Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Lophophora Williamsii (Peyote)

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Bellissime le foto :wink: sabato vado pure io a comprarmene un paio!! Vi posterò poi le foto dei miei acquisti, cosí magari mi potrete dare anche qualche consiglio sulla sistemazione. A presto :)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ho trovato questa foto sul web... mi chiedevo se fosse normale che quel cosino rosso (sarebbe il fiore presumo) sembra essere li da parecchi giorni senza aprirsi... ovvio è una congettura ma se così fosse??
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
È un frutto delle fioriture precedenti che produrrà molti semini...
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
scaltro a dit:
È un frutto delle fioriture precedenti che produrrà molti semini...

Che bella notizia per il possessore della pianta... :)

Grazie scaltro, sempre più una garanzia ;)
 

Fenicelupo

Banni
Inscrit
22 Mar 2012
Messages
22
gianni a dit:
Ciao!
Girando su internet ho visto un sito di un vivaio che vende lophophora texana, sapete per caso se questa specie contiene mescalina? grazie! =)
Mi pare che non si possa mangiare se coltivata..perde tutto il suo potere..non so bene comunque :D
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
hai voglia che si può mangiare se è coltivata :!: dipende sempre dal ceppo e dal modo in cui è coltivata...e soprattutto dal tempo...è una succulenta a crescita lentissima se non erro
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
esatto, tutto dipende dal metodo di coltivazione e posso confermarti per esperienza personale che ogni cactus coltivato qui da noi nel modo giusto raggiunge gli stessi livelli di contenuto mescalinico di uno cresciuto in natura.
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Ed é con immenso piacere che vi faccio vedere le nuove new entry :prayer: !

Voir la pièce jointe 5731

Ho subito una domanda: essendo ancora in fase di stasi, le posso trapiantare uguale? Chi me le ha vendute mi ha detto che ora hanno una riduzione circa del 50% (siamo sui 4-5 cm circa), ma é vero? Questo significa che raggiungeranno, ora che le comincieró ad innaffiare e ad abituare alla luce graduatamente, circa i 10 cm? :shock:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
È vero che durante il periodo di riposo vegetativo si sgonfiano pero da qui a perdere il 50 % della propria massa e dimensione mi sembra alquanto esagerato, possono recuperare un mezzo cm ma non di più, senza contare il fatto che le tue le vedo già belle gonfie.
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Mi sembrava molto strana infatti la cosa.. comunque guardando sotto, posso vedere piú o meno quanto si sono sgonfiate (o almeno penso), visto che c'é il segno della terra sulla quale poggiavano. Ad occhio penso sia un cm o forse anche qualcosina di piu... Comunque le posso trapiantare subito? Vanno bene dei vasi di terracotta? Non ne ho altri al momento disponibili...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Questo è il periodo ideale per rinvasarle, ho notato dalla foto che il terreno è abbastanza torboso il ché non va bene, le lophophore crescono bene anche in terreni completamente minerali con l'aggiunta di un fertilizzante a lenta cessione.
Il vaso in terracotta va più che bene anche perché il terreno asciuga prima evitando così ristagni idrici che sono la principale causa di marciumi radicali.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
scaltro a dit:
Questo è il periodo ideale per rinvasarle, ho notato dalla foto che il terreno è abbastanza torboso il ché non va bene, le lophophore crescono bene anche in terreni completamente minerali con l'aggiunta di un fertilizzante a lenta cessione.
Il vaso in terracotta va più che bene anche perché il terreno asciuga prima evitando così ristagni idrici che sono la principale causa di marciumi radicali.

Questo dettaglio è interessante...

Io per i cactus in generale uso (in realtà l'ho usato solo una volta ancora, 2 settimane fa, un misurino in 2 litri d'acqua) questo:
CL04.jpg


Il giorno dopo averlo utilizzato è spuntato un fruttino, quindi avrà funzionato? :D

In generale va bene o dovrei comprarne un'altro? Se c'è il bisogno scrivo la composizione dell'etichetta ;)

PS L'etichetta dice per l'estate ogni 2 settimane, ma è troppo credo...

PPS Ovvio che ho messo pochissima acqua per cactus, con 2 litri ho annaffiato il pachanoi, il crestato, lo scopulicola, il bridgesii, i geometrizans, le agavi ecc ecc...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Diciamo che va bene ma non è dei migliori poiché contiene sicuramente troppo azoto che pompa la pianta rendendola debole per affrontare il riposo vegetativo, le cactacee hanno bisogno di un concime ad alto titolo di fosforo e potassio che aiutano la lignificazione di alcuni tessuti fortificando così la pianta. Che composizione ha il fertilizzante in foto NPK? la composizione ideale è npk: 1-3-5 o meglio una parte di azoto, tre di fosforo e 5 di potassio.
anche il calcio è fondamentale perché non solo aiuta a far resistere la pianta alle carenze di acqua ma serve anche a fortificare le spine.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
scaltro a dit:
Diciamo che va bene ma non è dei migliori poiché contiene sicuramente troppo azoto che pompa la pianta rendendola debole per affrontare il riposo vegetativo, le cactacee hanno bisogno di un concime ad alto titolo di fosforo e potassio che aiutano la lignificazione di alcuni tessuti fortificando così la pianta. Che composizione ha il fertilizzante in foto NPK? la composizione ideale è npk: 1-3-5 o meglio una parte di azoto, tre di fosforo e 5 di potassio.
anche il calcio è fondamentale perché non solo aiuta a far resistere la pianta alle carenze di acqua ma serve anche a fortificare le spine.

Allora, o grande signore delle cactacee, ti incollo qui la composizione che leggo sull'etichetta :D

Soluzione di concime NPK 5-5-7 con boro (b), rame (cu), ferro (fe), manganese (mg) e zinzo (zn) a basso tenore di cloro

Quindi morale: lo uso per i myrtillocactus e vado a comprare uno 1-3-5 ;)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Vedi come immaginavo, lo vendono come concime per cactacee quando di cactofilo ha so il tema dell'etichetta, usalo per i gerani che è meglio ;)
Ti consiglio di vedere online per un concime 1-3-5 è difficile trovarlo nei vivai non specializzati in piante grasse, prova e facci sapere cosa trovi.
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Pure da me sta venendo fuori un fruttino :D ma non nella caespitosa... li non se ne vede neanche l'ombra...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
tutti in dolce attesa :D tranquillo la caespitosa è più lenta nel crescere, fiorire e fruttificare.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
quello che uso io è 3-5-7,, dici che può andare? al limite ci aggiungo un integratore di potassio.. non so..
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Pure io sono ancora alla ricerca di un 1-3-5.. comunque a parte quello, i semi sono psicoattivi? Ho letto da qualche parte di si! Come e quando si estraggono :?:
 
Haut