Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Cactus

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Il trucco sta tutto nell'esperienze acquisita coltivando decine e decine di questi cactus e confrontandoli con le foto che girano per il web, poi se vedi il 3D sul peruvianus ho spiegato circa le differenze tra pachanoi e peruvianus.
 

MasonDixon

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Août 2011
Messages
42
Salve,
scusate se disturbo ancora. Mi potreste dire di che specie sono queste cactaceae?

Grazie in anticipo.

cactus%20007.JPG


cactus%20008.JPG
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Bingo sembrerebbero dei trichocereus, e io punto soprattutto sulla seconda foto che si tratti di Peruvianus.... :lol:

Ne approfitto per chiedere a Scaltro se sa nulla della polemica sul libro di Trout e sulla presunta confusione nella determinazione delle specie dovuta alla sua sempre presunta incompetenza.

Infatti ho notato che quelli come noi che iniziano il viaggio verso la coltivazione dei cacti inizialmente si imbattono per forza di cose nelle descrizioni prima di Britton & Rose (B&R) e successivamente nel famoso libro di Trout. Articoli recenti, siti web e post su svariati forum invece polemizzano su entrambe le fonti e propongono nuove foto e descrizione dei tratti (inclusi i fiori) e a quanto pare sembrano molto più precisi.

La questione viene generalmente definita "cactus identification trivia"
 

della94

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2011
Messages
32
Ciao a tutti mi sapete dire se questo che ho comprato è un vero Pachanoi crestato?? Sarebbe il primo acquisto ed anche la prima futura esperienza, spero di ricevere buone notizie! Grazie in anticipo :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
direi di si ma aspetta pareri più affidabili..
se potresti editare e caricare la foto in un formato un po' più comodo sarebbe... più comodo... :wink: .
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028

MasonDixon

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Août 2011
Messages
42
Salve,
sembra un Myrtillocactus geometrizans, ma aspetta pareri da persone più autorevoli.

Credo, inoltre, che questo post sia doppio. Di solito le questioni riguardanti "identificazioni di Trichocereus/Echinopsis pachanoi" si postano qui: post-37794.html?f=74
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
grazie della risposta e mi scuso per il doppio post!
p.s. ho visto un po di foto su internet e sembra proprio che tu abbia ragione! :-(
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Grazie mille per la voglia di tenere ordinato il forum, Mason, però in realtà aprire un topic a parte solo per l'identificazione cacti mi sembra una bella cosa. Dopo sposto qui tutti i messaggi sull'identificazione di altri topic

EDIT: fatto
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
il crestato sembra proprio un pachanoi, poichè il myrtillocactus ha le spine apicali di colore rosso e le più vecchie di colore nero ed è molto più pruinoso rispetto al pachanoi, mentre l'altro che hai linkato è proprio un myrtillocactus vissuto ;)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Allora, i piccoli li ho trovati abbandonati a se stessi e con un chiaro bisogno di luce e di attenzioni nel giardino di mia zia, li ho presipiù che altro per salvarli, quanto meno se non dalla morte almeno da un destino di sofferenza senza luce e senza amore! Quello grosso mi è stato regalato da un amico come pachanoi, ma visto che mi trovo posto anche la sua foto per un parere, l'ho invasato ieri ma non ho ancora annaffiato come potete vedere, ho fatto una miscela di terreno normale con quasi la metà di argilla espansa e un terzo del volume di argilla espansa sul fondo per un maggiore drenaggio, dovrei dargli acqua o aspetto ancora un po? Il mio amico mi ha detto che varie volte ha provato a rinvasarlo ma ha avuto problemi di marciume per questo non voglio innaffiarlo subito...

http://imageshack.us/photo/my-images/571/p1010233k.jpg/ (scusate se non l'ho girata ma mi so dimenticato)
http://imageshack.us/photo/my-images/853/p1010234o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 235qd.jpg/
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho dei bellissimi cereus nel giardino ma le spine sono piuttosto diverse, + lunghe e di colore più scuro, mi sembrava anche a me che non fosse un tricochereus però è rimasto settimane e forse mesifuori dal terreno ed è sopravvissuto a diversi marciumi quindi forse per questo si è assottigliato così tanto nelle creste, il mio amico è un personaggio abbastanza affidabile e ne ha altri, però non c'è mai stata la prova pratica e inoppugnabile della loro appartenenza al genere tricochereus, quindi forse hai ragione, però non credo sia proprio un cereus.

I piccolini in effetti assomigliano molto di + a un trichochereus, vengono ambedue dalla stessa pianta e le creste sono molto simili a come dovrebbero essere. Attendo nel frattempo pareri degli esperti, di sicuro comunque li conserverò e cercherò di dargli le migliori cure perchè mi affezziono molto facilmente alle piante, a prescindere da ogni loro possible utilizzo!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
quoto MasonDixon per quanto riguarda le identificazioni.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sapete anche io comincio a credere sempre di più che si tratti di cereus, aspetterò i prossimi mesi per vedere se si rimette in forze e forse le creste si "gonfieranno"...Nel frattemo grazie delle dritte!
 

Frink

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2011
Messages
4
Qualcuno saprebbe identificare questi cactus?

 

Frink

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2011
Messages
4
Aggiungo che sono di gusto molto amaro e che in venti anni di vita non si sono mai riempiti di "mirtilli".
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
sono più che sicuro che si tratta di un myrtillocactus, ed è una pianta che solo in particolari condizioni di coltivazione riesce a fiorire e di conseguenza a fare frutti, ha bisogno di lunghi ma lunghi periodi di siccità.
Il fatto che sia amaro c'entra poco, molte cactacee lo sono.
 
Haut