Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Coltivazione funghetti

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Quelli con la cappella pelosa stanno marcendo... La cappella salta via appena la tocchi e il centro del gambo è nero?
Ma sul fondo del sacchetto c'è così tanta acqua?
I sacchetti hanno un filtro per esplellere la CO2. Comunque basterebbe aprire il sacchetto e sventolare l' interno con un cartoncino per esempio.

Non vedo le ultime due foto...
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Appena si strappa la membrana sotta la cappella raccogli il più possibile, anche se non si è aperta del tutto. Mancherà qualche giorno.
Poi riprova a fare un' altro flush.
Sicuro che la tortina non presenta macchie strane?
L' hai appena acquistata oppure è un pò che ce l' hai?
 

dreadvibration

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
48
Si si nessuna macchia, e appena la ho acquistata è rimasta 2 3 giorni in frigo e poi diretta a fruttificare
 

Dennis93

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mar 2015
Messages
78
in ogni caso, a mio giudizio, le tortine sono un metodo un pò vecchiotto e poco pratico (alto rischio di contaminazione, poco passaggio di ossigeno), attualmente vanno forte le spawn bags.. c'è un sito, che per gli interessati sarebbe utile visitare..vendono un pò di tutto e si trova subito oltre confine (Innsbruck)..So per certo che non c'è nessun problema a farsi arrivare i prodotti in italia..fateci un salto
 

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
Voir la pièce jointe 16559Voir la pièce jointe 16562Voir la pièce jointe 16563Voir la pièce jointe 16561

Buongiorno a tutti, mi sono cimentato nella Pf Tek e ho fatto ben 6 tortine, 3 delle quali in bicchieri da circa 250 ml mentre le altre in vasetti più grossi da 700 ml, ho ordinato le spore della varietà amazon e ho seguito tutta la procedura per sterilizzazione e inoculazione, l'unico problema è che per i primi due non ho fatto molta attenzione. Allora arrivo al punto, sono passate circa 3 settimane e le due che avevo fatto all'inizio non hanno nessuna traccia di micelio, ma anzi aprendole il substrato si è ritirato con un odore particolarmente pungente e fastidioso (probabilissima contaminazione) quindi l'ho buttati e ho guardato gli altri, ho messo delle foto per rendere l'idea. Nelle altre 4 tortine il micelio si è sviluppato, solo che l'aspetto di alcuni non mi sembra dei migliori, il micelio è presente ma in alcune tortine il substrato si è comunque abbastanza ritirato creando delle conche, il bianco non è spumoso in alcuni. Non li ho aperti tutti per non contaminare anche quelli sani ma ho paura che sia successo comunque, in un altro, quello della foto con un'evidente ritiro del micelio (barattolo grosso) l'odore era lo stesso dei due che ho buttato, però prendendo il mano la parte bianca l'odore, solo in quel punto, è comunque di fungo. Quindi vorrei sapere, è possibile che siano tutti contaminati per colpa di due barattoli a cui ho fatto meno attenzione? Perchè con i 4 che sono ancora ad incubare sono stato molto preciso sterilizzando l'ambiente prima di inoculare etc.. Aspetto risposte grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Sì. Comunque se non si vedono macchie strane basta aspettare (al massimo scuotili e mettili per orizzontale)
 

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
Ma scusa avevo letto che c era un batterio che faceva ritirare il substrato. Avendone ora solo 3 avrei in mente di farne altri poiché la siringa ce l ho, ma ho paura di contaminazione da parte di questi dubbi, cosa dovrei fare? Anche perché in quello grosso con una buona presenza di micelio c era lo strato di vermiculite asciutta che sarà sceso di circa 2 cm e non va molto bene..
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
I nuovi barattoli li metti in una scatola differente..
 

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
invece per fruttificare posso usare una scatola con 5 lati trasparenti ma il coperchio di plastica scura? Userei il metodo di RR di fare buchi su ogni lato... Per il substrato invece, è meglio usare 1/2 vermiculite, 1/4 farina di riso integrale e 1/4 acqua oppure aaumentare la vermiculite e fare 3 parti di vermiculite? Comunque grazie per la disponibilità, grandissimo! Sono un Novello e quindi ogni consiglio mi può aiutare
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
XDevidM io non mi sono inventato niente, ho semplicemente letto le guide del forum, di freecannabis e di tabaccheria 21, quindi:
3 parti di vermiculite aggiungendoci l'acqua che riesce ad assorbire, mischiata con una parte di farina di riso.
Il coperchio sarà un telo di plastica -quelli che si usano per pittare. Due volte al giorno sventoli con del cartone fino a quando a naso non sentirai che l'aria è cambiata
Per tutto il resto c'è MasterForum
 

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
come faccio ad accorgermi quando non ne assorbe più? Deve esserci dell acqua in eccesso, poca, che rimane sul fondo? Ma poi questa acqua in eccesso devo toglierla o semplicemente verso sopra la farina?
Per il telone ho capito, ma c è veramente una netta differenza fra usare un telone e un coperchio? devo comunque spruzzare acqua due volte al giorno no?
 

mosvmos

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2015
Messages
72
ma la farina di riso non e' troppo costosa per avviare una coltivazione?
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
ciao ragazzi, ho inoculato 6 tortine il 4 marzo, per ora va tutto molto bene, un paio stanno circa all'80% di colonizzazione. Stamattina però dopo averle controllate mi sono scordato di ricollegare la presa dello scalda acquario che utilizzavo per portare la temperatura a 27 gradi, e le temperature hanno raggiunto un minimo di 14 gradi per circa mezza giornata. Ho letto che non dovrebbe essere successo nulla al micelio, confermate?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Esploderà...
Al massimo massimo massimo credo che lo hai invogliato a fruttificare

(xDevidM ti stai facendo un sacco di pensieri inutili..)

(La farina di riso costa 2 euro per mezzochilo, zozzone!)
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
hahaha eh lo so, sarò paranoico ma è la mia prima coltivazione e vorrei andasse tutto alla perfezione. Condivido con voi:
eakY3U.jpg
 

FancyMan

Matrice périnatale
Inscrit
16 Mar 2015
Messages
14
Salve a tutti. Sto avendo problemi a trovare il barattolo consigliato. Volevo sapere se si possono utilizzare i barattoli normali. In alternativa i bicchieri, giusto? Se si, per coprirli basta solo la stagnola?
 

tombong

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Août 2014
Messages
64
Ciao ragazzi, avrei una domanda.. Dal momento che sono legali le spore in Italia non va contro le regole del forum chiedere a qualcuno delle impronte giusto? Qualcuno mi conferma per favore?
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
Delle tortine preparate pf tek (farina di riso e vermiculite) una volta bianche conviene metterle distanti nella sala di futtificazione o romperle e fare il casing? Il casing, no? come? strato arigilla espansa, sopra tortine frantumate e sopra ancora altra vermiculite?
 
Haut