Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Filosofia, esoterismo, UFO e funghi...

Cosmo

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Nov 2013
Messages
178
Tra l'altro l'ipnosi non è l'unica situazione in cui le persone manifestano comportamenti di questo tipo, come allucinazioni, conoscenza di lingue antiche mai studiate, aumento della forza e cambiamenti nell'assetto di personalità.

..vi viene in mente nulla...? ..chissà come mai? O_ò
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Pratico l'ipnosi (sono autodidatta) e ho osservato alcuni dei fenomeni descritti... se volete fami da cavia siete i benvenuti. :D
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Una domanda che a me è sorta immediatamente è: ci stupiamo dell'evoluzione del sapiens sapiens e consideriamo normale il nostro sviluppo egli ultimi decenni? Io credo che sia lo stesso identico principio...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Pagan Atheist a dit:
Pratico l'ipnosi (sono autodidatta) e ho osservato alcuni dei fenomeni descritti... se volete fami da cavia siete i benvenuti. :D

Hai mai avuto a che fare con persone che durante le sedute iniziavano a parlare lingue antiche come il babilonese, il sumero, l'accadico o semplicemente lingue di "nicchia" difficili da studiare in ambienti accademici civilizzati? Oppure puoi confermare un cambiamento della personalità (lieve o non) del soggetto durante le sedute?
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Credo che gli antichi egiziani sono coloro da cui potremmo apprendere la maggior parte delle nostre domande,ma che sicuramente non saranno mai rivelate ad un popolo a cui giornalmente viene tolta la possibilità di "crescere" mentalmente...
In alcuni geroglifici che risalgono a più di 2000 anni fa,vengono rappresentati elicotteri,sottomarini,aerei e cosi dicendo...E non venite a dirmi che le immagini possono essere un'illusione ottica,perchè in alcune di esse l'evidenza è eclatante!Non ricordo di preciso di quale tomba si trattava,ma veniva mostrato un elicottero che nient'altro poteva essere...Io mi domando e chiedo:come può essere possibile non attribuirle a entità superiori a noi???
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Karonte a dit:
Credo che gli antichi egiziani sono coloro da cui potremmo apprendere la maggior parte delle nostre domande,ma che sicuramente non saranno mai rivelate ad un popolo a cui giornalmente viene tolta la possibilità di "crescere" mentalmente...
In alcuni geroglifici che risalgono a più di 2000 anni fa,vengono rappresentati elicotteri,sottomarini,aerei e cosi dicendo...E non venite a dirmi che le immagini possono essere un'illusione ottica,perchè in alcune di esse l'evidenza è eclatante!Non ricordo di preciso di quale tomba si trattava,ma veniva mostrato un elicottero che nient'altro poteva essere...Io mi domando e chiedo:come può essere possibile non attribuirle a entità superiori a noi???

Karonte, esatto! Zecharia Sitchin è stato proprio colui che più di tutti ha dedicato parte della sua vita allo studio della lingua sumera ed egizia, e i risultati sono stati esattamente quello che hai detto. In alcuni bassorilievi e dipinti vengono raffigurati esseri antropomorfi e astronavi...

[video=youtube;NXFhsrK7w1o]
La scena è tratta dal film: "Il Quarto tipo".
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Freddy Nietzsche a dit:
Hai mai avuto a che fare con persone che durante le sedute iniziavano a parlare lingue antiche come il babilonese, il sumero, l'accadico o semplicemente lingue di "nicchia" difficili da studiare in ambienti accademici civilizzati? Oppure puoi confermare un cambiamento della personalità (lieve o non) del soggetto durante le sedute?

Non mi è mai capitato di osservare fenomeni "paranormali" e personalmente tenderei a ricercare una spiegazione razionale. E poi, anche se sentissi parlare il sumero o l'accadico non sarei in grado di rendermene conto... :grin:
I cambiamenti di personalità invece sono una cosa abbastanza normale ma questo accade ogni giorno a tutti noi. Basta cambiare il contesto in cui ci muoviamo e la nostra personalità si modifica di conseguenza. Comunque, mi rendo conto che osservare una seduta di ipnosi possa essere un'esperienza sconvolgente poiché accade di assistere a comportamenti inusuali come movimenti muscolari innaturali, pupille che si rivoltano verso l'alto, toni di voce diversi dal comune... Tutto davvero molto interessante.
Gli unici effetti (ancora) "inspiegabili" che mi interessano dell'ipnosi sono le (probabili) potenzialità psicosomatiche sia positive che negative e la possibilità di aumentare le facoltà mentali degli individui. Comunque, in futuro condurrò qualche esperimento nella direzione da te suggerita. Magari potrei essere sorpreso da qualche fenomeno che non coincide con la mia idea di mente in modo tale da cambiare le mie convinzioni.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Pagan, non so se conosci Corrado Malanga, anche lui esperto di ipnosi. Lui nell'arco di 20 anni o più ha fatto moltissime sedute e tutti gli individui da lui sottoposti a ipnosi hanno parlato di argomenti "paranormali" discutendo sulla struttura dell'universo, degli alieni e del loro significato sulla Terra, del fenomeno delle abduction (che solo adesso sta diventando un fenomeno della new age, ma è sempre esistito). In più di vent'anni di analisi, vedere persone che parlano della stessa cosa non sembra un po' strano? Sinceramente, anche se non l'ho mai visto con i miei occhi, ho letto le testimonianze di moltissime persone che affermano la stessa cosa a riguardo.

Comunque sia, io potrei essere interessato a farti da cavia. Di dove sei? Magari ci incontriamo e ti offro un caffè... =)
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Freddy Nietzsche a dit:
Comunque sia, io potrei essere interessato a farti da cavia. Di dove sei? Magari ci incontriamo e ti offro un caffè... =)

Sono pugliese (come te se non sbaglio), salentino per precisione, ma vivo da anni in Veneto. I fenomeni "paranormali" in stato di trance sono stati descritti sin dai primordi dell'ipnosi classica (magnetismo animale di Mesmer) soprattutto si parlava di precognizione e chiaroveggenza. Il problema degli stati di trance ipnotico è che, molto spesso, la mente utilizza un piano simbolico per accedere ai propri bisogni e istinti repressi. Comunque, per mi diretta esperienza anche in prima persona (autoipnosi), ho sperimentato che lo stato di trance mette a disposizione risorse mentali nascoste e impensabili.
Ti consiglio di cominciare a sperimentare in prima persona. E' molto più facile di quanto tu possa immaginare (più difficile l'autoipnosi che a me risulta facilitata dalla combinazione con la cannabis).
La prima volta che ho indotto uno stato di trance è stata un'esperienza indimenticabile. Io stesso non riuscivo a credere di poter accedere alla mente di un'altra persona e di poterla plasmare e ristrutturare. Secondo me è l'unico modo per verificare le affermazioni e le testimonianze lette nei libri.

Ti regalo una piccola esperienza che mi ha particolarmente colpito. Una volta mi è capitato di ipnotizzare una ragazza, studentessa all'ultimo anno dell'accademia di belle arti. Il mio obiettivo era di sperimentare le sue capacità artistiche in stato di trance. Ti dico solo che mi sono ritrovato in una scena da thriller... con la studentessa che aveva gli occhi aperti con le pupille rivoltate verso l'alto e che impugnava la matita in come avrebbe fatto un bambino di due anni. Per tutta la durata dell'esperimento ha "disegnato" solo "spirarli".
Cosa vuol dire tutto ciò? Non ne ho assolutamente idea. Mi hanno detto che le spirali sono tra i primi disegni fatti dall'uomo nelle caverne... e sono tra i primi segni che i bambini esibiscono.

Vabbè... forse sono davvero andato troppo OT. Comunque, se passi dalle mie parti fammi sapere che ci facciamo una chiacchierata.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Pagan Atheist a dit:
Il problema degli stati di trance ipnotico è che, molto spesso, la mente utilizza un piano simbolico per accedere ai propri bisogni e istinti repressi. Comunque, per mi diretta esperienza anche in prima persona (autoipnosi), ho sperimentato che lo stato di trance mette a disposizione risorse mentali nascoste e impensabili.

è stata un'esperienza indimenticabile.

...gli psichedelici


Pagan Atheist a dit:
Per tutta la durata dell'esperimento ha "disegnato" solo "spirarli".
Cosa vuol dire tutto ciò? Non ne ho assolutamente idea. Mi hanno detto che le spirali sono tra i primi disegni fatti dall'uomo nelle caverne... e sono tra i primi segni che i bambini esibiscono.

al volo mi è venuto in mente il girasole... e tante altre cose... beh, siamo esseri umani... mmmm magari seguiamo l'andamento del cosmo... il più naturalmente possibile e normale... infatti boh?!

...anche in alchimia la purificazione è rappresentata da una spirale
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Abej^a G. a dit:
...gli psichedelici

Hai ragione Abej, non sono ancora molto esperto di psichedelici ma immagino che, se ben utilizzati, possano portare a dei grandi benefici. Certo, l'uso ai fini ricreativi ha poco a che spartire con quell'accesso "mirato" a risorse nascoste della mente accessibili tramite l'ipnosi. Non dico che non possa avvenire ma credo che, senza "ritualizzazione", il beneficio degli psichedelici sia troppo aleatorio.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
copio e incollo: http://www.neovitruvian.it/2012/04/02/la-misteriosa-connessione-tra-sirio-e-la-storia-umana/

cavolo non si vede!!! se lo cliccate sottolineandolo sì. praticamente una tribù africana sostiene che l'umanità è nata dai Nommon, una razza di anfibi proviente dalle stelle.
scusate il doppio post, era per non fare un papiro!!! sorry!!!!



Nel 1971, lo scrittore americano Robert Temple pubblicò un controverso libro intitolato “Il mistero di Sirio” dove sostenne che i Dogon (un’antica tribù africana del Mali) conoscevano dettagli su Sirio impossibili da scoprire senza un telescopio. Secondo lui, i Dogon compresero la natura binaria di Sirio, che è, infatti, composta da due stelle di nome Sirio A e Sirio B. Questo portò Robert Temple a credere che i Dogon avessero dei collegamenti “diretti” con gli esseri provenienti da Sirio. Mentre alcuni potrebbero dire (you can’t be Sirius)
icon_wink.gif
, un gran numero di società segrete (le quali, compresero tra le loro fila, alcune delle persone più influenti del mondo) e sistemi di credenze insegnano che esiste una connessione mistica tra l’umanità e Sirio .

Nella mitologia Dogon, l’umanità si dice fosse nata dai Nommo, una razza di anfibi che abitava un pianeta in orbita attorno a Sirio. La leggenda continua dicendo che “discesero dal cielo in un vascello che produceva fuoco e tuoni” e insegnarono all’uomo profonde conoscenze. Questo portò Robert Temple a teorizzare che i Nommo fossero extraterrestri abitanti di Sirio che, ad un certo punto, in un lontano passato, arrivarono sulla Terra per insegnare alle antiche civiltà (come gli Egiziani e i Dogon) nozioni riguardo il nostro sistema solare e quello di Sirio. Queste civiltà avrebbero poi riportato gli insegnamenti dei Nommo nelle loro religioni rendendoli punti focali degli insegnamenti misterici.
Il sistema mitologico Dogon è sorprendentemente simile a quello di altre civiltà come i Sumeri, gli Egizi, i Babilonesi e gli israeliti in quanto include il mito archetipico di un “grande maestro che proviene dall’alto”. A seconda della civiltà, questo grande maestro è noto come Enoch, Thoth o Ermete Trismegisto e si dice abbia insegnato all’umanità le scienze teurgiche. Nelle tradizioni occulte, si ritiene che Thoth-Hermes fosse il maestro del popolo di Atlantide, che, secondo la leggenda, divenne la civilità più avanzata del pianeta prima del Diluvio Universale (resoconti di un diluvio possono essere trovati nel mitologie di innumerevoli civiltà). I sopravvissuti di Atlantide navigarono verso vari paesi, tra cui l’Egitto, dove diffusero le loro avanzate conoscenze. Gli occultisti ritengono che le inspiegabili somiglianze tra civiltà lontane (come i Maya e gli Egizi), possano essere spiegate da un comune contatto con Atlantide.



a proposito di forme di vita aliene simili a quelle terrestri, i monti tharsis su marte, paragonabili alle piramidi egizie gli henges in gran bretagna e milioni di altre piramidi anche di diecimila anni fa https://www.google.it/search?q=mont...3A%2F%2Fwww.interkosmos.it%2F050g.htm;420;448




:Oo: http://www.usac.it/articoli/soave_piramidicinesi/piramidi cinesi.htm alieni cozzanti in una montagna cinese che non riuscendo ad aggiustare le proprie navi lì si sono stabiliti, subendo le angarie di varie tribù si sono nascosti dentro alcune grotte. sono alti un metro e mezzo con un gran testone:

[Poco prima della seconda guerra mondiale, nel 1938, un gruppo di archeologi cinesi si imbatterono in una caverna contenente una quantità di piccoli scheletri e di dischi di pietra, che furono decifrati solo vent’anni dopo. Questi dischi raccontavano la storia di un’astronave extraterrestre malamente atterrata nella zona montagnosa di Baian-Kara-Ula (lungo il confine Cina-Tibet) 12.000 anni fa. Gli scienziati scoprirono una intricate rete di gallerie interconnesse. In una di queste apparvero, ordinatamente allineate, le tombe di una razza che appariva alquanto particolare: esseri umani di dimensioni molto minute, eccetto i teschi, sproporzonatamente grandi. I dischi vennero conservati a Pechino dove, per i successivi vent’anni, un grande numero di esperti cercarono di interpretarli, ma inutilmente. Solo nel 1962 il prof. Tsum Um Nui finalmente vi riuscì, e apprese l’incredibile messaggio contenuto nei dischi. Egli annunciò le sue conclusioni ad un gruppo di colleghi, ma le autorità ritennero più prudente non annunciare le scoperte del professore, al punto che l’Accademia di Preistoria di Pechino gli proibì di pubblicare qualunque notizia in merito. Così, dopo due anni di totale frustrazione, il professore e quattro suoi colleghi furono autorizzati a pubblicare il risultato della loro ricerca, che chiamarono “Rapporto su un’astronave che, come riportato sui dischi, discese sulla Terra 12.000 anni fa”.

I dischi trovati nella grotta, 716 in tutto, raccontavano la storia degli abitanti di un altro mondo (i Dropa) bloccati sulle montagne di Baian-Kara-Ula. Le intenzioni pacifiche di questi esseri non furono comprese dalla popolazione locale. Molti di loro vennero inseguiti e uccisi dai membri della tribù Han, che vivevano nelle grotte vicine.
I colleghi di Tsum Um Nui, totalmente increduli, lo derisero e tale atteggiamento indispettì il professore che decise di trasferirsi in Giappone, dove morì qualche anno dopo.
Le grotte nel 1938 erano ancora abitate da due tribù che si autodefinivano Han e Dropa, questi ultimi alquanto strani. Alti a malapena un metro e trenta, non erano né cinesi né tibetani e gli esperti brancolavano nel buio in merito all’individuazione del loro ceppo etnico.
Poco dopo la decifrazione di Tsum Um Nui, pubblicata nel 1964, esplose la rivoluzione culturale in Cina, e nessuno si occupò più di quei dischi e del loro messaggio. Nel 1974 l’ingegnere austriaco Ernst Wegerer si imbattè in due dischi nel Museo Bampo di Xiang e li fotografò. Fu però Hartwig Hausdorf, nel 1994, a cambiare la situazione. Assieme all’amico Peter Krassa partirono per la Cina alla ricerca dei dischi. Su indicazione di un inglese, il dott. Karyl Robin-Evans, giunsero alla tribù Dzopa. La regione di Baian-Kara-Ula non aveva risentito molto dell’invasione cinese. Robin-Evans riuscì a raggiungere la meta e a guadagnarsi la fiducia della gente Dzopa. Aveva con sé un linguista, che gli insegnò i rudimenti della lingua Dzopa e Lurgan-La, il capo religioso dei Dzopa, gli raccontò la storia della sua tribù, il cui pianeta natale si trova nel sistema di Sirio. Lurgan-La gli spiegò che varie missioni erano state inviate sulla Terra migliaia di anni prima. Durante l’ultima visita alcune astronavi precipitarono e i sopravvissuti non furono più in grado di lasciare la Terra: gli Dzopa erano i discendenti diretti di questa gente. Tra i beni di Robin-Evans vi era un’incredibile fotografia: la coppia reale Hueypah-La e Veez-La. Erano alti rispettivamente 1,2 e 1,07 metri!
....]
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
se mai le parole fossero riportate fedelmente...Dogon (1 - 2)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
vi diro l'origine degli andini(la vostra non la conosco siamo simili ma non uguali)veniamo da una stella vicino ad orione(la cintura per l'esattezza)venuti qua su piatti volanti,la prima persona di noi è stata una donna(quando è stato detto ai primispagnoli con preti al seguito immaginatevi la reazione)senza la quale non ci puo essere l'uomo,come mai erano nelle americhe?non lo so,pero si stabilirono li perchè in america(alaska fino a terra del fuoco)nessuno avrebbe rotto mai le palle(contatti con civilta africane asiatiche etc)da li si apprese dai vari animali come comportarsi cosa mangiare e non mangiare,poiche gli animali erano li gia prima dei giganti e di noi,-gli indios non realizzavano strutture o edifici ma tutto con materiale rinnovabile e altamente tecnologico- uno su tutti il tetto in PAGLIA!(non vi annoio sui tanti vantaggi che ha)eliminato o meglio spostato il problema dei giganti, qualche bella testa pensante di UOMO(non donna) -e anceh li via con eva che da noi era convertita in un uomo)decise che se hanno creato struttre i giganti in formato piu piccolo si poteva fare qualcosa anche noi!da li la nostra rovina,utilizzo di piante a scopo divinatorio per sapere il futuro e societa a livello inkaico,con l'arroganza di sottomettere altri fratelli,la costruzione di armi per uccidere e non piu il viaggio astrale per comunicare ma per spiare e vedere cosa c'era al di la dell'oceani :( visto che il pacifico era molto piu vasto da attraversare, ci fu la scellerata idea di andare oltre l'atlantico...da li in italia centrale e meridionale egitto e basso mediterraneo...visto che tutti si conoscevano(fenici ellenice e altro)ci chiamarono i popoli del mare<---la lega dei greci assieme agli altri popoli sconfisse i nostri e ce ne ritornammo al di la dell'oceano,visto che non eravamo tanto simpatici,,,tornati la periodo di tranquillita dove tutti ritornarono alle vecchie tradizioni,di amare, di rimettere a comando le donne e di non usare le piante sacre per scopi personali...dopo quasi 12000 anni circa tutto da capo si ripresentano uomini violenti che infischiandosene della donna si autoelessero inka e... e di li la storia la conoscete.


ORA ci potete fare una risata sopra pero quello che vi ho detto è vero ho anche le prove(per voi ) a me è stata raccontata così come per secoli è stata raccontata ai miei avi parenti e via..questo grazie alla tradizione orale!!!!in molti posti se si perde un libro o alcuni libri ADDIO non se ne sa piu nulla...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
vi siete mai chiesti come mai le pitture messicane azteche maya le poche in bassorilievo in peru sono solo di profilo come quelle egiziane e le antiche etrusche?e come mai le donne etrusche erano come le andine?come mai gli antichi etruschi avevano carnagione scura e capelli lisci come i gli antichi egiziani quando oggi gli egiziani hanno quasi tutti i capelli ricci?come mai entrambi i popoli non avevano un alfabeto e gli etruschi per comunicare con gli italiaci(dopo che ce ne andammo)copiarono quello greco?vi sono da voi popoli con la carnagione etrusca o egiziani quando invece voi eravate tutti bianchi? e come mai molti di voi da secoli hanno il gruppo zero del sangue?quando quella avrebbe dovuto essere una prerogativa nostra?siete un po come mio figlio,siete il frtutto di incroci( specialmente in italia e sicilia)avete mai sentito che in egitto c'è tracce della pianta della coca?chi ce l'avrebbe portata???
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
A LaFouinefarc-ep

Aspetta, raccontami meglio la storia delle piante sacre per favore...
E' simile al racconto di Adamo ed Eva: il male esisterebbe perchè Eva e di conseguenza anche Adamo mangiarono dell'Albero Della Conoscienza Del Bene e del Male cedendo alla tentazione di un serpente che offrì loro il frutto. Dopo averlo mangiato subirono una sorta di caduta da un mondo perfetto (l'Eden) a uno imperfetto in cui esiste il male (la Terra).
In Eden c'era anche un altra pianta: l'Albero Della Vita, che non poterono mangiare perchè scelsero l'altro.

Premetto che è un racconto importante perchè riguarda la Genesi che è l'inizio di tutto secondo l'uomo dei tempi antichi, ed è il primo libro della Bibbia. Oggi la Bibbia per molti è solo una cosa che riguarda la Chiesa (un istituzione messa sempre più in disparte sulla scena del mondo) ma ai tempi era la verità, una raccolta di tutte le credenze, i valori e gli ideali dell'uomo antico. Io me lo sono sempre spiegato così: l'uomo si interroga profondamente sulla sua condizione: "ha senso la vita? Devo lavorare tutto il giorno, ne vale la pena? Perchè esiste il male?" Di conseguenza con il tempo i capi spirituali formularono questo mito che racchiude molti significati:
esiste UN Dio, e questo Dio è il principio, la vita e centro assoluto di verità e valori. Quindi Dio è bene assoluto, ma dato che sappiamo che esiste anche il male deve esserci qualcos'altro. Data la filosofia di quei tempi che probabilmente vedeva il male e il bene come due opposti (senza uno non esiste neanche l'altro) la risposta era: "l'Eden era un mondo perfetto dove Adamo ed Eva non conoscevano il male e di conseguenza neanche il bene, anche se erano con Dio e quindi senza saperlo si trovavano nel bene assoluto. A quei tempi la creatura nemica n°1 dell'uomo erano i serpenti perchè sono pericolosi e succedeva che molte persone ai tempi morivano per morsi di serpente. Pensate che le scimmie per istinto quando vedono un serpente che striscia in lontananza si arrampicano subito sugli alberi e inziano a urlare: è l'animale nemico n° 1 anche per loro. Quindi il serpente che uccide con il suo morso era un buon candidato per essere messo nel racconto come ciò che diede il male all'uomo (in teoria non fu Dio a creare il male). In più il serpente Bali era una divinità venerata da popolazioni dalle parti di mesopotamia, india e persia e come sapete, quando nasce una nuova religione i nuovi dèi devono uccidere i vecchi dèi... quindi porre il serpente come il mlavagio era la cosa migliore da fare. Come se non bastasse, il serpente rappresentava proprio la duplicità bene/male (il serpente che si morde la coda, simbolo della duplicità e del moto perpetuo delle stagioni e di vita/morte/rinascita). Per via della sua forma fallica e siccome era il dio della fertilità (rinascita) divenne simbolo del sesso. I popoli che diedero vita al racconto di Adamo ed Eva erano popoli sessuofobi. Quindi indicarono il frutto dell'albero come l'equivalente dell'orgasmo, e il serpente sarebbe il desiderio (tentazione) di mangiare il frutto. In più resero più maschilista una società che voleva mettere l'uomo a capo della gestione e la donna più "sottomessa". Quindi fecero mangiare il frutto prima alla donna, che lo offerse anche ad Adamo Il messaggio è: "uomini! la donna ha fatto il vostro male e per questo sarà costretta a partorire dolorosamente e sottomessa da voi uomini, che la proteggerete e comanderete!"

E' tutto chiaro?

Se poi mi dici che questo mito esisteva quasi uguale anche dalle vostre parti americane ancora prima che arrivassero gli spagnoli (perchè potrebbe essere un racconto che vi ha portato la chiesa cristiana) allora è una questione molto interessante! Sempre che sia vero quello che dici (non importa se tu ne sei convinto, servono le prove che il vostro racconto c'era anche prima di Colombo)...

Tra l'altro la questione dei giganti che abitavano prima degli uomini è diffusa se non sbaglio... i Titani greci non erano giganti? (non ricordo bene queste cose)
Un'altra cosa interessante che hai detto è la storia che riguarda sempre le piante sacre, che venivano usate per consocere il futuro e vedere quello che c'era al di là degli oceani... cosa intendi?? Com'è possibile?
Che poi i nativi americani abbiano incontrato i greci mi sembra impossibile...

Comunque l'uomo è simile sempre, in ogni cultura e in ogni tempo, è sempre l'uomo, stessa specie, stesso cuore. Quindi è normale che a volte culture lontane che non si sono mai incontrate mostrino delle somiglianze tra loro per esempio nell'arte o nel vestire. Non bisogna stupirsi per storie di alieni e antiche civiltà che solcarono gli oceani, che sono balle, ma c'è da stupirsi per quanto gli uomini siano simili tra loro al di là dell'etnia, ceto sociale, credenze e territorio in cui vive. Direi che ogni uomo è praticamente uguale agli altri dal punto di vista dei bisogni e di ciò che gli piace, ciò che vuole ecc. Cambia solo la persoanlità ma il "cuore" di base è lo stesso. Eppure è successo tante volte che gli uomini di 2 nazioni diverse credevano di essere troppo diversi e fecero la guerra... ma i governi la fanno ancora adesso. E la fanno perchè la questione è complicata: si cerca di usare la guerra come ultima spiaggia possibile, ma a volte un governo è costretto a farla (per esempio dalla gente che la vuole fare). Anche se io sono uno di quelli che pur di non fare la guerra scapperebbero in Messico...
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
A tutti:

io credo che la ritualizzazione dell'assunzione di psichedelici sia importante, e non si tratta di pregare dèi strani o fare magie eh (sapete com'è, quando si tratta di queste cose noi occidentali ci mettiamo a discriminare parecchio)... un rito coinvolge tutto: spirito, mente, corpo, sensi. Vi faccio un esempio: fate finta che io sia uno sciamano che ogni volta che prende un cactus mescalinico fa un rito fumando tabacco, cantando e ballando: mentre canto e ballo faccio chiarezza nella mente, mi ricordo la mia storia e centro i miei valori per i quali vivo (e per i quali vive anche qualsiasi animale nel mio caso). In più mi ricordo degli effetti benefici che può dare la mescalina e "chiedo" alla pianta di curarmi, centrando l'oggetto da risolvere (come una "malattia spirituale"...) e le mie aspettative. Se ogni volta prima di farmi ballo, c'è una sorta di memoria del corpo che sa cosa succederà. Se ogni volta prima di farmi fumo tabacco, coinvolgo i sensi (sapore di tabacco), eseguo il gesto di fumare che è di per sè un rito: pensate che smettere di fumare è faticoso sia per la dipendenza da nicotina che per il rito di fumare che viene perso, che magari veniva fatto sempre alle stesse ore e scandiva la giornata. Un po' come l'ora del the per gli inglesi...
Quindi fumando (devo fumare solo durante l'assunzione della sostanza eh, non sempre) coinvolgo olfatto (tra i sensi quello più potente a rievocare alla memoria eventi passati accaduti sentendo lo stesso odore) e gusto, e con la nicotina riporto pure una memoria del corpo e della mente, soprattutto coinvolgo le condizioni delle sostanze chimiche del cervello: anche quel sistema di neurotrasmettitori segue una sorta di memoria corporea-personale! La mia chimica si predisporrà ad accogliere la sostanza.
Io mi fumo il tabacco Pueblo nella pipa mentre mi rilasso e rifletto prima di un esperienza.

Con un rito quindi TUTTO in noi si prepara, dal corpo alla chimica cerebrale allo spirito (è tutto collegato eh, corpo, spirito, mente, percezioni). Convoglio le mie "energie" psichiche, inconsce, mentali verso ciò che sto facendo, che succederà, il lavoro che dovrò fare insieme alla pianta e ciò che voglio ottenere con l'aiuto della sostanza. Quando vi sballate con uno psichedelico non penso sia solo per il piacere di sballarvi no? Magari con l'erba sì che è piacevole, ma se prendete un allucinogeno intraprendete un TRIP che è un po' un viaggio nella vostra mente, nella vita e nel mondo no?

Poi come sapete tutti l'assunzione deve essere fatta quando si è puri di cuore (no rancori, frustazione, invidia e simili!), niente problemi in sospeso sulla coscienza o disordini personali: prima si risolve e si raggiunge uno stato pacifico e rilassato in cui si è personalmente a posto, e poi si assume la sostanza. Perchè se non ci sono pensieri per la testa, stress e nervosismo, funziona tutto molto meglio.
Lo stato alterato in cui state sotto effetto di uno psichedelico può essere un "universo parallelo" (diverso modo di funzionare e di percepire) che si impregna di realtà e verità che magari nella condizione di lucidità sono meno considerate o più invisibili o inconsce o perdute.
Sono le modalità di approccio a fare la differenza. Se prendo una pianta solo per drogarmi magari in un ambiente sbagliato con le persone sbagliate, non riesco a ricevere l'insegnamento che mi da la natura!
 
Haut