Io da consumatore abituale di psichedelici e anche di marijuana ti sconsiglierei di provarla. Io fumai parecchio a quell'età, ma non credo faccia benissimo ne al corpo ne alla psiche. Però probabilmente non seguirai il consiglio di un avatar fattone di un forum per cui ti do dei consigli in caso tu lo faccia:
fai 2 tiri e guarda cosa succede, non fumarti subito un grammo. Cerca di capire come reagisce il tuo corpo, lascia stare i "consigli" e le dicerie di altri, tipo "ma si non fa un cazzo" "dai fuma di più cazzo te ne" eccetera. Ognuno reagisce a modo suo e non c'è motivo di vergognarsi se con 2 tiri sei cappottato (anzi risparmi!!!). Poi a seconda di cosa fumi e quanta e soprattutto le prime volte, rischi di stare un po' male e non ne vale assolutamente la pena. Fuma in un posto tranquillo senza avere impegni nelle ore successive (4-5 per essere tranquillo) senza dover fare cose importanti, non andare in motorino se ce l'hai. Con un amico così vi fate 10000 risate. Non mischiarlo all'alcol anche persone abituate spesso "sbattono" a fumare da sbronzi. La percezione del tempo è alterata, di solito sembra che sia passata un ora e invece son passati 20 minuti, quindi difficile che tu perda l'autobus. Puzza ne fa eccome se è buona, evita di fumare in casa. I rischi di star male ci sono, a volte capitò ad un amico di diventare bianco e sboccare pesante, ma nulla di più direi, e non è che capiti così spesso se non la mischi all'alcol.
Comunque in ogni caso vacci piano piano. Non spaventarti, se vengono paranoie concentrati sulla respirazione, tranquillo che poi passa, nessuno (credo) c'è mai "rimasto" con la marijuana. Conosci il tuo corpo, con calma, cerca di capire come reagisci e andrà tutto bene. Sei partito bene con il chiedere informazioni tutt'altro che stupide, continua così. Buona fortuna.