Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su sogni lucidi, viaggi astrali e OOBE

Anatom

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Août 2014
Messages
20
Io ho fumato almeno una volta al giorno per anni, con poche pause. A un certo punto ho cominciato a sentirmi come se fossi sedato. Adesso che ho ridotto, sto vivendo la mia lucidità quasi come uno stato diverso di percezione, e devo dire che sono molto più produttivo. Ovviamente non mi faccio mancare momenti di consumo estremo, ma con un significato ludico-ricreativo.

Ma non si può generalizzare e sono d'accordo sul fatto che ognuno deve fare quello che si sente, e la vita è fatta di fasi in cui le sostanze possono avere significati diversi.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Capisco bene la sensazione, ho capito che basta poco tempo di abitudine per far sì che il giorno in cui eviti ti senta iper-lucido. E poi è una cosa che ex fumatori regolari mi hanno sempre detto, dopo un po' vivi in uno stato sempre lievemente sedato...il fatto è che quando sei un ansioso questo ti rende tutto un po' più facile! Per me parlo dell'effetto che il thc mi lascia dalla sera al giorno dopo, ovviamente non vado in giro gonfio normalmente eh! :mrgreen:
Peccato che nel mio caso questo, al momento, tenda ad accompagnarsi a sensazioni molto spiacevoli e a una qualità del sonno pessima, è per questo che non faccio sforzi per diminuire ora, anche se so che è un'abitudine che dovrò far rientrare e tornare a un consumo più occasionale (del tutto non ci penso nemmeno a mollarla :weed:

Ieri niente fumo, ed è bastato ad avere maggior ricordo dei sogni, sono anche riuscito a tracciare il mio addormentamento fino all'inizio della fase ipnagogica (ogni tanto mi capita di provarla, una sola volta ho provato la paralisi del sonno, ma ipnopompica e senza allucinazioni), ma poi basta. Come da copione però il sonno è stato un po' troppo breve e leggero. Oggi nemmeno fumo, vediamo come va stanotte, ho l'impressione di essere abbastanza sensibile nella mia sfera del sonno; d'altra parte una volta dormivo come un ghiro appena mi mettevo a letto e riposavo bene anche quando ricordavo tanti sogni, questo rapporto non sempre idilliaco col sonno è insorto insieme a problemi di umore ben più generalizzati.



Scusate il pippone, forse non ve ne fregava niente, ma ormai l'ho scritto!
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Io come test di realtà utilizzo quello della mano ovvero mo guardo la mano e constato di avere 5 dita ( molto importante constatare di avere 5 dita che la sola osservazione della mano), personalmente in sogno vado piu a 'colpo sicuro' pensando di avere 6 dita. Comunque il mio è uno dei molti test di realtà chr la gente usa, io lo prediligo in quanto la mano facendo parte del nostro corpo è sempre a disposizione e riusalta la cosa più immediata da controllare questo non vuol dire che gli altri test non siano altrettanto validi ma che dipende molto dalle situazioni che il sogno ci presenta, utilizzare piu test della realta aumenterà le probabilità di sogno lucido. Voglio ricordare che i test della realtà vanno usati durante la veglia per rendere il gesto una cosa inconscia (es succede qualcosa di strano o inaspettato di conseguenza mi guardo la mano).
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Ciao a tutti
volevo parlare di sogni lucidi, allucinazioni e affini per ora posso scrivere solo qui, liberissimi di rimuoverlo/spostarlo dove preferite ovviamente.

Vi do un quadro generale del mio rapporto col sonno. Da sempre mi sono allenata al non dormire profondamente, da quando riesco a ricordare ho sempre cercato di mantenermi in parte cosciente per capire se le cose attorno a me cambiavano, di stare molto attenta a suoni, movimenti di altre persone o miei. Forse per questo ora ho il sonno molto leggero...
Prima di addormentarmi ho allucinazioni o inizio a sognare mentre sento ancora il mio corpo, spesso mi capita di sentirmi per metà a letto e per metà nel sogno, mi rendo conto diun cambiamento sia della mente, percepisco una sorta di distaccamento, che del corpo. È come se guardassi un film a cui partecipo, non so spiegarvi. Se li apprezzo mi compiaccio pure di ciò che “vivo”, soprattutto se questo è frutto di ciò che volevo sognare quando ero del tutto cosciente.
Ciò che andrò ora a dire sui sogni lucidi si ricollega a come mi approccio quando vivo queste situazioni.

Da quando avevo 14-15 anni ho iniziato ad avere,sporadicamente, sogni lucidi, o per lo meno ad averne consapevolezza.Nessuna tecnica particolare, semplicemente ad un certo punto mi rendevo conto di essere in un sogno, non mi ricordo come o perché.
Il fatto curioso è che, a parte una volta, son sempre rimasta nell'ambito del sogno, non cambio situazione, semplicemente ne cambio l'andamento. Vado avanti e indietro nel tempo, cambio alcune cose come preferisco, evito che compaiano determinate persone, ma spesso la fine non è quella che voglio, nonostante per il resto abbia una mia volontà e possa plasmarlo.
Una volta la coscienza che quello che stavo sognando era“solo un incubo” non ha fatto che peggiorare le cose.

Non mi piace particolarmente viverli, mi sembramentalmente stancante. Dormo già poco e l'idea di dormire e aver lasensazione di non essermi riposata al risveglio, di non staccare ilcervello manco mentre dormo, è frustrante. Non riesco ad apprezzarlie a capire il valore positivo che possano avere queste esperienze,forse anche per questo non riesco a controllarle del tutto.
Mi piacerebbe capire quello che se ne può ricavare evederle da un altro punto di vista. Perchè volete viverli? Al di là di quanto possa esser figo volare etc

Ciò mi influenza anche nella fase precedente al vero eproprio sonno, quella che ho descritto all'inizio. Con leallucinazioni ci gioco abbastanza, in genere vedo del fumo bianco ecerco di trasformarlo in figure geometriche, solo una volta per viadi un suono mi sono momentaneamente spaventata.
Da circa sei mesi, ogni tanto (non voglio abituarmici),per rilassarmi prendo la melatonina e mi sembra più faciletrasformarle, quando la coscienza mi sta abbandonando, in formecolorate e farle muovere a piacimento.
Quando inizio a sognare poi cerco di “concentrarmi”,di fingere che la mia parte cosciente non ci sia, che in realtà stiagià dormendo, cerco di assecondare il sogno così da non averproblemi ad addormentarmi e sognare normalmente. A volte non riescoad andare oltre, cerco di dormire così intensamente da svegliarmidel tutto
non sono pazza vero? :D
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
khora a dit:
Non riesco ad apprezzarlie a capire il valore positivo che possano avere queste esperienze,forse anche per questo non riesco a controllarle del tutto.
Mi piacerebbe capire quello che se ne può ricavare evederle da un altro punto di vista. Perchè volete viverli? Al di là di quanto possa esser figo volare etc

non sono pazza vero? :D

uahhahahhaahahaha
beh, cmq, se non riesci a vederci il valore positivo nei sogni, come fai a vedere il valore positivo negli psichedelici?!
ognuno ci ricava ciò che vuole... se vogliamo conoscenza e consapevolezza, e migliorare la nostra vita in veglia, benvenga!
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Abej^a G. a dit:
uahhahahhaahahaha
beh, cmq, se non riesci a vederci il valore positivo nei sogni, come fai a vedere il valore positivo negli psichedelici?!
ognuno ci ricava ciò che vuole... se vogliamo conoscenza e consapevolezza, e migliorare la nostra vita in veglia, benvenga!

Non lo so perché non ho ancora provato psichedelici, sono molto curiosa, per un percorso personale. Fino ad ora non li ho mai collegati ai sogni lucidi a dire il vero... magari perché questi ultimi li capisco poco.
Ho letto molto di entrambi e ne sono in un certo senso attratta. Si parla di quanto se ne possa ricavare: consapevolezza, conoscenza, crescita etc
Per i primi mi esprimerò a tempo debito, non riesco nemmeno immaginare l'effetto che potrebbero aver su di me, per i secondi avendone avuti non vedo perché non approfondire.
Nei sogni non-lucidi di valori positivi ne vedo molti, mi piace vedere dove può arrivare la mia mente senza che mi metta a pensare razionalmente e a interferire. L'irrazionalità e la stranezza dei sogni mi piace, vedere il corso che prendono solo grazie al subconscio. Già per quello che sogno a volte capisco molto di me stessa.
Il perché volere sogni lucidi invece non mi è troppo chiaro.
Prima di chiedermi "come" vorrei riuscire a rispondere alla domanda "perché averne?".
Forse è proprio quello che non me li fa apprezzare e che mi blocca dall'averne il totale controllo, spero che capendone il valore da sveglia anche da dormiente ci sarà un cambiamento...
Magari quando proverò gli psichedelici mi sarà tutto più chiaro e lampante e mi apriranno un mondo in cui riuscirò a far rientrare anche i sogni, oppure no. Chi lo sa...
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Hai una grande fortuna, kohra! Ti chiedi ciò che puoi farne: pur se lucidi sono sempre sogni, quindi le porte dell'inconscio sono aperte mentre tu sei cosciente, penso lo dimostri anche il fatto che non puoi controllare, ad esempio, il finale dei sogni. Quindi se li coltivi e li alleni puoi farne un mezzo per conoscere meglio te stessa...
Hai provato a leggere dei libri in merito, per fare un po' di ordine e capirci di più?
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Dai non volevo far indignar nessuno, non smontatemi :) sono una wishful psychonaut mica per nulla eheh
Per ora ho letto un saggio di non ricordo chi, capitatomi per caso tra le mani. Ora sto cercando 'sognarsi svegli', ammetto che ho sicuramente bisogno di chiarirmi le idee
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ma più che smontarti stiamo cercando di fomentarti ad approfittare della tua fortuna! ;)
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Grazie lo farò, non vedo l'ora di sfondare le barriere mentali che mi son costruita
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Oggi ho sperimentato per la prima volta un obe in sogno, non era voluto e il sogno non era totalmente lucido anche se molto vivido.Premetto che la settimana prima ho fumato DMT per la prima volta (ho avuto molte esperienze psichedeliche prima).Prima di fare questo sogno era caduto in paralisi ipnagogica risvegliandomi abbastanza scosso (come tutte le volte che mi succede), nelle mie esperienze ho notato che paralisi e sogni lucidi/sogni strani vanno a braccetto ovvero è più probabile averne uno dopo una paralisi. Comunque il sogno che ho fatto dopp la paralisi era molto strano e vivido, in pratica ero sdraiato all interno di un bus sottomarino e nel momento in cui chiudo gli occhi sento il distacco dell anima e mi vedo da fuori (qui ho il pieno controllo) faccio un giro veloce ma finisco per emozionarmi e sentirmi risucchiato all interno del mio corpo onirico senza svegliarmi e continuando quello strano sogno. Ho botato che dopo aver fumato dmt i sogni acquistano una profondità diversa ovvero capita spesso di fare un sogno riavegliarsi all interno di un altro sogno (aumentando le probabilità di sogno lucido) e un aumentata realtà degli stessi nonché un ricordo rafforzato dopo il risveglio. Sarei felice di leggere le vostre esperienze in merito
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
ma perchè a me il sogno lucido crolla sempre sul più bello, esistono trucchi per allungare un sogno lucido?
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Si non devi emozionarti e con l'esperienza il controllo diventa maggiore inoltre esiste una tecnica ovvero quella di fissare lo sguardo su un oggetto immobile all' interno del sogno (pavimento, soffitto ecc) , quando senti di star perdendo il controllo o che il sogno sta crollando, magari anche toccandolo finchè non senti che il sogno si 'stabilizza' e hai un maggiore controllo.
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
ok, comunque certe volte il sogno crolla velocissimo e non ho proprio il tempo per provarci
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Secondo me ti emozioni troppo, ma vedrai che andando avanti con le esperienze risulterà molto più facile tenere il controllo.
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
nei miei sogni lucidi tutto sembra vero ma la visione è un po sfuocata, per voi è lo stesso?
comunque mi capita che il sogno crolli e mio sveglio, poi in realtà mi accorgo che sogno di essermi svegliato ma lo capisco solo quando mi sveglio veramente.
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Si succede di avere visione sfocata, io ricordo che le prime volte vedevo sfocato e con un colore azzurro/blu di sottofondo. Poi con il tempo e le esperienze non ho più avuto 'problemi' di questo tipo.
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Mickey232 a dit:
nei miei sogni lucidi tutto sembra vero ma la visione è un po sfuocata, per voi è lo stesso?
comunque mi capita che il sogno crolli e mio sveglio, poi in realtà mi accorgo che sogno di essermi svegliato ma lo capisco solo quando mi sveglio veramente.

A me succede che, quando realizzo che è un sogno, mi accorgo di un sacco di imperfezioni: persone presenti ma che non ho ancora guardato (pure presenze insomma), fogli, cartelli non raffiguranti nulla... qualsiasi cosa acquista nitidezza solo nel momento successivo, quando le guardo da 'lucida'
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
Ciao a tutti, ragazzi! Oggi vi volevo raccontare di un sogno avvenuto stamattina all'alba, direi quasi in dormiveglia. Per chi si volesse evitare la marea di roba che ho sognato prima che diventasse interessante, l'ho separata con un capoverso (premessa: se qualcosa nel racconto vi pare privo di senso logico è perchè è privo di senso logico :D e quasi tutti i personaggi sono nominati solo una volta nel racconto perchè li ho notati solo in quel momento del sogno, poi sono scomparsi):

Mi ritrovo insieme a due youtuber non molto famosi (prima di andare a letto avevo visto un loro video) in un bagno che sembra quello di casa mia, vogliamo assumere acqua, biscarbonato e limone ma non stiamo a casa mia nè loro; è tutto pronto, ma all'improvviso entra Vito (un mio conoscente che non vedo da 5 anni) e ci dice che non possiamo stare lì. Uno dei due youtuber dice:"guarda, se ci fai bere questa cosa ce ne andiamo via sicuro" (per il vomito). Beviamo in tre un bicchiere di acqua, bicarbonato e limone e andiamo in una camera identica a quella di mia sorella, ma è quella di un mio amico, Vincenzo. L'unica differenza è il fatto che la sua fosse tappezzata di foto ordinate per prevalenza di colore. Subito noto sul pavimento e sulla scrivania delle capsule e delle strane pillole romboidali. Intanto la nausea dovuta a bicarbonato e limone è molto forte, chiedo di chi fossero le capsule e le pillole e Vincenzo mi risponde che non sono di nessuno;
prendo una capsula, leggo bxm (non sono sicuro della sigla, forse dxm o dxt) e la apro; dentro c'è una sostanza bianca di consistenza simile alla carta igienica appallottolata e bagnata. Ne prendo un pezzo e l'assaggio, ma il sapore non mi piace e lascio perdere. Poi prendo dal pavimento una pillola e leggo sempre bxm, la metto in bocca e comincio a succhiare; dopo poco ho i primi effetti, vista a "fotogrammi", immagini distorte e una certa "consapevolezza mentale" (cioè ero convinto di essere entrato in uno stato mentale molto profondo). Il tempo sembra non passare mai, ricordo che alle 16:30 abbiamo preso bicarbonato e limone e pensavo fossero le 21:30, invece erano passati 5 minuti. All'improvviso l'orrore: Vito mi fa notare che una foto bianca stava nel posto di quelle verdi e che una foto verde stava in quelle bianche e le rimette a posto, mi avvicino per osservare il gesto quando dalla porta entra una mosca, che comincia a ronzarmi attorno. Il suono è fortissimo, assordante, poi la mosca entra dentro l'orecchio, mi sveglio.

A parte il sogno apparentemente privo di senso, per la prima volta sogno di essere in uno stato alterato, ed è stato molto interessante, sentivo DAVVERO la nausea, e soprattutto sentivo gli effetti della "bxm", tanto che appena svegliato per circa cinque minuti ho avuto effetti identici a quelli appena sognati. Mi piacerebbe molto approfondire questo fenomeno, sento che ha delle potenzialità enormi, si potrebbe entrare in stati di coscienza molto profondi... Peccato che non avessi saputo gestire l'esperienza, che era prevalentemente visiva... A voi è mai successo? Che ne pensate?
 
Haut