Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di fruttificazione

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Realizzare una camera di fruttificazione è molto semplice senza spendere grosse cifre.
Devi creare un ambiente con alta umidità e che abbia ricambio d'aria. L'umidità la mantieni con la perlite, il ricambio...aprendo 3-4 volte il contenitore e arieggiando. Una soluzione semplicissima? Un sacco di nylon; sul fondo metti la perlite imbevuta d'acqua e alcune volte al giorno apri il sacco, ventilando l'aria all'interno.
Non ti va o non puoi curartene? Usi un box di plastica trasparente (quelli per la casa) e pratichi dei fori su tutti i lati che poi chiuderai col polyfil.
Le possibilità sono davvero infinite, dipende dalla tua fantasia.
Hai una serretta? Ottimo
Vuoi far vedere agli amici la crescita dei tuoi amichetti:axe: ? Un acquario (vuoto s'intende) è ok :p
 

estrubaldo

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2012
Messages
12
ciao, ho un grow kit del sito e******w da 1 kg e mezzo..
è quasi tutto bianco e fra poco tempo penso che cominceranno ad uscire i primi funghi.
se lascio il tutto com'è (ho la carta argentata su tutto il perimetro per farli crescere solo sopra) i funghi verrano solo sulla parte superiore; volevo sapere ..
se io l'aprissi per far crescere i funghetti su tutto il box dove posso e come posso costruire una vasca di fruttificazione?
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
prova a vedere questi video
...spero di aver capito cosa ti serve.. ciao
 

estrubaldo

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2012
Messages
12
piu o meno!! hahahahahah
ma se uso un acquario con una griglia per mettere il composto in fruttificazione? (senza busta intendo)
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
l'acquario dovrebbe andare benissimo..non capisco cosa intendi per griglia ma io metterei la perlite bagnata sul fondo per mantenere l'umidità e visto che non puoi fare i buchi all'acquario dovrai far prendere aria tu stesso alla torta qualche volta al giorno scoperchiando l'acquario...premesso che dovrai trovare un modo per chiuderlo.. guarda nella discussione http://www.psychonaut.com/funghi/44610-secondo-voi-cresceranno-un-parere-grazie.html come si è attrezzato questo tizio... ;) tu prova a vedere qualche guida on line e poi usa un po di immaginazione e spirito di adattamento e vedrai i risultati...hhahahah :))
 

estrubaldo

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2012
Messages
12
oooooooook thanks ..
la griglia mi serve per non far toccar direttamente i funghi sul fondo...per farli crescere anche sotto!!



comunque grazie di tutto!!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
tu vuoi usare un procedimento della pf-tek per una vaschetta di casing, i vantaggi del casing è che produce per piu tempo, secondo me non ti conviene, ma lo puoi fare, dopo i primi flush dovrai fare per forza dei "dunk" per reidratare il blocco, cioè mettere tutto immerso per 10-12 ore in acqua pulita... Dovresti ottenere grosso modo quasi la stessa quantità di funghi ma in molto meno tempo rispetto che se lo lasci nella vaschetta.
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
infatti per me ha funzionato..anzi sta funzionando alla grande..ho usato proprio la vaschetta de kit per la dunk..tempo 4 giorni e ha pinnato ancora ora è un po lenta ma madre natura sa quel che fa ne sono sicuro... :)
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Ciao ragazzi, da quando mi sono iscritto nel forum ho avuto la fortuna (e la pazienza) di potermi leggere gran parte dei vostri interventi sull' argomento, e dopo aver letto qualche guida anche su altri lidi ho deciso di intraprende quest' avventura micologica e vedere cosa riesco a tirar fuori da ste quattro spore.
Ero tentato di comprarmi un grow kit direttamente, ma vuoi per motivi legati ai rischi in cui potrei incappare con la spedizione (forse pure manco troppo giustificati) e per questa "sfida" che mi sono posto, ho deciso di partire da zero, con una siringa di spore.
La tecnica che mi sembra essere la più gettonata soprattutto per i principianti mi sembra la pf tek. Quindi, ricapitolando, mi sembra di capire di aver bisogno di:

-vasetti in vetro, a "bocca larga" in base a quante tortine voglio fare.

-vermiculite

-farina di riso integrale

E poi vabè tutte le cose di cui avrò bisogno nella procedura tipo pentole e robe del genere che ho già in casa.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è invece la "serra" in cui far crescere le tortine. Qual'è la soluzione migliore (e più economica) per raggiungere discreti risultati? Considerate che non ho lampade, umidificatori e robe varie (forse la cosa più tecnologica che ho è un termometro al mercurio). Posso coltivare anche senza queste cose? Di quali non posso fare a meno? Quanto mi può costare settare un ambiente ideale per la crescita?

Sono pronto a ricevere la vostra saggezza :prayer:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
scatola di plastica per vestiti, di quelle che trovi in merceria per circa 5 euro, trasparnete ovviamente.ci metti 3 cm di perlite o argilla espansa bollita sul fondo per tenere umido, e una resistenza fuori nel caso faccia troppo freddo. Questo è il miglior compromesso prezzo-risultato. Poi ho visto foto di gente che lo faceva con le bottiglie di coca cola tagliate e faceva un terrario per ogni tortina... ma Vabhe tanto sbattimento e risultato scadente...
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Nullè a dit:
scatola di plastica per vestiti, di quelle che trovi in merceria per circa 5 euro, trasparnete ovviamente.ci metti 3 cm di perlite o argilla espansa bollita sul fondo per tenere umido, e una resistenza fuori nel caso faccia troppo freddo. Questo è il miglior compromesso prezzo-risultato. Poi ho visto foto di gente che lo faceva con le bottiglie di coca cola tagliate e faceva un terrario per ogni tortina... ma Vabhe tanto sbattimento e risultato scadente...
Per resistenza cosa intendi di preciso? Poi immagino debba avere dei buchi per far ariare il tutto, sai dirmi quanti e quanto grandi? Quella perlite quanto costa?

Ragazzi stavo discutendo prima con la mia ragazza riguardo al fatto se potremmo garantire o meno le condizioni ideali per la colonizzazione della tortina prima e della crescita poi. Considerate che non abbiamo riscaldatori per terrari, lampade e simili, e nemmeno la possibilità di usare una stanza a parte con una stufetta magari, avevo pensato di mettere i vasetti in zona termosifone ma cmq le temperature non sarebbero costanti, questi sbalzi (che ancora non so di quanto possano essere, devo controllare) possono essere dannosi o semplicemente rallentano il processo? E' davvero importante mantenere certe temperature? (25-30 per la colonizzazione e 20 per il resto)? Eventualmente come mi consigliare di procedere, rimanendo nei limiti del low budget?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
eric.quid a dit:
Ragazzi stavo discutendo prima con la mia ragazza riguardo al fatto se potremmo garantire o meno le condizioni ideali per la colonizzazione della tortina prima e della crescita poi. Considerate che non abbiamo riscaldatori per terrari, lampade e simili, e nemmeno la possibilità di usare una stanza a parte con una stufetta magari, avevo pensato di mettere i vasetti in zona termosifone ma cmq le temperature non sarebbero costanti, questi sbalzi (che ancora non so di quanto possano essere, devo controllare) possono essere dannosi o semplicemente rallentano il processo? E' davvero importante mantenere certe temperature? (25-30 per la colonizzazione e 20 per il resto)?

Più che importante è fondamentale...

Cavetto + termostato a sondino li trovi a 30 euro scarsi (alle fiere di esotici anche a meno)

Ah, per la cronaca, parlo di buoni risultati, c'è anche chi la colonizzazione la lascia fare in armadio a temperatura ambiente... è più lenta ma avviene... per la fruttificazione però temperatura e umidità devi garantirle
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
per resistenza intendo un cavo riscaldante per rettili o acquari, lo trovi in tutti i negozi di animali per un prezzo tra i 15 e i 25 euro a seconda della potenza, per coltivare fuori stagione è indispensabile. Se la tua casa ha una temperatura di solito superiore ai 22 gradi puoi farne a meno, ma devi controllare con un termometro, un termometro d'ambiente lo trovi in merceria per pochi euro. La temperatura è una delle pochissime cose che devi davvero tenere sotto controllo con i funghi.
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Ok, grazie a entrambi per le info! Invece sapete se questi riscaldatori per acquario funzionano anche senza acqua?

1zlptfb.png


Ho trovato questo con termostato incorporato che costa 13 euro e 50, spese di spedizione comprese. 300 W
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ovviamente no :) c'era in rete un manuale con tutto in sistema molto economico ma un po burdelloso per usare la resistenza a fialetta con l'acqua, consiste nel mettere due contenitori uno dentro l'altro con l'acqua in quello piu grande, in modo da scaldare l'acqua alla temperatura voluta e scaldare la scatola a "bagnomaria" ma secondo me è un gran bordello...
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Attenzione a riscaldare il terrario, la perlite si disidrata molto più velocemente, però se hai una temperatura inferiore ai 22 gradi (come ha detto nullè) è l'unica soluzione. Ho avuto dei risultati anche a 20 gradi, però funghi più piccoli e lenti(rischi di contaminazione ecc).
Secondo me 3 CM di perlite sul fondo sono pochi, io direi anche 7-10 cm, e la scatola di plastica va forata su tutta la superfice ad intervalli di circa 3 cm con buchi di circa mezzo cm (fondo e coperchio inclusi). Chiaramente dipende da che volume ha il tuo terrario, sinceramente non ho presente la scatola da vestiti di cui parlate, magari 3 cm sono sufficenti.
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
io personalmente lasciavo i terrari vicino ad un termosifone,all'interno avevo il termometro che misurava 23-25 gradi (la temperatura se è vicino ad un radiatore è ovviamente più calda)..io proverei a fare una prova mettendo il terrario vuoto con un termometro d'entro,e se la temperatura è giusta sei a cavallo...le serpentine oltre ad avere dei costi e anche difficile controllarle se non ci hanno attaccato un termostato che regola la temperatura.lo scalda acqua per acquari puoi sempre usarlo per creare delle incubatrici per fare le colonizzazioni,spero di essere stato d'aiuto...poi va bè..inutile dire che se metterai il terrario in un posto freddo e non riscaldato la serpentina è d'obbligo...

se hai delle domande chiedi pure
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Ciao Ragazzi,
è arrivato il tempo per la mia amica di fruttificare, volevo fare una domanda per la fruttificazione è in possesso di 2
contenitori come quelli che vedete nella figura in basso non sono alti sono tipo "bacinelle per panni"
volevo chiedervi se è possibile fruttificare in quel tipo di contenitori? magari non so mettendo su una bustona trasparente magari umida in modo
da mantenere l'umidità credo oppure faccio confusione cmq ho postato la foto per dare un idea
inoltre se fosse possibile per uno scambio d'aria farà dei buchi intorno la bacinella coprendoli non so con del tyvek
all'interno della bacinella 1 2 cm di perlite lavata per bene
può funzionare?

oppure conviene comprare un classico contenitore bianco con coperchio piu grande e forarlo un po'
come si vede nel video Let's Grow Mushrooms??


Grazie !!!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
guarda, contrariamente a quello che si può pensare la soluzione della foto funziona benissimo! Non farci i buchi, è meglio aprirla ogni uno-due giorni e cambiare l'aria "manualmente" sventolando un po con un pezzo di cartone o simile. Questo tipo di soluzione è molto grezza ma ha il vantaggio di essere super economica e discretamente pulita. Puoi usare la busta che hai messo in foto, basta che quando la chiudi la tendi bene in modo da fare l'effetto coperchio.
Uno scatolone di plastica bianco è meglio per la luce e per l'aspetto, ma se ti fermi a pensarci un attimo sono esattamente la stessa cosa: una scatola di plastica da chiudere in modo che ci possa entrare la luce, per in funghi non fa molta differenza.

Usa il buona senso e adatta il concetto alle tue necessità, il miglior sistema è quello piu adatto a te! ;)
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Nullè a dit:
guarda, contrariamente a quello che si può pensare la soluzione della foto funziona benissimo! Non farci i buchi, è meglio aprirla ogni uno-due giorni e cambiare l'aria "manualmente" sventolando un po con un pezzo di cartone o simile. Questo tipo di soluzione è molto grezza ma ha il vantaggio di essere super economica e discretamente pulita. Puoi usare la busta che hai messo in foto, basta che quando la chiudi la tendi bene in modo da fare l'effetto coperchio.
Uno scatolone di plastica bianco è meglio per la luce e per l'aspetto, ma se ti fermi a pensarci un attimo sono esattamente la stessa cosa: una scatola di plastica da chiudere in modo che ci possa entrare la luce, per in funghi non fa molta differenza.

Usa il buona senso e adatta il concetto alle tue necessità, il miglior sistema è quello piu adatto a te! ;)

Ciao Nullè,
Grazie Mille della risposta !!!
mi piace molto la frase "il miglior sistema è quello piu adatto a te!" ;) ho recuperato un figlio di plastica trasparente abbastanza grande
vorrei autocostruirmi un coperchio come struttura pensavo a del fil di ferro abbastanza grosso, diciamo da crearci un cubone e rivestirlo di questa
plastica, per poi depositarlo sopra, sono ancora indeciso ma le idee girano girano girano :) :) a giorni posto qualche foto spero ...
nel frattempo ho un buon punto di partenza!
grazie grazie grazie !!!:rock: :rock::rock:
 
Haut