Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su cactus e mescalina

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Pace è amore sono pace e amore. Dio non c'entra per fortuna! :D

Casomai pace e amore sono due divinità, questo si... Ma sono dei concetti divinizzati, secondo me dio non c'entra. Per fortuna pace e amore ci sono sempre...

Comunque io ti consiglierei semplicemente di prendere in modo più positivo queste cose: se ti convinci che stai diventando pazzo lo diventi davvero...
E su tutto questo le droghe influiscono; in maniera negativa spesso.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ciao a tutti, trovo molto personale e molto profondo il pensiero di Freddy perchè mi rispecchia un po'.
Avete mai letto il libro o i libri di Erich Fromm?
Vi consiglio: AVERE O ESSERE? Vero capolavoro, che non va preso sottogamba, per me è quasi la Bibbia.
Non voglio togliervi nulla del libro, ma sappiate che si ricollega al discorso di Freddy su conformismo e anti-conformismo nell'occidente, paragonandolo all'Oriente, il Buddha e molte altre cose.
Erich Fromm tenta di dare un analisi della società moderna, gretta meschina legata al possesso al denaro che è diventata schiava di se stessa, ha creata la macchina e ora è solo un meccanismo di essa.
Pensato al discorso di Trainspotting: "Diventerò esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxi televisore del cazzo, la lavatrice, la macchina, il cd e l’apriscatole elettrico… buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, oraro d’ufficio, bravo a golf, l’auto lavata, tanti maglioni, natale in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti, lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai."
Un altro libro di Fromm è Fuga dalla libertà che riprende le stesse tematiche, dicendo che ormai siamo schiavi di un meccanismo che non sappiamo nemmeno cos'è potremmo alzarci alla mattina e non sapere chi siamo ma fare finta che vada tutto bene, ma inconsciamente sappiamo che non è così che viviamo a stento cercando di pagare il mutuo,andare al lavoro, fare questo o fare quest'altro solo perchè molti lo fanno e pensiamo sia giusto così, ma noi in realtà se continuamo a pensarla così diventeramo solo burattini(e in realtà quasi tutti lo siamo) anche se non ce ne accorgiamo.
Dove ambire a mete più elevate per noi stessi, e non per servire un meccanismo che andrà ormai in rotta di collisione.
Scusate se tutto questo è confusionario, ma è anche un po' come mi sento, confuso, ma anche felice per avere aperto gli occhi, per aver capito il peso della cultura, e iniziare a pensare almeno un po' anche con la mia testa.
Ma tornando a Freddy penso che la lettura della mano non sia qualcosa di indiscusso e sicuramente certo, ma che secondo me è può avvicinarsi, è qualcosa di misterioso, che ancora non ho compreso pienamento.

Spero di essere stato utile, e spero anche che questo argomento sia fonte di dibattito.
:lol:
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Freddy Nietzsche a dit:
... Quello che hai detto tu è stata conseguenza di un fraintendimento. Fraintendimento che ti ha portato a scrivere la tua ultima frase (che più che un consiglio mi sembra una diagnosi).

Ti prego di accogliere le mie parole con serenità. Questo forum mi piace perché è frequentemente implicito sospendere il "giudizio" sulle esperienze altrui. Ho cercato di attenermi ai fatti, tenendo conto anche della terminologia che adoperi per descriverli. Sicuramente sono portato ad osservare il fenoneno che chiamiamo "mente" da una prospettiva diversa dalla tua. Lungi dal credere di avere la verità in tasca o di poter immaginare una sorta di graduatoria nelle modalità di approccio alla vita. Per quanto mi ruguarda parlare di cose come religione o "lettura della mano" non ha nessun senso. Inoltre "leggere la mano" è uno dei primi "trucchi" che un "mentalista" è portato ad apprendere.

Esempio di come dovrebbe essere una lettura della mano per NON essere scientificamente presa in considerazione:
...leggo sulla tua mano ... bla bla bla... che in un futuro non molto lontano una persona che ti sta particolarmente a cuore comincerà a comportarsi in modo insolito e tu non riuscirai subito a comprenderne il perché... Probabilmente non te ne rendarai subito conto, ma poi tutto diventerà molto più chiaro e tu ti vedrai costretto a prendere una decisione importante e che coinvolgerà anche i tuoi cari... non molto tempo dopo, ma forse non verrà subito alla luce, un'altra persona a te vicina si troverà ad affrontare un problema di salute di una certa gravità... ...la maggiore maturità che avrai raggiunto ti sarà di notevole aiuto e questa esperienza ti farà crescere ulteriormente... bla bla bla ...qui vedo qualcosa che non mi piace tanto ma mi riservo di non svelartela. Comunque ricorda che non è tutto scritto ma il destino è solo una traccia.... bla bla bla...

Quello che ho appena fatto è quello che fanno gli indovini e cioè tirano a indovinare utilizzando un linguaggio che non ha senso ma che costringe la tua mente a riempirlo di significato. Stessa cosa potrei fare leggendoti il passato. Non voglio dire che tutti gli indovini siano consapevoli di tale meccanismo e quindi in malafede... anzi, più l'indovino è convinto di ciò che dice, maggiori saranno le sue probabiltà di convincere anche te (per ragioni che hanno a che fare con congruenza del linguaggio del corpo e segnali non verbali). E' questo il linguaggio delle religioni, della poesia della filosofia. Non è una cosa negativa perché molto spesso per funzionare bene la mente ha bisogno di essere ingannata.

Ti prego ancora di accettare il mio contributo come le parole di un essere umano che tiene davvero al tuo equilibrio e alla tua serenità. Magari mi sbaglio ma io aspetterei di avere un porto sicuro in cui approdare prima di intraprendere viaggi verso l'ignoto.
Con affetto,
Pagan Atheist (il mio nick è tutto un programma)
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
PaganAtheist, davvero, il tuo discorso non fa una piega. A volte mi meraviglio anch'io di come sono riuscito a convincermi del contrario leggendo le tue righe. Se mi fossi iscritto qualche anno fa ti avrei messo "Like". Il discorso che fai tu però prescinde dall'esperienza diretta. Tu non sai davvero niente di quello che mi è capitato e davvero, non so come spiegartelo, però sono cose che si devono vedere. Quello che dici tu ha molto senso ed è fondato da una deduzione razionale. Però io non ho mai visto un ingannatore che legge la mano ad una ragazza dicendole che fra due anni dovrà concepire un bambino dovendo abortire per problemi familiari e dopo due anni tutto questo succede davvero; non ho mai visto un ingannatore che prevede l'incidente con la moto ad un mio amico; non ho mai visto un ingannatore prendermi in disparte e dirmi con le lacrime agli occhi che quel bidello dovrà morire di incidente d'auto e poi quel bidello morì davvero; e non ho mai visto un ingannatore prevedere la separazione dei genitori di un mio amico 2 anni prima che avvenissero. Ora, tu puoi credere in quello che vuoi come anche tu hai invitato me di fare, però ti chiedo di analizzare almeno quello che ti dico non guardandolo dall'alto verso il basso sul piedistallo che tu chiami razionalità, perché seppur quel piedistallo poggia su basi molto solide costruite in anni e anni di intelletto, non è l'unico. Ti chiedo di farlo da una posizione di uguaglianza. Non farò rivoltare morti nella tomba cacciando frasi del tipo: "il mondo va guardato da quanti più lati possibili" perché servirebbero solo come orazione di fronte a una folla; ti chiedo con umiltà di credere anche solo per alcuni secondi a quello che ti dico. Perché non avrebbe senso se io scrivessi cose insensate con la finalità di obbligare tutti questi sconosciuti anonimi con nick anonimi di credermi. Non mi entra niente in tasca. E l'originalità non è il mio fine. E perdonami se non ci credo che tieni davvero al mio equilibrio e serenità. Perché in fin dei conti, anche il concetto di equilibrio e serenità sono vaghi e illusori. Insomma, chi è che con un metro e una bilancia può definire concretamente cos'è l'equilibrio e la serenità? Prima di augurarmi qualcosa di impossibile definisci questi due concetti.

La parte finale della tua frase mi dà le basi per un mio pensiero riguardante le religioni. Ebbene, mio modesto parere, esse sono dei trattati scientifici. Non mi va di descrivere me stesso, però in un certo senso devo farlo (così avrai più dati per giudicarmi xD). Io invece consiglierei di leggere i libri di Zecharia Sitchin e, senza andare eccessivamente OT, vorrei spendere due parole per descrivere un po' l'opera. E vorrei descriverla facendoti una domanda: hai mai pensato alla religione e alla scienza come se fossero inevitabilmente un qualcosa di unico? Come le facce di una stessa medaglia. Chi dice che la Bibbia non possa essere un trattato scientifico? L'uomo è un progetto extraterrestre - YouTube
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Da almeno un punto di vista scienza e religione sono un qualcosa di unico nel senso che sono entrambe un prodotto della mente umana. Per il resto la religione si basa su atti di fede e sulla rinuncia alla verifica razionale delle sue basi. La scienza si basa su modelli validati dalla riprodicibilità di evidenze sperimentali. La scienza per propria natura è sempre messa in discussione e il miglioramento della comprensione dei fenomeni è insito nella sua natura. Non è un dramma se una teoria scientifica viene messa in discussione e sostituita da un'altra che descrive meglio un determinato fenomeno. Prova a mettere in discussione un dogma religioso!

Non è che io non voglia crederti è che non sono portato a "credere" per mia natura. Per chiarezza, io sono sicuro che tu credi davvero a quello che scrivi e lo fai in totale buona fede ma io non posso basarmi su avvenimenti non verificati in prima persona. Altre spiegazioni alle divinazione potrei trovarne... ad esempio "profezie autorealizzanti" (potrebbe valere per la ragazza madre ad esempio). Poi bisognerebbe tener conto del rapporto tra profezie effettivamente "avverate" sul totale... si ha la tendenza di ricordare solo le profezie che si "avverano" (statisticamente ogni tanto accade).

Ultima cosa, non è che per assumere droghe devi aderire alla mia visione del mondo, altrimenti tutti gli sciamani avrebbero avuto bad trip con effetti disastrosi. "Secondo me" bisogna però avere una base solida sulla quale fare appiglio, qualsiasi essa sia.
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
bò guarda nel preciso non ti sò dire.però ha abbondato di argilla sul fondo,nella terra non c'è perchè drena già forte,ha usato una terra ricca di sabbia per cactus e un pò di bio torba fatta dice in modo biologico,per il resto niente d'importante ,ha interrato e per ora tutto procede bene
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
salve ragazzi posto qui perchè non ho trovato niente nei vecchi post e non volevo magari fare una domanda già fatta... mi hanno apppena regalato dei semi di trichocereus pachanoi, ssono semi solamente senza kit di germinazione vorrei sapere come fare per piantarli...come si fanno germinare ? se germogliano impiegheranno molto a crescere? grazie in anticipo
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Comunque sia, Freddy.. anche a me è sorto, come Pagan, forte dubbio di forte Effetto Forer.

Per il resto, come sono colpito dalle tue voci, lo sono altrettanto circa il controllo del SNC attuato e descritto da Pagan.
Il controllo della temperatura, in particolare, mi rimanda alla potentissima meditazione tummo.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Ah dimenticavo di ringraziarti per aver aperto in primi passi dubbio della legittimità della domanda, è un'usanza che andrebbe presa come standard per i nuovi.
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Monad a dit:
Non saprei, ci sono tantissimi fattori... Probabilmente e' l'ambiente in cui e' stato messo. Si, credo che valga la stessa regola.


A dire il vero a me è stato detto il contrario da uno che lavora che i cactus. Per sicurezza ho esplicitato bene la domanda, per ovviare a fraintendimenti: la risposta è stata no... :angry:
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
krakatoa a dit:
Ciao! Dì al tuo amico che sarebbe l'ideale recuperare del lapillo vulcanico per fare la miscela in cui va a interrare i cactus :nod:
Interessante suggerimento: come ce lo si procura?
Lo si trova in vendita?
O tocca andare a Napoli e, tra una provoletta di bufala e un babà, fai un paio di passeggiate su Vesuvio?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Leary-Huxley a dit:
Interessante suggerimento: come ce lo si procura?
Lo si trova in vendita?
O tocca andare a Napoli e, tra una provoletta di bufala e un babà, fai un paio di passeggiate su Vesuvio?
L'idea di Napoli è ottima ma non sottovalutare la passeggiata sull'Etna tra un arancino e una cassata!

Seriamente: Ho cercato 5 minuti su internet e ho visto che sta pure su ebay. Comunque se sei di zona, andare a prenderselo dai dintorni del Vesuvio/Etna non dovrebbe essere molto diverso (la differenza sarebbe nel sapere la composizione).
 

krakatoa

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Août 2013
Messages
40
Stok a dit:
bò guarda nel preciso non ti sò dire.però ha abbondato di argilla sul fondo,nella terra non c'è perchè drena già forte,ha usato una terra ricca di sabbia per cactus e un pò di bio torba fatta dice in modo biologico,per il resto niente d'importante ,ha interrato e per ora tutto procede bene

L'importante è che ci sia una buona quantità di materiale inerte. Anche se alla fine, in realtà, se ci si dosa bene con l'acqua, e non se ne dà MAI in eccesso e sempre a intervalli adatti alla stagione, puoi anche usare del comune terriccio e le piante crescono ugualmente. Lapillo, perlite e altri inerti del genere aiutano "solamente" a prevenire marciume radicale (il solamente è tra virgolette perché non è che sia una cosa proprio da niente per una pianta grassa :lol:)

Stok a dit:
ma voi riuscite a vedere le foto che ho postato?

No!

Leary-Huxley a dit:
Interessante suggerimento: come ce lo si procura?
Lo si trova in vendita?
O tocca andare a Napoli e, tra una provoletta di bufala e un babà, fai un paio di passeggiate su Vesuvio?

Io lo trovo comunemente nei vivai o nelle aziende agricole che riforniscono gli stessi vivaisti, un sacco da 50l costa sugli 8€ :mrgreen:
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Quando l'Etna erutta tutta la zona nei pressi di casa mia si riempie di cenere vulcanica, così tanta che mamma è costretta a spazzare due volte al giorno!! Le strade sono così piene che quando piove si crea del fango e i lapilli neri restano ai margini della strada per mesi!!!
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
ma perchè quando metto a caricare le foto per inserirle mi dice che non supporta il formato ,ma sono jpeg ,fà finta di caricare e poi d'ha un errore,che storia è?
 

krakatoa

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Août 2013
Messages
40
Buona sera, innanzitutto mi scuso per il titolo chilometrico e per la sezione in cui sto aprendo il thread (che è probabilmente sbagliata :-o).
Volevo raccontarvi una mia esperienza avuta con un trichocereus bridgesii mostruoso, cactus che si dice sia quello con la tipologia di effetti più simile a quella del peyote.
Bevo, con gran disgusto e mandandolo giù insieme a piccoli sorsi di succo, a stomaco vuoto, in un bel posto in mezzo alla natura, tra prati, torrenti e grotte. Dopo un po' mi sale la nausea, per un po' la controllo ma alla fine cedo e vomito. Mi sdraio sul prato sotto il sole, e ad un tratto mi sento molto bene, anzi completo stato di benessere, e apprezzo tutto ciò che vedo. Mi incantavo a guardare qualsiasi cosa, ho giocato mezz'ora con un filo d'erba sfibrandolo con stupore, mi sono seduto su un sasso coperto dal muschio e lo accarezzavo maniacalmente elogiando la morbidezza di quel sasso ai miei amici. Il problema è che io, la maggior parte di queste cose, la faccio e/o le provo anche da sano (o anche dopo una canna).
In sostanza non è stata un'esperienza al massimo potenziale della mescalina e degli altri alcaloidi, proprio per niente.
I miei dubbi sono 2:
1) Ho cucinato il cactus due settimane prima di prenderlo, può essersi deteriorato qualcosa in questo lasso di tempo (non l'ho conservato in freezer ma in frigo);
2) La dose: il cactus pesava 400g da fresco, anche se chiamarlo fresco è un azzardo perché non gli davo da bere da 6 mesi circa, quindi penso che il peso realmente "fresco" possa essere stato di 50g o forse anche poco più. Ho letto report di persone che facevano quest'esperienza e ottenevano effetti alcuni con dosi basse, altri con dosi più alte, quindi ho detto "boh faccio una via di mezzo e vedo". Quindi ho pensato che la dose magari era troppo bassa, però essendo un esemplare di un po' di anni e stressato, speravo di trovarlo abbastanza carico già di suo ;)

Alla fine penso che appunto con 600g di pianta fresca l'esperienza sarebbe stata totalmente diversa; ad ogni modo se qualcuno sa dirmi se anche la conservazione non è stata ottimale, almeno so come conservarlo per la prossima volta :D
 
Haut