Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Lophophora Williamsii (Peyote)

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
A proposito di fiori, il mio amico teme di averne rovinato uno durante il rinvaso. Non a caso ora non dà segni di vita, sarebbe bene estirparlo per scongiurare marcescenze oppure aspettare?

scaltro a dit:
L'umidità della notte non gli da fastidio, se sei molto premuroso spostale in casa durante la notte, ma ti dirò che sono piante molto resistenti.
Bene :wink:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Un consiglio, ma se qualcuno volesse spostare una lophophora dal vaso al terreno, una lophophora un pochino flaccida che non sta proprio un amore, ma nemmeno tanto male, è un buon periodo, dite che le fa piacere?
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
arimane a dit:
Un consiglio, ma se qualcuno volesse spostare una lophophora dal vaso al terreno, una lophophora un pochino flaccida che non sta proprio un amore, ma nemmeno tanto male, è un buon periodo, dite che le fa piacere?
Come periodo credo non ci siano problemi, anzi. Peraltro si potrebbero trasferire senza quasi far avvertire alla pianta nessun cambiamento (tranne per le eventuali differenze chimiche del composto ospitante). Ma mi spaventa il terreno (presupponendo che questo sia all'aperto e quindi soggetto alle piogge e poco gestibile rispetto ad un vaso), essendo piante che richiedono pochissima acqua.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
arimane a dit:
Un consiglio, ma se qualcuno volesse spostare una lophophora dal vaso al terreno, una lophophora un pochino flaccida che non sta proprio un amore, ma nemmeno tanto male, è un buon periodo, dite che le fa piacere?
come dice horror il nostro clima non ci permette di spostare le lophopore in piena terra, nemmeno nel paese più caldo della nostra penisola, il problema non è nemmeno tanto il freddo ma le pioggie intense che la faranno marcire in men che non si dica. Non preoccuparti se la vedi flaccida è normale dopo il riposo vegetativo, a volte sembrano qusi marcescenti ma basta una bella annaffiata per farle tornare il turgore cellulare. :wink:
come periodo per il rinvaso ci siamo, da qui fino a luglio inoltrato potrai rinvasare senza problema :D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ok, grazie, meno male che non l'ho messa in terreno, sta diluviando da giorni
 

MRC_O

Matrice périnatale
Inscrit
20 Avr 2012
Messages
8
Salve, sono nuovo del forum!
Ho una lophop. da 14 anni che tutti gli anni mette il fiore ma non il frutto! Qualcuno mi ha detto che e' una lopho. diffusa e non williamsi!?!?!? ma come faccio a capire la differenza :?:
ps.
ho notato che in un angoletto della pianta e' un po giallino..avra accusato del freddo di questi ultimi tempi?
grazie
Marco
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
MRC_O a dit:
Salve, sono nuovo del forum!
Ho una lophop. da 14 anni che tutti gli anni mette il fiore ma non il frutto! Qualcuno mi ha detto che e' una lopho. diffusa e non williamsi!?!?!? ma come faccio a capire la differenza :?:
ps.
ho notato che in un angoletto della pianta e' un po giallino..avra accusato del freddo di questi ultimi tempi?
grazie
Marco
Ciao Marco e benvenuto.
Ti consiglio di postare una foto, arriveranno sicuramente risposte che potranno risolvere i tuoi dubbi :wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Ciao marco, per confermarti la specie devo vedere una foto della pianta in fiore e magari riesco a dirti anche il perché del giallo che tanto ti preoccupa ;) tranquillo che la diffusa è ancora legale nel nostro paese.
la differenza tra le varie specie si vede proprio da fiore (rosa e con i petali arrotondati nel caso della willamsii)
 

MRC_O

Matrice périnatale
Inscrit
20 Avr 2012
Messages
8
Ciao grazie eccomi con la foto spero si capisca!
In questi giorni mia madre gli a cambiato il vaso mettendolo in un molto piu grande! :shock:
Ha detto che la radice aveva toccato il fondo ( in effetti era piccolissimo!) Con mia sorpresa l'ho trovato rinvigorito e il giallognolo era sparito!!!!! il tutto senza neanche annaffiarlo!!!
Il fiore purtroppo si e' chiuso da poco cmq confermo che e' a forma di tromba color rosa! DI solito restano molti ciuffetti tipo lanosi, mia madre dice che a volte ha trovato dei piccolissimi semi in questi ciuffetti ma mi pare strano!! Li abbiamo anche pianteti ma nulla!
Il dubbio resta! xche mette il fiore ma non il frutto? potrebbe essere stato a causa del vaso troppo piccolo ( nn e' stato cambiato x 10 anni circa) povera piantina :| !
Grazie tante
Marco
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
MRC_O a dit:
Ciao grazie eccomi con la foto spero si capisca!
In questi giorni mia madre gli a cambiato il vaso mettendolo in un molto piu grande! :shock:
Ha detto che la radice aveva toccato il fondo ( in effetti era piccolissimo!) Con mia sorpresa l'ho trovato rinvigorito e il giallognolo era sparito!!!!! il tutto senza neanche annaffiarlo!!!
Il fiore purtroppo si e' chiuso da poco cmq confermo che e' a forma di tromba color rosa! DI solito restano molti ciuffetti tipo lanosi, mia madre dice che a volte ha trovato dei piccolissimi semi in questi ciuffetti ma mi pare strano!! Li abbiamo anche pianteti ma nulla!
Il dubbio resta! xche mette il fiore ma non il frutto? potrebbe essere stato a causa del vaso troppo piccolo ( nn e' stato cambiato x 10 anni circa) povera piantina :| !
Grazie tante
Marco

Di essere una lopho è una lopho... ma il terreno mi sembra proprio brutto, se leggi il topic troverai sicuramente composti migliori di quello, che ad occhio sembrerebbe essere normale terreno da giardinaggio...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Ciao, come dice Volpe il terreno ad occhio non sembra dei migliori , è troppo torboso e e rischi di farla marcire, ti consiglio di rimediare subito mischiando alla torba un qualsiasi tipo di inerte (perlite, pomice, lapillo, argilla espansa etc..) in modo tale da rendere la composta più leggera e drenante, se scorri qualche pagina dietro troverai varie indicazioni per creare un buon terriccio per tali piante. posso confermarti che quella in foto è una lophophora diffusa, ma per esserne certo al 100% mi servirebbe la foto del fiore, se proprio vogliamo fare i pignoli.
Guardandola così, penso che la lopho non ti fa frutti e semi proprio perché stai commettendo dei piccoli errori di coltivazione che sei ancora in tempo a rimediare, dove la tieni esposta? Annaffiature-concimazioni?
 

MRC_O

Matrice périnatale
Inscrit
20 Avr 2012
Messages
8
Ciao a tutti grazie per le risposte! Il terreno in fondo e' un misto di pozzolana e argilla ( solo la parte piu in alto e' piu torbosa!) potrebbe andare o la cambio lo stesso? Non l'ho mai concimata fino ad oggi ( ho appena comprato un concime x succulente formato di azoto potassio ec... come scritto qui sul forum) solo che nn e' liquida ma in grani! Di solito prende 3 o 4 ore di luce al mattino poi in penombra, l'annaffiatura solo in estate un cucchiaino ogni 7 o 10 giorni se la vedo un po' sgonfia di solito aumento l'acqua!
Grazie ancora. :wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
È sbagliatissimo annaffiare così pocò, quando anaffi il terreno devi farlo bagnare completamente e poi ripetere l'operazione una volta ogni 2-3 settimane, con le cactaceae vale la regola "annaffiare abbondantemente ma raramente",con due cucchiai l'acqua non arriva nemmeno alle radici no?
Hai sbagliato a mettere uno strato superficiale di pura torba era meglio se facevi il contrario, così rischi il marciume al colletto, solitamente si usa mettere uno strato superficiale di puro inerte.
come ha già detto arimane se ti va di presentarti nell'apposita sezione fallo http://psychonaut.com/post-37677.html?f=77 a noi farà molto piacere.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ah, quindi va innaffiata? Forse per quello è flaccida, pensavo che considerato il freddo e le piogge (è all'esterno ma al coperto) fosse meglio tenerla a secco.
Provvederò a darle un po' di acqua, grazie
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Aspetta.. d'inverno e quindi durante il riposo vegetativo non va annaffiata e nemmeno quando è freddo e umido, però quando è caldo e non piove va annaffiata abbondantemente ma non spesso, in poche parole tra un innafiatura e l'altra bisogna far passare anche 3 settimane in modo da fare asciugare completamente il terreno.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ok, aspetterò che questa primavera finisca di spogliarsi di tutta l'acqua che aveva in corpo...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Stamattina un mio amico che vive in olanda mi ha mandato via mail una foto di una semina di lophophore, una cosa davvero meravigliosa, è da egoisti non condividere con vuoi questa visione. cosa ve ne pare? Saranno come minino 70 lopho, beato lui.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
:heart: :heart: :-D semina meravigliosa!!! Mi raccomando segnaci anche lo sviluppo ^^
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
I miei occhi stanno eiaculando :)
Ma più o meno che età potrebbero avere?
 
Haut