Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

La primavera é alle porte: guerrilla growing

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Ebbene sí, intorno a casa si iniziano a vedere le prime rondinelle, qualche albero ha giá iniziato a tirare fuori le prime foglioline, e anche se a considerare la pioggia e la neve sulle cime dei monti non si direbbe, la primavera sta per tornare. Avendo a disposizione alcuni semini femminizzati stavo pensando di piantare la nostra pianta preferita... il pomodoro. :)
Per motivi di spazio non posso farlo in casa, quindi pensavo di darmi al guerrilla growing e di crearmi il mio piccolo orticello per i monti qui intorno, tanto qualche passeggiata per i boschi con il bel tempo (speriamo) non puó che farmi bene.
Voi, o qualche vostro conoscente, lo avete mai fatto e avete esperienze a riguardo? Mi sono letto qualche guida a riguardo, in particolare quella di RangerDanger che mi sembra molto ben fatta per chi mastica un po' di inglese, ma vorrei avere qualche info in piú da chi lo ha fatto in suolo italico, anche per potermi regolare con eventuali prevenzioni da flora/fauna/condizioni climatiche avverse tipiche del nostro territorio.
Dopo sto popó di presentazione per poter rendere sta discussioni una specie di "topic ufficiale", inizierei con le domande pratiche.

Personalmente non ho ancora fatto niente, dite che devo mettere i semi a germinare e piantarli il prima possibile? Mi sembra di aver capito che é meglio farle crescere in casa per tipo un 4 settimane prima di piantarle fuori, se le lascio sul balcone magari un po' riparate va bene o devo usare lampade, cazzi e mazzi? Personalmente eviterei di comprarmi attrezzatura, ma se é necessario, lo faró.

Illuminatemi :weed:
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Bel topic :yawinkle:
Ho un amico che aveva la tua stessa intenzione... non so però se lo farà o meno.
Il grosso dubbio che aveva era: una volta piantati, per esempio, 3-4 esemplari di pomodoro in un bosco, come fare per la separazione maschi-femmine?
Poiché il metodo migliore sarebbe ritornare sul posto solo al momento giusto, per la raccolta dei pomodori...
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
se eric.quid ha i semi femminizzati questo problema non se lo pone...io non ho esperienze al riguardo ma quest'anno provo anche io abitando ora a 5 minutti dai boschi mi e abbastanza comodo :D anche se non ho i semi femminizzati riesco ad andarci almeno 3 volte a settimana,anche perche comunque bisogna andare a trovarle per darle un po da bere a ste povere :D....di metodi ce ne sono io voglio farli prima germogliare e poi piantarli direttamente sul luogo però appena il tempo sti stabilizza altrimenti e uno spreco....
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la guerrilla è una cosa per uomini duri... Può dare molte soddisfazioni ma anche tanti dispiaceri... Tipo fare una piantagione e farsela fottere da camorristi che ci aprono una piazza di spaccio per un mese... Ma il commandos non si ferma davanti a queste cose e negli anni si matura l'esperienza di combattimento in ambienti estremi... Gran bordello.... E i consigli servono a poco perchè ogni situazione è diversa... In linea di massima il problema maggiore è l'acqua e non farsi sgamare andando sul posto...

p.s. un commando di guerriglieri che ho avuto il piacere di conoscere nel deserto del gobi sta applicando da qualche anno le tecniche di agricolutra sinergica con grande successo, preparazione del terreno e pacciamatura sopratutto... Anche taniche con erogatori funzionano bene ma gli animali come le lepri e i ricci nei periodi di siccità rosicchiano le taniche per bere, giustamente, dal loro punto di vista...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Credo che scegliere una varieta' adatta all'outdoor sia fondamentale... Lascia stare le femminizzate e tutte quelle sciccherie da indoor!

Come ha detto il buon vecchio Nulle', questa non e' una cosa adatta ai deboli di cuore! Oltre ai possibili furti e/o problemi con la legge, ci sono i vari parassiti, i terreni infertili e il mal tempo!

Tutto questo mi ricorda di intere estati passate a camminare su e giu' per sentieri, con taniche piene d'acqua e zaini pieni di terriccio :)
 

lelepe

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Mar 2012
Messages
168
bellissimo topic, oltre ai pomodori vogliamo anche ricordare cosa sarebbe preferibile piantare in outdoor in questo periodo?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
lelepe, c'e' un thread a riguardo in questa sezione (Piante)...
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Monad a dit:
Credo che scegliere una varieta' adatta all'outdoor sia fondamentale... Lascia stare le femminizzate e tutte quelle sciccherie da indoor!

Come ha detto il buon vecchio Nulle', questa non e' una cosa adatta ai deboli di cuore! Oltre ai possibili furti e/o problemi con la legge, ci sono i vari parassiti, i terreni infertili e il mal tempo!

Tutto questo mi ricorda di intere estati passate a camminare su e giu' per sentieri, con taniche piene d'acqua e zaini pieni di terriccio :)
I semi me li ha dati un mio amico tedesco e sono di una qualitá di cui ora non ricordo il nome, ma lui stesso le coltiva outdoor e mi ha apertamente sconsigliato di farlo al chiuso semplicemente perché a suo dire vengono su dei bestioni di 2 metri che non entrerebbero in un armadio normale. Mi fido abbastanza del tipo, é abbastanza navigato. Poi a me basta che non siano peperoni invece che pomodori e mi va bene, prima o poi la dovevo iniziare un' avventura del genere. :)

Quindi ammesso che siamo tutti dei guerrieri cazzuti e non ci spaventa addentrarci fra le mangrovie per salvare la nostra principessa (che chiameremo Maria in onore di mia nonna), dite che far crescere le piante in terrazzo finché non raggiungono i 30 cm va bene? O non é ancora abbastanza caldo?
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
eric.quid a dit:
I semi me li ha dati un mio amico tedesco e sono di una qualitá di cui ora non ricordo il nome, ma lui stesso le coltiva outdoor e mi ha apertamente sconsigliato di farlo al chiuso semplicemente perché a suo dire vengono su dei bestioni di 2 metri che non entrerebbero in un armadio normale. Mi fido abbastanza del tipo, é abbastanza navigato. Poi a me basta che non siano peperoni invece che pomodori e mi va bene, prima o poi la dovevo iniziare un' avventura del genere. :)

Quindi ammesso che siamo tutti dei guerrieri cazzuti e non ci spaventa addentrarci fra le mangrovie per salvare la nostra principessa (che chiameremo Maria in onore di mia nonna), dite che far crescere le piante in terrazzo finché non raggiungono i 30 cm va bene? O non é ancora abbastanza caldo?

ma se questi pomodori crescono outdoor in Germania in Italia dovrebbero andare benissimo (specialmente se sei nel meridione), devi solo stare attento a vento e acqua
 

carton

Matrice périnatale
Inscrit
27 Fev 2013
Messages
10
tralasciando le guardie e i ladri i problemi colturali sono l'acqua, il tipo di terreno e la luce.
Va bene trapiantare delle piantine piccole, allevate in balcone in vasetti di dieci cm di diametro (o più). Puoi usare del terriccio universale.
Devi trapiantare le piantine, ovviamente col loro pane di terra integro, in un posto ben illuminato. Non ci devono essere alberi e arbusti a sud che ombreggiano in pieno giorno.
Devi lavorare bene il terreno. La lavorazione minima, da fare con la vanga, è di scavare un buco per ogni pianta di almeno 25 cm di diametro e di profondità. Scavi il buco e poi lo ri-riempi con la terra che hai scavato, mescolando alla stessa qualche bicchiere di pollina o letame in pellets. Poi scavi a mano un buchetto e ci poni dentro la piantina col suo panetto di radici. Ricordati di non seppellire la base del fusto, ma di tenerla sempre a livello del terreno.
Se il trapianto è precoce (primi di maggio) l'irrigazione è costante (5-6 litri a pianta a settimana se non piove) e il terreno è molto fertile verranno piante molto grandi. Trascurando qualcuna delle info suddette le piante si riducono di dimensioni fino anche a morire.
Se le piante sono sottoposte a stress anticipano la fioritura
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
carton a dit:
Ricordati di non seppellire la base del fusto, ma di tenerla sempre a livello del terreno.

su questo non sono d'accordo, la base del fusto potrebbe essere sepolta fino ai cotiledoni, questo stimolerà la pianta a emettere radici anche nella parte del fusto seppellita e il risultato sarà una pianta più compatta, robusta e resistente.

Inoltre dovresti trapiantarle quando le piante diventano adulte, ovvero, quando si stà formando il terzo set di foglie (escusi i cotiledoni) quello a 5 punte. Questo potrebbe variare leggermente con le autofiorenti.
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Grazie a tutti per le info, stasera metto a germinare i semi in dello scottex umido. Intanto ho pure trovato un biglietto lasciato dal mio amico tedesco che dice "Fresian Dew - outside only , Snowbud -inside possible" in tutto sono 4 semi, 2 e 2, penso che li pianteró tutti e 4 se troveró uno spazio adatto
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
eric.quid a dit:
stasera metto a germinare i semi in dello scottex umido.

chiaramente non sei in Italia allora.

Io ti consiglio di fare così:

1-Riempi per metà un bicchiere di vetro con acqua calda (ma non caldissima, dovrebbe essere sui 20-25 gradi)

2-Mettici il seme a galla

3-Ricopri il bicchiere con carta argentata e mettilo in un luogo buio dove non perda calore.

4-Ogni due-tre ore dai un botta sul seme, riprova finchè il seme non affonda.

5-Quando il seme è affondato, prendi un piatto piano e riempilo di acqua (sempre come quella di prima)

6-Metti un foglio di carta assorbente (quella da cucina) e bagnalo sul piatto*, togli il foglio e lascia cadere le goccioline d'acqua.

7-Metti il seme nel foglio bagnato, chiudi il foglio con il seme dentro, metti il foglio in una busta di plastica (come quella dei dvd) e metti al buio.

8-24-48 ore e il seme germina.

Questo è il metodo migliore che io conosca, prova così germineranno sicuramente.



*=un getto d'acqua diretto potrebbe danneggiare il foglio.
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
boboav a dit:
chiaramente non sei in Italia allora.

Io ti consiglio di fare così:

1-Riempi per metà un bicchiere di vetro con acqua calda (ma non caldissima, dovrebbe essere sui 20-25 gradi)

2-Mettici il seme a galla

3-Ricopri il bicchiere con carta argentata e mettilo in un luogo buio dove non perda calore.

4-Ogni due-tre ore dai un botta sul seme, riprova finchè il seme non affonda.

5-Quando il seme è affondato, prendi un piatto piano e riempilo di acqua (sempre come quella di prima)

6-Metti un foglio di carta assorbente (quella da cucina) e bagnalo sul piatto*, togli il foglio e lascia cadere le goccioline d'acqua.

7-Metti il seme nel foglio bagnato, chiudi il foglio con il seme dentro, metti il foglio in una busta di plastica (come quella dei dvd) e metti al buio.

8-24-48 ore e il seme germina.

Questo è il metodo migliore che io conosca, prova così germineranno sicuramente.



*=un getto d'acqua diretto potrebbe danneggiare il foglio.
Certo che non sono in Italia, mi é sembrato pure superfluo specificare!

Cmq sto facendo come hai descritto, messo i semini in acqua, gli ho dato subito un paio di colpetti per curiositá e 1 seme su 4 sono rimasti infondo. Che mi sta a significare?
Ho proceduto con lo step successivo con quel seme, poi magari é da buttare, boh.
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
eric.quid a dit:
Certo che non sono in Italia, mi é sembrato pure superfluo specificare!

Cmq sto facendo come hai descritto, messo i semini in acqua, gli ho dato subito un paio di colpetti per curiositá e 1 seme su 4 sono rimasti infondo. Che mi sta a significare?
Ho proceduto con lo step successivo con quel seme, poi magari é da buttare, boh.

hai fatto benissimo, quando il seme affonda passi al passaggio successivo con il seme stesso. Al massimo se affonda instantaneamente (a me non è mai successo) puoi lasciarlo comunque una ventina di minuti, l'acqua allargherà le pareti del seme favorendo molto la germinazione in carta assorbente (già di per sè ottima).
Ricorda di non lasciarli troppo in acqua però, potrebbero marcire e perderesti il seme.

Entro 5-6 ore dovrebbero affondare tutti (sempre con il colpetto).


Una volta germinato sono qui per ulteriori aiuti.
 

Vel1

Alpiniste Kundalini
Inscrit
16 Mar 2012
Messages
518
eric.quid a dit:
Ebbene sí, intorno a casa si iniziano a vedere le prime rondinelle, qualche albero ha giá iniziato a tirare fuori le prime foglioline, e anche se a considerare la pioggia e la neve sulle cime dei monti non si direbbe, la primavera sta per tornare. Avendo a disposizione alcuni semini femminizzati stavo pensando di piantare la nostra pianta preferita... il pomodoro. :)
Per motivi di spazio non posso farlo in casa, quindi pensavo di darmi al guerrilla growing e di crearmi il mio piccolo orticello per i monti qui intorno, tanto qualche passeggiata per i boschi con il bel tempo (speriamo) non puó che farmi bene.
Voi, o qualche vostro conoscente, lo avete mai fatto e avete esperienze a riguardo? Mi sono letto qualche guida a riguardo, in particolare quella di RangerDanger che mi sembra molto ben fatta per chi mastica un po' di inglese, ma vorrei avere qualche info in piú da chi lo ha fatto in suolo italico, anche per potermi regolare con eventuali prevenzioni da flora/fauna/condizioni climatiche avverse tipiche del nostro territorio.
Dopo sto popó di presentazione per poter rendere sta discussioni una specie di "topic ufficiale", inizierei con le domande pratiche.

Personalmente non ho ancora fatto niente, dite che devo mettere i semi a germinare e piantarli il prima possibile? Mi sembra di aver capito che é meglio farle crescere in casa per tipo un 4 settimane prima di piantarle fuori, se le lascio sul balcone magari un po' riparate va bene o devo usare lampade, cazzi e mazzi? Personalmente eviterei di comprarmi attrezzatura, ma se é necessario, lo faró.

Illuminatemi :weed:



Ciao, di consigli ce ne sono davvero tanti (li ho presi da un altro forum, se posso vi posto il link)

- evitate le discese, l'acqua non rimane e si vede il passaggio perchè con i piedi che scivoleranno sulla scarpata lascerete un solco ben evidente.
- evitate di rompere le felci e passategli attorno, si noterà molto di meno che è passato qualcuno
- createvi un alibi per essere li, magari con uno zaino pieni di bottiglie riempite con un liquido coloro marrone
- se scegliete un bosco assicuratevi che filtri luce a sufficienza altrimenti le piante si allungheranno a dismisura. - se nella zona ci sono case evitate di andare al mattino presto o alla sera tardi, certo di sicuro sarà più difficile che qualcuno vi veda, ma se capitasse la cosa sarebbe sospetta. Secondo me l'orario migliore è l'ora di pranzo quando quasi nessuno sarà in giro e se qualcuno vi vedesse destereste meno sospetti
-non sperate che le piante se la cavino da sole, o le nutrite e abbeverate una volta a settimana o gli preparate una buca con terriccio buono e perlite,
- rete intorno alla pianta DALLA NASCITA ALLA MORTE DELLA STESSA, non fidatevi delle dimensioni della bimba, i roditori so' stronzi e golosi di lei.
- prevenzione contro la muffa, specialmente botrite, con prodotti specifici o funghi benefici...il bicarbonato fa una pippa alla botrite, funziona con altre muffe
- se possibile scegliere una location vicino a una fonte d'acqua, ma non troppo vicino...vi risparmierà molte fatiche...altrimenti considerare l'idea di raccogliere l'acqua piovana con un telo impermeabile sotterrato di qualche cm e un bidone completamente interrato (5 cm di pioggia su un telo di 2x2 metri danno 200 litri)
- se non ti graffi coi rovi non è una buona location, zanzare e insetti sono alleati, non nemici
- creare intorno al fusto una barriera per le lumache...il rame non funziona, credo sia una leggenda, ha fregato anche me nell'orto legale
- rispettare la natura, animali e piante, ed evitare di fare i rippers se si trovano bimbe altrui (bad karma to the rippers!)
- non usare un solo percorso per recarsi sul posto, si creerà un sentiero visibile - non fare piazza pulita della vegetazione intorno, ricordate che osservano anche dall'alto
- non lasciare troppa roba sul posto, quello che si lascia deve essere nascosto e mimetizzato - portare sempre un sacchetto, un coltellino, un forbicione da giardino e dei guanti - non fumare quando si fanno le visite, meglio rimanere lucidi - essere il più veloci e il più silenziosi e cauti possibile
- OCCHIO AI CINGHIALI, sia per le bimbe, sia per la nostra incolumità - non portare nessuno alla location, al massimo un amico fidato che vi sostituirà quando non potrete - dopo le piogge, scrollare le cime per ridurre il rischio di muffe - consiglio di usare semi femm o talee, non è bello sprecare fatiche, risorse e soldi per dei maschi
- usare strain che finiscono entro ottobre
- legare, toppare, fimmare se si pianta presto, se si pianta a giugno si può evitare
- lasciare in inverno alcune monete da 1 e 2 euro sparse nel raggio di alcuni metri in punti in vista dove si ha intenzione di piantare...e poi tornare dopo qualche settimana e mese e controllare se ci sono tutte.
-scordatevi di piantare a qualche metro o cm dai fiumiciattoli pensando che le radici attingano acqua da li perchè non fanno neanche tempo a spuntare che le lumache se le divorano anche con tutte le difese possibili.
-copriri la terra scavate sopra le buche con sterpaglie e foglie sia per mimetizzarle sia per mantenere la terra umida in modo che non si secchi (pacciamatura; usate il tasto search x maggiori dettagli)
-quando vi recate dalla bimbe togliete la batterie al cellulare..se avete il telefono controllato possono vedere dove siete in qualsiasi momento attraverso la triangolazione piantate in modo caotico e sotto altre piante in modo da confonderle con la vegetazione -prima dell'inizio della primavere con dei fili da pesca legate i rami dei cespugli e alberelli in modo da modellarli e creare il posto x mettere le vostre bimbe lasciandoli della luce ma allo stesso tempo mimetizzarle
-esporate e memorizzate tt la zona circostante vi arà utile in caso di fughe -per l'acqua io ho usato il seguente sistema: ho posizionato dei secchi colorati di verde (e tolto il manico che potrebbe riflettere con il sole) in cima a degli alberi con un tubetto (cannetta benzina motorino) che arrivi fino a 3m da terra e attorcigliato su un ramo in modo che srotolato arrivo fino a terre o quasi, e alli fine del tubicino un ribinetto.

E così via... Fatemi sapere se posso postare il link o sennò lo mando in pm ;)
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Grazie a tutti ragá, davvero utilissimi!

Intanto due bambini su quattro si sono appena svegliati, domani li sistemo per bene nei vasetti ;)
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Ritiro fuori il thread per informarvi che alla fine le mie piantine sono morte, peró mi ha scritto un mio vecchio amico delle elementari che mi ha raccontato di aver piantato sta piantina in un boschetto e che questa gli stia iniziando a fiorire proprio in questi giorni. :D Contando le baby cimette ce ne sono 16, com'é come performance per una pianta outdoor che non ha visto fertilizzanti di alcun tipo? La pianta gli crescerá ancora o quando inizia la fioritura cessa pure la fase vegetativa?
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
no eric, non so di che piante tu stia parlando ma crescono solo nella vegetativa, nella fioritura impiegano tutte le risorse per creare fiori e inforescenze
 

Vel1

Alpiniste Kundalini
Inscrit
16 Mar 2012
Messages
518
Sball0n a dit:
no eric, non so di che piante tu stia parlando ma crescono solo nella vegetativa, nella fioritura impiegano tutte le risorse per creare fiori e inforescenze


Direi di no, dall'inizio della fioritura molto spesso le piante di canapa crescono tanto.


Si "bloccano" quando ormai le cime sono formate e la pianta attinge le energie per produrre resina.
 
Haut