Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dubbio contaminazione (foto)

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
alex.goa a dit:
a me è capitato un overlay su dei vasetti, dove avevano contatto con una parte molto calda: la mia incuba ha una serpentina sotto, e guarda caso hanno overlayato proprio li, sul fondo bicchiere. ora, magari è una coincidenza, ma non è che anche nel tuo barattolo la parte gialla era rivolta verso il calore?
era lontano dalla serpentina immagino sia stato il calore troppo intenso all'interno del inc. c'era anche poca acqua !!!
cmq da quello che so stanno iniziando a fruttificare tranquillamente dunk&roll e il gioco ricomincia :p
p.s anche il casing veloce con doppio strato si vermicuzza non è male :D
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
Da come appare nelle foto io opterei per buttare via tutto prima di pentirmene amaramente.
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ciao zeta. se ti riferivi alle macchie nere quelle sono spore che non ho lavato via guarda l'altro ieri come era la situazione
Voir la pièce jointe 11760 e oggi ho raccolto quasi 65 g.. non penso fosse una contaminazione anche se questo secondo flush è uscito solo su un lato della vaschetta
 

Zaivor

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2013
Messages
14
Voir la pièce jointe 11900Salve ragazzi, ho depositato la tortina due settimane fa nel suo cassetto, da allora questo è il risultato. sono un pò preoccupato per la mancanza di qualsiasi evoluzione... sapete dirmi qualcosa?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Che substrato è? Comunque potrebbe essere normale, c'è ricambio d'aria sufficiente?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, anche a me sembra dovuto a un eccesso di CO2...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma perchè non hai messo uno strato di casing? gli avrebbe fatto un gran bene, anche se sei ancora in tempo se ti va di aspettare un altro paio di settimane... però io dico che ne vale la pena!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Prepara uno strato sufficiente di torba e sterilizzata 30 minuti nel microonde 30 minuti a bassa potenza. Meglio se aggiungi un cucchiaio di gesso per stabilizzare il ph. Poi crei uno strato superficiale di torba una volta raffreddata cercando di coprire tutto il Micelio.
Una spruzzata di h2o e fruttificazione.
Questo é quanto
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Zaivor devi far cambiare l'aria piuttosto spesso, senza però far abbassare troppo l'umidità. In fase di fruttificazione (cioè quando ti aspetti che escano i funghi) il ricambio d'aria è fondamentale.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
il mio cane (wtf?!!?!?) arieggia 2 volte al giorno con una sventolata di giornale
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ciao ragazzi, allora quasi due settimane fa ho raccolto un ultimo fungone e ho pensato che fosse ora di seppellire tutto..non ho manco tolto gli aborti tanto erano 3 o 4 e la torta è visibilmente esausta, contratta e pare un cimitero.. solo che non ho avuto tempo di darle una degna sepoltura dato che la merita e tolta l'acqua l'ho lasciata nella bag sullo scaffale e guardate un po cosa ho trovato ieri...Voir la pièce jointe 12099Voir la pièce jointe 12100
ora però vedo che si sta inspessendo il bordo della testa forse perche non hanno abbastanza forza per aprirsi.. c'è un modo di dargli una mano? :D e soprattutto se ci sono i frutti non c'è contaminazione giusto? Perche tra micelio morto, spore dei raccolti prima e corpi lasciati sul campo di battaglia non so bene distinguere se sia contaminata o meno..che ne dite?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
@Dtmone: dalla foto non sembrano esserci contaminazioni, prova a nebulizzare dell'acqua (pulita) sopra la tortina e rimettila in incubazione, se vedi verdino peloso da qualche parte è contaminata ma aspetta di vedere crescere qualcos'altro che non si sa mai

@alex.goa: una volta che il fungo giunge e maturazione rilascia le spore che sono esattamente quella macchia lì sopra la tortina. Amen. Si va avanti ;)
 

ronnie

Matrice périnatale
Inscrit
30 Juin 2013
Messages
4
Ciao a tutti sono un novellino, comunque passando alla mia domanda.. nel mio substrato con vermiculite,orzo e farina di riso bianco biologico, dopo 5 giorni ho iniziato a vedere i primi segni di vita(micelio; muffetta bianca ), ma dopo 8 giorni in alcuni punti non ancora coperta dal micelio (per ora i punti sono 2\3) è diventata di colore sul viola .. penso sia marcio in quel punto ma non sono sicuro , nel micelio bianco nessuna muffa ma non ha ancora toccato quel punto !? che faccio?! grazie milleeeee!!:prayer:
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
molto probabilmente è una contaminazione, non credo che ci sia modo di salvare la tortina...
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
E' la mia prima volta nella coltivazione dei funghi, su 4 tortine solo una ha colonizzato (in circa un mese di tempo), solo oggi però mi sono accorto che soprattutto sul findo del bicchiere ci sono delle macchie viola/rosse, e guardando bene anche un pochino a lato. Che faccio? Restituisco tutto a madre natura oppure posso sperare e vedere come va? Vi allego le foto.





 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
io ti direi di controllare qualche giorno se si espandono, potrebbe essere uno scherzetto della vermiculite schiacciata contro al vetro dal micelio, a me ha fatto venire un paio di infarti 'sta gran simpaticona
 
Haut