Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Coltivazione funghetti

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
Grazie e scusa, avevi ragione! Avendo cercato ho trovato molte informazioni utili, ma mi rimane una domanda! Se faccio dei buchi con il trapano su ogni faccia del terrario poi ci sarà bisogno di aprire il terrario una volta al giorno o basta lo scambio gassoso favorito dai buchi? E durante il ciclo di luce, quando ci deve essere buio, il buio deve essere totale (tapparella tirata giù) oppure la luce lunare può andar bene come notte?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

xDevidM

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Jan 2015
Messages
24
Grazie ho letto il post e ad una domanda mi ha risposto, ma a quella del buio totale/luce lunare no.. consigli?
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
Effettivamente andava tutto bene, ho un paio di giorni fa e sono usciti circa 80 gr freschi da 2 tortine fatte a casing. (su internet vedo foto di gente che raccoglie 100 gr e più da una sola vaschetta. usano cose particolari o aumentano solo di molto la quantità di substrato? le mie erano 400 ml di tortine pf tek mischiate a cocco vermiculite e gessetti) il termoigrometro ce lo avevo, ma a un certo punto è deceduto, chiedendo spiegazioni al venditore mi ha detto che la causa poteva essere l'umidità troppo alta all'interno della camera di fruttificazione (che tenevo intorno al 95-96% mettendo un asciugamano di quelli di de****lon in microfibra bagnato), so che dovrei ricomprarlo, ma sto aspettando la fine della sessione per potermi concentrare su un progetto arduino che dovrebbe controllarmi sia l'umidità nel terrario che la temperatura nell'incubatrice. I funghi raccolti li ho messi a seccare in una scatola di quelle alimentari con un po' di sali deumificatori, ma dopo circa 36 ore ancora non hanno perso peso e si stanno annerendo. sbaglio qualcosa? si stanno contaminando? Altre domande: durante l'LC a che temperatura vanno tenuti i barattoli? 28-30 come la colonizzazione comune? Finora ho sempre usato la vermiculite fina, ma l'ultimo sacco che ho preso i pezzi di vermiculite sono MOLTO più grossi (è quella per i rettili). frullandola risolvo il problema o è da buttare? Thanks

@xDevidM: io le ore di luce non le ho mai contate, durante la colonizzazione sono al buio totale tranne quando apro la scatola per vedere a che punto sono XD. invece durante la fruttificazione non ricevono luce del sole diretta e le ore di luce dipendono da quanto tempo sto nella stanza :D
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
non chiedetevi perché nessuno risponde poi... sono cose a cui si è accennato, e questo post http://www.psychonaut.com/funghi/52301-pf-tek-versione-dunk-n-roll.html l'ho postato proprio più su
http://www.psychonaut.com/funghi/39688-lc-coltura-liquida.html

36 ore è un giorno a mezzo............... dategli tempo


qua http://www.psychonaut.com/funghi/40702-essiccare-e-conservare-i-funghi-5.html nel post 36 vedi se sono come loro...
anneriti o bluetti scuro? magari è solamente l'ossidazione dei principi attivi per il troppo maneggiarli


vi ripeto che qui trovate proprio tutto Funghi

bella l'idea dell'arduino!
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
Abej sei una sorta di enciclopedia vivente di questo forum!
non sono come quelli, sono così :D

Voir la pièce jointe 16274

Voir la pièce jointe 16275

quello che mi preoccupa è il marrone sul fungo messo in evidenza, anche se non si sta espandendo.

il post sul dunk&roll lo avevo visto, ma mi pare di capire che sia comodo da utilizzare solo sulle tortine. su quello dell'LC mi ero persta totalmente il post con la temperatura. in ogni caso grazie :D
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
(dice enciclopedia hahahahah ma se so quattro cose! manco la LC ho mai fatto.. io son rimasto a farina e vermiculite..)

prego...
cmq se ti preoccupa, scartalo, o magari taglia quella parte, cioè, se poi venisse preso con la paranoia di chissà cosa sia......... nsomma non saprei cosa dirti di quella macchia marrone, (però se non si espande chiaro che è molto meglio la cosa..)
 

mrvzrad

Matrice périnatale
Inscrit
20 Jan 2015
Messages
2
ciao ragazzi! sono nuovo di questo sito, volevo un chiarimento/ consiglio su un dubbio da voi esperti.
Allora non ho ancora mai consumato alcuna sostanza psichedelica, a parte marijuana se si considera tale, e vorrei iniziare proprio con i funghi. Avendo passato 5 mesi a vancouver ho avuto la possibilità di acquistare una fiala di spore e volevo portarle in Italia per auto produrre i miei funghetti invece di comprare schifezze per strada. Secondo voi per evitare problemi in aeroporto ,se trasporto il liquido contenente le spore dalla siringa ad una provetta sterile, le spore saranno ancora "buone" una volta rimesse in una nuova siringa oppure no ? voglio fare questo in modo da non dovere imbarcare la siringa che desta moto più sospetto. grazie in anticipo
 

mrmike2

Matrice périnatale
Inscrit
14 Déc 2014
Messages
18
Salve Gente siccome non posso mettere questo in "Contaminazioni (foto)" provo a postare qui... sapete dirmi se devo buttare via o no?
View image: 10934201 10204948200856478 826536464 n jpg?oh=d1 la vermiculite mi sembra un poco secca... speriamo in bene
P.S l'odore è di funghetto...

Lui invece (Vermiculite e farina di riso) http://postimg.org/image/ajuw2diql/ http://postimg.org/image/shkc1ogjt/ http://postimg.org/image/ok972uzoz/
è da una settimana che è qui dentro a 22° e 92% di umidita' ma non sembra dare segni :(: http://postimg.org/image/6v8v7p3hx/


Grazie in anticipo
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Sembrerebbero colonizzati. Aspetta ancora un pò.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sembrano proprio secche.. ci nebulizzi sopra senza fracicarle?
sì son colonizzate ma non sembrano perfettamente colonizzate... bo?! magari se non sono nati ancora pin si potrebbero fare a pezzettini per un casing...
se non ci sono odori marci, macchie nere o viola o verde marcio... l'unica infatti è: dobbiamo da' aspetta'!


mrvzrad: non ne ho idea, magari sì, si potrebbe anche fare.. la sterilizzazione è la cosa più importante. sennò spedisci tutto e via. oppure togli l'ago alla siringa e poi ricompralo (secondo me è quello il problema principale...)
 

mrmike2

Matrice périnatale
Inscrit
14 Déc 2014
Messages
18
Abej^a G. a dit:
sembrano proprio secche.. ci nebulizzi sopra senza fracicarle?
sì son colonizzate ma non sembrano perfettamente colonizzate... bo?! magari se non sono nati ancora pin si potrebbero fare a pezzettini per un casing...
se non ci sono odori marci, macchie nere o viola o verde marcio... l'unica infatti è: dobbiamo da' aspetta'!

Nebulizzo nel box ho letto che sulle torte non va bene... basta nebulizzare h2o o perossido al 5% ?:paranoid:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sulle tortine... senza fracicarle... acqua lasciata un par d'ore per levare il cloro...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il perossido e' l'ultima spiaggia quando ci sono contaminazioni...

Se un po' d'acqua finisce sulle tortine non succede niente.

Quella lampadina mi sembra troppo forte e troppo vicina.
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
ciao ragazzi, a breve mi arriverà una siringa di spore e dovrò procedere a sterilizzare i barattoli per la PF tek. Con la pentola a pressione più grande che ho pensavo a questa configurazione (con uno straccio sul fondo):
Voir la pièce jointe 16477
pensavo di mettere al centrale un elastico che lo facesse rialzare rispetto agli altri, così entrerebbero tutti e 6 i vasetti senza dover fare 2 sterilizzazioni... per quanto riguarda quello con l'elastico farei un foro sulla prima stagnola per evitare sbalzi strani di pressione. Dite che è a posto? i vasetti sono tutti perfettamente incastrati, con l'aumento della temperatura rischio una dilatazione del vetro con successiva rottura? grazie :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
I vasetti non devono toccarsi né tra di loro né le pareti della pentola né sballonzolare durante l'ebollizione perciò fa due sterilizzazioni che la pazienza paga e sì rischieresti una rottura se fai caldo-freddo
Studia.
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
ricevuto, grazie :)
 

dreadvibration

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
48
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi consigli sul da farsi con un kit precolonizzato problematico, (è la primissima volta che entro a contatto con il mondo micologico) ormai sono già 2 settimane e mezzo che sta fruttificando possibile che devo raccogliere ancora il primo flush? Inoltre è normale che in tutto questo tempo non siano più alti di 4-5 cm? Ho avuto problemi di umidità e infatti si erano formati tanti peletti sul cappello di alcuni funghi e hanno completamente smesso di crescere mentre gli altri si continuano a crescere ma abbastanza lentamente, che mi consigliate di fare? Intanto ho rimosso quelli bloccati ho fatto bene o rimuovo tutto e spero in un altro flush?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
A che temperatura stanno i finferli?
Vedi macchie nere o verdi o grigie nel substrato?
Riesci a fare una foto?
 
Haut