Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sul caffè

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Beati voi, a me offre solo goduria in bocca e tachicardia/aritmia.
Ho dovuto smettere di assumere i miei 4-6 caffè al giorno perché il cuore stava iniziando a muoversi in maniera eccessivamente irregolare. Levati quelli funziona liscio e sereno.
Però nessun incremento di nulla, sempre preso solo per il sapore.

Idem i vari energy drink.
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
ma infatti non fa effetto a tutti nello stesso modo!!! c'e chi si agita e chi si rilassa.
faccio un banale esempio: ho letto che tenendo in infusione a lungo la camomilla ha effetti energizzanti. o c'e anche gente che beve camomilla e si agita
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Assolutamente non è possibile paragonare il caffè con le anfetamine...
Praticamente io che sono caffèinomane dovrei stare strafatto dalla mattina alla sera?
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Salve ragazzi, essendo una persona che beve raramente cafè , cosa succederebbe se un giorno decidessi di berne a quantita industriali?
 

PsychoJung

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2014
Messages
36
magari non dormi la notte e diventi stra nervoso.. di sicuro non vai in overdose lol
 

Anatom

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Août 2014
Messages
20
Un po' di tachicardia, forse mal di testa e nausea. Io sto provando a ridurre il numero dei caffé - mi piace troppo - ma non bisognerebbe abusarne, soprattutto se come me si soffre di acidità di stomaco!
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
Mh, meglio ancora un sano tè, il caffè (soprattutto quello in capsule) non è il massimo per la salute.
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Io, oltre che alla tachicardia, provo anche parecchia ansia e ciò influisce non poco sull'umore...parlo di quelle volte in cui mi sono bevuto un paio di caffè nell'arco di una-due ore e in cui "stavo fermo", nel senso che non avevo cose da fare. Se invece ti muovi o comunque ti tieni impegnato in qualcosa, secondo me, gli effetti li senti di meno...ci sono, ma li senti poco
PS: non farlo mai, piuttosto rollati un joint :smoke:
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Ah, per rispondere alla domanda: se hai problemi di cuore, è probabile che tu rischi un infarto o un principio di infarto (so cosa pensate, ma ha scritto "quantità industriali"). Se ti va bene puoi spostare il tuo letto nel bagno, perchè ci farai spesso visita :unibrow:
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Ishtar a dit:
Ah, per rispondere alla domanda: se hai problemi di cuore, è probabile che tu rischi un infarto o un principio di infarto (so cosa pensate, ma ha scritto "quantità industriali"). Se ti va bene puoi spostare il tuo letto nel bagno, perchè ci farai spesso visita :unibrow:

hahhaha, si non sono un grande amante del caffe quindi ha un effetto molto stimolante su di me... quel giorno ero in vena di sperimentare8)8)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
PsychoJung a dit:
magari non dormi la notte e diventi stra nervoso.. di sicuro non vai in overdose lol

Occhio! Di sicuro non c'è niente! Neanche il fatto che non ci sia niente di sicuro è sicuro! :Oo:
Parentesi: Dopo questo pensiero il mio cervello mi ha dato Error 404: Con questo, viene indicato che il client è in grado di comunicare con il server, ma che il server non ha trovato ciò che è stato richiesto). Parentesi nella parentesi: oggi sono particolrmente matto (sarà il caffè a stomaco vuoto [eran finite le brioche]).

Comunque a parte la digressione: si può andare in overdose da caffeina, addirittura ci si può rimanere secchi! (casi mega estremi).

Poi comunque parlando in generale, credo che la caffeina venga trattata come una cosa innocua solo perchè è legale, ci hanno talmente tritato il pensiero che siamo anche noi (inteso come gente che si informa sulle sostanze) inconsapevolmente vittime di questo grande lavaggio del cervello (qui finiamo ot, apro dopo un tread per parlare eventualmente bene di questo).
 

Crekers

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Août 2014
Messages
42
@psycore: quali sono i dosaggi massimi che, in media, il corpo sopporta?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Basse dosi di caffe' e' provato che facciano bene, l'importante e' fare delle pause e non assumerlo in quantita' industriali.

Io dato che sono un amante delle caffeina et similia, (anche per evitare la tolleranza) ho iniziato a fare periodi con diverse piante e sostanze. Tipo te', cacao, maca, mate, muira puama, ... A breve provero' anche con la kola.

Anche il cordyceps e l'amanita sono dei buoni tonici, ma non li prenderei troppo spesso.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ragazzi a me il Cafè senegalese (Cafè Tuba) fa impazzire.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Crekers a dit:
@psycore: quali sono i dosaggi massimi che, in media, il corpo sopporta?

Da wikipedia:

La DL50 di caffeina nell'uomo dipende dalla sensibilità individuale, ma è stimata essere intorno ai 150–200 mg/kg di peso corporeo ovvero 80-100 tazzine per un adulto. Anche se il raggiungimento della dose letale di caffeina è eccezionalmente difficile con un normale caffè, sono state riportate morti per overdose di pillole di caffeina, con sintomi di overdose tanto gravi da richiedere l'ospedalizzazione con poca o fino a 2 grammi di caffeina.

Comunque io sono abbastanza sensibile, nel senso oggi ho preso 2 caffè (colazione e dopo pranzo) e ora ho degli effetti notevoli, sarà che sono abituato a cercare di capire gli effetti e a studiarli, ma sono sensibilmente spostato dalla base line. Occhi molto aperti, sensazioni leggermente sgradevli allo stomaco, "formicolio" leggero alle braccia, leggero nervosismo e attenzione. Non credo che siano tutti sintomi solo della caffeina, anche gli atri composti giocano una loro parte.

Il mate invece è una figata, è buonissimo e gli effetti sul fisico sono meno marcati. Lo bevevo nella tradizionale coppetta di legno con canuccia di legno.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
[...]
Nella penisola arabica il caffè è noto da lungo tempo come pianta dalle proprietà meravigliose; esiste perfino un racconto, apocrifo, secondo cui il Profeta, mentre giaceva malato, avrebbe ricevuto una visita dall' Arcangelo Gabriele che gli offrì del caffè per riportarlo in salute. A causa della lunga associazione della pianta con gli Arabi, Linneo, il grande naturalista danese padre della moderna tassonomia scientifica, diede alla pianta il nome di "caffea arabica".
Quando il caffè fu portato per la prima volta in Europa esso veniva usato come cibo o come medicinale; le bacche ricche di olii venivano polverizzate e mischiate al grasso. Successivamente il caffè macinato veniva mischiato al vino e cotto per produrre quel che deve essere stato un rinfresco piuttosto intenso e stimolante. Il caffè non veniva preparato come infuso in europa fino a circa il 1100.
Anche se il caffè è una pianta del vecchio mondo che si utilizzava in certi ambienti ben prima del tè, è stato invece il tè a spianare la strada per la diffusione del caffè. Le proprietà stimolanti della caffeina del caffè e della sua stretta parente del tè, la teobromina, ne fecero le droghe ideali per la Rivoluzione Industriale: davano una spinta energetica consentendo alle persone di eseguire meglio lavori ripetitivi che richiedessero una costante concentrazione. Infatti, l'intervallo per il tè o per il caffè è l'unico rituale della droga che non sia mai stato criticato da chi esercita il potere nel moderno stato industriale. Nonostante tutto, però, è noto che il caffè da assuefazione, provoca ulcere gastriche, puo aggravare disturbi cardiaci, puo provocare irritabilità e insonnia e a dosi eccessive causare tremori e convulsioni.

(T. McKenna - il nutrimento degli dei)
 

Crekers

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Août 2014
Messages
42
Psycore a dit:
oggi ho preso 2 caffè (colazione e dopo pranzo) e ora ho degli effetti notevoli
Io non l'ho mai preso manco per studiare perché non ho mai accusato VERE differenze, una volta assunto. Non sopporto nemmeno l'odore e quindi ho rinunciato a tutto.

Mio padre non vivrebbe senza e, da buon drogato, sostiene di poter smettere in qualsiasi momento ahahaha
 

Florence

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Août 2014
Messages
134
Crekers a dit:
Io non l'ho mai preso manco per studiare perché non ho mai accusato VERE differenze, una volta assunto. Non sopporto nemmeno l'odore e quindi ho rinunciato a tutto.

Mio padre non vivrebbe senza e, da buon drogato, sostiene di poter smettere in qualsiasi momento ahahaha

Ahhaha idem, mia madre e mia sorella ne bevono circa dai 4 ai 6 caffe al giorno.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Sono passato al tè verde, anche se in qualche occaisone speciale un caffè me lo concedo, rigorosamente senza latte, sennò corro al bagno dopo 5 minuti.
Da quanto sò continene meno caffeina/teina, e come ho potuto provare l'effetto e distribuito su più ore; ma se ho bisogno di energie e recuperare un po' di freschezza mentale non c'è niente di meglio che un sonnellino di 10-15 minuti ;)
 
Haut