Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di fruttificazione

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
mr_terrorman a dit:
se il casing è completamente colonizzato non c'è particolare rischio di contaminazione, quindi non hai bisogno di coprire i buchi,, comunque potresti iserirci dei batuffoli di lana per acquari ma poi dovresti dargli un po' di ventilazione...

cosa intendi con 'telo'? è in pvc trasparente?

comunque, se stiamo parlando di cubensis, l'umidità perfetta dovrebbe essere sull'85-90% e, come dice Nullè, anche una temperatura molto alta non è necessaria, meglio che non scenda sotto i 20° ma fruttano anche a 18.
ah proverò sicuramente con la lana, ho letto che per i vasetti con coperchio viene usato dei feltrini con ottimi risultati..forse potrei applicarli anche ai buchi del terrario, ma i buchi vanno fatti sia in alto che in basso?sui 3-4 centimetri di diametro possono andare?....il telo è di pile con un buco centrale , ma filtra luce anche senza buco. Una luce rossa/arancione...

Nullè a dit:
riguardo l'aria io sono del parere che su una sola vaschetta la cosa più semplice è anche la più corretta, semplicemente ogni giorno leva il coperchio e sventola delicatamente con un pezzo di cartone a mo di ventaglio. Le contaminazioni avvengono quando c'è molta sporcizia e quando il micelio è diventato ormai vecchio, per i primi 3-4 flush è raro che contamini a meno che non hai fatto qualche errore grosso.
hai ragione ma il fatto è che sono tutto il giorno fuori e quindi non posso sventolare
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma per pile intendi stoffa di pile del tipo delle felpe? In tal caso potrebbe essere molto accogliente per le muffe se viene tenuto sempre umido per giorni e giorni, anche se è un materiale sintentico, molto meglio la plastica che mettono a terra gli imbianchini tenuta con un laccio o un grosso elastico, con un euro ne compri qualche metro quadrato e ti basta ritagliare quello che ti serve, inoltre così non hai problemi di luce che filtra benissimo
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma il terrario è trasparente? in caso contrario non mi stupisce che abbiano ritardato tanto a spuntare. Comunque, davvero, leva il pile e mettici la plastica da imbianchino, non costa niente ed è molto meglio!
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
sisi il terrario è trasparente, e in settimana passo di sicuro in mesticheria....la prossima mandata che faccio sarà di leccini (o porcinelli) se mi riesce
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Nullè a dit:
ma per pile intendi stoffa di pile del tipo delle felpe? In tal caso potrebbe essere molto accogliente per le muffe se viene tenuto sempre umido per giorni e giorni, anche se è un materiale sintentico, molto meglio la plastica che mettono a terra gli imbianchini tenuta con un laccio o un grosso elastico, con un euro ne compri qualche metro quadrato e ti basta ritagliare quello che ti serve, inoltre così non hai problemi di luce che filtra benissimo

quoto. pile? ...ma come ti è venuto? comprati il pvc trasparente,, lo vendono al metro....
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
è che con il terrario senza buchi e tappato con coperchio trasparente non credevo fosse importante
 
G

Guest

Invité
295r4he.jpg


i fori in foto sono da 20mm.
tu parti con fori da 10mm, poi ti regoli.
guardando il casing, quando sbianca dai UNA leggera spruzzata di acqua, se il casing diventa ''lucido'' ne hai data troppa.
dai una sventolata al box usando il coperchio una volta al giorno(se non hai fatto i fori).
non mettere filtri sui buchi.
elimina l'acqua stagnante sul fondo, la perlite deve essere umida ma non deve stare a bagno.
una buona ventilazione è alla base della prevenzione delle muffe.

acqua stagnante e niente fori nel box= muffe.

wmkyu1.jpg

ostreatus a sx e eryngii a dx.
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
Grazie angi farò come dici, la spruzzata sul casing va data solo per avviare la fruttificazione?
 
G

Guest

Invité
la frequenza la deciderai tu in base alle dimensioni del foro, la superfice del casing deve rimanere sempre umida ma non fradicia.
interromperai le nebulizzazioni solo quando vedrai formarsi i primi funghi e riprenderai quando saranno alti 2 cm.
spruzza anche le pareti interne del box, questo ti aiuterà a mantenere alta l'umidità dell'aria.
fai come ti ho suggerito sopra,,,guarda il colore del casing.

non ''quotare'' tutto il messaggio, si rischia di essere dispersivi :wink:
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Per un corretto scambio gassosso,
e' sufficiente aprire le 8 feritoie nella serra in foto
per 4 ore
e per il resto della giornata lasciarne aperte solo 4?

In questo modo riesco a mantenere umidita' al 90%
e temperatura a 23° pressoche costanti
senza usare lo spruzzino ne aprire il terrario e far danni.

Voir la pièce jointe 5620
Voir la pièce jointe 5619
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se alle creature basta.. allura basta... ;).
personalmente non lascierei dei buchi non filtrati aperti tutto il giorno,, però se non ti da problemi... dipende anche dalla pulizia e dall'igiene dell'ambiente in cui è collocato il errario.
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
mr_terrorman a dit:
se alle creature basta.. allura basta... ;).
personalmente non lascierei dei buchi non filtrati aperti tutto il giorno,, però se non ti da problemi... dipende anche dalla pulizia e dall'igiene dell'ambiente in cui è collocato il errario.
Ho fatto come mi hai consigliato.
Ho filtrato i fori,
cambio l'aria almeno 3 volte al giorno umidificando con lo spruzzino il terrario.

Con le modifiche le condizioni sono leggermente cambiate
umidita' 94%
temperatura tra i 22,5 ai 24, 5.

Piu' che una contaminazione, temo semplicemente che non fruttifichino
(mi e' appena capitato con 3 torte).
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
le condizioni sono più che buone,, comunque basta cambiarla una volta al giorno l'aria... poi ognuno fa a modo suo.. :wink: .
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nella mia incredibile figosità ho dimostrato che anche un minichamber fatto alla cazzo fa sviluppare queste meraviglie... 8)

Dio benedica lo strain B+... deve essere questo lo strain trasportato sulla terra dai meteoriti cazzo, fruttifica ovunque :D

Ora non mi resta che dar fuoco alla tortina... non ci tengo a far crescere roba illegale, mi basta la soddisfazione del pinning ;)
Kerosene powaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Qualcuno conosce un sito dove reperire un Mycodome che spedisca in europa? ne ho trovati solo in america e non spediscono in italia.

per esempio questo sito spedisce ma voglio 140 dollari di spedizione... :S

*****oscurato il link*****
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
con quel prezzo ci allestisci una stanza intera come grow room credo... (e parlo anche di automazioni)

Un terrario piu grande di quel mycodome si può fare con questi strumenti:

terrario di plastica (scatola per vestiti della merceria) 5 euri
resistenza: 15 euro
termostato(optional extra lusso): 15 euro
ventolina per computer collegata a un tubo da 10cm ripieno di polyfill per cambio aria: zeromila euro (optional super-mega-de luxe)
adattatore per corrente 220 per alimentare la ventolina (quello del telefonino dovrebbe andare bene ma si trovano in giro, per esempio l'alimentatore di un vecchio telefono cordless da collegare alla ventolina) tra i 5 e i 10 euro se non lo trovi gratis in un cassetto di casa...
timer per attivare la ventolina una volta al giorno per 15 min: 7 euri.
argilla espansa o perlite per l'umidità : pochi euri, o gratis se la recperi da qualche altra fonte (amici, vasi per strada et simili)
termoigrometro digitale: 10-15 euro
totale: intorno ai 40-50 euro per un sistema full optional completamente automatizzato.

Se qualcuno è interessato posto qualche foto di un mio amico che con pochi euro ha messo su un bellissimo acquario, l'acquario fu trovato nell'immondizia ma il sistema si può fare tranquillamente con altre scatole di plastica o simili)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
vedrò di accontarti ma ci vuole un po di pazienza :) quel coso è sicuramente comodo ma è un po come la yogurtiera, se ne può fare tranquillamente a meno :)
 
Haut