Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sul caffè

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
armageddon a dit:
...e tutto questo con un caffè?! accidenti, fortunata te!

Ma infatti non immaginavo ci fossero persone in grado di attribuire al caffè addirittura effetti psichici! Cioè...io sono un ansioso (in miglioramento, o non avrei nemmeno provato sostanze di sorta) e se bevo caffè in un momento di ansia al massimo me la peggiora in quei 10 minuti in cui sento di più la caffeina, poi bona! Credo che per molti sia perlopiù un placebo sotto questo punto di vista...
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Fractal Cloud a dit:
Ma infatti non immaginavo ci fossero persone in grado di attribuire al caffè addirittura effetti psichici! Cioè...io sono un ansioso (in miglioramento, o non avrei nemmeno provato sostanze di sorta) e se bevo caffè in un momento di ansia al massimo me la peggiora in quei 10 minuti in cui sento di più la caffeina, poi bona! Credo che per molti sia perlopiù un placebo sotto questo punto di vista...

Si ci ho pensato all'effetto placebo. In effetti potrebbe essere, non mi desse fastidio a livello fisico lo sfrutterei pure, me ne scofanerei a litri solo per fregarmene della timidezza ahah
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Penso che sia come per le sigarette: la nicotina è uno stimolante, ma fumare la sigaretta "calma", anche se lì credo entri in gioco anche l'astinenza, per i forti fumatori. In queste piccole pratiche di droga quotidiana sono il gesto e la ritualità a dare un effetto tranquillizzante e socializzante, ma qui non so se tu parli di prendere un caffè con altre persone o anche da sola e poi avere quell'effetto di maggiore espansività...e il tè? :)
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Premetto che io e il caffè non siamo mai andati molto d'accordo. Non lo prendo praticamente mai se non in situazioni sociali, non che il gusto mi dispiaccia, ma il mio stomaco non sempre reagisce al meglio, e comunque amo mantenere per tutta la giornata uno stato di pacatezza/rilassatezza, e a questo il caffè non aiuta. Comunque un giorno, un po' di tempo fa, avevo da studiare davvero tanto per un esame in davvero poco tempo. Fatto stà che decisi di fare un esperimento. Presi 3 o 4 (ora non ricordo precisamente il numero) macchinette di caffè una dopo l'altra. Dopo poco iniziai a sentirne gli effetti, e non scherzo dicendo che sono stati davvero forti. Riuscivo a leggere con una velocità impressionante riuscendo a cogliere ogni singola parola, il mio ragionamento era velocissimo. Dopo un po' ricevetti una chiamata da una persona che mi chiese di raggiungerla a casa sua per continuare a studiare lì, per strada fu davvero strano. Tutto correva, la mia mente correva, il mio corpo correva, anche la mia vista era leggermente alterata, vedevo le luci come più vivide, era tutto così nitido. Giunto nell'abitazione dopo un po' sentii un vero e proprio effetto down, paragonabile a quello della cocaina, ma peggio! Un mal di testa senza paragoni, un nervosismo assurdo, appena venivo sfiorato ero capace di urla disumane. Ero davvero schizzato. Ed è così che no diedi più quell'esame.... :mrgreen: Comunque sia, molte persone dicono che il caffè rende nervosi, ma a me non è sembrato così, nel pieno degli effetti non ero nervoso, è stato il down a rendermi tale.

Edit: Non dite che la cafeina non vi produce alcun effetto psico-fisico, anche mangiare del prosciutto o della pasta e ceci induce effetti psico-fisici.
Ri-Edit: I peperoni in particolare sono noti per i loro effetti onirogeni... :mrgreen:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Kroffy, gli effetti positivi sono piu' comuni quando lo si beve saltuariamente. Piu' lo si beve e piu' il nervosismo, tachicardia, ecc. aumentano.

Per questo amo prendere grosse dosi solo quando non lo bevo da un po'. Se lo bevo spesso evito, perche' gli effetti fastidiosi sono piu' marcati.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

chrys987

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Nov 2014
Messages
96
HumbleSoul a dit:
Mh, meglio ancora un sano tè, il caffè (soprattutto quello in capsule) non è il massimo per la salute.

Mah, da quanto ne so io anche il thè, in dosi eccessive, non fa benissimo eh...
 

Sharuk

Matrice périnatale
Inscrit
14 Déc 2014
Messages
2
Volevo raccontare una mia esperienza con il caffè. Premetto che non bevo quasi mai caffè solo qualche mattina quando sono assonnato e ho bisogno d'energia, circa una volta ogni 15 giorni. Una sera ho voluto provare il caffè dello studente per rimanere sveglio facendo una moca da 3 mettendo nuovamente il caffè al posto dell'acqua. Gli effetti sono stati quelli di un caffè bello forte, anche se ho avvertito meno tachicardia di quello che mi aspettavo.
Quando sono andato a letto circa due ore dopo ho faticato a prendere sonno, ma quando sono riuscito a dormire ho avuto molti sogni diversi nella stessa notte.
Anche se qualche volta mi sono svegliato durante il sonno la mattina dopo ero riposato.
Mi chiedevo se è capitato a qualcun'altro?
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
cosa ne pensate del caffè al ginseng? so che c'è gente che sviluppa vere e proprie dipendenze, penso psicologiche per l' abituarsi ad essere sempre un po più attivi..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ho i miei dubbi sulla qualita', meglio prendere le tinture o gli estratti in erboristeria.

E poi e' dolcissimo...
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Mi accodo a Monad, l'ho provato un paio di volte sia alle macchinette che al bar ma mi è sempre sembrato poco più di acqua dal gusto gradevole e un po' troppo dolce. In compenso ho amici che per svegliarsi la sera prendono qualche cucchiaio di guaranà, ma personalmente non l'ho mai preso
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Io il guaranà l'ho provato, al primo anno di uni, per avere più energia per studiare...ma il fatto è che a me gli stimolanti non è che diano più "energia", se sono stanco e distratto ci resto, in più mi rendono più agitato. Comunque non è tanto per quello che l'ho lasciato perdere, ma mi dava sintomi tipo cistite e sono abbastanza sicuro fosse lui.
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
Qualcuno di voi ha visto questo video?
[video=youtube;HRQMmdiC0io]
(skipate al minuto 6:00 se non vi interessa vedere come si costruisce)
questo ragazzo in partica mostra come costruire una caffetiera a risucchio.
La differenza da una caffettiera normale è che nella moka l'acqua quando bolle evapora e passa nello scomparto di sopra attraverso il caffè compresso. E' abbastanza ragionevole dedurre che con questo procedimento viene sprecata della caffeina perché l'acqua sotto forma di vapore passa soltanto una volta attraverso il caffè.
Nella sua caffettiera a risucchio invece l'acqua continua a mescolarsi a bollire insieme al caffè per tutto il tempo che vuoi tu, quando decidi che è apposto togli la fiamma e il caffè scende di sotto per via del risucchio attraversando un filtro.
Presuponendo che facendo il caffè normalente si spreca intorno ai 60% della caffeina (ora non vi so dire fonti ma sonoi abbastanza sicuro di averlo letto da qualche parte, se questo dato vi sembra una stronzata molto probabilmente avete ragione) e facendolo col metodo del risucchio probabilmente lo spreco scende di molto intorno ai 10% (questo invece lho inventato io, cioè penso sia così) deduciamo che col metodo risucchio il caffe è almeno forte x2. Se decidiamo di concentrarlo ulteriormente basta rifare il procedimento col il caffè del ciclo prima al posto dell'acqua per 4 volte ottenendo così un caffe forte x10 rispetto al caffè classico fatto con la moka.
Il sapore dovrebbe fare davvero schifo ma non è difficile mandare giù in un sorso una tazzina.
Comunque è una cosa che entro settimana prossima proverò a fare
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ho tolto quel poco di bevande alcoliche alla settimana con qualche caffè in più.
Non mi piaceva più il drowsy(offuscamento) dell'alcol, non lo considero più un collante sociale, anzi, è proprio una bestia ad essere sincero.
Anche se bevevo qualche birra a fine settimana ne risentivo, non voglio svegliarmi la mattina e avere ancora dei metaboliti dell'alcol, non mi piace molto.

Ho scalato progressivamente l'alcol, magari berrò ancora, però ora in pratica ho alzato di molto il mio consumo di cioccolata fondente. Non so se mia meglio o peggio, ma ad ogni modo avendo tolto molto zucchero semplice dalla mia dieta anche l'alcol sentivo di doverlo togliere, (grazie Nullè, il tuo post mi ha convinto un po' a farla finita).
Non è escluso che un sorso o piccole dosi, ma non sopra una certa soglia.

Preciso che non bevo il caffè da sveglio, solo dalle 10.30 in poi, prima mi renderebbe nervoso e troppo irascibile.

Per ridurre i caffè, ho notato che acqua + limone + miele o sciroppo d'acero ti rimettono bene in sesto, ottimo sostituto!
 
Haut