Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Che dite? Saranno buone queste semilanceate che ho trovato? :lol:


6086064389_64313463ec_z.jpg
img_1467.jpg



colpa delle piogge acide :lol:
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Salve mico-psiconauti, premetto che a febbraio frequenterò un corso di micologia nella mia zona e che ho intenzione di portare la mia passione per i funghi a un livello superiore. Nel frattempo... c'è qualcono così gentile e paziente da aiutarmi a identificare i seguenti esemplari raccolti durante il periodo natalizio in una pineta del sud italia. Premetto che non credo siano attivi, probabilmente tossici, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto e per la penuria di dettagli... ma questa volta è andata così!
Funghi raccolti il 22/12/2013 - Imgur
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no di psicoattivo credo non ci sia niente, di commestibile forse un paio...
Non voglio dire stronzate (probabile che lo farò) ma una delle prime foto mi ricorda vagamente una Amanita Falloide, uno dei funghi piu tossici e comuni che si possano trovare, ma vabhe credo di sbagliarmi, per intenderci è quella grossa con i colori sul violaceo e la carne soda... Ma non dovrebbe essere per niente questo il periodo, a meno che non stai davvero molto a sud...
Li hai fatti vedere a qualche vecchio del posto?
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Nullè a dit:
Li hai fatti vedere a qualche vecchio del posto?

Non ne ho avuto modo... e comunque li ho raccolti in Puglia, sul livello del mare (a poche centinaia di metri dal mare) e in un dicembre particolarmente mite.
Ho fatto delle impronte sporali di tutti (non si sa mai) anche solo per esercitarmi. Per adesso mi sto concentrando sulla tecnica cercando di perfezionare tutti i passaggi facendo impronte, purificando spore su agar e clonando il micelio su agar e CL di tutto ciò che di interessante mi capita sotto mano. Ieri ho lavorato con Pleurotus Eryngii e Flammulina Velutipes. Oggi metto a fruttificare le mie tortine di Agrocybe Aegerita mentre quelle di P. Ostreatus stanno già fruttificando.
Appena avrò qualche indicazione sui funghi raccolti (almeno orientativamente se sono saprofiti o simbionti) procederò alla coltivazione anche solo per motivi estetici! Insomma una passione a tutto tondo. Per gli attivi sto pensando agli azurescens o ai cyanescens da impiantare in qualche boschetto... ma devo ancora capire come e dove procurarmi le spore e/o il micelio.
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Ciao a tutti ragazzi...oggi appena tornato a casa ho notato in un vaso (da poco concimato dai miei direi) nella scala di casa un simpatico funghetto...dite che la psilocibina mi ha trovato? ahahah vi posto qualche immagine..ma so già che infrangerete i miei 'sogni di gloria'

27y50mh.jpg

1z545ll.jpg

dr817q.png

2m2yg4m.png

w0q00n.png

33wvbr9.png

so4dwi.png
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Penso proprio di no, sorry.
 

Pluteus

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Déc 2013
Messages
198
Vediamo un po'..cappello conico, non igrofano, lamelle nere, filo della lamella biancastro, gambo concolore al pileo con anello membranoso.
Probabile Panaeolus semiovatus. Non attivo. Habitat insolito, di solito cresce su sterco.

Edit: guardando bene le immagini, in una si nota il bordo del cappello sfrangiato, potrebbe essere anche un Panaeolus papilionaceus.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Come è possibile la crescita di funghi in giardino?

possono essere dei cubesis? ahahah
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
fotoooooo! :weed:
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
I cubensis non avevano il gambone?
Comunque credo che spore giuste+clima giusto+terreno giusto diano la possibilità di far crescere i funghi...
Il problema è: quali sono le spore giuste?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Sembrano più dei coprinus o coprinellus sp. ... ma prendila molto con le pinze. Di che colore sono le spore? Magari raccogliendone uno e facendo qualche foto anche del gambo e delle lamelle...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
SaulSilver a dit:
Come è possibile la crescita di funghi in giardino?

possono essere dei cubesis? ahahah
Domanda enigmatica...

Non alle nostre latitudini.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Domani posterò la foto dei funghi più nel dettaglio.
Vi ringrazio per ora, era ovviamente ironica la seconda domanda :)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
SaulSilver a dit:
Domani posterò la foto dei funghi più nel dettaglio.
Vi ringrazio per ora, era ovviamente ironica la seconda domanda :)
Qui in Italia ci sono i semilanceata... Uno pensa a quelli :yawinkle:
:lol:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
avendo un giardino e sotterrando spesso le vaschette di micelio esaurite ho notato che all'ombra e ben umiidificati i cubensins crescono molto bene nei giardini in estate, il problema è che bisogna bagnarli continuamente e quindi alla fine tutto sommato si può fare ma è un bordello, una persona con abbastanza esperienza di coltivazione indoor di cubensins può farli spuntare anche all'aperto senza troppi problemi.

Una volta capite le dinamiche diventa molto facile, ho visto che grosse vaschette di paglia colonizzate e contaminate (addirittura infestate da mosche) "buttate" in un bel giardino di un isola siciliana a settembre hanno dato frutti copiosissimi e sani...

Insomma si si può fare ma non convine farlo senza prima l'esperienza indoor...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ok, quindi, aiutatemi!
cappello:
lamelle: nere-bluastre-
gambo:
 
Haut