Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
no, non è lui, si tratta di myrtillocactus geometrizans, se continui così avrai una bella collezione di cactus :p
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ma se tipo, per sbaglio, si lasciasse troppo all'aria dell'echinopsis e si facesse un po' di muffa, al di là di un'estrazione di mescalina, trovate che si possa senza rischi procedere per metterlo a bollire una dozzina di ore e seccarlo ecc. fino alla resina, o si rischia?

Mettendo caso ci sia qualche parte marcia, non credo sia importante o rilevante. Spero.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
secondo me se tagli via superficialmente le parti ammuffite puoi procedere senza problemi...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
ormai il mio ipotetico amico ha tagliato a pezzettini e messo ammollo in acqua a pH3. Credo che speri che con più di 5 ore di bollitura se ne vadano eventuali fastidiose contaminazioni... non so se ha ragione.

D'altronde, adora il gorgonzola =D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ma si,, con tutte quelle ore a bollire potresti mangiarti anche un secchio di vomito,, ammesso che tu voglia farlo.. :D .
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
arimane a dit:
ormai il mio ipotetico amico ha tagliato a pezzettini e messo ammollo in acqua a pH3. Credo che speri che con più di 5 ore di bollitura se ne vadano eventuali fastidiose contaminazioni... non so se ha ragione.

D'altronde, adora il gorgonzola =D
con 5 ore di bollitura puòi stare ben certo che le muffe perdono i loro effetti e ancor più la loro vitalità, per esperienza personale ogni volta che ho bollito del pachanoi la base aveva sempre piena di muffa ma pr non sprecare nulla ho bollito anch'essa, come si dice "tutto fa brodo" è per fortuna sono ancora qui ! :wink:
 

Mr.Kenzo

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mar 2010
Messages
70
di myrtillocactus posso vantare una bella collezione, data da errori che non reputo poi così gravi (sono comunque delle belle piante). A coloro che si ritrovano sempre nel dubbio consiglio di rivolgersi ad un vivaista competente magari ordinando la pianta o a fare come ho fatto io, cioè ordinando da siti seri italiani per collezionisti pachanoi giovani e farseli spedire ( io forse ho avuto fortuna e la spedizione è stata celere e l'impacchettamento accurato, provocando il minor stress alla pianta...Ora hanno ormai 2 anni e mezzo e, anche se le tengo a stecchetto (per ovvi motivi) mi danno molte soddisfazioni.. Questa è la mia esperienza, spero possa essere utile..
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Perchè il myrtillocactus contiene alcaloidi psycoattivi?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
che io sappia no, in compenso produce degli ottimi frutti al sapore di mirtillo (da qui il nome), anche se ce da dire che un gran numero di cactus contengono alcaloidi psicoattivi,le specie più famose sono ariocarpus, copiapoe, carnegia gigantea ecc. anche se non destano particolare interesse in questo campo sarà perchè sono tutte piante abbastanza rare e costose.
 

Mr.Kenzo

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mar 2010
Messages
70
Mutoid88 a dit:
Perchè il myrtillocactus contiene alcaloidi psycoattivi?

Non credo, ma non credo abbia un'importanza così essenziale... A mio parere, ogni pianta è fondamentale, che contenga o meno molecole psicoattive.. L'importanza di una pianta non può certo derivare dai frutti di "sballo" che essa può provocare; ogni essere vivente va rispettato anche perché non si può mai sapere se quest'ultimo non possa mai, un giorno, trarre un giovamento alla tua persona... Non scartare a priori piante solo perché non contengono le proprietà che cerchi... Spero di non essere stato duro, non era mia intenzione, ma comprendimi: Sono dell'idea che ogni pianta, animale o fungo non possa essere "declassata" solo perché non soddisfa le nostre aspettative; se esiste ci sarà un motivo e, se il tuo collezionismo porta solo alla ricerca di piante o similari con alcaloidi (psico)attivi sull'essere umano, mi dispiace informarti che sei sulla strada sbagliata.. Il mio consiglio è uno: anche se non prova nessun "giovamento" ( o sballo se è quello che cerchi ) non trascurarla... E' comunque una forma di vita che, non per sua colpa, non può darti ciò che cerchi.. Se sono sembrato duro un questo post non era mia intenzione... Capisco cosa significa imbattersi in equivoci botanici, ma tale pratica, a parer mio, può solo creare giovamento alla persona che accudisce quest'ultimi... Magari ho frainteso, e se è così chiedo scusa per l'intervento.. :wink:
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
hai proprio frainteso fratello, concordo appieno con le tue parole, figurati che se per caso avessi delle lophophore da diverso tempo, non avrei il coraggio di mangiarle ne ora ne fra un bel po di anni, tutte le piante che ho meritano il mio rispetto indipendentemente dal fatto che producono alcaloidi psycoattivi, la mia domanda era scaturita dal fatto che avessi postato questo nome nella sezione dei tricocereus, cmq ho trovato una lista bella grande di cactus psycoattivi e il mirtillocactus è presente anche se non vengono indicati gli alcaloidi che produce, le piante sono veramente tutte affascinanti anche perchè portatrici di segreti e "tecnologie" che noi poveri uomini possiamo solo appena incominciare a comprendere.
Ti ringrazio per il tuo commento, mi farebbe davvero piacere parlarne ancora ma non in questa sede.
Peace
P.S. Scusate per l'O.T.
 

Mr.Kenzo

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mar 2010
Messages
70
Mutoid88 a dit:
hai proprio frainteso fratello, concordo appieno con le tue parole, figurati che se per caso avessi delle lophophore da diverso tempo, non avrei il coraggio di mangiarle ne ora ne fra un bel po di anni, tutte le piante che ho meritano il mio rispetto indipendentemente dal fatto che producono alcaloidi psycoattivi, la mia domanda era scaturita dal fatto che avessi postato questo nome nella sezione dei tricocereus, cmq ho trovato una lista bella grande di cactus psycoattivi e il mirtillocactus è presente anche se non vengono indicati gli alcaloidi che produce, le piante sono veramente tutte affascinanti anche perchè portatrici di segreti e "tecnologie" che noi poveri uomini possiamo solo appena incominciare a comprendere.
Ti ringrazio per il tuo commento, mi farebbe davvero piacere parlarne ancora ma non in questa sede.
Peace
P.S. Scusate per l'O.T.

Sei una persona seria.. Scusami per il mio intervento, ma trovo giusto confermare tale concetto anche per chi legge questo topic.. Non fa male a nessuno leggere un paio di post in più credo :wink: soprattutto se sensati.. Comunque mi scuso anche io per l'OT.

p.s: Il problema principale delle lopho è che poi dopo anni ti ci affezioni :wink:
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Funkyo a dit:
In definitiva è una san pedro o no?
Io quello davanti pensavo proprio di si!
Come potrei fare per avere un'identificazione sicura?


Dall'esemplare che hai tu io sinceramente ne capisco poco, sembrerebbe aver avuto mancanza di luce e nutrimenti, questo potrebbe influire decisamente sul suo aspetto e almeno per me, rendere problematica l'identificazione.

Mi riferisco al primo, quello in primo piano segnalato da mutoid:

Del E. Pachanoi:

1. Le spine variano dal giallo al marrone scuro, è in questo ci stiamo dentro.
2. I "nodi" dove crescono le spine sono biancastri e predisposti in modo uniforme con una distanza di circa 2 cm..e anche qui ci stiamo dentro..
3. Le costole del pachanoi variano da 4 a 8 , il tuo ne ha 6 quindi anche qui ci stiamo dentro.
4. Il colore può variare dal verde-blu (tipo lophophore) al verde è anche qui direi che ci siamo.


Se tanto mi da tanto è non ti pesa fanne una talea e mangiane una fetta, la presenza di mescalina lo renderà molto amaro (direi che abbinato alle comparazioni precedenti sarebbe una prova definitiva..credo..non vogliatemi male se dico una cazzata :roll: ) così potrai accertartene.

Quanto al secondo se le spine sono più lunghe di due cm non è un pachanoi..credo..

Comunque se sei fortunato è leggono il post, abbiamo hulk e scaltro che di cactus ne sanno parecchio e potrebbero dissipare tranquillamente i tuoi dubbi.
 

Funkyo

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
124
Ma il myrtillo cactus geometrizans è psicoattivo?
Il mio amico ne ha ingerito un po' e non è che stia proprio sobrio...gli effetti sono iperattività...benessere e pace psicofisica generale e felictà...
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
dubito effetti tali con una fetta di myrtillo cactus che a questo punto diverebbe più potente della lophophora...ma non so nulla sul myrtillo di preciso non mi risulta attivo e roba ne ho letta fidati...mi raccomando la pianta ricordati che non è compromessa!! aspetta che la parte tagliati asciughi bene e poi ripiantala!
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
alla buona! Ho sbagliato però fa piacere scoprire cose nuove.. mi riferisco al link... non sapevo che il myrtillo cactus geometrizans contenesse mescalina!!?!
Io una prova la farei tranquillo!!
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Per quanto ne so io contiene mescalina ma in basse percentuali. Dovresti mangiarne chili per pareggiare l'effetto del San Pedro. E a quel punto ti becchi anche l'effetto di altri alcaloidi non simpatici.
Però se al tuo amico va di fare una prova, ci faccia sapere.
Magari in modo più oggettivo possibile, perchè gli effetti descritti all'assaggio di una fetta mi sembrano un po' frutto di suggestione: 1) non credo che una fetta di nessun cactus colonnare sia sufficiente a dare effetti 2) gli effetti descritti non mi sembrano proprio ascrivibili alla mescalina.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
ho fatto qualche ricerca sta mane e in effetti viene inserito tra i cactus contenenti tracce di mescalina molto basse ma come molti altri ccactus! così basse da non esser considerato "attivo", come dice manusha ne servirebbero chili probabilmente..e in più andrebbe mangiato solo crudo per assaporarne al top gli effetti. auguri! :D
 

Funkyo

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
124
Il mio amico lo ha centrifugato con un po' d'acqua e ha bevuto il risultato che sapeva di cetriolo amaro!
Non ha avuto nessunsintomo di vomito, nessun effetto negativo ma anche nessuno positivo!
Ha avvertito solo una leggera positività molto simile a una botta di MD...ma leggera!
L'esperimento non è riuscito ma sta già andando a fare dei giri nei vivai per trovare dei san pedro buoni!
 
Haut