Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Filosofia, esoterismo, UFO e funghi...

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
(uuuuuuuu è vero! son 1000 stronzate!!! madonna! paranoie sull'aver contribuito a questo forum!)

qual'è stata la scoperta che ha creato il picco??

(il censimento?! -gesù nacque nel 7 a.C. data in cui Erode fece sto censimento, perché, non ricordo-)
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Abej^a G. a dit:
(uuuuuuuu è vero! son 1000 stronzate!!! madonna! paranoie sull'aver contribuito a questo forum!)

qual'è stata la scoperta che ha creato il picco??

(il censimento?! -gesù nacque nel 7 a.C. data in cui Erode fece sto censimento, perché, non ricordo-)

Intendi la Rivoluzione Agricola? Avvenne 10.000 anni fa. Da li iniziò a crescere la popolazione. Poi ebbe un picco enorme durante la Rivoluzione Industriale. Intendevi questo giusto?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
però quella industriale avvenne nel 1800 no?!
ma dal 1950, il picco è mostruoso! possibile il non aver fatto guerre in occidente lo ha elevato così tanto?!
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
cavolo ragazzi, pensavo di essere l'unico al mondo ad avere certe idee, e invece le trovo in questo forum dove cercavo come coltivare un cactus :p
a parte gli scherzi (riferiti al cactus perché in effetti è vero che mi ha sorpreso trovare idee simili alle mie) trovo pazzesco come l'uomo sia l'unico animale che riesce ad "evolversi al contrario", peggiorando sempre la sua situazione (nonostante a tutti sembra che stia migliorando ... insomma hai l'ipad scherzi ?! ) e cercando di adattare ai propri problemi la società, la terra e anche altri pianeti tra un po ...
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Abej^a G. a dit:
però quella industriale avvenne nel 1800 no?!
ma dal 1950, il picco è mostruoso! possibile il non aver fatto guerre in occidente lo ha elevato così tanto?!

Si, poco meno del 1800. Il motivo per cui si aumentano le derrate alimentari non è il "benessere" che si crea nel periodo di pace, ma è un circolo vizioso chiamato aumento della popolazione mondiale. Quest'anno siamo aumentati di 200 milioni? Allora aumentiamo ancora di più le derrate alimentari e vediamo se l'anno prossimo aumentiamo ancora. Ma guarda un po'! Siamo aumentati anche quest'anno!

Io penso che faccia parte del sistema malato della nostra società il concetto di "crescere". Lo scopo delle aziende è crescere, lo scopo del singolo è crescere. Per carità, la crescita è essenziale, ma questa no! Questa non è crescita, questo mi sembra più che altro un VIRUS (Agente Smith? Dove sei? Vieni a parlare con Morpheus...). Come è possibile che non esiste animale al mondo che cresca in modo esponenziale come noi? Tutti gli animali creano un certo equilibrio con la natura. Questo perché il cavallo quando arriva in un territorio inizia a brucare l'erba. Visto che in questo luogo l'erba è abbondante prolifera e inizia a generare tanti cuccioli. Ora, l'erba inizia a scarseggiare e anche i cavalli non procreano più come una volta. Questo dà il tempo alla natura di rigenerarsi e fare in modo che il ciclo continui. Hai mai sentito dei cavalli che rendono sterile il terreno? Solo noi...

Il problema della popolazione è forse quello più pericoloso.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
giaggiobocca a dit:
trovo pazzesco come l'uomo sia l'unico animale che riesce ad "evolversi al contrario", peggiorando sempre la sua situazione (nonostante a tutti sembra che stia migliorando

Io penso che bisognerebbe farsi questa domanda: che cosa ha portato l'uomo ad "involversi" piuttosto che ad evolversi? Qual è stata la scintilla che ha creato questo falò di fiamme oscure? L'agricoltura.

E come è possibile che dei nomadi cacciatori-raccoglitori che hanno sempre vissuto in questo modo, abbiano deciso di iniziare a stanziarsi e a coltivare? Non credo sia stato insito nell'uomo. Questi non aveva problemi di cibo o di spazio o di felicità. Era in armonia. Perché ha deciso di sfruttare il terreno per produrre di più? Che cosa gli ha fatto creare tanto egoismo? Io credo che più che usare il termine "cosa" sia da ricercare il "chi".
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Abej^a G. a dit:
però quella industriale avvenne nel 1800 no?!
ma dal 1950, il picco è mostruoso! possibile il non aver fatto guerre in occidente lo ha elevato così tanto?!

Ci garba la gnagna.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Non so se va be questa sezione se è il caso qualcuno sposti pure....
Voi che ne pensate delle sirene? Sto guardando ora su focus un documentario e ho la pelle d'oca. ..
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sai che mi hai messo curiosità...
ulisse e le sirene, che pure loro cantavano
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Mi hai fatto venir voglia di rispolverare quanto studiato anni fa al liceo tirando in ballo Ulisse :D

E, con Google come amico, ho trovato ciò:

Le sirene, come abbiamo specificato, sono degli esseri metà uccello e metà essere umano e il loro canto non può che rimandare al linguaggio degli uccelli ovvero alla lingua degli angeli. Esempio di ciò sono le civette legate al culto di Atena o i corvi che raccontano cosa succede nel mondo a Odino orbo di un occhio.
Il canto delle sirene causa il naufragio dei marinai la cui barca rappresenta il vascello che attraversa le acque. La morte è simbolica: muore chi non è preparato, chi si azzarda ad un livello superiore che non ha raggiunto. Le acque sono anche l’abisso e la morte. Le sirene rappresentano una prova da superare e chi non la supera finisce nell’abisso e muore definitivamente.
Ulisse affronta la prova e la supera apparentemente sempre alla sua maniera. Tappa le orecchie ai suoi uomini e si fa legare all’albero della nave per poter ascoltare il canto della sirena. Questo è l’episodio che lo qualifica come inguaribile curioso. Ma è questo il vero significato? Si potrebbe pensare che i suoi uomini non hanno una preparazione adeguata e quindi è meglio che non ascoltino, mentre lui che ha una preparazione può ascoltare ma con delle precauzioni. Ulisse non sembra una persona salda in questo episodio: è un curiosone che si fa legare pur di ascoltare il canto proibito.
Proviamo ad esaminare in un’altra ottica. Abbiamo la nave e i marinai con le orecchie tappate e Ulisse legato all’albero maestro della nave. E se la nave rappresentasse l’anima di Ulisse? I marinai sono i suoi istinti che domina, mentre Ulisse è il suo Ego vincolato all’albero maestro del Sé. Le corde rappresentano la volontà del Sé di sottomettere l’Ego. La prova è quella di sottomettere l’Ego nonostante le tentazioni che risvegliano gli istinti-marinai e l’Ego impazzito. Ulisse supera la prova.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
quindi le sirene son quasi come saturno per gli alchimisti: il pianeta delle prove, simbolo di rinnovamento, preludio di rinascita o di perdizione completa, il combattimento con se stesso.
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Pare di sì!
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Penso di averlo visto anch'io, quello della sirena bianca vista da un sottomarino scientifico? Prima di tutto quei documentari sono proprio fatti apposta per far venire la pelle d'oca alla gente appunto. Ti mostrano quelle che sembrerebbero le prove o quasi-prove dell'esistenza di un qualcosa di misterioso che se esiste davvero può ribaltare la nostra realtà o comunque farci perdere molti punti di riferimento... un po' come fa un trip.

Ti dico come la penso: semplici stronzate.

Le sirena è un simbolo antico. Esiste anche per gli indigeni amazzonici: gli spiriti di alcune piante curative hanno per loro sembianze di sirene.
Metà donne metà pesci. A metà tra il mondo visibile e quello invisibile che sta sotto la superficie dell'acqua. Conscio e inconscio. Ti capita mai di sognare di essere a una spiaggia, magari che cammini sul bagnasciuga? Quello è il punto di incontro tra conscio (la terra emersa) e l'inconscio (il mare). Ci sono archetipi comuni per tutti gli uomini indipendentemente dalla cultura.
La sirena metà donna e metà pesce (perchè c'è anche quella metà donna e metà uccello) è soprattutto il simbolo di quelle cose dalle quali gli uomini sono fortemente attratti perdendo la testa. Un uomo è così attratto da una sirena che non si rende conto che è anche metà pesce e che quindi vive anche sott'acqua, e l'uomo per raggiungerla si butta in mare annegando.
Ulisse sapeva che se avesse sentito il canto delle sirene si sarebbe di certo buttato in acqua. Curioso però di ascoltarlo, si fa legare all'albero maestro della nave, mentre i compagni remano con tappi di cera d'api nelle orecchie per non udire il canto. Quando le sirene iniziano a cantare, Ulisse vuole buttarsi in acqua ma non ci riesce perchè è legato stretto. L'albero maestro rappresenta la ragione.

Se è il documentario che ho visto io tempo fa, mi ero documentato e i produttori avevano svelato sul web che era una messa in scena e che volevano trasmettere il messaggio che l'ambiente sottomarino è in gran parte inesplorato, come dimostrano gli strani animali morti provenienti dagli abissi che il mare in tempesta ogni tanto porta sulle spiagge.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Inoltre aggiungo che le sirene venivano viste dai marinai in mare che non vedevano una donna da moltissimo tempo e immaginavano un qualcosa come uno scoglio o un pesce da lontano con sembianze di una donna... Insomma erano "a carestia" come si dice dalle mie parti e vedevano sirene dappertutto...
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Obsidian a dit:

Sulla teoria dei giganti ci sono due correnti... La prima è esegetica ovvero filologica. Analizzando il ceppo ebraico di quella parola, c'è scritto Nephilim che non significa "Giganti" ma "Coloro che scesero dal cielo", gli "Alti" inteso come persone che vengono dall'alto.

La seconda è invece più pratica. Ci sono delle foto dove un femore di questi fossili è alto quasi quanto un uomo di altezza media. Il problema è che la bibbia non è affidabile come testo storico perché è stato soggetto a tantissime revisioni di moltissime persone che sicuramente non avevano intenzione di divulgarle. La storia è sempre scritta dai vincitori purtroppo.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Birdbaobab a dit:
Penso di averlo visto anch'io, quello della sirena bianca vista da un sottomarino scientifico? Prima di tutto quei documentari sono proprio fatti apposta per far venire la pelle d'oca alla gente appunto. Ti mostrano quelle che sembrerebbero le prove o quasi-prove dell'esistenza di un qualcosa di misterioso che se esiste davvero può ribaltare la nostra realtà o comunque farci perdere molti punti di riferimento... un po' come fa un trip.

Ti dico come la penso: semplici stronzate.

Le sirena è un simbolo antico. Esiste anche per gli indigeni amazzonici: gli spiriti di alcune piante curative hanno per loro sembianze di sirene.
Metà donne metà pesci. A metà tra il mondo visibile e quello invisibile che sta sotto la superficie dell'acqua. Conscio e inconscio. Ti capita mai di sognare di essere a una spiaggia, magari che cammini sul bagnasciuga? Quello è il punto di incontro tra conscio (la terra emersa) e l'inconscio (il mare). Ci sono archetipi comuni per tutti gli uomini indipendentemente dalla cultura.
La sirena metà donna e metà pesce (perchè c'è anche quella metà donna e metà uccello) è soprattutto il simbolo di quelle cose dalle quali gli uomini sono fortemente attratti perdendo la testa. Un uomo è così attratto da una sirena che non si rende conto che è anche metà pesce e che quindi vive anche sott'acqua, e l'uomo per raggiungerla si butta in mare annegando.
Ulisse sapeva che se avesse sentito il canto delle sirene si sarebbe di certo buttato in acqua. Curioso però di ascoltarlo, si fa legare all'albero maestro della nave, mentre i compagni remano con tappi di cera d'api nelle orecchie per non udire il canto. Quando le sirene iniziano a cantare, Ulisse vuole buttarsi in acqua ma non ci riesce perchè è legato stretto. L'albero maestro rappresenta la ragione.

Se è il documentario che ho visto io tempo fa, mi ero documentato e i produttori avevano svelato sul web che era una messa in scena e che volevano trasmettere il messaggio che l'ambiente sottomarino è in gran parte inesplorato, come dimostrano gli strani animali morti provenienti dagli abissi che il mare in tempesta ogni tanto porta sulle spiagge.

Il documentario mostrava un filmato amatoriale fatto da un ragazzino sulla spiaggia dove c'erano arenate delle balene e di fianco il corpo di un altro essere. Poi il ragazzino l'ha toccato,si è mosso e quel coso ha alzato il busto cacciando un urlo. Poi va beh si vede male il tutto e il tipo li è scappato veloce...cmq cercherò oil filmato ma sarà fittissimo di sicuro
 
Haut