Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Drogarsi cosa vuol dire per voi?

marcomarzocco

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
40
la ritengo una cosa molto stupida e priva di fondamento, soprattutto per quanto riguarda quelli che lo fanno per moda
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Adams, sarebbe meglio fare il rapporto morti (o incidenti) su numero di utilizzatori.

Es: 3.3 milioni di morti su quanti utilizzatori?
amt 3 morti.... se gli utilizzatori sono stati 6 sono tanti... se sono stati 6 miliardi sono pochi.

Adam, mi meraviglio di te! ;)
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
Psycore a dit:
Adams, sarebbe meglio fare il rapporto morti (o incidenti) su numero di utilizzatori. Es: 3.3 milioni di morti su quanti utilizzatori? amt 3 morti.... se gli utilizzatori sono stati 6 sono tanti... se sono stati 6 miliardi sono pochi. Adam, mi meraviglio di te! ;)
a me è sembrata una considerazione "politica" e non "statistica". poi ovvio che devi fare la percentuale fra morti e consumatori (stimati) per ottenere una rappresentazione della pericolosità della sostanza presso il pubblico. però prova a sostituire la parola "alcol" alla parola "droga" nelle dichiarazioni ufficiali dei politici sulla salute pubblica, e non noterai la differenza (a parte le cifre). la "guerra alle droghe" non ha una giustificazione scientifica, altrimenti l'erba, che ha una tossicità nulla e scarsi effetti a lungo termine, verrebbe legalizzata o liberalizzata all'istante. io penso che l'esempio fosse indirizzato a una politica fondata sull'ideologia... imho
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
adamantine.EGO a dit:
... Quindi i "DROGATI" non esistono... oppure si sono DROGATI TUTTI GLI ITALIANI spesso nella loro vita.

Non avevo letto questo post, ma è quello che intendevo io. Cioè che quando dico "mi drogo" (o ti droghi) non lo dico con negatività. Vado a farmi una canna: mi drogo. Prendo un'aspirina: mi drogo.

Dire "una canna non è drogarsi" è sbagliato. L'avevo già detto, adams ha ampliato il tema a tutti i farmaci. E ci sta.

Poi dire che i governi siano una presa per il culo mi pare scontato ormai, la mia era più una precisazione non un'affermazione "dura".

E comunque il discorso è ampio e comlesso, su un forum si rischia di essere fraintesi e di non riuscire a spiegarsi bene (o non essere capiti).

ahahahah teni adams, questo è per te! (ho letto solo il titolo) Cannabis, da droga a farmaco?
 

Ravnika

Matrice périnatale
Inscrit
4 Août 2013
Messages
18
Secondo me le vere droghe sono le sostanze che ti allontanano dalla realtà che puoi riconoscere perchè danno miosi (diminuzione del diametro pupillare), l'effetto di questo sostanze riduce la tua consapevolezza rendendoti più sicuro di te stesso, portandoti in una dimensione dove i problemi non esistono e dove sei il migliore. Droghe come l'oppio, la coca, alcol, nicotina.
Penso che siano un pò l'opposto degli Psichedelici (che danno tutti midriasi), che al posto di allontanarti dalla realtà, questi amplificano i sensi, portando più informazioni sensoriali e che ti spingono sempre di più verso una realtà sempre più vera e profonda.

Una cosa curiosa è che quando pensiamo a qualcosa di bello la nostra pupilla si dilata (come con gli Psichedelici) mentre quando pensiamo a qualcosa di brutto la nostra pupilla di restringe (come con le droghe).
Inoltre è provato che quando le pupille sono dilatate il cervello sta lavorando di più.
Avete presente quando qualcuno sbadiglia e sbadigliate pure voi? Quando vedete con qualcuno con pupille dilatate vi si dilateranno, mentre quando vedete qualcuno con le pupille a spillo vi si restringeranno. Sarà una coincidenza? :D

Provare per credere!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Ravnika

Matrice périnatale
Inscrit
4 Août 2013
Messages
18
Per quel "lavora" cosa intendi?
Si comunque lo sapevo, ma secondo me lavora si di meno, ma solo perchè impiega le energie bene, cioè le libera dove devono essere liberate.
E comunque dopo l'effetto degli Psichedelici si ha solitamente neurogenesi ippocampale, quindi si potrebbe dire che lavora di più! :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Citavo te, immagino intendessi che sia piu' attivo.

Comunque per ora non si possono avere troppe certezze... Per i ricercatori potrebbe essere la prova che il modello della "mente allargata" di Huxley sia vero.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Del resto anche l'attività inibitoria è un attività neuronale. L'inattivazioe dei circuiti inibitori sarebbe una diminuzione dell'attività cerebrale ma porterebbe ad un aumento dell'attività mentale.

Si fa tanto per parlare, che tanto come funziona di preciso il cervello non lo si sa.
 

EinSchonerTag

Glandeuse pinéale
Inscrit
18 Sept 2014
Messages
244
Per me "essere drogati" e' una cosa poco chiara, che puo' riguardare sostanze e non, ma che puo' riguardare qualsiasi cosa nella vita. Di solito tendo a pensare a un qualcosa che ti crea una certa dipendenza che puo essere considerata "droga". Quando questa dipendenza da questa cosa arriva ad un punto che " non puoi farne a meno" lo considero uno stato da drogato. Questa cosa crea uno stato mentale/fisico che senza non si riesce ad andare avanti, se non la si e' fatta o si sta facendo.
Io credo che qualsiasi cosa ci dia un feedback emotivo o fisico puo' diventare droga, poi dopo e' la mente che deve capire fin dove e' giusto o sano per se stessi arrivare con questa cosa. Chiaramente se parliamo di sostanze una volta che si sviluppa una dipendenza fisica di conseguenza si sviluppa una dipendenza mentale da cui e' difficile uscirne da soli.
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
Ma secondo me è un termine , un codice di una lingua ...per me drogato è qualsiasi persona che faccia o non faccia uso di sostanze esterne . si perche ricordiamoci che alcune sostanze le abbiamo anche noi gia nel nostro cervello. Per me uno che fa arrampicata o un qualsiasi altro sport e ci va fuori di testa per questo è un drogato di ad esempio adrenalina...
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
concordo con puck, qualsiasi elemento della vita è soggetto a creare una dipendenza
l'iracondo è solo una persona che in passato, per una serie di motivi più o meno inconsci, si è abbandonato all'ira
nel corso degli anni ha sviluppato una dipendenza da essa e dalle sostanze che questa produce nell'organismo
il suo organismo ora è dipendente da tali sostanze e la sua mente lavorerà per richiamare altra ira e soddisfare la dipendenza
questo vale per qualsiasi cosa, l'ego non è che la somma delle nostre dipendenze
senza l'ego non ci sarebbe la "vita" su questa terra come la conosciamo, fino a che saremo vivi dovremo imparare a convivere con esso
è però possibile imparare a domarlo, curarlo dalle dipendenze (disintossicarsi) che decidiamo di rendere estranee alla nostra vita e, perchè no, renderlo dipendente dalle cose che ci piacciono
la tranquillità e il senso di rilassatezza, ad esempio, sono ugualmente soggette a dipendenza... perchè non decidere di diventarne dipendenti e quindi assimilarle nel nostro ego? in questo modo la mente lavorerà meccanicamente per noi per produrre tranquillità e rilassatezza
le sostanze comunemente denominate "droghe" funzionano allo stesso modo
siamo tutti dei drogati, l'ego dipende sempre da qualcosa
sarebbe nostro diritto decidere da cosa dipendere, ma non sempre ci riusciamo
credo che il vero "lavoro" atto a renderci dei veri esseri umani sia proprio questo
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
wow credo il tuo commento, Zeenone, molto profondo...condivido.
 

Nibbio trascendentale

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Jan 2014
Messages
60
Secondo me il primo passo da fare è quello della distinzione e della precisazione dei termini. Huxley parlando di quest'argomento non avrebbe accettato per tutte le sostanze il termine droga, che lui (e anche io) ritengo ormai troppo pieno di significati negativi. Cerchiamo allora di usare un termine neutro: Sostanza, così da poter partire con un ragionamento scremato da pregiudizi ed eventi storici passati.
Secondo me la distinzione dev'essere fatta con cautela, cercando di mantenere l'oggettività e non facendoci influenzare da idee di propaganda che gioca sui termini (basta pensare alla "guerra alle droghe" di Nixon). Usando il termine sostanza possiamo lo stesso giudicare, secondo i propri principi morali e le proprie esperienze se una sostanza la possiamo definire veleno o meno. A mio parere la cosa fondamentale in questo campo è l'atteggiamento, la mentalità, che se sufficientemente matura ci porta a ragionare del fatto che con il termine "droga" oltre che a certe sostanze ci si puo' riferire anche ad atteggiamenti, comportamenti sociali, modi di fare. Si puo' essere drogati di lavoro, sesso, religione, television etc etc... quindi il discorso si fa ampio e ad un certo punto certe sostanze che la società bandisce come droghe (marijuana, lsd, mescalina e altre ancora) diventalo solo una strumentalizzazione a favore di determinati interessi.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
concordo con i commenti precedenti.

dal mio punto di vista mi ritengo molto meno drogato io che faccio uso di sostanze, ma non ho dipendenza alcuna, che magari una persona come mia madre che non ha mai toccato nulla in vita sua ma che è dipendente e schiava del sistema e della vita che impone la società e tutte le disinformazioni psicologiche che inculcano i media. purtroppo a mostrargli la verità passi ancora tu per il pazzo/paranoico mentre la realtà è ben opposta.
credo che essere drogato, sempre dal mio punto di vista, non sia assumere o meno sostanze ma avere o no il controllo della propria vita e su ogni decisione che vada a toccare la tua persona. se non lo hai allora lo ha la droga, sostanza, televisione o altro che sia.
 

Carowl

Matrice périnatale
Inscrit
28 Nov 2014
Messages
10
Io non mi drogo...viaggio mentalmente. Cerco di farlocon i giusti tempi e periodi, cercando di non esagerare. Per me è conoscenza, arricchimento interiore e spirituale.
Quando invece usavo droghe chimiche era auto-distruzione e nichilismo puro.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Se da dipendenza da mass-media poi uno cade in qualcosa come l'eroina è la stessa trappola. Ma anche la trappola del dire: mi fumo ogni tanto una canna è una trappola (nei limiti del dovuto).
In pratica esistono tante matrix, più evolviamo e più vogliamo entrare dentro quella matrix (cioè realtà) che più ci appartiene.

Questo l'ho capito non subito,
pensavo anche io di aver capito tutto dopo aver letto o essere informato sulla disinformazione, ma è proprio lì, che forse ricadi in matrix che ti costruisce te.
Il vero obbiettivo è uscire dalla matrix, come più volte insiste Carlo Dorofatti.

E' chiaro che da solo pur pensando si è limitati, perchè se un monaco impiega 1anno quello che il maestro ha capito in 1mese, ha le sue ragioni.
COnfronto, caduta, discesa, poi ancora salita, è questa l'altalena della vita.

Non sono venuto qui per fare la predica a nessuno, in primis, la faccio a me stesso.

Tanto si è capito, anche io so' mezzo fuso :drool::mrgreen::retard::wasted::wasted::unibrow::unibrow:

Ma voglio (e scusatemi se sono logorroico), ampliare il discorso.

Leggevo un libro: 12-steps for raw-foods life, in cui si dice in pratica che:

-il cibo cotto, e soprattutto carne, dolci, e insomma alimenti zuccherini, portano a una sorta di dipendenza. Ma non solo, anche tutti i latticini contengono una moleca simile alla morfina, però meno potente. In pratica quando siamo delusi spesso e volentieri ci confortiamo col cibo, soprattutto quello più grasso e poco digeribile.
O anche solo come ricompensa, prendiamo una pizza per festeggiare.

Tale circolo vizioso non è ne meno ne più grave dell'alcolismo o di altre dipendenze, come caffè, tabacco e altre sostanze più gravi.

C'è dire però, che il libro specifica che anche i casi di persone crudiste in periodi di stress, prediligono frutta zuccherina, come banane o ciliege. Quindi il meccanismo di compensazione attraverso il cibo avviene, però i danni non sono come quelli di mangiarsi 4big mac.

Perchè anche l'alimentazione è una forma di dipenza che personalmente devo debellare, non solo fisica ma anche psicologica.
E vabeh, scrivo troppo, bonanotte :ninja:
 
Haut