Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Strato di copertura (casing/telaio)

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Sisì, è giusto per sapere s'è possibile saltare questo passaggio, nel caso qualcuno trovasse solo quella edile :)

Già che si parla di questo minerale... navigando in rete, trovai questa ricetta per il substrato:

"The substrate consists of (in volume):
10 parts of straw
4 parts of cow manure
3 parts of vermiculite
3 parts of water"
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io uso dei guanti (quelli sterili costano 90cent al paio in farmacia) e di solito lavoro in glovebox, però basta una superficie ben pulita in una stanza non polverosa; la cosa fondamentale è che il substrato che utilizzi sia colonizzato al 100% perchè se non lo è contamina con facilità.

alcune ricette per il casing:

-ricetta 1:
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 2:
4 parti di torba
1 parte di gesso
1 parte di acqua
-ricetta 3:
3 parti vermiculite
1 parte terriccio per cactacee
1 parte di acqua
-ricetta 4:
3 parti di vermiculite
1 parte di acqua
-ricetta 5:
5 parti di fibra di cocco (reidratata)
5 parti di vermiculite
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 6:
10 parti di fibra di cocco (reidratata)
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua

le ricette sono orientative, soprattutto per quanto riguarda l'acqua,, quando impasti i componenti l'acqua deve essere abbastanza da tenerli 'uniti' ma non deve colare se prendi un pugnetto d'impasto in mano e strizzi un po'.

il casing dopo aver miscelato i componenti, sterilizzalo e fai raffreddare prima di usarlo.

non pressare troppo il substrato quando riempi le vaschette.

la quantità di casing migliore è 1-1.5cm circa.

dopo che hai riempito i box tappali e rimettili in incubazione per 2-3gg, poi li apri e li metti nel terrario.
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Domande:

Come sterilizzare un barattolo con il casing? [vermiculite e farina di riso] - devo chiudere tutto e mettere a bagno maria per qualche ora? o in una pentola a pressione?

Come si fà a far respirare il casing inoculato col tappo? come posso bucarlo e mettere quel filtro che ho visto nelle foto? Fatemi sapere...
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Hamsadana a dit:
Domande:

Come sterilizzare un barattolo con il casing? [vermiculite e farina di riso] - devo chiudere tutto e mettere a bagno maria per qualche ora? o in una pentola a pressione?

L'unico modo per serilizzare efficacemente è la pentola a pressione! Però attenzione, le pap che abbiamo da noi non raggiungono, quasi mai, i 15 PSI (pound / inch²) di pressione interna che consente all'acqua di bollire a 121°C (per controllare guardate il manuale della vostra pap), quindi si devono tenere i vasi per più tempo in pentola. NON MANOMETTETE la pentola per innalzare la pressione!!!!! Un metodo empirico (che chiaramente non dà nessuna certezza) per controllare se la pentola è in grado di raggiungere ta temperatura ideale è di far cadere una goccia di acqua fredda sul coperchio: se questa evapora in un attimo è ok, altrimenti se ribolle ma stenta ad evaporare, la temperatura non è sufficiente.

Hamsadana a dit:
Come si fà a far respirare il casing inoculato col tappo? come posso bucarlo e mettere quel filtro che ho visto nelle foto? Fatemi sapere...

I vasi hanno bisogno di scambio gassoso (per bucarli...trapano + punta per ferro 8 - 10mm)
Si può usare il tyvek incollandolo col silicone rosso per alte temperature. Il polifil e men che meno i feltrini non mi hanno mai convinto, ma non metto in dubbio la loro efficacia.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ma si può fare con un'alta quantità di fibra di cocco e una piccola di vermiculite?tipo 3 a 1...considerando che c'è anche chi fa solo fibra di cocco.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si si può fare ma si seccherà piu facilmente e sarà piu lento, però alle strette se proprio non hai piu vermiculite e vai di fretta si può fare, ma ti allontani dalle condizioni ottimali.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Hola a tutti, su una guida che ho in PDF c'è scritto quanto segue:

Vediamo i pro e contro dei vari materiali:
Torba: economica e di facile reperibilità, ha un ph acido quindi si rende necessaria l'aggiunta di un "buffer", ovvero di qualche composto alcalino che neutrizzi l'acidità, normalmente carbonato di calcio, CaCo3. Visto che è composta da fibre vegetali decomposte è brulicante di microorganismi, non può essere usata direttamente, ma ha bisogno di una pulitura preventiva da ramoscelli, escrementi etc., e di una conseguente pasteurizzazione o sterilizzazione. Ha una ottima resa, e i carpofori prodotti sono sia di buona taglia che numerosi.
Fibra di cocco: Un pò più cara, e non è facilissimo trovarla ma bisogna girare un pò. Ha un ph leggermente acido, ma comunque parecchio superiore alla torba, e si può usare così com'è, in quanto è un materiale naturalmente pulito, ed inoltre siccome viene prodotta compremendo a caldo le fibre fino a compattarle in forma di mattone di solito è già sterilizzata. In ogni caso se si usa acqua bollente per far espandere il mattone si aiuta ulteriormente ad eliminare agenti patogeni. Resa uguale o superiore alla torba.
Vermiculite: Come la fibra di cocco è di più difficile reperibilità, ma economica, circa 20 euro per un sacco da 50 litri presso i consorzi agrari. Ha un ph neutro, quindi non ha bisogno di aggiunte, ma è assolutamente consigliato sterilizzare. La resa è solo buona, privilegiando la formazione di pochi funghi ma normalmente di dimensioni superiori, comunque complessivamente inferiore a ciò che si può ottenere con i materiali organici.

Detto questo a quanto li legge sarebbe meglio puntare sulla fibra di cocco, potete confermarlo anche voi? Se dovessi fare un acquisto preferirei puntare sul "top" dei materiali.
Un amichevole abbraccio
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Io mi sono lanciato su un mix senza carbonato di calcio di vermiculite(si acquista in modo economico su ebay) e torba non ripulita dai ramoscelli(haimè) o mixato il tutto con dell'acqua per omogenizzare il miscuglio e ho riempito dei barattoli che successivamente ho messo a sterilizzare come facevo per i barattoli di spore...1 ora in una pentola comunissima..mai avuto neanche l'ombra di una contaminazione..
il prossimo esperimento sarò con il gesso...anche se punto sul fatto che l'acqua del mio rubinetto in giardino è naturalmente ricca di calcare quindi bella basica :D
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Ho i seguenti componenti per il telaio,
torba nera, carbonato di calcio e vermiculite.

Girando un po' ho recuperato queste due ricette:
1) 5 parti di torba + 1/2 di carbonato di calcio + 2 parti di acqua,
2) 10 parti di torba +10 parti di vermiculite + 1 di carbonato di calcio + 2 parti di acqua,
potete consigliarmi la migliore?

Sono riuscito a procurami anche un paio di cartine tornasole, e vorrei testare il PH del casing,
quale è il valore giusto di acidità?
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Ragazzi ma tra torba bionda e torba bruna quale conviene usare?...ci sono particolari differenze?
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Domanda flash: devo fare un casing stasera, ho comprato( tanto per cambiare dalla solita torbaccia bollita) della fibra di cocco da pastorizzare,cosi per far una cosa più elegante (spero)...ditemi che posso usarla da sola senza dover spendere altri soldi..grazie.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Artica a dit:
Domanda flash: devo fare un casing stasera, ho comprato( tanto per cambiare dalla solita torbaccia bollita) della fibra di cocco da pastorizzare,cosi per far una cosa più elegante (spero)...ditemi che posso usarla da sola senza dover spendere altri soldi..grazie.

Fibra di cocco da sola funziona.
Con un pò di vermiculite si mantiene meglio l'umidità.
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Artica a dit:
Cmq immaginavo. ..era tanto per sapere se qualcuno ha exp dirette

sisi era sottinteso ;)
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ciao Ragazzi,

come vi ho gia' detto vivo da anni su un'isola in Thailandia e sto riprendendo la coltivazione interrotta oramai anni orsono, avevo dei dubbi su sostanze alternative che si potevano usare per casing e spawn in quanto qui non trovo tutto, per lo spawn ho optato per mais o granaglie ora resta il problema casing.

qui trovo fibra di cocco, addirittura 10 metri dopo casa mia c'è una baracca dove lavorano i cocchi e quindi posso farmi dare molta paglia tolta dai gusci, trovo anche i gusci di ostriche e mi sta arrivando dall'olanda un 3 litri di vermiculite, i miei dubbi sono i seguenti:

1. i gusci sostituiscono il carbonato di calcio? se non lo sostituiscono quali altre sostanze posso utilizzare al suo posto visto che qui in farmacia sicuro non lo venderanno
2. la fibra di cocco devo tagliarla in pagliuzze piu piccole di qualche cm di lunghezza e poi metterle a bollire in acqua per sterilizzarle prima?
3. Pensavo di fare un casing di Torba setacciata + gusci di ostriche + vermiculite + fibra di cocco, visto che ho cambiato la classica ricetta qualcuno saprebbe consigliarmi le proporzioni corrette?

Vi ringrazio anticipatamente come sempre
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Per quanto riguarda il carbonato di calcio puoi utilizzare dei gessetti anche, o della cenere, devi solo alzare un poco il ph. Non ho mai sentito di uova perché non sono idrosolubili, quindi non darebbero un diverso ph all'intero casing.
La fibra di cocco andrebbe possibilmente sterilizzata in pentola a pressione, non in pentola normale, e di qualche cm andrà più che bene.
come casing vermiculite/fibra di cocco saranno più che sufficienti, torba e gusci puoi lasciarli da parte.
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Grazie mille! quindi la fibra di cocco va comunque sterilizzata come con la segale con sempre solita aggiunta di acqua assieme alla vermiculite? Basta quindi polverizzare un gesso bianco da cartoleria?. proporzioni sono sempre :

10 parti fibra di cocco
1 parte di gesso
5 parti di vermiculite

Grazieeeeeeee
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
La fibra di cocco va ammollata in acqua calda, poi si spreme fino a che non è umida ma non bagnata (dovrebbero uscire una o due goccioline spremendo, non di più), poi si mischia con vermiculite (faccio tutto a occhio, non saprei dire quanto... fai conto 1:1, vedi anche quanto ti costano) e boh, un paio di cucchiaini di polvere di gesso. Poi metti tutto in barattoli e sterilizzi come con la segale, sì.
Almeno, questo il mio parere.
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Haut