è l'unico posto dove posso chiedere aiuto. Vi spiego un attimo la mia situazione.

a fine luglio dopo lunghi preparativi ho inoculato 500 ml di sostrato formato da farina di riso e acqua, e ho messo tutto prima in un armadio, poi in una specie di incubatrice costruita secondo le regole di un manuale facilmente reperibile online. Parto per le vacanze e praticamente me ne dimentico per tre settimane, torno a casa e vedo che il barattolo è tutto bello bianco e cotonoso :D lo tiro fuori dal barattolo con metodi barbari (ho capito solo in quel momento perchè si raccomandassero di usare un barattolo più largo sopra. evvabbè) e lo piazzo nel terrario. nel frattempo riscopro questo forum e vedo che praticamente tutti consigliate la tecnica del casing ho mischiato un po' di fibra di cocco a dei gessetti e l'ho posta in una vaschetta sopra la tortina sbriciolata. all'atto dello sbriciolamento sulla tortina era già spuntato un pin piccolino. dopo qualche giorno di colonizzazione velocissima del casing quando vedo che ormai quasi un terzo della superficie è diventata bianca levo la pellicola e improvvisamente si ferma tutto per un paio di giorni. torno sul forum cerco un po' di gente con problemi simili al mio e vedo che gli viene risposto di areare di più il terrario. ok. funziona e dopo un paio di giorni vedo finalmente un bel po' di pin. alleluja. dopo i pin spunta anche la macchietta verde in foto. rieccomi a vagare sui messaggi di contaminazione del forum fra chi dice che a un certo punto il micelio è forte abbastanza da cavarsela da solo, chi dice di sterilizzare un cucchiaio e amputare e chi di buttare (ehm seppellire) la tortina e ricominciare daccapo. ora viste le foto della mia situazione particolare che dato il mio stato di niubba non posso postare nell'apposito thread qual è soluzione migliore?

ps. è normale che i funghi crescano anche ai lati della scatoletta? in caso di raccolto... come vanno presi, nel senso di come si estirpano non come vanno assunti?

https://imageshack.com/i/knIjVjWTj
https://imageshack.com/i/eyhXie3cj
http://imageshack.com/i/p5h4EZi8j
http://imageshack.com/i/ipjgB5ijj
http://imageshack.com/i/eyhXie3cj

Grazie in anticipo per le risposte
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
la prossima volta magari metti della stagnola ai lati... per estirparli, fai scivolare la tortina e via
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dalle foto non si capisce, guarda la macchia per bene e cerca di capire se tende al blu o al verde... Se e' blu, non e' niente di grave, e' il sintomo di un trauma inferto alla tortina. Se e' verde, e' sicuramente una muffa, quindi raccogli fin che non si espande.

Se e' una muffa, probabilmente e' perche' hai maltrattato la tortina e perche' non hai usato un casing pastorizzato.

Come ha detto Abej, copri i lati (sei ancora in tempo).

Per la raccolta, basta che li tagli con un coltello affilato. Alcuni li staccano girandoli su se stessi, ma ci sono pareri contrastanti a riguardo.


P.S. Mi sembra di non aver visto la tua presentazione... Per educazione, sarebbe bello se tu scrivessi due righe.
Presentazioni - Page 2
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
Grazie per le risposte. la macchia mi sembra sul verde, raccolgo e sotterro il tutto? in effetti il casing non l'ho messo nella pap e anche con la tortina non sono stata il massimo della delicatezza. Visto che ci siete vi sottopongo qualche altra domanda. 1) Se provassi a buttarci il perossido a 10 volumi che ho usato per l'incubatrice? potrebbe uccidere la muffa?2) Sul terrario ho fatto 6 buchi col trapano del diametro di 1-1,5 cm e visto che non avevo il materiale di cui parlate nel forum ho pensato che del cotone potesse andare ugualmente bene. ho fatto una stupidaggine? ho scoperto qualcosa di rivoluzionario?3) domanda forse stupida. in casa ho 2 gatti adulti e un cucciolo a cui stiamo facendo di stallo mentre è in attesa di adozione, il fatto che girino in camera mia dove ci stanno incubatrice e terrario (vivo con i miei per cui stanno entrambi sotto al letto) potrebbe danneggiarli in qualche modo? ovviamente tolti i momenti in cui sventolo sono sempre chiusi. La presentazione l'ho fatta, però non potevo aprire un post mio, quindi ho dovuto accordarmi alla presentazione di Ming.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sotto il letto?? cavolo lì si accumula un sacco di polvere... dovresti pulire giorno e notte! leva il cotone magari, potresti anche mettere quei feltrini utilizzati per attutire il rumore di sedie e porte...
per la muffa, sapevo che si sterilizzava un cucchiaio e poi si amputava
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
ho amputato le zone che mi sembravano sospette, i feltrini per attutire il rumore li trovo dal ferramenta? altra domanda per aumentare l'umidità dell'incubatrice è così sconsigliabile metterci uno straccio fradicio? i funghi vanno colti quando si apre il gambo e tutti assieme altrimenti si rovina il micelio, ma che fare se non a tutti si apre contemporaneamente? e soprattutto, come riconosco quando si apre?
 
Haut