Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dubbio contaminazione (foto)

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Monad a dit:
Se hai proprio pochi vasetti, potresti aprire il barattolo e lavare la tortina sotto acqua corrente (delicatamente, levando le parti non colonizzate/infette)... E poi metterla in un terrario a parte. Ci metterà un po' a fruttificare, ma potresti essere fortunato!

È importante che tu faccia tutto questo indossando una mascherina (alcune muffe sono molto tossiche) e il più lontano possibile dagli altri vasetti e dalla tua zona di lavoro!


EDIT: Dopo averla lavata con l'acqua, potresti farle un secondo lavaggio con dell'acqua ossigenata diluita!

Ciao monad!
grazie della risposta mi sembra un ottimo consiglio da far seguire alla mia amica per le prox tortine! purtroppo aprendo quella tortina abbiamo notato un infezione verde centrale molto diffusa
e non si notava dal barattolo :( :(, fortunatamente le altre tortine stanno andando bene!!! faro tesoro delle tue info !!
grazie mille !!!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Peccato... Non c'è di che!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Che ne pensate?

10pd1qg.jpg


1ox5i9.jpg
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Forse le hai toccacciate troppo o forse è muffa... Di che colore è esattamente?
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
Ciao,scusate ragazzi se mi intrometto, ne approfitto per salutare monad che l'autunno passato mi ha dato molti consigli e ti ringrazio_Ora ho provato a fare un esperimento partendo da zero senza kit e un paio di vasetti hanno colonizzato bene ma a parte il colore, la lanuggine bianca proprio sulla tortina è nociva?ho visto che le torte di Jack(ciao Jack) oltre al colore ambiguo hanno quella specie di ovatta sopra...sul corpo del fungo so che è normale a volte che si formi un bel "pelo"bianco ma sulla torta "nuda"?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Il colore è come nella foto.. azzurrino ambiguo!

Il fatto è che non le ho proprio toccate, l'unica cosa ogni tanto quando ci trovavo qualche gocciolina sopra a mò di brina, aspiravo la goccia assorbendola con della carta igienica senza appoggiarcela sopra. E quella sorta di "ovatta" come l'hai chiamata tu è venuta solo sulle tortine che sono partite mentre nulla di tutto ciò sulle altre sulle altre.

A quelle con più blu alchè sto provando una dunk con acqua e una soluzione preconfezionata di perossido al 9% in quantità 6:1 più o meno, domani le tiro fuori e vediamo cosa succede.

Con le altre che facciò? Altra dunk per dar loro una svegliata? E' lo stesso se non le metto in frigo causa vano del frigo semirotto/instabile?
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
se vai qualche post indietro vedi le foto della torta che mi ha dato un problema simile.Nullè ha detto che era una bluificazione dovuta alla contrazione della verm che s asciugava...magari vista la posizione dei funghi sulla torta è blu per lo sforzo che subisce per reggerli..non so se hai capito che intendo(e comunque è una tesi cosi per dire).. comunque io feci raccolto, dunk e aspettai..fu un lento lento terzo flush ma sono venuti su due bambini da 50g l'uno B+!! ;)
Voir la pièce jointe 10628Voir la pièce jointe 10629
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao dNtMone, ben tornato!

Jackjack, credo che sia una semplice bluificazione del micelio... Probabilmente sono state le gocce che ci sono cadute sopra!

L'ovatta è sinonimo di micelio sano e attivo, perciò è normale che ci sia solo sulle tortine che sono partite! Posso assicurarti che non è muffa!

Tienici aggiornati!
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
ciao ragazzi,
la mia amica mi ha inviato questa foto della sua mini torta che ne dite? sembra il medesimo problema avuto da jackjack mi diceva che sono andate a finire sulla tortina alcune gocce una soluzione acqua+perossido puo' essere dovuto a quello penso io, mi diceva che è in odore non puzza
puo' portare problemi cmq?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Che io sappia quello è solo micelio morto, ma attendiamo sempre i più esperti.

Qualcuno invece sa dirmi se una tortina ancora in barattolo (colonizzata al 100%) può essere contaminata presentando del liquido giallastro?
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
Che io sappia quello è solo micelio morto, ma attendiamo sempre i più esperti.

Qualcuno invece sa dirmi se una tortina ancora in barattolo (colonizzata al 100%) può essere contaminata presentando del liquido giallastro?
Ciao Lalocomotiva, grazie della risposta! effettivamente non puzza per niente ma volevo esserne sicuro
se è solo micelio morto sono piu' tranquillo ;););););)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Aggiornamento: Come vi avevo preannunciato ho fatto alle tortine una dunk con perossido e nel giro di 3-4 giorni le tortine hanno sviluppato quella sorta di cotoncino e cominciato a fruttificare poco tempo dopo. Alle tortine che ancora non erano partite dopo una ventina di giorni dalla colonizzazione completa, grazie alla dunk sono partite anch'esse e moolto bene.

Ipotesi mia sta nel credere che quelle gocce all'interno dei vasetti abbiano seccato un minimo le tortine e si siano per così dire addormentate che non partivano più. Credo che fare la dunk col perossido sia la cosa migliore sia per evitare contaminazioni di ogni genere durante il processo che disinfettare qualora ce ne siano di eventuali ;)
 

charlieb95

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mar 2013
Messages
52
Cia ragazzi ho bisogno di aiuto e so che voi potete darmelo:prayer:
Essendo la prima volta che coltivo i nanetti, ho dubbi su qualunque cosa Voir la pièce jointe 11269
Sono sfocate le foto(col cellulare non riesco a fare di meglio,perchè nn mette a fuoco) ma ci sono tipo delle palline bianche e mi chiedevo: sono le testine dei nani o qualche tipo di muffa?Ho questo dubbio perchè essendo GT penso che le testine dovrebbero essere tipo marroncino-dorate, magari mi sbaglio.. Aiutatemi,please :crybaby:
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Se sono bianche tutto bene credo. Puoi pure levare le foto comunque, come si può aiutarti con foto del genere??
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Ciao amici psiconauti,
ieri la mia amica e tornata a casa, era assente oramai da una settimana o poco piu' al suo ritorno andando a verificare
l'incubatrice se ritrovata con 21C° dentro 3 barattolini completamente popolati di micelio e sopra al micelio spuntato
da non si sa dove quelle macchine gialle, non so se sia muffa nel senso puo' crescere sul micelio tranquillamente? e che tipo di muffa è
se gialla? nella camera di fruttificazione ce una tortina con la stessa cosuccia gialla.
secondo voi ? tutte le contaminazioni che gli sono capitate erano verdi ma sopratutto capitavano mentre il substrato si stava popolando di micelio e no dopo che era del tutto popolato, forse la bassa temperatura ? sto facendo un attimino confusione? help help help ^___^ !!


14/04
Ciao Ragazzi,
aggiornamento le piccole macchie gialle non si stanno espandendo sul substrato,
in verità non so cosa fare, se buttare tutto, oppure aprire ed eliminare la parte
gialla con un coletello sterile, e mettere tutto a fruttificare, cosa ne pensate ?
Ma non capisco se è un infezione perchè non si propaga! forse il micelio è piu' resistente? :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
è da tanto che hanno raggiunto il 100% nel barattolo?? potrebbe essere una specie di overlay, non eliminare niente e metti a fruttificare, se escono bene.
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
è da tanto che hanno raggiunto il 100% nel barattolo?? potrebbe essere una specie di overlay, non eliminare niente e metti a fruttificare, se escono bene.
Ciao,
grazie della risposta, praticamente quando sono andato via mancava pochissimo al 100% del barattolo, dopo 6 7 giorni giorno + giorno -
ho ritrovato il barattolo così anche a me puzza che non sia una contaminazione, in quanto doveva espandersi,(penso)
nell'incertezza avevo paura di qualche muffa pericolosa per la salute non essendo un esperto nel riconoscere le muffe avevo piuttosto paura. Farò come dici!! metto a fruttificare e speriamo bene !! grazie Mille !!! :) :)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
se non puzzano.. a me sembra un overlay, anche se per la mia piccola esperienza, non ho mai visto svilupparsi cosi in fretta e in quel modo :p
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
non puzzano, cioè hanno un odore diciamo normale non nauseante tipo muffa , forse se sviluppato in fretta l'overlay perchè stava in incubatrice non saprei :p
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
a me è capitato un overlay su dei vasetti, dove avevano contatto con una parte molto calda: la mia incuba ha una serpentina sotto, e guarda caso hanno overlayato proprio li, sul fondo bicchiere. ora, magari è una coincidenza, ma non è che anche nel tuo barattolo la parte gialla era rivolta verso il calore?
 
Haut