Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

sogni lucidi

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
L'onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno. (da wikipedia)

Ho sempre pensato che deve essere un'esperienza fantastica, eppure non ci sono mai riuscito :(
qualcuno di voi ne ha mai fatto uno?
 

FreeYourMind

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2010
Messages
56
Ciao Asimov,
allora avendolo provato, anche se per poco, posso dire che è un'esperienza davvero fantastica!!
Purtroppo non sono ancora in grado di gestire i sogni come fanno alcuni onironauti però
le mie se pur brevi esperienze sono state molto intense.
Il segreto del sogno lucido sta nel rendersi conto, durante il sogno, di stare sognando, (facile no? :D)
e di compiere un'azione volontaria qualsiasi (per me la 1a volta è stato guardarmi una mano e decidere di stringerla a pugno, appena ci sono riuscito, (al 2° tentativo :D) PUFF!! tutto il sogno è diventato
estremamente reale ed io ero sveglio nel sogno... non ti dico che figata, peccato sia durato poco ^^ )
per fare questo ci sono diversi esercizi o test di realtà da fare durante il giorno
(tipo accendere/spegnere le luci, respirare con naso e bocca tappati...) ed in un tempo massimo di un mese circa
si dovrebbe riuscire ad avere il primo sogno lucido.
Ora una cosa che farà piacere a te, e a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, è che io a mia memoria non avevo
mai avuto un sogno lucido fino a quando non mi sono imbattuto/interessato di sogni lucidi, fino a quando
non li ho conosciuti, da quel momento, in circa 7 - 8 mesi fa ne ho fatti ben 3 :)
questo per dire che il prendere coscienza di cosa siano e di volerli fare aiuta moltissimo
ad avere un'eperienza di sogno lucido.
Io purtroppo come ti ho gia detto non sono molto esperto ma su internet troverai molte tecniche e molti forum a riguardo,
ti consiglio vivamente di darci un'occhiata, non te ne pentirai ;)
 

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
Bene già da oggi ho anche iniziato ad annotare i miei sogni nel tentativo di ricordarli il più possibile
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Esperienze personali sì, diverse ed anche molto interessanti direi.
Però le cose che influenzano l'attività onirica sono tantissime ed un buon onironauta dovrebbe tenerle sotto controllo come un buon atleta cerca di tenere sotto controllo alimentazione, vizietti ecc.
Il tipo di lavoro, il tipo di sonno, il tipo di alimentazione, l'uso o meno di alcol o cannabis o farmaci particolari, la pratica o meno di attività che sfoghino i nervi ecc.
Ci sono dei requisiti minimi per fare un buon lavoro. Una volta stabiliti questi si può iniziare con gli esercizi di dilatazione della memoria e di focus della volontà.
E' davvero paragonabile all'essere un atleta, non si può pensare di fare esercizi per qualche mese e giudicare i risultati in così breve tempo. Poi cambia da persona a persona. A volte per vedere risultati si devono tenere diari onirici per anni.
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
a me in passato è successo più volte di rendermi conto di essere in un sogno. Il problema è che è diventato così reale che non ho fatto cose che nn avrei fatto nella realtà, per paura che fosse la realtà stessa... e a lì è tornato sogno normale... è da un bel pò che non mi capita piu. ( non ho mai fatto nessun esercizio ne mai pensato di volere un sogno lucido )
 

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
a me è capitato 2 o 3 volte quando ero piccolo, l argomento mi ha sempre affascinato ci sono sostanze (mix di melatonina ed altre sostanze) che abbinate a techniche specifiche dovrebbero facilitare di molto la cosa.. penso propio che ci proverò
 

blackeyes

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2010
Messages
104
Ho provato la calea zacatechichi per 5 volte in infusione: ricordo che sognavo tantissimo, nel senso che il tempo onirico al risveglio mi sembrava molto piu' lungo di quello effettivo ed inoltre facevo in una notte decine di sogni diversi. La mattina ricordavo quasi tutto e sembrava molto vivido.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Avevo sentito parlare di questa foglia, ma anche che è un pò una fuffa! non funziona dalla prima volta che la bevi/fumi giusto?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Sì, ho avuto qualche esperienza personale di sogno lucido, tutte negli ultimi mesi, da quando ho iniziato ad interessarmi ai sogni lucidi.
Ti posso dire anch'io che un diario onirico è fondamentale. Infatti nonostante ci siano varie tecniche per indurre sogni lucidi, io per adesso non ne ho usate di particolari, se non chiedermi spesso anche durante il giorno se sto sognando e scrivere giornalmente al mattino tutti i sogni che sono in grado di ricordare.
Con questi soli accorgimenti ho già riscontrato risultati nel giro di qualche mese.
Ovviamente poi mantenere la lucidità a lungo non è semplice, spesso si può perdere la lucidità una volta acquisita e continuare a sognare normalmente, oppure imbattersi in un falso risveglio.
Alcune informazioni molto interessanti sui sogni lucidi puoi trovarle qui:
http://brain.web-us.com/lucid/luciddreamingFAQ.htm
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Il diario onirico è di base, così come i reality check possono esserlo.
Online si dovrebbe trovare una copia di Exploring the world of lucid dreaming, di LaBerge. È un ottimo libro (in inglese), con un sacco di tecniche valide, tuttora le principali anche su grandi community come DREAMVIEWS .

Trovo i sogni lucidi di grande utilità, e trovo che l'infuso di calea zacatechichi sia, ad oggi, la cosa più disgustosa mai passata per il mio cavo orale.

Di sicuro i sogni lucidi non è come dire "oggi mi metto a tagliuzzare carta a casaccio". Come dice manusha, ci vogliono disciplina, fatica, spesso controvoglia, e magari senza reali risultati per mesi. Tutto sta a trovare l'adatta disposizione di coscienza.
Trovo che l'utilizzo di sostanze psichedeliche, non durante il sonno, ma nella vita in generale, inclini molto bene verso i sogni lucidi. In Castaneda come in quasi tutte le pratiche di un certo tipo, sono sempre accostati ben stretti il lavoro onirico e il lavoro con piante - funghi sacri.
Capisco che gli psichedelici siano più usati, sono più apparentemente facili da usare... ma non sottovaluterei il potenziale del sogno lucido.


Se posso dare un consiglio, a chi trova difficoltà a registrare i sogni:

Appena svegli non muovetevi: cambiare posizione fa dimenticare il sogno (così come è vero che, tornando in quella posizione e rilassandosi, il sogno ritorna alla memoria)
Se no nriuscite a scrivere prendete un registratore, e tenetelo fisso sul comodino. Basterà biascicare le parole del sogno, per poi ricopiarle più tardi.
Non sottovalutate il momento in cui ci si sta addormentando. Anche lì capita di ricordarsi i sogni della notte passata.


Poi non saprei, questo è un po' della mia esperienza.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Parlare è un'attività molto più esteriorizzante dello scrivere, quindi è da preferire la seconda fintanto che possibile. Parlando si fissa meglio nella memoria un sogno perdendo gli altri, scrivendo invece il fissaggio è più blando ma la memoria rimane aperta su più livelli.
Allo stesso modo, fintanto che è possibile è importante addormentarsi bene e svegliarsi bene. Addormentarsi rilassando completamente e sistematicamente il corpo muscolo dopo muscolo facendo un focus di volontà. Passando idealmente muscolo per muscolo, il rilassamento diventa molto lento e da il tempo alla mente di uscire dai vortici dei pensieri superficiali quotidiani (che in genere influenzano discretamente il sogno se ci si addormenta con quelli ancora attivi in testa).
In sanscrito li chiamano vritti, che ha la stessa radice di vortice, whirpool, vortex e vertere. Perché questo è l'aspetto dinamico e dispersivo di questo tipo di pensieri, fanno in modo che l'energia psichica verta sul loro nucleo. Concentrarsi sul rilassamento fisico è un modo semplice ed indiretto per placarli ed andare in nivritti, il silenzio, la quiete... base essenziale per una fase onirica come si deve.
Il risveglio deve essere lento e graduale. Più lento possibile, cercando di ricordare i sogni ma senza riaddormentarsi. Cercare di non muoversi e di riacchiappare il focus volitivo della sera.
Dopodiché scrivere tutto, ogni microdettaglio che viene in mente, nei particolari più precisi possibile, senza cercare di interpretare.
Un esercizio antipatico e vigliacco ma superefficace è quello di puntare la sveglia nel cuore della notte, svegliarsi e scrivere un pezzo di sogno. Col tempo si può fare anche senza sveglia. E' un esercizio ottimo perché mantenendo attiva una consapevolezza di "star dormendo" durante il sonno, anche se solo con l'intenzione di svegliarsi, questa consapevolezza può agire in pieno sogno e trasformarlo in sogno lucido, con quel gran senso di soddisfazione e completezza che può dare un'esperienza del genere.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Aggiungerei che la sveglia va messa con suoneria il più possibile leggera, non che ti faccia saltare dal letto, così da riportare lentamente da uno stato di coscienza all'altro.
Io sento strappi dolorosi ed eccessivi con sveglie da stadio. Calibrate bene il volume così che sia al minimo indispensabile, e il sogno si ricorderà pure meglio =)

Oltre al rilassamento progressivo dei muscoli, io trovo giovamento nell'addormentarmi in posizione supina, non di lato. Mi sitmola di più.
Per discostarsi di più dalla realtà ordinaria ho notato che può far comodo non andare a letto a stomaco pieno. A stomaco vuoto, almeno io, riesco a passare a sogni di stati diversi, di mondi che non sono il mio quotidiano, cosa che invece accade quasi sempre a stomaco pieno.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Alla grande:
1) sveglia bassa (io non la uso più)
2) stomaco leggero

Sulla posizione dipende... va a periodi.
Nella teoria la migliore in generale è a pancia in su, senza cuscino, braccia stese a 35° dal bacino coi palmi verso l'alto, gambe aperte a 35°.
Poco pratica in un letto ad una piazza, ottima per terra su una coperta, tappetino, stuoino, materassino.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io mi addormento invece sì supino, ma con le piante dei piedi che poggiano sul letto (le gambe formano una / \), un braccio con la mano sul petto e l'altro a L affianco alla testa.

Voi notate una differenza notevole nei sogni, in caso di rapporti sessuali o di eiaculazioni non molto precedenti il sonno?
Io ho potuto, col tempo, notare una certa differenza di intensità. Non notevolissima, e suppongo che essendoci molti fattori non posso nemmeno esserne certo (anche perché ormai se non eiaculo per 2 giorni già è tantissimo, dovrei fare esperimenti più in lungo). Lo chiedo per strane esperienze avute al riguardo con la 5-meo, e per l'interessante posizione degli Shuar, che trovato ci sia una sola energia per sognare e per il sesso, che quindi va amministrata con cautela.
Sognare in senso Shuar è un po' più ampio della sola esperienza onirica, ma di sicuro la include.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Come per le esperienze psichedeliche, anche per i sogni conta molto l'attività sessuale. Insieme a quella digestiva e a quella mentale sono le tre che consumano più energia.

Quella digestiva (e l'alimentazione in generale) è relativa al corpo fisico materiale.
Quella sessuale è relativa al piano di emozioni-desideri-sentimenti.
Quella del pensiero è relativa al corpo mentale.

L'energia di base in origine è la stessa e quindi non sprecarla inutilmente è un primo importante passo. Durante le età nelle quali la sessualità è inibita o non sviluppata l'attività onirica ha un altro spessore infatti. Però per sognare bene non conta solo la quantità di energia. Conta anche la costituzione dei nervi, il loro sviluppo, e la loro buona salute. Infatti in molte pratiche tradizionali, ogni volta che si raggiunge un nuovo grado di "sogno" si allenano i nervi e il sistema nervoso affiché possano ricevere e trasmettere al cervello tutto senza difficoltà. E sono ben elencate tutte le possibili crisi o febbri nervose se il lavoro è squilibrato o fatto alla cazzo.
Nella vita ordinaria, quando uno non si spinge troppo in là sono rischi che non si corrono.
Comunque non è detto che l'astinenza sia il miglior modo di tenere in equilibrio le energie. L'importante è che la forma sessuale dell'energia di base (quindi la forma "libido") scorra sana, equilibrata, senza intoppi, aritmie o altro. L'astinenza è un tipo di equilibrio ma esistono anche altri equilibri che contemplano la pratica.
Io credo che il sesso (che sia coito o masturbazione) prima delle notti scelte per i sogni lucidi non sia favorevole. L'orgasmo crea nella coscienza la famosa "piccola morte", uno stato di riduzione di coscienza e di potere (compensato da benessere e piacere endorfinici) che non prepara bene il citta.
L'obbiettivo a tendere deve comunque essere che la forma libido sia equa ed armonica di per sé, senza bisogno di controllo o sanzioni mentali. Il controllo e le sanzioni possono essere utili in un percorso di sistemazione intermedio, se la libido è oscura e caotica e incontrollata. Bisogna però che non si limiti a farsi comandare ma che comprenda e condivida il principio di armonia di flusso.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Quali sono secondo voi i migliori libri sul sogno lucido?
Al di là di classici come Exploring the world of lucid dreaming di LaBerge, o L'arte di sognare di Castaneda
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Ho copiato incollato un post che ho scritto di recente, speravo di avere più risposte e visto che credo che l'argomento sia molto interessante apro un topic apposito, visto che il primo era un po ambiguo nel titolo (caduta ad occhi aperti)
Spero non sia un problema e mi scuso in anticipo se ho sbagliato! :)
Da una paio di anni mi sto interessando attivamente ai sogni lucidi e ora riesco ad averli con regolarità, sembrava impossibile quando ho cominciato ma con tanta pazienza sto finalmente esplorando i territori del sogno. Su questo ho sempre cercato di conservare un approccio quanto più "scientifico" possibile perche in parole povere avevo paura di rimanerci sotto, cioè cominciare a pensare troppo che la realtà del sogno fosse reale, quasi un anno fa mi è capitato per le mani un manualetto pratico scritto da uno psicologo sulle ricerche scientifiche per come indurre il sogno lucido e da li mi si è aperto un mondo!

Il discorso è molto lungo e se ora mi metto a parlare di tutti i viaggi che mi sono fatto nei sogni non la finisco più... Una delle cose più utili è avere un diario dei sogni, e inoltre chiedersi più volte al giorno, con concentrazione, se si sta sognando, riassumendo questa è la tecnica, in parole povere, con il tempo i sogni lucidi compariranno spontaneamente, gradualmente, molto gradualmente, fino ad arrivare periodi di picco dove in una settimana si possono fare 7-8 sogni lucidi, e anche 3 nella stessa notte. Nota dolente per chi come me ama l'erba è che più si fuma erba meno si ricordano i sogni, e il joint della buona notte, che è il mio preferito, leva l'80% delle possibilità di ricordarsi il sogno.

Il discorso è lungo e complesso, la cosa per me più interessante sono i diversi gradi di coscienza che sperimento, le persone che incontro e le conoscenze che cerco di acquisire. Alla fine secondo me più che i sogni lucidi in se per se è interessante l'esplorazione dei sogni, poi durante questa esplorazione può capitare che l'oservatore sia cosciente di essere anche osservato, e si ha la lucidità, ma anche i sogni non lucidi sono esperienze meravigliose e molto significative che vale la pena di esplorare.
Scrivendo i sogni si acquista l'abilità di ricordarli completamente, nei più insignificanti particolari, i ricordi dei sogni di solito vengono velocemente dimenticati per ragioni prettamente biochimiche, anche se si sa ancora poco a riguardo... Nei primissimi minuti dopo il risveglio, sopratutto meglio ancora se dopo un sogno, la biochimica del cervello sta ancora un po sognando, ed è un momento di passaggio tra i due mondi, i sensi esterni sostituiscono i sensi interni, se si comincia a scrivere in questo momento la logica cattura quello che apparterrebbe all'inconscio, e si può scrivere a ritroso tutto il sogno che si è fatto per tutta la notte.

Io sono sicuro che ognuno di noi sogna parecchio ogni notte, ore credo, solo che ce lo dimentichiamo, e non è vero che i sogni possono durare solo sette minuti, ho pagine e pagine con lo stesso sogno che continua e conserva coerenza, solo che non melo sarei mai ri ricordato se non mi fossi allenato per due anni a farlo!

Per chi fosse interessato questo è il manuale, consiglio di stamparlo si legge molto meglio):
http://www.humantrainer.com/articoli/te ... lucido.pdf

Posso assicurare che funziona, ma ci vuole pazienza.

Se siete interessati posso trascirvere qualche esperienza dal mio diario.
 

mr-benzene

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2010
Messages
360
Sicuramente è molto interessante e anche l'interpretazione dei sogni della psicanalisi lo è altrettanto. Tenersi un diario è bellissimo, soltanto che è veramente faticoso, a volte alla mattina mentre sono lì nel letto a riesplorare il sogno mi chiedo "chi me lo fa fare con tutto il lavoro che ho da fare oggi". Questa è una fregatura perchè è veramente bella questa cosa che stai facendo coi sogni.
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
Figo!
Sinceramente non mi dispiacerebbe leggere qualche "report" dei sogni che hai fatto.

Io un po' di tempo fa incuriosito dai "racconti" di castaneda e dal film waking life, sono riuscito a farne qualcuno ma in maniera veramente occasionale, è sicuramente una cosa figa, ma a mio avviso l'impegno necessario è abbastanza elevato.

Ps. io pensavo anche di provare ad usare questa come coadiuvante:
http://en.wikipedia.org/wiki/Calea_zacatechichi
qualcuno ha esperienze in merito?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
bene, lo aspettavo un post del genere, é un periodo che i sogni mi stanno insegnando molto e la lucidità di essi é una cosa che mi affascina.
 
Haut