Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Strato di copertura (casing/telaio)

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ciao ho una domanda per casing con fibra di cocco e vermiculite. Non potendo i procurare il mattone da reidratare ho trovato visto che vivo in thailandia direttamente dei gusci di cocchi e ho separato la fibra e l'ho tagliata in filetti di 2 centimetri. A questo punto dovrei mischiarla con ugual parte di vermiculite e un cucchiaio di gesso e bagnare tutto strizzando fino a quando esce una goccia. Vedo pero' su internet foto di questo casing con fibra di cocco e assomiglia di piu ad una torba piu chiara con qualche pelucchino nel mezzo quindi nettamente differente dalla mia.... E' normale?
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Se si idrata bene, va bene. (puoi fare una prova mettendone una quantità nota in un secchio, con un volume d'acqua anch'esso noto per vedere quanto assorbe)
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ok ho trovato la coconat coir già fatta non pressata cosi non devo diventare matto a tagliuzzare le fibre delle noci di cocco, ora ho il problema vermiculite, questa qua in thailandia e' davvero INTROVABILE!!!! Che palle ma cosa uso ora per tortine e casing? che alternative ci possono essere? Per la perlite ho risolto con quelle palline rosse che ho visto in alcuni terrari che fanno la stessa cosa, li ho trovati anche stesso diametro della perlite....
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Per il casing con la fibra di cocco la vermiculite potresti anche non usarla,nella pagina precedente ci sono svariate "ricette" tra cui una che prevede solo fibra di cocco...se peró vuoi fare anche le tortine tipo pf tek la vermiculite ci serve....
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ma a rigor di logica se la vermiculite e' un materiale inerte che conserva solo l'umidita' non potrei usare i grani rossi assorbenti per terricci al posto della vermiculite? Sembra della perlite di colore rosso quindi non si rischierebbe di confonderla con il micelio
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Guarda purtroppo non conosco materiali che siano stati usati al posto della vermiculite per questo tipo di coltivazione....ma se non hai alternative non ti resta che sperimentare...potresti anche tagliuzzare una spugna in tanti piccoli pezzetti :) oppure inoculare cereali invece di fare le tortine...
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Si infatti e' quello che sto facendo, inoculo cereali, non faccio quasi mai tortine, troppa poca resa per me, faccio solo casing e solo a base di fibra di cocco che qui trovo pure nel mio giardino, mi chiedevo solamente visto che la vermiculite e' inerme e serve solo per l'umidita' non si potrebbe usare mischiata al telaio la perlite? Mi ero risposto da solo dicendomi che con la perlite bianca si poteva confondere il micelio ma se io usassi la perlite rossa che qui ho trovato non potrei fare una copertura di fibra di cocco e perlite rossa?
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
Sono quasi pronto a portare il mio bellissimo mais in un casing! Ma non riesco a trovare la sola torba (min 250litri)! L'unica opzione che ho trovato è questa secondo voi può andar bene? è un terriccio a base di torba! Ho cercato in giro ma non trovo risposta!

Vi allegò la foto delle info.. Grazie mille

 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dovrebbe andare bene... Magari aggiungici piu' vermiculite.

Facci sapere ;)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Non credo che sia una buona idea. Il terriccio è troppo ghiotto alle muffe.
Se hai della vermiculite, usala pura come casing e sei apposto. Non rischiare. Sterilizzala prima o falla anche solo bollire.

La torba la trovi in sacchi più piccoli nei centri di bricolage o giardinaggio.
Malissimo che vada, esistono dei vasetti fatti di torba, perfetti per rinvasare le piantine (perchè appunti non le devi tirare fuori dal vaso).
Se poi sei proprio disperato cerca i dischetti di torba per far germogliare i semi. Sarà divertentissimo sbriciolarli :lol:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
rispondo anche a reverendo:
secondo me si possono usare molte cose diverse per fare il telaio, ma c'è un certo equilibrio da rispettare, equilibrio dato anche dalle dimensioni della vaschetta, per esempio lavorando su una grossa vaschetta di 5-10 litri di letame la come casing anche un sottile strato di terriccio può andar bene, ma con le vaschette e i cereali presi dai barattoli bisogna essere delicati, vermiculite, fibra di cocco, torba, roba cosi,va bene, ma la perlite e il terriccio sono troppo pesanti e grezzi con queste dimensioni, secondo me....
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
Ho letto che 100% vermiculite non è il massimo.. Acquistero della torba da eBay e provero! Grazie mille.. Vi terrò aggiornati!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se il micelio e' sano e il "terriccio" e' pastorizzato, le muffe non avranno abbastanza tempo per fare il loro sporco lavoro. Ho gia' lavorato con terriccio "arricchito" e non ho mai avuto contaminazioni. Come copertura basta un foglio di alluminio bucherellato.
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
La mia situazione attuale è questa:
Dopo vari rimescolamenti


Sono quasi pronto per il casting secondo voi? è la prima esperienza :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
non mi fa vedere la foto ingrandita, ma se il bianco ha coperto tutto e non c'è nemmeno piu un pezzettino scoperto allora puoi procedere col casing senza problemi
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ragazzi buona sera! In un negozio ho trovato a 12 euro 50 litri di un mix composto da torba bianca, torba nera, torba fibrosa e perlite, dite che potrebbe andare bene? Io non so ancora regolarmi bene...50 litri per i nostri scopi sono tanti o pochi? Grazie
 
Haut