Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Bridgesii (Achuma Cactus)

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
sono nuovo a queste sostanze ma curioso .vorrei comprare un cactus"attivo"ho letto che il bridgesii è abbastanza soft dite che è la pianta giusta?è semplice da crescere?credo di si essendo un cactus ma io non ho nessuna esperienza.si possono trovare facilmente nei vivai?scusate tutte queste domande ma voglio essere sicuro prima di "adottare un cucciolo".
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Ciao

non ti so rispondere alla prima domanda perchè non ho mai mangiato cactus, in bibliografia trovi anche è il più "soft" del mitico trio pachanoi-peruvianus-bridgesii ma non avendo esperienze personali lascio la parola agli esperti del forum.

Volentieri però ti rispondo alle altre due domande. Sì, è molto semplice da crescere, è un cactus abbastanza rustico e si adatta benone anche a condizioni di coltivazione sub-ottimali. No, non si trovano facilmente nei vivai a meno che non siano vivai specializzati in cactus e succulente allora li trovi anche le varietà più rare e pregiate.
 

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
grazie della risposta:prayer:,cerco subito qualche vivaista nella mia zona;).anche se occorrerà aspettare a lungo il primo assaggio.:retard:
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Scusate per la domanda forse stupida,ma la forma mostruosa fiorisce?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Di solito se fioriscono lo fanno da fusti normali, infatti con gli anni tendono ad emettere nuovi bracci non mostruosi.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Scaltro ma a te hanno mai fiorito gli echinopsis "ex-trichocereus"? Perchè con le Echinopsis classiche tipo le subdemudata, e quelle a fiori colorati non ho mai avuto problemi ma quegli altri lì non mi hanno mai fiorito anche quando erano più alte di un metro. A volte le avevo pure fatte svernare a temperature glaciali ma niente.....idee?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Attento, perchè una volta che iniziano a fiorire non la smettono più :grin:, sono come i cereus, dopo un certo numero di anni iniziano a sparare fiori a destra e a manca, quindi credo che è correlato tutto all'età della pianta, di solito lo fanno alla ripresa vegetativa. Colonnari di 5-6 anni fioriscono tranquillamente.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
un'ultima domanda, ma secondo te fioriscono anche se son mezzi ombreggiati? (tipo sole diretto solamente qualche ora al giorno)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
si, tranquillamente, sono arrivati a fiorirmi pachanoi mezzi eziolati, per non parlare del cereus che ho dietro la finestra della mia stanza che butta fiori tutto l'anno anche durante l'inverno per via del calore dei termosifoni.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Oggi ho dissotterrato il mio bridgesii mostruoso visto che era ancora nella terraccia del vivaio e voglio dargli una miglior casetta, scoprendo che, presumo per motivi estetici, aveva praticamente metà del corpo principale sotto terra, con lo stesso aspetto di una patata ma con le spine. Che faccio, nel ri interrarlo posso metterlo appena dentro o devo per forze tenerlo così?
Voir la pièce jointe 13302
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
di bridgesii ne ho circa una sessantina e sono molto potenti secondo me,ho un TBM due bei lumberjacks e molti piccoli..che appena crescono qualcuno lo venderò! rimanete in contatto! ;)
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Come si riconosce una forma di bridgesii mostruosa da una normale? Grazie a tutti
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Ne ho visti alcuni sul web che sembrano delle sculture e invece altre che sembrano un membro maschile :D
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Io da un anno possiedo un esemplare di bridgesii monstruoso ( o meglio uno e mezzo visto che è da quest'estate che cerco di far radicare un ramo e non ho intenzione di mollare ... ) di cui magari presto ( appena ho un dispositivo tecnologico che fa foto ) posterò qualche foto... L'andamento di crescita però è molto lento fatto a quanto ho letto positivo ma che cmq mi costringerà presto a comprare anche dei semi di pachanoi o peruvianus... Volevo chiedere però dei chiarimenti tecnici:
- Cosa si intende per terreno minerale? per un anno io ho usato un terreno composto da terriccio universale e molta sabbia e sassi ( piccoli ovvio ) ma ho visto che la crescita è stata lentissima... mentre tre mesi fa l'ho travasato in un terreno apposito per cactus... immagino che quest'ultimo vada più che bene per farlo crescer bene ma per farlo crescere attivo?
-Per quanto riguarda l'acqua. Ho letto che ai fini del potenziale del cactus il lasciarlo secco a lungo fa bene ma quanto a lungo? io soprattutto in inverno non lo innaffino per tre/quattro mesi, è ok?
Infine sul web ho letto che preferisce terreni acidi per questo uso acqua minerale voi che ne pensate????
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Si è già parlato ampiamente di tutto quello che hai chiesto.
Cerca nelle discussioni giuste, questa non lo è (però hai azzeccato la sezione ;) )
 
Haut