Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Solventi

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
arimane a dit:
ma se si vuole la freebase dover fare il passaggio successivo per portarlo da sale a base fa perdere parecchio prodotto, almeno un 20%. Ma almeno.
Mi sembra veramente troppo, che tek hai usato? Personalmente ho sempre perso quantita' irrisorie, pero' concordo che il limonene richieda piu' passaggi e quindi piu' pazienza...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
quantità irrisorie tipo quanto? Io su 3 grammi ho perso tipo 500 mg. Tu che perdite hai avuto? Ogni passaggio che si fa si perde qualcosa, meno passaggi sono meglio è ed è più elegante, secondo me. Poi anche il limonene può dare problemi ai polmoni se troppo inspirato, io usavo comunque la maschera antigas.Estrazione a limonene, cristallizzazione in FASW decantazione, poi dissoluzione in acqua basica e ritiro con il toluene.Rispetto al toluene è una bella fatica e costa di più (12 euri minimo contro un 3 euri facili al ferramenta).Se poi ti trovi del DCM fai anche prima e lo usi praticamente all'infinito se puoi distillarlo_Ognuno ha le sue preferenze personali poi, chiaro.Ne si parlava anche su DMT-Nexus che è difficile limitare le perdite quando si passa da sale a base
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono passati quasi due anni dall'ultima estrazione, ma se non ricordo male era una cosa come 200mg su qualche grammo. Poi il sale ha un peso molecolare maggiore rispetto al freebase, quindi e' normale che ci sia una "perdita" durante la conversione. Sono d'accordo, ma e' un tipo di estrazione che mi e' piaciuta fin da subito... Sia per la qualita' del prodotto (full spectrum di un bel colore arancione) che per il tipo di materiali usati (a basso impatto ambientale)... E in piu' le precipitazioni con il FASI sono parecchio sceniche :D Si, ovvio... E' pur sempre una sostanza chimica, e puo' irritare anche la pelle o prendere fuoco (brutte esperienze con la bufo). Personalmente del toluene non mi fido, quello che ho trovato dal ferramenta era molto oleoso e lasciava residui. Poi onestamente, per l'uso che ne faccio, 9 euro in piu' non mi cambiano la vita... Sul DCM ho letto grandi cose, ma non ho ancora avuto la fortuna di utilizzarlo... Forse e' solo un po' piu' pericoloso da maneggiare.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
fino a poco tempo si trovava a leroy marlin un diluente con toluene della axton, ora però hanno cambiato la composizione, che risulta di Eptano, toluene e alcol metilico, che purtroppo lascia degli aloni sul piatto di evaporazione...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Forse abbiamo avuto esperienze diverse, la cristallizzazione è sicuramente un bel momento, con la nuvoletta di arancione chiaro che si forma e inizia a modificarsi... però insomma, rimandono i dubbi e i problemi precitati. Quando parlavo di perdita di materiale parlavo di sola Spezia e derivati, quindi con l'acido fumarico già tolto dal calcolo. Probabile che abbia sbagliato qualcosa io.

Riguardo al toluene provate quello di leroy marlin, è solo toluene (diluente nitro) e non lascia residui (non ve lo direi se non fosse stra-testato). Se poi hanno cambiato la composizione non lo so, fate un test.
Ci mette un po' ad evaporare però, quindi un giorno o due in più di attesa ci sono.

Il DCM è bello però sì, da starci attento, è volatilissimo e senti che ti brucia le narici se lasciato all'aria aperta e annusato senza maschera. E comunque ha dei prezzi proibitivi, tipo 50 euri al litro, almeno qualche anno fa.
Ottimo per la mescalina anche, ma vado fuori topic
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
esatto, quello del leroy ha cambiato composizione..
anche se i componenti dichiarati di per se dovrebbero essere puliti, lascia comunque delle macchie..puo essere ci sia dell'altro..
altri solventi ad ampio spettro tipo toluene?
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
hendrix68 a dit:
ma quindi il limonene si può usare anche con una semplice stb? non tira su troppo "altro" ?
Quoto questa domanda, solo STB ed estrazione a toluene alla fine funzia?
Su dmt-nexus avevo trovato una conversazione a riguardo ma dopo uno che diceva che non è un'ottima idea la conversazione è un po' deragliata in cose troppo complicate
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
yes, cosi prendi direttamente il full spectrum, però conviene fare un lavaggio con acetone alla fine, ne parla nella shaggy's tek.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
non proprio..si usa l'acetone bollente, con diversi risciacqui facendo sedimentare un attimo ogni volta, finche i lavaggi non risultano quasi trasparenti..
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
kataz a dit:
non proprio..si usa l'acetone bollente, con diversi risciacqui facendo sedimentare un attimo ogni volta, finche i lavaggi non risultano quasi trasparenti..

Acetone bollente?! Azz...
Un po pericoloso no?!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
beh..ovvio senza fiamme libere...si puo fare anche a freddo ma credo prenda uno spettro minore...
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
In effetti si...penso che quasi ogni solvente, se "caldo" è molto più efficace nel catturare i soluti o gli alcaloidi!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Mi chiedevo..
Ci sono metodi un po piu efficaci per verificare gli eventuali residui indesiderati di un solvente?
Il fatto che non se ne vedano sul piatto dopo l'evaporazione può garantire che i residui siano tecnicamente sotto i livelli minimi di tossicità?
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Se hai una bilancia come si deve (che abbia come limite di rilevabilità almeno il mg) potresti pesare, mettere in forno a temperature non troppo elevate (dipende tanto da che sostanza hai,) per tipo mezzora, poi ripesi. Quando il peso di 2 pesate successive sarà uguale sarai tranquillo che non c'è solvente. Ovvio che:
-se hai solo 2 mg di una sostanza è difficile determinare una variazione di peso causata del solvente quindi più ne hai più questo metodo risulta affidabile
-attenzione alla temperatura, informati sulla stabilità della sostanza e sulla volatilità del solvente
- la temeperatura della manovella del forno spesso è molto molto indicativa soprattutto per le temperature tipo 50-100 °C, utilizza un termometro all'interno del forno.

Se non hai una bilancia così precisa, non sparei al momento come potresti essere sicuro sicuro. Se mi viene in mente te lo dico

Edit: rileggendo la tua domanda, mi sono accorto che la mia risposta non è proprio precisa. Io ho risposto a "come faccio a sapere se c'è del solvente nella mia sostanza" tu hai chiesto " come faccio a sapere se ci sono delle impurità del solvente nella sostanza".
Ciò nonostante puoi usare la stessa tecnica per verificare l'eventuale presenza di impurità in un solvente: prendi un bicchierino di vetro, lo pesi, ci metti dentro un po di solvente, fai evaporare tutto in forno a una temperatura prossima al punto di ebbollizione (ma un pelo più bassa, esempio metanolo metteresti a 50-55°C) e poi pesi fino a quando 2 pesate consecutive non sono uguali. L'eventuale differenza di peso è dovuta a impurezze. Prova con un solvente adatto alla ricristallizzazione della tua sostanza e se non lascia residui, utilizzalo per la ricristallizzazione e poi applica il procedimento sopra. E' uno sbattone, ma quel punto direi che hai una discreta sicurezza che non hai ne residui del solvente ne solvente.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Ho recuperato il vecchio toluene che da dicitura non dovrebbe contenere altri solventi.
facendo una prova di evaporazione lascia parecchi residui oleosi di odore dolciastro
(che io erroneamente avevo associato all'odore degli alcaloidi secondari)
Questi residui non evaporano neanche con il calore.




arimane a dit:
Riguardo al toluene provate quello di leroy marlin, è solo toluene (diluente nitro) e non lascia residui (non ve lo direi se non fosse stra-testato). Se poi hanno cambiato la composizione non lo so, fate un test.
Ci mette un po' ad evaporare però, quindi un giorno o due in più di attesa ci sono.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Quanto "tempo" aveva? Dove è stato conservato? Luce e calore possono fare brutti scherzi a volte.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
era stoccato nello scaffale insieme agli altri.
è possibile che anche se la dicitura nominasse solo toluene contenesse anche altri solventi non nominati?
Oppure che abbiano cambiato la composizione senza cambiare l'indicazione dei componenti..
la scheda tecnica di quella marca purtroppo non si trova

Spulciando tra prodotti simili con la stessa dicitura diluente nitro compaiono molti altri solventi:
(non si vedono però quali siano i componenti dichiarati sulla latta)

http://myttex.net/forum/attachment.php?aid=1063
 
Haut