Ciao ragazzi, voglio raccontarvi e raccogliere testimonianze su quella che ho scoperto essere chiamata Paralisi notturna. L'altra notte, come altre volte nella mia vita, mi sono svegliato e non riuscivo a respirare, così subito preso dal panico cerco di muovermi, senza riuscirvi. L ultima volta ho notato che riuscivo a registrare ciò che vedevo, ovvero l'interruttore di una luce proprio posto di fronte a me (dormo sempre su di un lato). In un secondo sento la voce di mia madre che dice "ma che rumore" , io cerco di scuotermi per fare rumore e avvertire che sto soffocando , ma, ripeto, non ci riesco. Il giorno seguente ho chiesto a mia madre se mi fosse venuta a dire qualcosa e mi ha confermato il fatto che non si sia mossa dal letto. Sono secondi di puro terrore e oppressione, in cui la realtà si fonde col sogno. In seguito di solito dopo vari tentativi, mi sveglio completamente, con il cuore un po' accelerato.
NB Non parlo di sogni in cui ci si sente soffocare, poi ci si sveglia ed è tutto a posto, ovviamente parlo di una cosa un po' più complessa.
Ho fatto una ricerca in internet perchè l ultima volta è stata veramente "brutta" e mi sono svegliato più stanco, invece che riposato. Con un po' di difficoltà ho trovato questa richiesta di un utente in un forum medico che corrisponde esattamente a quello che ho rportato io.
"Nella notte, già da diversi anni e senza una regolarità ( a volte sto mesi senza problemi ), mi capita di "perdere" il respiro nella notte. Mentre dormo mi rendo conto che non riesco a respirare e si crea una situazione di panico, nel dormi-veglia, che non riesco a gestire perché pur sforzandomi di respirare, o anche solo di alzarmi, non ci riesco. In sintesi non riesco a svegliarmi pur rendendomi conto delle difficoltà respiratorie, ma una volta svegliato ciò non accade più ( se riprendo subito il sonno si ) " questo è un estratto..
ORA il thread non vuole indagare sui motivi medici (a me non capita spesso, anzi, qualche volta in un anno) legati alla respirazione etc, ci possono essere tante cause: reflusso, difficoltà nella respirazione, congestione, e patologie più complesse.
Non a caso la sera prima avevo il naso bloccatissimo, e respiravo solo con la bocca.
Comunque non è di questo che voglio parlare, non degli aspetti medici.
Vorrei sapere se, secondo voi, come alcuni dicono, la paralisi è indotta dal fatto che questo succeda quando il cervello è in fase rem, o meglio dire vicino alla fase rem (durante la quale il cervello è inibito nel dare ordini al corpo, per così dire) ma è possibile essere svegli, o almeno con gli occhi aperti.
E come mai l afasia? Vengono paralizzate anche le corde vocali?
Magari qualcuno sa come uscire da quello stato di angoscia e panico che si diffonde durante
questi episodi?
Sono ben accette esperienze in questo senso, anche di sonnambulismo (il quale è possibile, mi pare di capire, dal fatto che in alcuni la fase rem non ha la funzione di "paralisi")
sorry per la spataffiata ma dovevo buttarlo giù per stigmatizzarlo o non vado più a dormire tranquillo