Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Coltivazione funghetti

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
Earth's Tongue - Poor Man's Terrarium
Che ne pensate?
E se uno dunk n' rolla le torte poi le piazza la dentro su un panno bagnato o argilla espansa?


....scusate sto cercando di leggere il più possibile ma sapete com'è, un newbie ha bisogno di conferme prima di mettersi a fare le cose. (Non che io voglia fare qualcosa)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
tabaccheria 21 lo chiama "il terrario del poveraccio" = )
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
Abej^a G. a dit:
tabaccheria 21 lo chiama "il terrario del poveraccio" = )
Allora è pe me!! Ma non intendo assolutamente applicare questa ne altre tecniche di coltivazione..
Comunque mi piace.. mi sa di micro biosfera dentro un ampolla tipo. In barattoli di vetro deve essere un sacco bello!
 

Degley

Matrice périnatale
Inscrit
27 Avr 2015
Messages
6
Ragazzi ho un problema! Sono una matricola e non so usare il forum:crybaby:
Però volevo sapere da qualcuno più esperto di me qualche consiglio..
Ho cominciato a coltivare Psilocibe cubensis. Ho comprato due fiale di spore e ho inoculato con siringa sterile . Il substrato nel vaso é composto da terriccio universale +farina di riso , mentre un altro vasetto l ho riempito con riso integrale mezzo bollito .. Solo che dopo una settimana non é successo nulla! Ho provato ad aprire il vaso di riso per farlo traspirare un attimo( pensavo non avesse ossigeno perché il riso sembrava troppo schiacciato), e dopo due giorni sapeva di marcio.. Contaminato?
Ho piastrato un altra volta su Agar PCA( rubato a scuola ahah) e ho avuto della crescita. Cosi ho preso il terreno della piastra e (con una buona sterilità, ho messo i pezzi su agar in un substrato di riso bollito e farina di riso. Lo strarto sottostante é argilla espansa,entra quello,superiore é terriccio stallattico.. funzionerà??
 

Degley

Matrice périnatale
Inscrit
27 Avr 2015
Messages
6
Ciao a tutti! Ragazzi ho un problema! Sono una matricola e non so usare il forum
Però volevo sapere da qualcuno più esperto di me qualche consiglio..
Ho cominciato a coltivare Psilocibe cubensis. Ho comprato due fiale di spore e ho inoculato con siringa sterile . Il substrato nel vaso é composto da terriccio universale +farina di riso , mentre un altro vasetto l ho riempito con riso integrale mezzo bollito .. Solo che dopo una settimana non é successo nulla! Ho provato ad aprire il vaso di riso per farlo traspirare un attimo( pensavo non avesse ossigeno perché il riso sembrava troppo schiacciato), e dopo due giorni sapeva di marcio.. Contaminato?
Ho piastrato un altra volta su Agar PCA( rubato a scuola ahah) e ho avuto della crescita. Cosi ho preso il terreno della piastra e (con una buona sterilità, ho messo i pezzi su agar in un substrato di riso bollito e farina di riso. Lo strarto sottostante é argilla espansa,entra quello,superiore é terriccio stallattico.. funzionerà??
 

flo94

Matrice périnatale
Inscrit
16 Fev 2015
Messages
2
ciao a tutti sono flo!Sto cominciando ora la coltivazione di funghetti :-o !Infatti ho sterilizzato oggi il substrato!Avevo anche una domanda:ho letto che che dopo la sterlizzazione del barattolo con il substrato(prima dell'inoculazione),bisogna aspettare un paio di giorni per vedere se il substrato è contaminato.Da cosa si riconosce la contaminazione?
 

Degley

Matrice périnatale
Inscrit
27 Avr 2015
Messages
6
La riconosci dalla puzza che emana o da macchie sospette nel barattolo!

PS anche un mio amico si chiama Flo.. Di che zona sei??
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
ho bisogno di aiuto urgente... ovviamente per risolvere una problema ipotetico! !
se la siringa arriva a casa spremuta di un po per causa trasporto è un grosso problema? Se il liquido non esce dal tappo di plastica e lo si ritira dentro la siringa, non dovrebbe essere un problema dato che si è mantenuta una condizione di sterilità, o no? è da buttare? :(
edit. fuori dal tappo non fuoriesce niente la siringa e la bustina che la conteneva assolutamente asciutte
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Se il liquido non è uscito è ancora sterile. Il tappo di plastica serve proprio a tenere fuori le impurità anche dopo averlo forato con l' ago della siringa.
 

Avros

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Mai 2015
Messages
30
Salve a tutti!
Ho una coltura di funghi in 6 bicchieri, alcuni stanno colonizzando bene altri invece hanno le stesse macchiette di muffa della stessa grandezza da giorni, qualche consiglio per risolvere questo problemuccio? :(
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
Date un occhiata a questo fungo, forse sta bene, ma alla vista è veramente brutto (ho allegato 3 foto spero si vedano) dalla foto 2 potrete vedere le lamelle (delle spore) che sono aperte insomma senza il velo...la mia impressione è che sia avvenuta una mutazione e per questo chiedo ai piu esperti se la pensano pure così. Dopo il drunk di 23 ore sul fungo appariva una leggera colorazione verde!!! non sapendo cosa fosse e sospettando di non saper identificare la cosa ho incubato la torta da sola come vedrete. ho pensato che se quella verde era muffa avrebbe invaso tutto e me ne sarei accorto ma dopo una settimana non si sta manifestando nulla di verde. inoltre...una mutazione non compromette la commestibilità del fungo ho ragione? dalla foto vedo che stanno spuntando alcuni pin....
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
Mr Mojo a dit:
Date un occhiata a questo fungo, forse sta bene, ma alla vista è veramente brutto (ho allegato 3 foto spero si vedano) dalla foto 2 potrete vedere le lamelle (delle spore) che sono aperte insomma senza il velo...la mia impressione è che sia avvenuta una mutazione e per questo chiedo ai piu esperti se la pensano pure così. Dopo il drunk di 23 ore sul fungo appariva una leggera colorazione verde!!! non sapendo cosa fosse e sospettando di non saper identificare la cosa ho incubato la torta da sola come vedrete. ho pensato che se quella verde era muffa avrebbe invaso tutto e me ne sarei accorto ma dopo una settimana non si sta manifestando nulla di verde. inoltre...una mutazione non compromette la commestibilità del fungo ho ragione? dalla foto vedo che stanno spuntando alcuni pin....
Crescono i pin anche sul corpo del fungone dove c'è un po di vermiculite attaccata
retard.gif
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
Mi dispiace che nessuno sia venento a darmi spiegazioni ma ho trovato la risposta alla mia domanda da solo e adesso ne ho un altra più che altro un parere Assodato che questo fungo sia vittima di una mutazione (e a proposito non esiste un thread sulle mutazioni) Notate la colorazione al bordo della cappella? è un blu o un verde ma soprattutto... potrebbe essere un male?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per me no.
gran bella mutazione comunque
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
Abej^a G. a dit:
per me no. gran bella mutazione comunque
è un gran bestione si
icon_wink.gif
e grazie della risposta Abej da quanto ho letto nel forum mi sembri uno di quelli che sa il fatto suo, caricherò qualche qualche altra foto se la situazione dovesse avere sviluppi interessanti
icon_eyes.gif
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
prego, vediamo che ci esce. avendo pinnato in condizioni estreme (sbattuti contro un vetro..), ci può stare. per il resto si aspetta
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nulla di cui preoccuparsi. Cerca solo di areare meglio, il micelio e' un po' cotonoso.
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
harvesting? Oggi la situazione è questa :D Ho letto che in genere è meglio non aspettare troppo dopo che il velo si è rotto in modo tale da non fargli rilasciare le spore per aumentare la resa ai flush successivi. ho anche letto che non bisogna staccarne uno, due e aspettare che gli altri crescano ancora perchè non fa bene al micelio ma per l'appunto di raccoglierli tutti insieme quando è il momento. Sarà l'ansia di provarli e la voglia di fare le cose bene; ditemi voi se è il caso di raccogliere. I fratelli di questa torta sono in un altro terrario e ancora in nessuno il velo si è rotto, sono un po piu piccoli e in ottima salute. Grazie di tutto ragazzi!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
forse sì son da raccogliere
 
Haut