Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di fruttificazione

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
OFF-TOPIC che deve finire qui.
Nullè, non ce l'hai una foto di funghi "invertiti", come quelli che hai appena descritti? Posta, posta!
Sarebbe interessante.
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Anche a me è capitato un fungo mutante, il fungo aveva due gambi uno ancorato al casing, l'altro è spuntato sulla cappella e puntava verso il cielo. Credo sia stata la composizione dello strato di copertura con troppo gesso.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
mi spaventano queste mutazioni genetiche :D.

chiedo consiglio. sto preparando il terrario per un nuovo ciclo e la perlite espansa che ho sul fondo odora vagamente di alghe. prendo tutto e metto a bollire per un po'?
 

Burukku93

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Jan 2013
Messages
96
Mettiamo il caso che io abbia a disposizione una scatola bella grande con tutti i lati, tranne il coperchio, trasparenti (dimensioni facciamo 80x30x40 cm ad occhio),della perlite e un misuratore di umidità (analogico), e voglia comprare un termometro (magari un bel termometro digitale che possa anche misurare l'umidità), una serpentina da rettilario (non so da quanti Watt, la migliore e più economica che possa trovare) e una presa con timer analogico. Le mie domande a questo punto sarebbero:
- Il materiale è sufficiente per una camera di fruttificazione?
Ipotizzando che la risposta a questa prima domanda sia "si", ecco le altre:
- Come faccio a sapere quante ore al giorno deve stare accesa la serpentina perché essa riscaldi l'ambiente alla temperatura giusta per la fruttificazione?
- Perché la perlite assorba l'acqua è sufficiente lasciar scorrere acqua in uno scolapasta pieno di perlite per qualche minuto o c'è bisogno di qualche altro metodo (ad esempio riempire la futura camera con uno strato di fondo di 5-6 cm di perlite e poi dopo averci messo un tot d'acqua lasciare assorbire per 12 ore...)?
- Al posto della rete da polli (come ho letto su vari manuali della PF-Tek) va ugualmente bene appoggiare la tortina su uno, o più, strati di stagnola che poggia direttamente sulla perlite?
(infine)
- La serpentina conviene attaccarla sul fondo (e quindi poi verrebbe ricoperta dalla perlite) o su qualche lato?

Grazie in anticipo :)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Per una superficie del genere io ti consiglierei un tappetino riscaldante, credo molto più effettivo di una serpentina e dal costo di poco superiore poi.

La risposta alla tua seconda domanda è.... un TERMOSTATO (utile macchinino che ti permette di impostare una data temperatura, misurata attraverso un sensore ad esso collegato, che a seconda che sia raggiunta o meno accende o spegne serpentina/tappetino)

La perlite basta scolarla dopo poco, e dovrebbe mantenere l'umidità per veramente tanto tempo. Quando vedrai poche goccioline all'interno della tua growbox al massimo ci versi un po' di acqua sul fondo.

Strato di stagnola va benissimo

Secondo me, niente serpentina ma tappetino che piazzerai sul fondo (esterno) della scatola.

Prego ;)
 

Burukku93

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Jan 2013
Messages
96
Grazie... Errore mio nello scrivere "termometro", è che lo chiamo sempre "termometro d'ambiente" quindi devo togliermi questa cattiva abitudine :)

Ragazzi qualche altra domanda: se invece di aprire la camera di fruttificazione e ventilarla ci fossero 3 buchi di 4 cm di diametro per lato (esclusa la base) riempiti con del polyfil (come ho letto in una guida), sarebbe la stessa cosa oppure se ne trarrebbe svantaggio? La prima volta che ho sentito parlare di polyfil è stato in questa guida che ho letto quindi qualcuno saprebbe dirmi cos'è precisamente e dove lo vendono (e se ci sono dei degni sostituti comunque)? :)

Up. Nessuno che mi sa rispondere alle ultime domande? (soprattutto riguardo a polyfil e sostituti, perché sarebbe utile non dover ventilare la camera)
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
guarda il polyfil è quel materiale di cui son ripieni la maggior parte dei cuscini che sono in ogni casa, quindi reperibilità altissima... in sostituzione puoi usare quel tipico filtro da cappa da cucina (ferramenta) o quei feltrini che si usano per preservare maniglie e spigoli vari dall'urto con pareti e affini (o almeno vale per il discorso coltura liquida e substarto di granaglie per la casing tek, quindi, se tu hai già letto che si può usare il polyfil come filtro per l'areazione della camera, a rigor di logica i sostituti sono gli stessi che per lc ecc...)
per l'areazione invece più riesci a garantire scambio gassoso e meglio è, quindi se abbini sventolamento (?) e prese d'aria dovresti indubbiamente trarne vantaggio, oltre che eliminare PARTE della necessità di sventolare quelle 3-4-5 volte al dì (che non sono poi molte come fatica, il problema è vedere se è sufficiente...)

io personalmente ho praticato una cinquantina di piccoli fori su tutta la superficie (non sul fondo per problemi di pulizia della mia di camera, dato che senza un qualcosa a mo di sottovaso farei un pastrocchio per terra... ma tieni conto che, potendo, è consigliabile forare anche il fondo oltre a coperchio e pareti) e quelle 3-4 volte al giorno in cui controllo la configurazione colgo l'occasione per areare e se necessario nebulizzare

ma a mia volta riscontro un altro problema:

19.6° 97% 11:00
24.6° 94% 19:00
22.0° 98% 23:00
21.9° 96% 6:00
18.6° 98% 18:30
23.6° 96% 20:30



come potete notare dalle statistiche che ho sopra riportato (frutto di un "attacca & stacca" il riscaldamento per verificare la mia teoria) ad ogni calo di temperatura corrisponde quasi sempre un proporzionale aumento di umità, e viceversa... il che da un lato mi pare abbastanza logico scientificamente...

risolvo semplicemente con un termostato? nel senso, stabilizzare la temperatura porterà automaticamente ad un'umidità costante? (salvo umidificare la perlite man mano che si disidrata causa riscaldamento camera)

(fondo di perlite, 3-4 dita, umida ma non zuppa + eventuali nebulizzazioni, camera areata come sopra, resistenza da 25W, tortine di verm e farina di riso bio dunkate e rollate, sono al termine della seconda settimana e niente pin)
 

Burukku93

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Jan 2013
Messages
96
Innanzitutto grazie per le informazioni, poi parlando di te se le tortine sono da 2 settimane in fruttificazione e non sono usciti pin immagino ci sia qualcosa che non va... Il mio primo pensiero ricade su qualche muffa poiché ho letto che le tortine non fruttificano se sono state contaminate, ma in tal caso l'avresti sicuramente vista, e non saprei cosa potrebbe essere. Attendiamo il parere dei più esperti.

Ah, il termostato comunque sarebbe MOLTO utile, non devi stre li a staccare ed attaccare la presa e a controllare la temperatura ogni volta... Per quanto riguarda l'umidità io, che ci tengo a ricordare che non coltivo funghi perché è illegale in Italia, utilizzerei un pannello di plexiglass (oppure della pellicola) messo obliquo nella camera di fruttificazione, come ho letto in questa guida (http://www.freecannabis.ch/funghi/Funghi.pdf) a pagina 11 (a pagina 12 poi c'è il pezzo riguardante il polyfil). Da quanto ho capito l'umidità grazie a questa struttura della camera di f. dovrebbe ricircolare continuamente, diciamo che approssimativamente si dovrebbe creare un microclima autonomo. Magari un giorno quando sarà legale in Italia sperimenterò in prima persona ;)
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
eh infatti calcola ho avuto la stessa pensata riflettendoci in serata... e credo che, come dici tu, sia praticamente un discorso relativo al preservare l'umidità interna e tenerla sempre in circolo piuttosto che lasciarla uscire e poi doverla rimboccara man mano che si asciuga lo strato di fondo di perlite... il tutto ovviamente con una temperatura stabile grazie ad un termostato dovrebbe garantire un microclima interno stabile sia per temperatura che per umidità!

e sicuramente si, ricordiamo che la coltivazione di funghi contenenti principi psicoattivi è illegale in italia e chi si parla sempre di colture di funghi ad uso alimentare e/o di esperienze avvenute al di fuori del nostro paese o che ci vengono riportare da terzi.

(comunque no muffe no, niente odore e niente color-non-micelio per intenderci, e overlay non credo... ma ancora c'è la terza settimana come possibilità per un bel pinning e poi mi cimento in un casing nel caso non vada, e dalla prossima direttamente con quello dato che oltre ai vantaggi canonici avrei anche una configurazione già adatta di per sé)
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ciao a tutt!

mi sto accingendo a costruireun nuovo terrario con umidificatore ad ultrasuoni ed air pump esternotipo questo: Build your own Auto- Terrarium for $80 Bucks or Less | Growing Magic
Vorrei stendereil substratoin tuttoil terrario senza usare vaschette, al tempo stesso mi sono premunito
di scegliere dei contenitori ermetici per evitare possibili contaminazioni. Per questo motivo mi chiedo come sia possibile che non entrino batteri usando una pompa d'aria per acquari con pietra forata se tanto pesca aria dall'esterno?! Non sarebbe meglio sigillare anche la pompetta dentro una scatolina ermetica di plastica a cui installo un filtro al polyfil? Mi consigliate qualche accorgimento particolare per il setup completo del terrario? Il risultato che vorrei ottenere e' quello di non dover mai aprire il terrario in quanto dove vivo io fa 30 gradi tutto l'anno e quindi ruggini, batteri, muffe, ecc prolificano maggiormente
Grazie!!
Voir la pièce jointe 13291


10/08
Ciao ragazzi,

oggi ho finito la struttura del nuovo terrario di cui vi posto una foto, domani cominciano le misurazioni anche se credo funzioni visto che dopo 30 minuti di accensione si era formata una leggera nebbiolina sulle pareti della vasca di fruttificazione. Mi consigliate di versare dentro all'umidificatore un po di acqua ossigenata? Aiuta crescita e sterilita'? Sto colonizzando 3 barattoli da mezzo litro di amazon con popcorn tek, secondo voi bastano per tutto il terrario che sono 10 litri o mi consigliate di farne altri? Mi consigliate di mettere qui dentro anche la vaschetta del growkit che ora sta colonizzando invece che nella busta con il filtro d'aria?

grazie ciaooooVoir la pièce jointe 13337


12/08
Ho fatto le misurazioni, umidita' 94% , temperatura 29 gradi. Purtroppo qui fa 28-30 gradi tutti i giorni dell'anno, dite che potrebbe essere un grosso problema? Mi conviene tenere l'aria condizionata della stanza sempre attaccata per abbassare oppure al massimo avro' frutti piu grandi e meno potenti?
 

Jack87

Matrice périnatale
Inscrit
1 Sept 2013
Messages
4
ciao a tutti :)
scusate l'intromissione,sono iscritto da poco e so di non essermi ancora presentato,ho anche già scritto un messaggio al moderatore perkè sinceramente non ho proprio capito dove devo scriverla la presentazione!!!se nelle mie impostazioni del profilo o da qualche altra parte!!!e poi ho avuto anche dei problemi ad uploadare un immagine!!!sono una frana :((( ma bon presto si risolverà tutto ne sono certo,voglio fare le cose per bene :)
però girovagando già da un po di giorni su questo forum mi è sorto un dubbio:essendo in possesso di una tortina ke sta già dando i suoi piccoli frutti (prataioli naturalmente) non ho capito se posso/devo aprire la busta in plastica per fare arieggiare meglio o no!!sono certo ke da qualche parte ho letto ke si,posso aprirla e ventilare manualmente ed è una cosa buona e giusta,ma da un altra parte ho letto ke se apro espongo tutto a rischio di contaminazioni e posso mandare tutto in malora...ma allora ke devo fare?!?!in realtà le cose stanno già procedendo benino così,però mi sembra anche di aver letto ke se non cè il corretto ricambio d'aria potrei avere degli aborti o bloccare la fruttificazione....attendo kiarimenti!!! ^___^
grazie in anticipo!!!!
ciauciau
 

Jack87

Matrice périnatale
Inscrit
1 Sept 2013
Messages
4
ps ho postato quì perkè al inizio (pagina 1) era qui ke si parlave di arieggiamenti @____@
 

Principe

Matrice périnatale
Inscrit
4 Sept 2013
Messages
10
Io nella mmia esperienza, ho sempre usato la tek dell'areatore per acquari che consiste nel mettere un contenitore tipo becker con acqua e H2O2 e inserire una pietra porosa collegata a una pompa per acquari rivestita di polyfil e inserirla nell terrario che avra il suo screen (lastra inclinata-facoltativa) e poche etrate d'aria, o meglio l'aria entra con la pompa che passa nell'acqua + H2O2 e neutralizza potenziali contaminanti (circa), per poi creare una atmosfera positiva e non far entrare contaminanti dall'esterno, spero di aver reso lìidea e un metodo semplice che aiuta anche nel cambio aria (lo fa da se) lì ho usati molte-molte volte tutte con successo, ho usato anche mini-serre e umidificatori a ultrasuoni e MH ma non e questo il caso, penso basti luce solare (da una finestra) al limite una CFL da 125-250W a 15/9 e tutto va che è una meraviglia, poi si può implementare con ventoline (ine) per un leggero ricambio aria (non necessarie)
Poi non serve che lo dica se il casing o la torta e fatta bene e l'igene e rispettata insieme a temperature-luce-UR viene tutto da se (o quasi):unibrow:
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Io uso con successo lo stesso tuo sistema di cui allego una foto... Io pero' 3/4 volte sventolo comunque... Dici che posso evitarlo con la pompa aria per acquari + umidificatore ad ultrasuoni accesi per 30 minuti consecutivi per 4 volte al giorno? A posto della perlite in fondo al terrario che qui in Thai non trovo ho sempre usato acqua minerale sterilizzata in pap e acqua ossigenata diluita e 0 contaminazioni, il livello dell'acqua sale di circa 3 mm a settimana quindi l'umidita' la tiene bene, inoltre alla fine di ogni flush basta aggiungere qualche barattolo di acqua sterilizzata per far affogare le vaschette per il dunk senza rischiare contaminazioni togliendole dal terrario, il basket del terrario cosi come il box piccolo per umidificare hanno chiusure superlock con guarnizione, non esce nemmeno se ci metti l'acqua e capovolgi...vi allego anche la foto del devastante pinning in corso
.Voir la pièce jointe 13684Voir la pièce jointe 13683
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
voi come avete risolto la regolazione della temperatura? provai a fare una serpentina col filo di ferro ed alimentarla con un alimentatore da pc, ma era altamente instabile... non affidabile.certo, era del filo di ferro inserito direttamente nei buchi dei molex...
ok la serpentina da rettilario. ma se ci fosse qualcuno che ha costruito con successo un qualcosa di riscaldante, mi farebbe piacere sapere come e cosa ha fatto. punterei sull'homemade :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
attento a non incendiare casa ;)

Una lampadina a incandescenza (le ultime prima che finiscano le scorte mondiali visto che sono uscite fuori produzione) secondo me è un pochino meglio...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
la soluzione ottimale! calore e luce dall'alto, così seguono una crescita verticale. ma... dovrei tenere la luce accesa per parecchie ore al giorno... tu come ti regoli? timer e box isolato?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no io uso la serpentina che secondo me è il metodo migliore, stavo solo rispondendo alla tua domanda, se volessi fare le cose in casa magari o lasci accesa la lampadina solo di notte, che è il momento piu freddo, o metti la lampadina in una scatola di metallo che fa da radiatore... Non l'ho mai fatto, sto andando per ipotesi
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Beati voi che vivete al freddo, io son costretto a mettere a frutta a 26-27 ben che vada, anche 28-29!!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
fisso il trasportino per la gatta: ma può andar bene come camera? (per i milioni di buchi superiori e per la grata basterebbe un telo di plastica magari messo interno...?)
 
Haut