Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sul caffè

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E' ricco anche di antiossidanti!
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
La Peppina fa il caffè
fa il caffè con la cioccolata
ma ci mette la marmellata
mezzo chilo di cipolle
quattro o cinque caramelle
sette ali di farfalle
e poi dice: "Che caffè!!!"

La Peppina fa il caffè
fa il caffè col rosmarino
mette qualche formaggino
una zampa di tacchino
una piuma di pulcino
cinque sacchi di farina
e poi dice: "Che caffé!!!"

La Peppina fa il caffè
fa il caffè con pepe e sale
l'aglio no perché fa male
l'acqua si ma col petrolio,
insalata senza olio
quando prova col tritolo
salta in aria col caffè.

 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Orion ha detto una cosa geniale. Sono stati fatti anche degli studi a riguardo, e in California c'è proprio una legge che dice che ogni 4 ore di lavoro l'impiegato ha il diritto di riposare 10 minuti. Su Discovery vidi che in un'azienda avevano creato una sala apposita, con un tot di poltrone strane, in cui gli impiegati prendevano una pausa e ascoltavano musica "ambient". In quei 10 minuti il cervello si riposa talmente tanto che è come aver dormito, ma se per esempio riposassimo 20 o 30 minuti le onde cerebrali calerebbero di più e avremmo la sensazione di pesantezza o meglio "spossatezza", questo perchè il cervello comincia a fare ciò che fa nel sonno, ovvero ordinare tutte le informazioni "nei suoi cassetti" (e questo richiede molta energia, ecco perchè CREDO dormire troppo, per esempio, porti a molta stanchezza). Quando siete stanchi provate a farlo, è una cosa quasi strana
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]4YOwEqGykDM[/YOUTUBE]
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Ishtar a dit:
Orion ha detto una cosa geniale. Sono stati fatti anche degli studi a riguardo, e in California c'è proprio una legge che dice che ogni 4 ore di lavoro l'impiegato ha il diritto di riposare 10 minuti. Su Discovery vidi che in un'azienda avevano creato una sala apposita, con un tot di poltrone strane, in cui gli impiegati prendevano una pausa e ascoltavano musica "ambient". In quei 10 minuti il cervello si riposa talmente tanto che è come aver dormito, ma se per esempio riposassimo 20 o 30 minuti le onde cerebrali calerebbero di più e avremmo la sensazione di pesantezza o meglio "spossatezza", questo perchè il cervello comincia a fare ciò che fa nel sonno, ovvero ordinare tutte le informazioni "nei suoi cassetti" (e questo richiede molta energia, ecco perchè CREDO dormire troppo, per esempio, porti a molta stanchezza). Quando siete stanchi provate a farlo, è una cosa quasi strana

Sì, è chimata Power Nap se non sbaglio; poi dopo circa 20-30 minuti si entra in un sonno già più profondo, da cui ci si risveglia intontiti e assonati, come a volte capita di mattina; Questo perchè si inizia un cilco completo di sonno, che và portato a termine e se lo si interrompe a metà, il cervello ci mette un po' a riprendere il ritmo.

Ormai sono famoso per i miei sonnelini ovunque; un sacco di gente a cui ne ho parlato crede sia un'idea geniale allestire una saletta apposta nell'università!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Il mate invece è una figata, è buonissimo e gli effetti sul fisico sono meno marcati. Lo bevevo nella tradizionale coppetta di legno con canuccia di legno.
Il mate ricodo che lo beveva mio nonno. Però ho sentito che in argentina, dove ne fanno gran uso, hanno riscontrato una correlazione tra uso del mate ed insorgenza di tumori.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Ming a dit:
Il mate ricodo che lo beveva mio nonno. Però ho sentito che in argentina, dove ne fanno gran uso, hanno riscontrato una correlazione tra uso del mate ed insorgenza di tumori.

Avevo letto qualcosa anch'io; se non ricordo male il problema era legato al berlo troppo caldo, e a quindi possibili problemi a gola, esofago ecc.
 

LaPav

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2014
Messages
32
Ciao, guarda io non bevo caffè quasi mai perchè il sapore non mi piace, lo prendo giusto dopo pranzi o cene abbondanti per non andare in catalessi subito dopo :lol: Però un paio di anni fa per motivi di studio/sport mi ero fissata con gli integratori di caffeina, praticamente pasticchette da 200 mg di caffeina anidra (un espresso sono circa 80 mg). di solito ne prendevo 1 al mattino appena sveglia prima di andare a correre allenarmi e poi una prima di mettermi a studiare, finchè ho tenuto questi ritmi e quantità notavo un leggero aumento della concentrazione, ma nulla per cui strapparsi i capelli. Poi con la sessione invernale aumentai il carico, fino ad arrivare ad assumere in 24 ore 12-14 pasticchette, gli effetti, ovvero tachicardia alle stelle, ansia e mani tremanti furono sufficienti a farmi desistere e non toccare più caffeina per i successivi 3 mesi. Quando la riprovai, ne presi una giusto per dare un po' una svegliata al metabolismo prima di andare a correre. BOOM. stessi effetti, solo leggermente più lievi dell'ultima volta. Lì l'ho sospesa del tutto fino a settembre 2013 (i fatti narrati risalgono a gennaio - marzo 2012) quando ho provato una pastiglietta sempre prima di andare a correre. Da lì in poi più nessun problema con la caffeina, ma comunque non prendo più di una ogni due giorni.

AH, nel momento critico ho chiamato alcuni miei amici che studiano medicina convinta di essere ormai in fin di vita. Mi hanno riso in faccia praticamente tutti :lol: e mi hanno spiegato che la quantità mortale di caffeina è intorno agli 0,5 0,75 gr per kg di peso, anche se ovviamente inizia ad essere velenosa per l'organismo molto prima della dose mortale
 

onecandy

Matrice périnatale
Inscrit
8 Sept 2014
Messages
10
Guarda..io sono un amante del caffè, uno di quelli che se va all'estero si porta la moca e il caffè in valigia o zaino (dipende dal tipo di vacanza)..
Ne bevo dalle 4/5 tazzine fino a 7 al giorno..per me è una di quelle cose insostituibili nella vita, una dipendenza come le sigarette se non peggio..in genere ne bevo uno appena sveglio, uno a metà mattina, uno a pranzo, metà pomeriggio e dopo mangiato la sera, poi quando sono in università non li conto neanche, anche perchè quelli delle macchinette sono leggeri quindi di norma ne prendo due e li mischio..
Ti posso dire che al caffè si crea una forte tolleranza quando se ne beve molto, ma l'effetto che può darti è molto soggettivo, difficile generalizzare..conosco gente che con due caffè gli fa l'effetto di un eccitante, altri che provano una leggera tacchicardia..io sarà l'abitudine, quando studio uso fare un bicchiere del 'caffè dello studente' ovvero faccio il caffè normalmente e con quello venuto lo metto al posto dell'acqua e ne faccio un altro..
Mi aiuta a tenermi sveglio e concentrarmi, ma da li a sballarsi con il caffè la vedo dura..praticando palestra ho preso degli integratori per definizione, Animal Cut se non ricordo male, ora comunque non lo vendono più in Italia ma solo in America..non ricordo la quantità in mg che conteneva una singola pastiglia, ma prendendone 2/3 al giorno in un colpo solo più i normali caffè ero veramente schizzato, nervoso e avevo il cuore che mi batteva a mille nonostante l'abitudine..
Ti dico di più un ragazzo è stato persino male in palestra proprio con questo integratore, questo perchè le dosi contenute per pastiglia erano elevate e le indicazioni sulla scatola di prenderne una al giorno in genere non si applicano mai alla realtà, quindi si esagera..
Tutto questo per dirti che è una cosa molto soggettiva, ma prendendone in quantità industriale al massimo stai male, ma nulla di più..
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
"uno stato eccessivo di eccitazione cerebrale che si manifesta sottoforma di una notevole loquacità che si accompagna a un'accelerata associazione di idee. Questo si osserva anche nei politicanti da sala del caffè che bevono innumerevoli tazze di caffè forte e che grazie a questo abuso trovano l'ispirazione di una profonda saggezza in relazione a tutti gli eventi del mondo."


(Lewis Lewin - Phantastica: narcotic and stimulating drugs)
 

EinSchonerTag

Glandeuse pinéale
Inscrit
18 Sept 2014
Messages
244
Credo che ti sentiresti molto energico inizialmente ma saresti molto nervoso poi e quando ti passa la caffeina saresti ko.
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Ciao ragazzi!
Premettendo che sono nuova non sono sicura sia corretto scrivere sotto un thread già aperto, nel qual caso correggetemi pure, volevo chiedervi una cosa in merito alla caffeina: qualcuno di voi ha riscontrato una particolare sensibilità?
Vi spiego meglio: quando bevo anche solo una moka da una persona inizio come a sudar freddo, sento l'ansia che mi opprime il petto (niente di esagerato) e che mi dà l'impressione che il cuore batta in modo strano, divento iperattiva e agitata. Ho smania di fare e parlare, cosa che essendo piuttosto timida non è così scontata.
Ovviamente, dato le premesse, non ne bevo molto, quando ne ho proprio bisogno ne bevo meno di mezza tazzina, così da svegliarmi senza subir troppo gli altri effetti, anche perchè di mio sono abbastanza ansiosa e l'insonnia regna sovrana.
Secondo voi una predisposizione a sentire effetti di questo tipo può precludermi l'uso di qualche altra sostanza? Sia per effetti che per sostanze contenute.
Mi affido a voi perchè non sono un'esperta
Grazie mille
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
bella domanda... pensando a me stesso, siamo quasi uguali, solo che non ho ansia ma rabbia (se ne prendo più di uno)
riguardo l'uso di sostanze beh, la regola è sempre quella, magari andando passo passo, piano piano.. vedere come reagiscono corpo e mente... sta tutto nello sfogarle, no?!

(cmq hai fatto benissimo a postare in un post già aperto, grande!!!)

(ma ti ho risposto?)
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
credete che il caffè possa aumentare l'autostima nei rapporti con le altre persone, renda più sicuri di se?
o da solo più energia fisica?
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Ma sono l'unico che non avverte nessun cambiamento psico-fisico dopo aver bevuto caffè??
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Io al contrario sono troppo sensibile alla caffeina, mi rende iperattivo e mi abbassa la concentrazione per di più mi aumenta gli HPPD.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Mickey232 a dit:
credete che il caffè possa aumentare l'autostima nei rapporti con le altre persone, renda più sicuri di se?
o da solo più energia fisica?

Se fosse così tutti sarebbero pieni di sicurezza e autostima, non ti pare? Chi è che non beve almeno un caffè al giorno? Per quelle cose non esistono scorciatoie...
Per l'energia fisica volendo nemmeno, un conto è svegliarsi, un altro essere più energici. Magari a qualcuno fa quell'effetto, ma non è affatto garantito!

Austin a dit:
Ma sono l'unico che non avverte nessun cambiamento psico-fisico dopo aver bevuto caffè??

Beh sarà una questione soggettiva, come molte altre...personalmente fatico a distinguere l'effetto vero dal placebo. Se prendo un caffè nero e dopo fumo una sigaretta però l'effetto fisico c'è, ma nel mio caso non è tanto gradevole: il battito aumenta e ho una sensazione di testa leggera, ma al contempo devo stare qualche minuto seduto a riposo, la combo mi dà quasi una piccola "botta", specie dopo mangiato. Dopo qualche minuto passa tutto e non credo mi rimangano grossi effetti. Io lo bevo specialmente per il sapore, mi piace molto come accompagnamento ai dolci.

Sinceramente mi sono un po' stupito a leggere qua sopra idee di prendere dosi massicce con tanta leggerezza o del caffè descritto come una sostanza con sole proprietà benefiche. Ricordate che se da un lato funziona da stimolante e digestivo, dall'altro acidifica e stimola la peristalsi, quindi non è adeguato a chi è soggetto a gastriti, reflusso, ernia iatale, coliti e via dicendo. Inoltre è un irritante delle vie urinarie, quindi è nemico di chi è soggetto a cistiti ed uretriti; è sconsigliato anche per chi tende ad avere coliche renali, se ben ricordo (ne ho avute e mi pare dovessi evitarlo).
Un effetto collaterale che a me dà un po' fastidio se lo bevo a stomaco vuoto è che è diuretico, dopo circa un'oretta scarsa mi causa uno stimolo improvviso molto forte e pungente, probabilmente è un po' di irritazione...se ci fate caso, se lo bevete a stomaco vuoto, la prima urina che fate odora molto di caffé...a berne molti credo che sia opportuno controllare il volume di urine prodotte per rimanere idratati correttamente. ;)
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Certo che hai risposto, grazie! In futuro vorrei approciarmi ad altre sostanze con meno preoccupazioni possibili, anche se sono solo mie stupide fisime. Quindi ogni parere di gente più navigata è ben accetta
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Per me non influisce sull'autostima. Sicuramente parlo di più e mi faccio meno problemi ma penso sia dovuto al dover sfogare le energie in eccesso che ne derivano più che ad un'incrementata sicurezza
 
Haut