Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Paralisi Notturne e Allucinazioni Ipnagogiche/Ipnopompiche

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
toti a dit:
Scusate se mi intrometto ma la paralisi notturna ha attirato la mia attenzione!
Prima di andare a dormire fumo sempre e ormai non faccio un sogno come si deve da un botto(a parte quando faccio "escursioni oniriche"), da piccolo succedeva spessissimo di fare sogni lucidi. Il mio primo sogno lucido, fu un incubo lucido(quando ero piccolo gli incubi mi devastavano, stavo impaurito per giorni addirittura), sognavo sempre delle streghe e una notte trovandomi faccia faccia con una di queste le urlai che era solo un sogno e che mi sarei svegliato a breve. Da quel giorno era scattata qualcosa e mi capitava spesso di svegliarmi nei sogni, il più delle volte, prima mi pizzicavo e non sentivo dolore, poi(non per paura ma per mera curiosità) cercavo di aprire gli occhi nonostante li avessi aperti e poi li aprivo per davvero. [...]

Sembrano paralisi notturne anche a me, per quanto la paralisi non dovrebbe comportare anche l'apnea notturna.. magari fai bene a chiedere a un forum di esperti, anche perché io per esempio non ho mai sperimentato l'apnea (per fortuna) e non saprei proprio come consigliarti. Non è possibile però che in realtà l'apnea duri molto di meno di quanto tu pensi, e poi ti svegli viola soprattutto per la paura e per il battito accelerato?


rango a dit:
eccolo qua:

yoga nidra | Yoga e Meditazione

a me ha provocato più volte delle visualizzazioni ad occhi chiusi...ma molto vivide, semplicemente seguendo la voce dell'insegnante, e lasciandomi andare

Sembra molto interessante, se trovo qualche corso in zona ci faccio un salto :grin:
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Da buon onironauta non potevo non aprire una discussione simile, l'ho messa in primi passi perchè c'è anche quella sui sogni lucidi, lo scopo sarebbe quello di collezionare qualche report di chi le ha avute, oppure chiarire qualche dubbio se qualcuno ha delle domande.
Io personalmente di paralisi ne avrò avute circa 4 o 5 da quando ero piccolo, ora non mi capita più (purtroppo), non sono state molto interessanti nel senso che ero semplicemente paralizzato e se cercavo di urlare non usciva il minimo suono dalla mia bocca, questa è la sensazione più spaventosa secondo me.
Invece con le allucinazioni ipnagogiche sono stato ancora più "sfortunato" perchè ne ho avute alcune uditive anni fa ma ricordo troppo poco per descriverle, mentre visive ricordo solo di una volta che ero sdraiato sul divano e ad un tratto mi sto per addormentare con la TV accesa (cosa molto strana, ero veramente stanchissimo) e una strana creatura della quale ricordo solo i capelli tipo la bambina del film the ring (mi traumatizzò da piccolo) che mi toccò la faccia con una mano mostruosa, poi mi svegliai di colpo terrorizzato. Non era un sogno perchè l'ambiente era proprio il mio salotto com'è veramente, comunque non si possono confondere con i sogni perchè appunto l'ambiente in cui ci si trova rimane quello invariato e le sensazioni ad esempio di essere toccati, sono MOLTO vivide e reali a differenza dei comuni sogni.

Se altri hanno avuto esperienze simili, mi farebbe piacere leggerle ;).

Voir la pièce jointe 14217
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
A me sta capitando spesso: sto per addormentarmi e sento come la"presenza" di un qualcuno o qualcosa accanto a me è odo delle voci in sottofondo. È stato orribile le prime volte, perché oltre alle descritte sensazioni non riesco a muovere un muscolo. Poi, restando calma e cercando di focalizzare l'attenzione su qualche altro pensiero riesco a "risvegliare" corpo e mente. Mi ci sto abituando perché, come ho detto, ultimamente mi capita almeno una volta ogni settimana.

(Credo che ci fosse già un 3d simile, mi ricordo di aver già descritto questi fatti, prima che fossero così ricorrenti)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
La cosa migliore è rimanere calmi...più ti agiti più vai nel panico e non risolvi niente, anzi come ho già detto sono un ottimo metodo per compiere dei viaggi astrali o sperimentare altri fenomeni perchè in quel momento il corpo fisico sta ancora dormendo ma la mente è sveglia quindi sei in uno stato tra sonno e veglia. Le voci che senti sono proprio allucinazioni ipnagogiche, nel tuo caso uditive.
Probabilmente avrai postato una cosa simile in sogni lucidi.
Questa è una terrificante illustrazione di paralisi notturna:
Voir la pièce jointe 14220
 

Un3x1st

Matrice périnatale
Inscrit
6 Mai 2014
Messages
12
Mi capita spesso di avere allucinazioni visive e uditive appena mi addormento (non solo quando mi addormento).
Non sono sempre di connotazione negativa, a volte sono visioni, suoni e sensazioni non definibili, che normalmente non si riescono a percepire o immaginare.
Altre volte faccio sogni di una lucidità impressionante, quasi sempre incubi. E soprattutto parlo e dico cose insensate per tutta la notte (mi hanno detto) XD
 

FiloForla

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Jan 2014
Messages
56
Io da quando ero piccolo che soffro di paralisi ipnagogiche.. ne ho avuta una poco tempo fa.. C'è stato un periodo un paio d'anni fa, che, oltre alla solita impossibilità di muoversi, ne di parlare ecc, avevo anche delle allucinazioni uditive..
All'inizio si sente a malapena un fruscio da lontano, poi piano piano il rumore inizia a trasformarsi in qualcosa di metallico, come un motore a pieni giri. Diventa sempre più forte finché non ti entra in testa, pensi di scoppiare, di morire. Il terrore aveva letteralmente preso possesso di me, terrificante.
Grazie a dio di creature non ne ho mai viste, altrimenti penso che mi prenderebbe un infarto ahah
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
FiloForla a dit:
Io da quando ero piccolo che soffro di paralisi ipnagogiche.. ne ho avuta una poco tempo fa.. C'è stato un periodo un paio d'anni fa, che, oltre alla solita impossibilità di muoversi, ne di parlare ecc, avevo anche delle allucinazioni uditive..
All'inizio si sente a malapena un fruscio da lontano, poi piano piano il rumore inizia a trasformarsi in qualcosa di metallico, come un motore a pieni giri. Diventa sempre più forte finché non ti entra in testa, pensi di scoppiare, di morire. Il terrore aveva letteralmente preso possesso di me, terrificante.
Grazie a dio di creature non ne ho mai viste, altrimenti penso che mi prenderebbe un infarto ahah
Ahahah ti è andata bene ;), io purtroppo avendole avute anni fa non ricordo i rumori che sentivo, però la suggestione gioca brutti scherzi anche quando sei nel letto in piena notte dopo aver visto un film di paura (io mi cago addosso ed evito :) ) ad esempio se mi concentravo su un rumore mi sembrava di sentire delle voci, pensavo di essere diventato paranoico!
 

TheChosenOne

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Déc 2013
Messages
38
Io da piccolo ero sonnambulo, poi durante l'adolescenza mi è passato.. Ma sono subentrate le allucinazioni e le paralisi. Le ho tuttora raramente, ma sapendo che non sono reali non mi spavento più.. Ma la prima che ho avuto (o almeno quella che ricordo meglio) mi ha traumatizzato per un po.
Ero al mare e dormivo nella mia stanza, ad un certo punto durante il sonno mi accorgo di stare sognando me stesso in quella stessa situazione. Mi alzo (sempre durante il sogno), mi metto al centro della stanza e mi osservo allo specchio che era di fronte a me. Dopo poco vedo riflesso nello specchio una figura nera volante proprio dietro di me... Mi giro ed è proprio li, mi viene addosso e io scappo... Spaventato mi sveglio: sono al centro della stanza per davvero. Non capendo più nulla di quello che stava succedendo ho urlato con tutta la mia voce e sono corso via, ho provato ad uscire anche di casa ma non sono riuscito ad aprire la porta, poi il mio urlo ha svegliato i miei genitori che mi hanno trovato per terra davanti alla porta terrorizzato... È stata un'esperienza orribile e per fortuna non mi è più successa.
Invece di allucinazioni meno forti ne ho avute molte, soprattutto uditive e visive insieme, tipo che spalancavo gli occhi, sentivo un suono simile al rumore che fanno i cibi quando vengono fritti nell'olio, e vedevo qualcosa di fronte a me che dopo 5 secondi spariva... Ed ovviamente ero immobile e se provavo ad urlare non succedeva niente...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
TheChosenOne a dit:
Io da piccolo ero sonnambulo, poi durante l'adolescenza mi è passato.. Ma sono subentrate le allucinazioni e le paralisi. Le ho tuttora raramente, ma sapendo che non sono reali non mi spavento più.. Ma la prima che ho avuto (o almeno quella che ricordo meglio) mi ha traumatizzato per un po.
Ero al mare e dormivo nella mia stanza, ad un certo punto durante il sonno mi accorgo di stare sognando me stesso in quella stessa situazione. Mi alzo (sempre durante il sogno), mi metto al centro della stanza e mi osservo allo specchio che era di fronte a me. Dopo poco vedo riflesso nello specchio una figura nera volante proprio dietro di me... Mi giro ed è proprio li, mi viene addosso e io scappo... Spaventato mi sveglio: sono al centro della stanza per davvero. Non capendo più nulla di quello che stava succedendo ho urlato con tutta la mia voce e sono corso via, ho provato ad uscire anche di casa ma non sono riuscito ad aprire la porta, poi il mio urlo ha svegliato i miei genitori che mi hanno trovato per terra davanti alla porta terrorizzato... È stata un'esperienza orribile e per fortuna non mi è più successa.
Invece di allucinazioni meno forti ne ho avute molte, soprattutto uditive e visive insieme, tipo che spalancavo gli occhi, sentivo un suono simile al rumore che fanno i cibi quando vengono fritti nell'olio, e vedevo qualcosa di fronte a me che dopo 5 secondi spariva... Ed ovviamente ero immobile e se provavo ad urlare non succedeva niente...
Hai avuto un sogno lucido e come spesso accade hai incontrato un PO cioè una personaggio onirico che si presenta spesso ai sognatori lucidi (la figura nera che hai visto allo specchio) i PO sono delle incarnazioni dell'ego, che solo nel mondo onirico assumono una forma propria, nel tuo caso e anche per molti altri, una figura oscura. Dovresti capire di quale paura si tratta e cercare di sconfiggerla, altrimenti potresti incontrarla altre volte e comunque non può farti del male fisico.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
eliruben a dit:
a me una volta è successo più di qualche volta che stavo dormendo e mi risvegliavo paralizzato e non potevo muovermi nel mio letto..una volta in particolare però mi è successo che ho aperto gli occhi e mi sono trovato una strana forma sopra sul mio stomaco che mi teneva bloccato e non mi faceva muovere e nemmeno riuscivo a parlare.. Un' altra volta ero in camion con mio zio in pausa lavoro ho preso sonno da seduto, eravamo dentro un poligono di tiro che era chiuso percui non c'era nessuno, all'improvviso ho alzato la testa e dalla porta davanti ho visto uscire due persone vestite di rosso ho richiuso gli occhi e mi sono svegliato e non c'era più nessuno e un'altra volta sempre in camion con quel mio zio (sarà una coincidenza?!) mi è successo che stavo dormendo e vedevo lui che mi stava tipo per prendere in maniera strana questo è difficile da spiegare..e l'ultima volta sempre con lui sempre il solito camion mentre dormivo mi sono improvvisamente alzato ho aperto il camion e sono sceso quando mi sono reso conto che ero fuori dal camion ho pensato...dove cazzo sto andando?? e mi sono svegliato che ero nuovamente sul camion..... questo è quello che ricordo... comunque oltre a dormire lavoravo pure :D ...ho letto che potrebbero essere dovuti a periodi di stress ma anche boh...
Trovarsi delle creature sullo stomaco è un classico, la maggior parte delle allucinazioni ipnagogiche sono simili poi dipende... sì spesso questi fenomeni derivano da periodi di stress, però, per le allucinazioni, succede se tu sei cosciente nel momento in cui stai per addormentarti cioè nella soglia tra veglia e sonno, questo indipendentemente dallo stress. Invece le paralisi, diversamente dalle allucinazioni che si verificano prima di addormentarsi, si verificano al risveglio e dipendono dalla fase REM di ognuno di noi.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Nella zona di Taranto ai bambini veniva raccontata la favola (macabra) del "Laùro", una creatura che la notte ti si poggia sul petto e ti toglie il respiro. Ci raccontavano che questi esseri sono le anime dei bambini morti prima di ricevere il battesimo. Un'altra parte della storia vuole che queste creature portino un cappello e che comincino a piangere in maniera straziante se si riesce a strapparglielo... sono disposte ad esaudire dei desideri purché venga loro restituito.
A me è capitato più volte di ricevere la visita del Laùro (ovviamente io non credo alle favole...) nel senso di avere di queste paralisi con apnea e impossibilità di urlare. Per anni non sono riuscito a dormire a pancia all'aria.
Più volte alla fine sono riuscito a urlare svegliando di soprassalto tutta la famiglia...
Un'altra volta ho avuto l'orrenda sensazione che qualcuno mi avesse afferrato per le caviglie e mi trascinasse, tirandomi, fuori dal letto. Vi lascio immaginare il terrore che ho provato.
Sono diversi anni che non mi accade più nulla del genere.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Un mio amico mi racconta delle sue paralisi notturne. Ora ci è abituato ma mi ha detto che le prime volte sono state terribili. Aveva allucinazioni (e questo può essere associato ai presunti rapimenti alieni durante il sonno e cose del genere) e anche lui ha visto un ombra nera che lo tirava per la caviglia come se volesse rapirlo portandolo fuori dalla finestra...

Ps. se siete interessati a esplorare meglio il mondo dei sogni vi consiglio l'artemisia che ormai uso molto spesso.

Scritto da Innervisions
A me sta capitando spesso: sto per addormentarmi e sento come la"presenza" di un qualcuno o qualcosa accanto a me è odo delle voci in sottofondo. È stato orribile le prime volte, perché oltre alle descritte sensazioni non riesco a muovere un muscolo. Poi, restando calma e cercando di focalizzare l'attenzione su qualche altro pensiero riesco a "risvegliare" corpo e mente. Mi ci sto abituando perché, come ho detto, ultimamente mi capita almeno una volta ogni settimana.

(Credo che ci fosse già un 3d simile, mi ricordo di aver già descritto questi fatti, prima che fossero così ricorrenti)

A me capita spesso mentre mi addormento di sentire voci di sottofondo, non che sia schizofrenico, sono voci leggere magari sentite durante la giornata. Ho chiesto a miei amici e anche alcuni di loro hanno la stessa cosa, sarà una cosa normale (saranno forse le droghe?..) anche se non abbiamo la paralisi.
So di gente che ha allucinazioni di vario tipo durante quella fase. Io ne ho avute soprattutto subito dopo essermi messo a letto stanchissimo dopo 24 ore che non dormivo.
Avrei potuto spaventarmi molto la prima volta pensando di essere impazzito, ma starsene rilassati e tranquilli è la cosa migliore. Ho avuto delle psicosi serie in passato, conoscendo la pazzia, e so che son tutte cose che possono succedere, è anche normale. La cosa peggiore è farsene un problema, spaventarsi, agitarsi, disperarsi... è bastato capirlo e stare calmo e si sono risolte da sole in poco tempo.

Ho scoperto che la fase di addormentamento è particolare per alcune droghe, per esempio alcuni sciamani assumono tabacco (il loro super potente nicotiana rustica) finchè svengono, e mentre sono svenuti hanno visioni mistiche. Se bevo un infuso di poco tabacco e vado a letto durante l'addormentamento ho delle visioni del genere.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Tutto ciò mi fa venire in mente il racconto Il baubau, di Stephen King.
IL BAUBAU (metto l'unico link dove l'o trovato visto che è corto, ma se lo volete leggere -consiglio sempre e comunque SK- credo sia meglio scaricare il pdf del libro e cercarlo, almeno per la punteggiatura...)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Pagan Atheist a dit:
Nella zona di Taranto ai bambini veniva raccontata la favola (macabra) del "Laùro", una creatura che la notte ti si poggia sul petto e ti toglie il respiro. Ci raccontavano che questi esseri sono le anime dei bambini morti prima di ricevere il battesimo. Un'altra parte della storia vuole che queste creature portino un cappello e che comincino a piangere in maniera straziante se si riesce a strapparglielo... sono disposte ad esaudire dei desideri purché venga loro restituito.
A me è capitato più volte di ricevere la visita del Laùro (ovviamente io non credo alle favole...) nel senso di avere di queste paralisi con apnea e impossibilità di urlare. Per anni non sono riuscito a dormire a pancia all'aria.
Più volte alla fine sono riuscito a urlare svegliando di soprassalto tutta la famiglia...
Un'altra volta ho avuto l'orrenda sensazione che qualcuno mi avesse afferrato per le caviglie e mi trascinasse, tirandomi, fuori dal letto. Vi lascio immaginare il terrore che ho provato.
Sono diversi anni che non mi accade più nulla del genere.
La seconda parte della storia, sul cappello mi mancava. La sensazione che qualcuno ti tirasse e tutto il resto ti succedeva da bambino? Perchè molte volte crescendo non si hanno più, come successo anche a me.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Stanotte mi è successa una cosa stranissima, mi sveglio per le 6 e decido di rimanere ancora un po' a letto, dopo una mezzora mi riaddormento però mi sento fluttuare, allora cerco di aprire gli occhi pensando "sto avendo una OOBE e ora vedrò il mio corpo dall'alto" invece mi trovo bloccato in "un'altra dimensione" cioè riuscivo ad aprire solo mezzo occhio e intravedevo quella che sembrava la mia camera ma era tutto molto confuso, pensavo di essere impazzito, continuavo a sforzarmi con tutto me stesso per aprire del tutto gli occhi e alla fine non ricordo come ci riesco e mi ritrovo normalmente nel letto a fissare il vuoto, incredulo per quello che era appena successo. E' stato terrorizzante...una sensazione di ansia e paura di non uscirne mai più indescrivibile.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Io ho paralisi notturne a volte e riesco ad avere allucinazioni uditive. Le trovo sempre fantastiche e non mi sono mai lasciato prendere dal panico. Non vi so dire se ho avuto pure quelle visive perchè non so se quelle che ho avuto si possano definire allucinazioni. Mi è successo un sacco di vedere delle cose durante queste paralisi. Quelle che vedevo erano sempre persone. Solo che non avevo pure il senso del tatto in confronto a loro. Inoltre era come se queste fossero delle visioni di vite passate e loro non interagivano con me, come se io li spiassi e loro non se ne accorgessero.
Se hai visto delle persone durante le paralisi direi proprio che si tratti di allucinazioni ipnagogiche, sia uditive che visive. In che senso erano delle visioni di vite passate? Cosa te l'ha fatto pensare? L'argomento vite passate è un'altra cosa che mi interessa moltissimo.
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Renton a dit:
Stanotte mi è successa una cosa stranissima, mi sveglio per le 6 e decido di rimanere ancora un po' a letto, dopo una mezzora mi riaddormento però mi sento fluttuare, allora cerco di aprire gli occhi pensando "sto avendo una OOBE e ora vedrò il mio corpo dall'alto" invece mi trovo bloccato in "un'altra dimensione" cioè riuscivo ad aprire solo mezzo occhio e intravedevo quella che sembrava la mia camera ma era tutto molto confuso, pensavo di essere impazzito, continuavo a sforzarmi con tutto me stesso per aprire del tutto gli occhi e alla fine non ricordo come ci riesco e mi ritrovo normalmente nel letto a fissare il vuoto, incredulo per quello che era appena successo. E' stato terrorizzante...una sensazione di ansia e paura di non uscirne mai più indescrivibile.

La maggior parte delle parole citate sono totalmente sconosciute da me , ma qui trovo un qualcosa di familiare...
Qualche volta mi capita una cosa strana , simile a questa ma allo stesso tempo differente e un po complicata da spiegare :
mi trovo nel bel mezzo di un incubo , ed io dopo un po mi rendo conto che sto sognando...allora cerco con tutte le mie forze di aprire gli occhi , e dopo mille sofferenze e sforzi incredibili ci riesco per poi trovarmi in un altro sogno!Cioè , praticamente sogno di dormire e fare un incubo!
Non lo so , la notte mi capitano tante di quelle cose strane che non voglio pensarci.
Sono anche sonnambulo , raramente per fortuna...anche perché il problema è che io non ricordo niente!
Una mattina mi sveglio e mia madre incazzata come una bestia non mi parla per un giorno intero , accusandomi di essermi preso chissa quale droga allucinogena la notte...dopo un po scoprimmo che quella notte che avevo assunto le sembianze di diabolik nel corridoio di casa in realtà dormivo , questo grazie alla settimana successiva la quale mi è capitato di nuovo...
Per fortuna quella è stata la mia ultima gita notturna...Sai non è il top fare la pipi sull'aspirapolvere nuovo di tua madre!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Karonte a dit:
La maggior parte delle parole citate sono totalmente sconosciute da me , ma qui trovo un qualcosa di familiare...
Qualche volta mi capita una cosa strana , simile a questa ma allo stesso tempo differente e un po complicata da spiegare :
mi trovo nel bel mezzo di un incubo , ed io dopo un po mi rendo conto che sto sognando...allora cerco con tutte le mie forze di aprire gli occhi , e dopo mille sofferenze e sforzi incredibili ci riesco per poi trovarmi in un altro sogno!Cioè , praticamente sogno di dormire e fare un incubo!
Non lo so , la notte mi capitano tante di quelle cose strane che non voglio pensarci.
Sono anche sonnambulo , raramente per fortuna...anche perché il problema è che io non ricordo niente!
Una mattina mi sveglio e mia madre incazzata come una bestia non mi parla per un giorno intero , accusandomi di essermi preso chissa quale droga allucinogena la notte...dopo un po scoprimmo che quella notte che avevo assunto le sembianze di diabolik nel corridoio di casa in realtà dormivo , questo grazie alla settimana successiva la quale mi è capitato di nuovo...
Per fortuna quella è stata la mia ultima gita notturna...Sai non è il top fare la pipi sull'aspirapolvere nuovo di tua madre!
Ahahaha non sei l'unico a cui succedo cose strane di notte...tranne che il sonnambulismo, di quello soffrivo da bambino (sì da piccolo avevo tutti i problemi sul sonno esistenti) comunque quella di non riuscire a tornare nella realtà cercando in tutti i modi di aprire gli occhi, penso sia la cosa peggiore di tutte proprio non lo sopporto mi mette un'angoscia addosso indescrivibile, infatti ormai quando sto per trovarmi in quella situazione me ne rendo conto ancora prima cioè quando sto ancora sognando e mi dico "ci risiamo mi toccherà di nuovo lottare con tutte le mie forze per aprire sti cazzo di occhi".
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
A me succede spessissimo, quasi con regolaritá. Mi sveglio, ma sono ad occhi chiusi, non respiro e sono totalmente paralizzato.
Quamdo ero piccolo questi episodi avvenivano con più regolarità, e ovviamente erano più spaventosi. Ricordo che mi innervosiva il fatto di non riuscire a chiamare mia madre.
Io ho cercato e chiesto un po' in giro per sapere la natura fisiologica dell'episodio, ma niente di soddifacente.

Personalmente ogni volta che mi sveglio in quello stato, prima passo 3/4 secondi a rendermene conto, poi mi rilasso(essendoci abituato), faccio tipo per prendere la rincorsa e con tutta la forza del mondo provo fortemente a muovere una parte del corpo localizzata e mi libero. Basta far muovere anche di un cm la gamba, il collo etc.
Se avviene durante la notte gli episodi si susseguono
 
Haut