Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dubbio contaminazione (foto)

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Probabilmente sei passato da troppa poca umidità a troppa umidità, in quel terrario non c'è ricircolo di aria. Una delle conseguenze è quella forte contaminazione. Il consiglio migliore che posso darti è di buttare tutto e fare maggior attenzione la prossima volta. La parte nera è solo la zona dove la muffa sta sporificando, ma tutto l'alone "bagnato" che la circonda è già ammuffito e oltre a quello già le zone circostanti saranno piene di spore.
Odio quando le tortine cominciano a puzzare, affidati molto al tuo naso per le decisioni.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
buttala via e non mangiare quel fungo!
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
io fossi in te butterei tutto via prima che le spore contamino la camera e non mangiare quel fungo che probabilmente ormai è contaminato!
 

sintetique

Matrice périnatale
Inscrit
5 Jan 2013
Messages
8
:'( Butto tutto stasera.
Grazie ragazzi, esperienza fallita...
peccato, ho avuto una cura maniacale ma.... niente!

ne ho un'altra vicino che sta fruttificando, ha avuto una macchietta anche lei settimane fa ma togliendola sembra si sia ripresa. come faccio a capire se devo buttare anche quella??
 

sintetique

Matrice périnatale
Inscrit
5 Jan 2013
Messages
8
la cosa molto strana è che leggendo nel forum si parla molto spesso di "odori", qui l'odore è sempre buono..di fungo... boh?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
beh dalla foto che hai postato era proprio evidentissimo che era andata, se l'altra raggiunge livelli simili non avrai dubbi nemmeno la! Per essere proprio sicuro io ti direi di fare una bella pulita al terrario, magari aspetta che quella buona finisce di fare il suo ciclo e poi pulisci bene tutto con acqua e candeggina o liso form e bollisci tutta la perlite per una mezz'ora.

Questo risolverà sicuramente il problema in futuro, quando ti cominciano a marcire le tortine nel terrario come è successo a te ho notato che fino a quando non fai una mega pulita come si deve le contaminazioni tendono a ricomparire molto facilmente... Del resto è un ambiente perfetto per far marcire le cose, umido,caldo e senza scambio di aria!

p.s. ma mica hai messo le scatole di cartone dentro il terrario?
 

sintetique

Matrice périnatale
Inscrit
5 Jan 2013
Messages
8
Nullè a dit:
p.s. ma mica hai messo le scatole di cartone dentro il terrario?

Quale cartone?no, dentro il terrario c'è un po di perlite, perchè all'epoca doveva ancora arrivarmi, una serpentina e un asciugamano ( bollito ) con un bicchiere d'acqua, l'altra volta che li avevo fatti, d'estate ho visto che con un asciugamano bagnato creava un giusto equilibrio di umidità.
leggendo il forum le cose che secondo me ho sbagliato o non ho fatto sono:
- nell'impasto non ho messo l'acqua di cottura della patata con il cucchiaino di zucchero, ( e infatti c'è voluto un mese per la contaminazione al buio con serpentina a 28° )
- la vermiculite scelta tra molte "da giardinaggio" forse troppo sottile di grammatura ha creato un impasto troppo pressato all'interno dei vasetti e la contaminazione aveva difficoltà ad avanzare.
A metà della contaminazione ho allargato i fori nell'alluminio per ossigenare un po, ma lo stesso non riusciva ad arrivare completamente sul fondo del vasetto.
- forse impaziente li ho messi in fruttificazione non a contaminazione completamente avvenuta, e c'è stato spazio per l'intrusione di una muffa estranea, chiamata amichevolmente " la maledetta ".
- la farina di riso integrale l'ho comperata già fatta al supermecato. (leggo che sia meglio farsela macinando il riso .... Boh?)

ero troppo felice di poter far provare un'esperienza così straordinaria a 4 miei cari amici, ma dovranno aspettare.
la maledetta s'è portata via tutto.
e io stasera ho buttato lei, sta zoccola.:finger:

vedendo cosa stan facendo i ragazzi del forum mi vien voglia di provare a creare un caising, tanto, anche se è un po piu complesso, tempo buttato per tempo buttato almeno posso avere più soddisfazioni, che ne dici?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
il casing secondo me è un metodo di gran lunga superiore ma ci vuole piu tempo e se non riesci prima a fare una pf tek per bene lascia stare che è piu complicato, con questo non voglio dire che non ne sei capace ma che se capisci bene tutti i passaggi e li sai applicare è molto meglio prima di mettere ancora piu passaggi piu complessi, sprechi molto meno tempo e risorse. Io ti direi di ricominciare con calma con la pf tek, l'acqua bollita con zucchero o altra roba non mi sembra una buona idea, attieniti alla procedura base, poi se ti sarà venuta un paio di volte potrai sperimentare altre cose, per procedura base intendo quella descritta su tutti i manuali piu diffusi e che sicuramente avrai letto. Gli esperimenti con liquidi per arricchire il substrato falli quando ti viene almeno un paio di volte la tecnica base. Non ti scoraggiare, nessuno ha imparato senza errori! :)
 

Jimson Weed

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Oct 2012
Messages
50
Batto97 butta tutto subito. Io per tentare di salvare una tortina come la tua, alla fine ho dovuto disinfettare tutta la fungaia.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
sisi alla fine le avevo buttate!
 

WeedMusicAlchool

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Jan 2013
Messages
90
Scusate l' ignoranza....cos'è???
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
WeedMusicAlchool a dit:
Scusate l' ignoranza....cos'è???

Cos'è la tortina o la muffa?

Nell'immagine c'è una tortina (substrato colonizzato da un fungo) colpita da muffa...
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
la mia tortina sfigata! in teoria da li dovevano crescere dei funghi!
 

WeedMusicAlchool

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Jan 2013
Messages
90
Batto97 ma quante cose coltivi a casa tua???? Hahahahahahahahahaha
 

ATRX

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
64
Te lo dico per esperienza, appena la tortina si infetta è NECESSARIO buttarla...se ne hai delle altre corri il rischio che si infettino pure loro.
Buttala pure nel sacchetto dell'umido, basta che sia lontana dalle altre tortine
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
però se la seppelisci in un prato è meglio, povero micelio buttato nella spazzatura!
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
WeedMusicAlchool a dit:
Batto97 ma quante cose coltivi a casa tua???? Hahahahahahahahahaha
nessuna, sono tutte di un mio amico che abita in olanda :)
 

WeedMusicAlchool

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Jan 2013
Messages
90
LoL
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
batto la risposta migliore sarebbe stata: proprio niente! ;)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
domanda nata dopo aver visto questa foto di contaminazione: è possibile che nasca all'interno e che rimanga nascosta? magari vedo la mia torina bella bianca, ci raccolgo i funghi inconsapevolmente.. quando magari nel cuore di essa si annidia un cuore di pura malvagità
 
Haut