Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dubbio contaminazione (foto)

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no, non è possibile... (non saprei nemmeno spiegarti perchè...)
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
comunque molte contaminazioni te ne accorgi anche dagli odori marci ,è già capitato di buttare tortine che avevano un aspetto bello ma un odore propio schifoso come se fosse latte andato a male per intenderci..
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Nullè a dit:
no, non è possibile... (non saprei nemmeno spiegarti perchè...)

Le muffe sono le principali cause di contaminazione in fruttificazione, e hanno bisogno di ossigeno, per questo non crescono all'interno se non in stato molto avanzato :D
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Oggi il kit ha cominciato a pinnare e la mia attesa di 2 settimane è stata premiata...purtroppo osservando bene il substrato (che solitamente tengo riposto all'interno del cartone) ho notato un orribile macchia nera sul fondo...ben lontana dai funghi che stanno spuntando...cosa devo fare? lascio crescere i funghi? butto tutto?? grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :)
Voir la pièce jointe 10145
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
eh si a prima vista sembrerebbe che ti abbiano fatto un gran pacco! Però dalla foto non si vede molto bene, spero per te che sia semplice bluificazione dovuta alla disidatrazione, anche se a prima vista direi di no...
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Nullè a dit:
eh si a prima vista sembrerebbe che ti abbiano fatto un gran pacco! Però dalla foto non si vede molto bene, spero per te che sia semplice bluificazione dovuta alla disidatrazione, anche se a prima vista direi di no...

il colore è decisamente sul blu....ne nero ne verde e questo è poco ma sicuro.. come posso fare per togliermi ogni dubbio? i funghi cresceranno in modo particolare se contaminati?
allego in tanto un altra foto..
Voir la pièce jointe 10146
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
se è una contaminazione si espanderà sempre di piu, se è bluificazione non cambierà molto aspetto, fai tutto regolarmente ma prima di mangiare i funghi assicurati che non sia una contaminazione, il blu è buono come colore, aspetta e poi giudica tu, il fatto che è in una busta da sola ti da un po piu di margine di sicurezza e puoi aspettare ancora senza troppo rischio di contaminare altre tortine. Aspetta...
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Nullè a dit:
se è una contaminazione si espanderà sempre di piu, se è bluificazione non cambierà molto aspetto, fai tutto regolarmente ma prima di mangiare i funghi assicurati che non sia una contaminazione, il blu è buono come colore, aspetta e poi giudica tu, il fatto che è in una busta da sola ti da un po piu di margine di sicurezza e puoi aspettare ancora senza troppo rischio di contaminare altre tortine. Aspetta...

Ho letto da qualche parte che è possibile amputare e salvare in minima parte il raccolto...così da non perdere tutto il tempo atteso..esistono delle procedure?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si ma non l'ho mai fatto, nel tuo caso dovresti tagliare mezza torta... Faresti pochissimo raccolto e non è nemmeno detto che ti va bene, tra l'altro non ti saprei dire nemmeno bene come fare...
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Bhe...credo che una volta appurato che si tratti di una contaminazione continuare a farla espandere mi porterebbe in ogni caso a buttare tutto a questo punto provo ad amputare e lo spazio lasciato vuoto lo riempio di perlite espansa...spero che cmq le prossime torte vadano meglio..

Voir la pièce jointe 10153Voir la pièce jointe 10154
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
ho rimosso tutte le parti "colorate" con un cucchiaio disinfettato , ho rimosso il più possibile asportando anche qualche fungo e ho riempito con della argilla espansa...o comunque un materiale che trattiene l'umidità ed è resistente alle muffe...non avendo nulla da perdere vedrò a cosa porta questo esperimento..Voir la pièce jointe 10158Voir la pièce jointe 10159
 

The Chilehead

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2013
Messages
46
Sembrerebbe una contaminazione da penicillum...
Occhio agli ospiti indesiderati nelle tortine, specialmente i generi Aspergillus e Penicillum possono produrre sostanze estremamete tossiche (vedi aflatossine)
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Secondo me per sicurezza avresti dovuto asportare molta più roba.. non si sà mai.. la parte verde che vedevi è solo la parte "visibile" della muffa (dalla foto sembra comune muffa verde, ma non ne sono sicuro), a volte la parte invisibile è molto più estesa di quella che si vede..

Comunque può anche darsi che le difese immunitarie del tuo fungo possano permettergli di resistere a eventuali piccole tracce residue della muffa..
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
dovrebbero resistere ancora per 5 giorni circa..nel frattempo monitorerò con attenzione ogni evoluzione...e a funghi raccolti posterò qualche foto per valutare se la contaminazione è stata evitata o meno..
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Ciao a tutti
vorrei porvi un quesito che non sta facendo dormire la mia amica
allora lei il 2 feb. aveva preparato 4 vasetti pf tek classici
purtroppo 3 dei 4 a distanza di 2 settimane sono stati popolati oltre che
da micelio, da un ospite indesiderato di colore verde scuro
buttato via rapidamente!, il 4 fino a settimana scorsa andava alla grande, purtroppo
se accorta che tra il micelio ci sono 2 microscopiche macchie verdi che non stanno
crescendo intrappolate quasi! in mezzo a tutto il micelio che nel frattempo ha quasi popolato tutto il vasetto
domanda... deve buttare via anche quello ? il fatto che l'ospite non stia crescendo e perchè il micelio nel frattempo
ha bloccato tutto? vale la pena rischiare ed andare avanti ?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Provare non le costerá nulla... Se il micelio é abbastanza forte, se ne libererá in poco tempo!

Facci sapere come va e se puoi, posta qualche foto!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sono d'accordo, se in piu quando mette a fruttificare con un coltello molto affilato e molto ben sterilizzato (ma aspetta che si raffreddi) riesce a togliere le macchioline verdi è molto meglio!
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Monad/Nullè grazie mille della risposta, vi posto una foto fresca fresca del barattolo della mia amica
ho evidenziato con dei cerchi neri la contaminazione che sembra stranamente ridotta dopo aver capovolto il barattolo e tenuta a temp 20°
per 2 giorni, non so perchè o__O forse non centra nulla :) :)
aveva lasciato il barattolo fuori per fare il servizio fotografico :p
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
brutte notizie il barattolino caro della mia amica, è diventato molto infetto, diciamo tra il primo strato e quello di vermiculite protettiva c'è una contaminazione bella grossa verde, si sta allargando a macchia d'olio :( peccato ! perchè la parte di sotto come si vede è quasi tutta colonizzata :(
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se hai proprio pochi vasetti, potresti aprire il barattolo e lavare la tortina sotto acqua corrente (delicatamente, levando le parti non colonizzate/infette)... E poi metterla in un terrario a parte. Ci metterà un po' a fruttificare, ma potresti essere fortunato!

È importante che tu faccia tutto questo indossando una mascherina (alcune muffe sono molto tossiche) e il più lontano possibile dagli altri vasetti e dalla tua zona di lavoro!


EDIT: Dopo averla lavata con l'acqua, potresti farle un secondo lavaggio con dell'acqua ossigenata diluita!
 
Haut