Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Lophophora Williamsii (Peyote)

arche69

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
22
ciao a tutti

solo per curiosità, potete spiegarmi in maniera didattica il metodo di preparazione e conservazione con i relativi dosaggi della Lophophora Williamsii?



EDIT (mer set 28, 2011 15:19):
perdonate l'insistenza avrei bisogno davvero di queste informazioni.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Salve ragazzi,

ho questa Lophophora che, dopo averla lasciata un pochino di tempo da sola, tipo un mesetto, al mio ritorno presentava una certa mollezza, delle macchie come cicatrici gialle e piccoli puntini bianchi tutt'attorno.

Sapreste dirmi di cosa si tratta? Aiutatemi a salvarla!

Grazie =)





 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
guarda ti rassicuro dicendoti che esternamente non noto nulla di strano, le cicatrici se sono dure non creano problemi.
Cosa intendi per molle?l'hai lasciata per un lungo periodo al buio in casa ?
Riesci a riconoscere la cocciniglia e se i puntini bianchi possono esserlo? Perche dalle foto é difficile farlo.
Hai provato a tirare la pianta per vedere se sono marcie le radici se fa resistenza vuol dire che l'apparato radicale sta bene e quindi anche la pianta poiché il marciume parte sempre dalle radici.
Quando le lophopore restano per lunghi periodi senza acqua raggrinziscono e diventano più molli al tatto.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
No, era fuori. Non ha preso acqua per un po', tipo due mesi, però stava alla luce (non diretta).

Non ho tirato fuori la pianta per non darle shock, ora l'ho solo messa dentro, temendo che fosse il freddo a darle fastidio. Dovrei annaffiare, dici?

Dalla foto nemmeno zoomando si capisce se sono cocciniglie? Io ho dato un'occhiata con la lente d'ingrandimento e non ne ho trovate...
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
se può servire un secondo parere confermo che la pianta ha perso tonicità causa scarsa idratazione, niente di grave cmq, a seconda del clima che hai lì vedi tu se darle da bere (senza esagerare che può essere troppo sconvolgente), l importante è che possa asciugare bene( aspetta il primo giorno di sole o cmq di buon tempo magari, mettila fuori (notte in casa)e lasciala all aria fino a che non è di nuovo asciutta , sicuramente riprenderà tono). l e cicatrici non sembrano causate da marciume ma più dal freddo...io se non è proprio tanto in difficoltà (cioè tanto molle) la lascerei stare aspettando clima migliore per ricominciare ad abbeverare
saluti
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ora l'ho messa dentro, stasera le darò un mezzo bicchiere d'acqua, e la terrò dentro per tutto l'inverno.

Vi aggiornerò su come va, grazie mille delle risposte =)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ti do un consiglio, quando annaffi cerca di non far bagnare il corpo della lophopora che in quanto a questo é molto delicata rischi marciumi attorno ai ciuffi pelosi poiché tardano ad asciugarsi.
Poi se proprio proprio hai le condizioni per far asciugare il terreno nel giro di una settimana o giù di li annaffiala e mettila in una stanza calda ben illuminata e con un ventilatore acceso oppure di notte la metti in casa e di giorno la esponi al sole.
Ho rivisto bene le foto dal computer e non vedo alcuna cocciniglia, le macchie bianche a me sembrano calcare.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ieri ho dato un po' d'acqua, attento a non bagnare la pianta. Un quarto di bicchiere, è piccolo il barattolo, ho fatto drenare tutto, ora è in casa al calduccio (anche se qui infuria la tempesta, per avere del sole dovrei portarla verso i 2000 metri, sopra le nuvole).

Vi faccio sapere, grazie ancora per i consigli! (meno male non sono cocciniglie)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ok ora aspetta che asciughi completamente dopo di che mettila a nanna in una stanza non riscaldata ma ben illuminata.
A primavera rinvasa in un vaso più alto che largo, la lophopora é come un iceberg il pezzo grosso sta sotto.
Un terreno ideale per le lophopore é costituito da akadama e prevalentemente lapillo vulcanico.
Comunque ripeto stai tranquillo che la tua lophophora a parte un pò di disidratazione stai in buona forma ;)
Tienici aggiornati.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se coltivata come si deve i dosaggi variano dai 5 ai 10 grammi freschi, per conservarla secca puoi utilizzare i contenitori vuoti delle vivinci (aspirine) che sul tappo hanno le palline anti-umidità.
 
G

gianni

Invité
Ciao!
Girando su internet ho visto un sito di un vivaio che vende lophophora texana, sapete per caso se questa specie contiene mescalina? grazie! =)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
il genere é lophophora, la specie resta sempre la willamsii, la texana é una sottespecie della willamsii, per dire se é attiva o meno bisogna averla provato io non ho avuto questo onore quindo non posso risponderti in base alle mie esperienze personali, ma teoricamente dovrebbe contenere qualcosa...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
resta comunque illegale acquistarla e possederla..ù

ciao Gianni, ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere le linee guida prima di postare ancora. grazie.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
C'è un mio amico, Pablito, che ha trovato un esemplare adulto di w. a 50 euri... Se TEORICAMENTE volesse acquistarlo (acquistare una cosa illegale, sto coglione, io non lo farei mai al suo posto) il prezzo sarebbe alto? E se lo tagliasse per la consumazione (sempre teoricamente) quanto ci metterebbe per tornare a quello che era prima? Anni?

PS Approfitto di questo post per ringraziare scaltro per la info nell'altro topic, così non uppo quello inutilmente ;)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
dipende, considera che una lopho per diventare grande 3-4 cm impiega anche 4 anni, cresce meno di 1 cm ogni anno.
è difficile che la lopho pollona una volta tagliata a livello di terreno.
50€ non è molto per una willamsii adulta (6-7cm)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Stamattina il mio amico Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramírez mi ha inviato una foto direttamente dal Messico... Guardate che bei cactini... peccato che in Italia non si possano tenere neanche solo per collezionismo (anche perchè io non avrei mai il coraggio di mangiare tali bellezze della natura)... Meno male che grazie alla rete posso osservarle da uno schermo e almeno sognare di averle...

Chissà se pollonano a questa età o bisogna aspettare che facciano più grandi...

Voleva conservarle come le ha trovate senza trapiantarle ma nel tragitto dal deserto di Chihuahua a casa sua (prov di Santa Cruz) avevano perso un pò di sabbia e ha preferito metterle a dimora nel loro vaso sacro, acquistato per l'occasione...
Ha utilizzato terriccio per cactacee misto a torba di sfagno e argilla espansa, avendo cura di usare pietroline del deserto sulla parte superiore del terreno... spero sia una soluzione giusta...

Che begli esemplari, vorrei tanto che un domani la legge cambiasse e potessi tenerne qualcuno anche io... se leggessi il forum grazie Tuco, la tua foto mi ha riempito di gioia... hasta la vista fratello... hasta la vista...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
belle piante ;) come mai il tuo amico le ha messe in un unico vaso? ha voluto riunire la famiglia? per vederle pollonare deve aspettare ancora qualche annetto mentre per la fioritura sono pronte, le lopho fioriscono anche da piccole producendo frutti e di conseguenza semi essendo piante autofertili.. digli di non innaffiare fino a primavera.. bella scelta il vaso in terracotta.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Da quanto ho capito le ha messe insieme proprio per tenerle unite, in modo da far godere i suoi occhi di tale bellezza senza dover distogliere lo sguardo...

Per l'annaffiatura sarà fatto ;)

PS Ultimo dubbio poi non usufruisco ulteriormente di questo spazio... è giusta la mixtura 70% terriccio per cacti + 20% torba + 10% argilla? Anche se non ha neanche lui alcuna intenzione di mangiarle vorrebbe comunque che crescessero belle e mescaliniche...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
questo spazio serve proprio per chiarire dubbi su questa pianta :wink: quindi tranquillo chiedi pure.
il terriccio per cactacee è quasi tutta torba io avrei optato per questa miscela: 30% torba, 50% sabbia di fiume e 20% di argilla o lapillo vulcanico poi le miscele sono molto soggettive, basta sapersi regolare con le annaffiature. Puoi dire al tuo amico che non deve preoccuparsi tutto sommato può andare bene anche la sua miscela.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
scaltro a dit:
questo spazio serve proprio per chiarire dubbi su questa pianta :wink: quindi tranquillo chiedi pure.
il terriccio per cactacee è quasi tutta torba io avrei optato per questa miscela: 30% torba, 50% sabbia di fiume e 20% di argilla o lapillo vulcanico poi le miscele sono molto soggettive, basta sapersi regolare con le annaffiature. Puoi dire al tuo amico che non deve preoccuparsi tutto sommato può andare bene anche la sua miscela.

Grazie scaltro, è più sollevato... lui ama molto tutto il regno vegetale... le tratta un pò come sue figlie... guarda che bella pavimentazione con lapillo vulcanico ha creato loro...

Ma dai ragazzi, la primavera è alle porte, solo io a mettere le foto che mi arrivano da tutto il mondo?? :lol: Non avete qualche amico sudamericano anche voi? Mettete delle foto nei topic... rendiamoli colorati... mettete dei fiori ( :p ) nei vostri cannoni...
 
Haut