Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
dicci qualcosa di piu su dove li hai trovati, su cosa crescevano e a che altitudine stavano. Li hai raccolti pensando che fossero una qualche specie che gia conoscevi o solo perchè li hai visti e li hai raccolti?
In alcuni punti sono diventati blu?

Per quanto ne so non mi sembrano niente che io conosca, però non conosco bene i funghi italiani.
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
li ho raccolti in pratomagno a 1600 mt di altitudine. si anneriscono leggermente se li rompo, li ho trovati in un terreno dove ci pascolano le mucche
pensavo fossero psylocibe semilanceata.
o serbica (?possibile?)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no serbica direi di no, forse semilanceata, manon fidarti di me che non li conosco per niente... Ti direi che non sono buoni comunque, di solito la prassi è di non consumare mai funghi di cui non si è sicuri al 101%
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Non erano più "appuntiti" i semilanceata?
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
BlueFire a dit:
Non erano più "appuntiti" i semilanceata?

esatto, non mi sembrano semilanceata per il cappello troppo tozzo ed anche il gambo, lo vedo esile e facilmente sfilacciabile...
il gambo della semilanceata è invece più consistente e non sfilacciabile, anche se può essere tortuoso...

in ogni modo, spina, sei in un posto dove ci sono tutte le condizioni, sicuramente c'è anche la semilanceata, ma ha già piovuto da te?
siamo giusto all'inizio, dopo due mesi di siccità se ora inizia a piovere un poco mi sa esplodono di brutto...
o, meglio, di bello... :)

non l'hai mai trovata la semilanceata?
una volta che la trovi la riconosci, attenzione che può cambiare di colore a seconda se hanno assorbito da poco o no l'acqua...

quoto la regola aurea: se non sei sicuro al 101% di quello che trovi non lo utilizzare...
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
grazie a tutti. i semilanceata li ho solo visti già seccati. con una 30ina erano "divertenti", comunque erano secchi da diversi mesi, magari avevano perso un po'. raccogliendoli freschi ho sentito diversi pareri. c'è chi mi dice che freschi sono più forti di secchi, e c'è chi mi dice il contrario. voi che mi dite? quanti mi consigliate di mangiarne di semilanceata freschi? nel fine settimana torno a vedere se è nato qualcosa.. vi aggiorno :)

ps: comunque ho letto che gli Stropharia semiglobata sono anch'essi leggermente allucinogeni e che la famiglia Psylocibe e la famiglia Stropharia, sono praticamente la stessa cosa. se fossero buoni era pieno di questi funghetti :D
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
spina a dit:
grazie a tutti. i semilanceata li ho solo visti già seccati. con una 30ina erano "divertenti", comunque erano secchi da diversi mesi, magari avevano perso un po'. raccogliendoli freschi ho sentito diversi pareri. c'è chi mi dice che freschi sono più forti di secchi, e c'è chi mi dice il contrario. voi che mi dite? quanti mi consigliate di mangiarne di semilanceata freschi? nel fine settimana torno a vedere se è nato qualcosa.. vi aggiorno :)

ps: comunque ho letto che gli Stropharia semiglobata sono anch'essi leggermente allucinogeni e che la famiglia Psylocibe e la famiglia Stropharia, sono praticamente la stessa cosa. se fossero buoni era pieno di questi funghetti :D


non ho grande esperienza con i funghi freschi (se escludiamo i tartufi), ma sicuramente la materia fresca ha la completezza dei principi attivi, la materia essiccata qualcosa ha perso di sicuro...
la lemon-tek sembra funzionare proprio in questo senso, se leggi i thread su questa tecnica e più che altro la provi dovresti trovare giovamento dalla materia essiccata...
per il resto consiglio di pesarli più che di contare gli esemplari, se vuoi mangiarli freschi devi considerare che il fresco perde all'incirca il 90% nell'essiccazione, quindi il calcolo è semplice, basta moltiplicare per 10... se te eri abituato a 2 gr. secchi devi prenderne 20 gr. freschi...

quest'anno è ancora molto bigia sui monti, sono uscito ieri per la prima volta, spettacolo agghiacciante, deschampsia tutta essiccata dalla grande estate torrida e nessun fungo che sia uno anche di altre specie, questo a 1500 mt.
speriamo bene! se non comincia a piovere la vedo dura...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono uscito una settimana fa per curiosita' dato che i parametri sembravano perfetti, ma niente di niente. Il terreno anche se umido si deve ancora riprendere dalle settimane di seccume. Oltre alla pioggia terrei d'occhio anche le temperature, durante il giorno sono ancora troppo alte.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non sono sicuro delle prime due foto, ma direi 100% per l'ultima. Prova a postare foto migliori se ti va.
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Stavo per scrivere la stessa cosa di Monad, le prime due foto non convincono, troppo rotonde le forme.
Nell'ultima invece sembra proprio lei al 100%.
Immagino abbia piovuto da poco e nei giorni precedenti, perchè dal colore sono abbastanza inzuppati.

Comunque belle foto, dove sono io ho preferito non uscire questo we, perchè troppo secco ancora, ma ora il clima è quello ideale.
Prossima uscita prossimo we, spero con esito favorevole...
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
purtroppo il mio telefono fa foto 'stonate'...ne carico altre ma non saranno certo migliori; ad ogni modo sono quasi certo siano tutti della stessa specie e si lo so la forma è un pelo troppo rotonda in quella foto, forse per diversi stadi di crescita(quelli erano ancora piccoli).
tutti hanno bluificato comunque, penso sia positivo, correggetemi se sbaglio perchè ne ho bisogno:Oo:
Voir la pièce jointe 17536
tutti trovati in circa venti metri quadrati nelle stesse condizioni riportate prima.
Voir la pièce jointe 17534
e poi (non meno belli) ho trovato anche questi nel bosco, ovviamente gia fatto il risotto:)
Voir la pièce jointe 17535
:tonqe::tonqe:
 

switchj

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2015
Messages
90
Le foto non sono molto chiare sinceramente , ma ti confermo che pure io ho notato differenze mostruose in ritrovamenti ravvicinati.

1)Sicuramente non erano viscidi, vero?

2)durante la raccolta, se li hai tenuti in mano tendevano ad incollarsi?

secondo me sono loro, a parte le prime foto dubbie, ma puo esser la foto che inganna
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
switchj a dit:
Le foto non sono molto chiare sinceramente , ma ti confermo che pure io ho notato differenze mostruose in ritrovamenti ravvicinati.

1)Sicuramente non erano viscidi, vero?

2)durante la raccolta, se li hai tenuti in mano tendevano ad incollarsi?

secondo me sono loro, a parte le prime foto dubbie, ma puo esser la foto che inganna

la risposta è si per tutte e due le domande, comunque a parte gli inganni delle foto, direi che sono tutta la stessa specie, ho guardato le spore al microscopio: ovali e marrone scuro.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Anche io ho avuto fortuna ieri.
La natura ha voluto farmi un bel regalo di compleanno :)
Se riesco metto le foto ma altri mi hanno già confermato che sono loro al 100%.
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
grande vecchio, a quanto pare ieri era la giornata giusta per andare a funghi! (OT: auguriiii, in ritardo!!:))
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
BlindFaith a dit:
grande vecchio, a quanto pare ieri era la giornata giusta per andare a funghi! (OT: auguriiii, in ritardo!!:))
Grazie!!
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
TROVATI IERI!!! pochini, ma è solo l'inizio!!! :tonqe:
 
Haut