Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dubbio contaminazione (foto)

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Abej^a G. a dit:
cosa è ragazzi?? amputo??

La situazione mi sembra drammatica.. se vuoi puoi anche provare ad amputare, ma (se vedo bene) tutta la parte superficiale è orma compromessa.. ormai le ife della muffa sono anche dove ad occhio non si vedono (almeno non ancora)

Le mie più sentite condoglianze :(

Magari puoi provare ad asportare la parte compromessa nella speranza che sotto sia rimasto qualcosa di ancora sano, ma mi sembra difficile
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmmmm... sì infatti vedo porca miseria... amputerò sterilizzando un cucchiaio...

edit: amputato. tu però parli di sotto...mmmm, io ho amputato proprio a cucchiaiate! domani con la luce del giorno riediterò postando una foto

edit/2: sotterrato
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Salve
Ho 10 barattoli in incubazione in un range di temperatura da 26° a 28°
Ieri mi sono reso conto che 2 di questi presentavano delle macchie mollicce di colore grigio/verde e dunque li ho buttati via direttamente...annusando proprio nel punto sospetto, si poteva avvertire un odore sgradevole, quindi sono certo che fosse una contaminazione.
Ne rimangono 8...sono tutti con doppio strato di stagnola ed elastici, spero vivamente che non se ne contamino altri, consigli utili o commenti ?

FOTO:

Barattolo 1 (muffa poco sviluppata) http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/560/4rjc.jpg
Barattolo 2 (muffa più sviluppata) http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/20/mcl3.jpg
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma porca puttana maiala schifosa!!! hanno la base spugnosa, pelosa... gli altri non erano così... intanto questo casing lo isolo! le altre tortine pf-tek stanno bene!! (cioè avete notato quello crollato? e quei due quasi scorticati in primo piano della prima foto??) su shroomery c'è un articolo sulle "mummy" (http://translate.google.it/translat...u=http://www.shroomery.org/5281/Mummy-desease)... mmm e credo proprio che si tratti di questo caso... dice per troppa umidità, la soluzione chiaramente è o abbassarla o un buon ricircolo d'aria. sotterro, eh?! (le foto le ho fatte dal computer, abbassando lo schermo)

Voir la pièce jointe 13721Voir la pièce jointe 13722
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
spulciando sui vari siti: tecnicamente tutto bene!!!
cioè, non sono poi così dannose, è tutta questione di troppa umidità e quindi necessità di un maggior ricircolo d'aria (da quel che ho capito eh!)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
stanno na favola, non hai assolutamente di che lamentarti... Non te la prendere cosi a male che poi loro si offendono e non escono piu ;)
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Ragazzi HELP !

Ieri vado per togliere i miei 8 barattoli in incubazione da 20gg poichè pronti, appena aperto il barattolo nessun odore sospetto ma andando ad annusare il margine della tortina colonizzata che confina con la vermiculite asciutta, ho percepito un'odore sgradevole pungente non fortissimo ma cmq presente, per poi inoltre rendermi conto che era lo stesso per tutte le tortine :crybaby::crybaby::crybaby:
Il punto è che non c'è alcuna traccia visibile ad occhio, ma solo un'odore sgradevole e solo nel margine confinante che ho appena spiegato, il resto infatti ha un odore fungino normale.
Ho quindi pensato di fare un dunk 24h con l'aggiunta di acqua ossiegenata.

Vi chiedo quindi:
Qual'è il rapporto di acqua ossigenata che dovrei versare per ogni litro d'acqua che utilizzerò per il Dunk ?
Inoltre, essendo una contaminazione davvero leggera ma non ne sono neanche sicuro, potrebbe forse salvarsi il tutto ?

Ribadisco che l'odore cattivo è abbastanza lieve e il micelio, per ora, non presenta assolutamente alcuno strano colore.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
non ho capito bene a quale parte ti riferisci, ma se riesci a "identificarla" come contaminata. toglila... Non ho mai fatto i dunk con l'acqua ossigenata ma so che il rapporto dovrebbe essere intorno al 4% di acqua ossigenata e il restante acqua normale, ma probabilmente ti sto dicendo una stronzata perchè non lo so bene...
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Se la muffa è sviluppata (visibile) l'acqua ossigenata non serve a nulla perché è efficace solo contro le spore o batteri unicellulari ma non contro il micelio (le muffe sono "funghi" anch'esse composte da micelio).

RIP
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Mi riferisco alla parte di micelio che confina con lo strato di vermiculite asciutta messa inizialmente come strato di protezione.
Non c'è alcuna muffa visibile ma solo un'odore che, secondo me, non è gradevole e penso si tratti di una qualche contaminazione magari solo al principio.
Per me l'odore della tortina dovrebbe essere fresco come quando si annusa sotto la cappella di un porcino per intendersi; invece si tratta di un'odore pungente e un pò acido; riuscite a capire cosa intendo ?
Ribadisco però che questo odore è presente solo ai bordi confinanti con la vermiculite asciutta, infatti tutto il resto della tortina non presenta odori sospetti, almeno per ora...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
@Nullé: stavo pensando la stessa cosa sai?! e soprattutto al discorso che hai fatto ad un ragazzo riguardo lo scambio di energia attraverso i pensieri
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Vi aggiorno sulla situazione....

Ho fatto dunque questo dunk 24h con perossido e poi ho impanato le tortine in vermiculite sterile.
Nel giro di 10 min, non appena le tortine si sono un attimo riscaldate nel terrario, hanno cominciato ad emanare un odore insopportabile, uno schifo tremendo.
La contaminazione c'era e pure pesante...ma tutta all'interno, infatti tutte le cakes presentavano zone marce e verdi non appena aperte.
Finale ?! ho buttato tutto..........:crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby:

Mi girano parecchio, devo dire la verità...infine l'ultimo tentativo aveva dato alla luce i miei primi funghetti (pochi ma c'erano) ed ero contentissimo; inoltre ero convinto che questa volta avrei avuto quindi una maggiore quantità ed invece tutte le tortine contaminate....
Avevo fatto molta attenzione a tutto, sterilità, proporzioni, temperatura....ed ora in vacca tutto quanto :(
Non riesco davvero a capire in cosa abbia sbagliato per poter far contaminare TUTTI i barattoli....
Che siano forse i bicchieri con la stagnola che, nonostante questi fossero ben chiusi con elastici, non abbiano cmq garantito un ambiente sterile ?!
Voi che dite?

Cerco però di non buttarmi giù e ci riprovo dal momento che ho un'altra siringa.
Questa volta però vorrei provare il casing,(se non altro per cambiare tecnica) inoculando un sacco di segale sterile da 2L che non ho mai usato comprato tempo fa da EG...e incubare a 20/21° e non 28° che aumenta in maniera esponenziale la proliferazione di batteri.
Chissà quanto ci metterà un sacco da 2L a 20° ma non importa...attenderò.

So che non dovrei parlare di questo in questa sezione ma vorrei togliermi un dubbio:

Questo sacco da 2L di segale già sterilizzato non è mai stato aperto ed è rimasto alla temperatura di circa 10/12° per diciamo 2 mesi.
Vado tranquillo sulla sterilità o altro? insomma inoculo con 10cc e aspetto senza farmi problemi ?
Oppure è meglio aprirlo, mettere il contenuto in vari barattoli e risterilizzare ?
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Ti consiglio di preparare una (o, meglio, più di una) LC in modo da avere a disposizione sempre del materiale pronto per gli inoculi. Se hai avuto una distribuzione totale delle contaminazioni la fonte potrebbe essere stata la siringa.
Se ti è possibile prova a isolare un po' di micelio su agar in modo da essere sicuro di lavorare con materiale pulito...
Una curiosità... ti va di specificare di che strain stiamo parlando e da dove proviene, senza entrare nel dettaglio, la siringa (spore o micelio?)?
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Pagan Atheist a dit:
Ti consiglio di preparare una (o, meglio, più di una) CL in modo da avere a disposizione sempre del materiale pronto per gli inoculi. Se hai avuto una distribuzione totale delle contaminazioni la fonte potrebbe essere stata la siringa.
Se ti è possibile prova a isolare un po' di micelio su agar in modo da essere sicuro di lavorare con materiale pulito...
Una curiosità... ti va di specificare di che strain stiamo parlando e da dove proviene, senza entrare nel dettaglio, la siringa (spore o micelio?)?

Mmmm detto sinceramente non ho capito tutto quello di cui stai parlando...non sono così esperto...nel particolare:

1) Cosa intendi per preparare sempre più di una CL ? intendi substrati sterili ?
2) Isolare un pò di micelio su Agar ? in che senso e quando poi ?! e come mi assicuro che sia pulito il tutto ?
3) Io uso siringhe di spore acquistate da EG, questa in particolare era una siringa da 10cc B+

Io vado sempre con il metodo delle pftek, e adesso (visto che mi son stufato) proverò a inoculare un sacco sterile da 2L di segale e proverò a fare il casing.
Purtroppo ciò di cui parli non lo capisco molto però mi interessa un sacco capire :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Basta con gli Off Topic :evil:

Brunone la storia è sempre la stessa: Pagan non ha avuto un'illuminazione divina; si è informato, ha letto, si è sbattuto e ha imparato.
Se ti interessa un sacco capire come dici, fallo anche tu, ma non qui.

Ci sono topic per ogni argomento.
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
la tortina del mio amico frisone ha dato alla luce questo ultimo flush sospetto.
non è riuscito a raccoglierli per tempo ed i carissimi hanno sporato fino allo sfinimento e sul gambo ha notato questa muffa bianca più "pelosa" del solito micelio. che dite?
serve una foto più chiara?Voir la pièce jointe 14501
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Per me non è muffa... se sono rimasti tanto tempo senza un ricambio d'aria (alti livelli di CO2) è normale che il gambo del fungo venga ricoperto da micelio sotto forma di peluria.
Comunque io li scarterei se fossi in te... è sempre meglio evitare di ingerire roba sospetta e questo vale a maggior ragione per i funghi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
vero! ricambio d'aria insufficiente, sbalzi estremi di temperatura e umidità.
però sul mangiare.... prova con mezzo/un grammo...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
secondo me sono piu che commestibili, magari meno potenti ma sicuramente commestibili...
 
Haut