Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semina cactus

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
ma allora la cosa che deve rimanere al buio son tutte minchiate?!?!?!?
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Per germogliare devono stare in un luogo ben illuminato, ma non esposte a luce diretta ;)
Ho letto un po' dappertutto così!

I 4 cactus hanno rallentato di molto la crescita, ma in compenso si sono rimpieti di tante piccole spine.
L'unica perplesità e che il colore di uno stà tendendo al marroncino, non vorrei aver esagerato con il sole! Di solito lin tengo affianco alla finestra, dove prendono luce solare diretta, ma filtrata (c'è una tenda bucherellata e la grata di ferro) dal pomeriggio. Li stavo abituando alla luce solare diretta tenendoceli 20 min; solo una volta li ho scordati ed il più grande ha assunto questa colorazione marroncina, ma con il passare del tempo sembrava essersi ripreso alla grande.
Ieri ho provato a spostarli sul balcone, attacati al muro, in modo che gli arrivi il sole diretto solo per poco tempo (penso 30-40 min), ma oggi mi sono accorto che è tornato marroncino.
Non sò forse sbaglio qualcosa, ma dopo 4 mesi il più alto non ha ancora raggiunto il cm.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
0rion hai fatto mille post consecutivi ahah attento ;).
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Renton a dit:
0rion hai fatto mille post consecutivi ahah attento ;).

Era di inizio Maggio il messaggio prima! Avrei dovuto editarlo, ma non pensavo fosse il caso
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Io, personalmente ho sempre seminato TUTTO al buio: dall'impomea al pachanoi... Mai avuto problemi.



Comunque il successo dipende sempre da molte cose, fattori di cui spesso nemmeno ci accorgiamo:
ognuno ha i suoi metodi, non esistono delle regole fisse...

Se si riesce vuol dire che è andata bene... Qualche volta provo anche io a seminare come dici tu
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
catullo a dit:
...io li ho fatti germigliare in modo molto spartano: piattino con terra e acqua in quantità tale da far restare il tutto umido, senza coprire e tenuto alla luce non diretta in modo da non far fare la sauna ai semi...tempo 5 giorni ed erano germogliati :) i pachanoi mi sembrano fin troppo semplici

Dicci di più catù!!! Temperatura? Serpentina? Vabbeh che da te fa sempre caldo!!

Tra un po' inizio anche io, proverò i diversi metodi e vi dirò a paragone ^^
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
guarda, circa un mesetto fa ho fatto in modo ancora più spartano ahahah vasetto con terra universale e semi buttati sopra random...ci hanno messo un po' di più, ma stanno crescendo!
poi ho recuperato un vecchio acquario al quale ho staccato il filtro e lasciato le lampade superiori, in modo da fornire luce e calore dato che la stanza nella quale è, è molto buia.
con un termometro ho misurato 15 gradi circa di notte e 20 di giorno a luci accese...per via della stagione mi stanno facendo dannare a ausa della lentezza, assieme ad una manciata di lopho DIFFUSA...
uno dei problemi che ho riscontrato è stata una invasione di moscerini bastardi, devo provare a sterminarli con un infuso di peperoncino, cipolla e aglio...ho letto che dovrebbe funzionale anche se mi appesterà la stanza...
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Ho intenzione di acquistare dei semi di pachanoi, ma ho notate che c'è ne sono più varipiù. Secondo voi è meglio lo psycho0 o l'icarus? O sono tutti totalmente uguali? Grazie e scusate se ho sbagliato sezione
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Questi sono appena nati, 8 giorni di gestazione... :p
Ne vedo 7 su 20, piccoli e tondi, gli altri saranno ancora a nanna ? :Oo:
Sarà un lungo percorso, spero di esserne all' altrezza:
Voir la pièce jointe 17061
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sbagliando si impara ;) Tienici aggiornati!
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Sono arrivati altri 4 ritardatari... 55% germinati.
Devo far ancora pratica:
alcuni piccini sono diventati tendenti all' arancione (surriscaldamento), cercando la causa, potrebbe essere dovuta alla troppo luce (lampada a led da 10w) o poca acqua. La temperatura è costante a 24°C.
Ho provveduto a tenerli un pò in penombra e li ho annaffiati da sotto per alcuni minuti. Ora sono di un verde smeraldo, quasi fosforescenti.

Domanda: ma devo tenerli in "incubazione" ancora per più di un mese e abitaurli gradualmente alla riduzione dell' umidità? Non dovrei aggiungere acqua nel periodo che stanno nella serretta?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, piano piano riduci con l'umidita'. La serretta dovrebbe essere una sorta di mini ecosistema, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di annaffiare. Agiungi acqua se vedi che e' necessario.
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Il fatto che sono stato "avido" di acqua quando ho preparato il terreno, (strizzandolo con le mani usciva pochissima acqua, nemmeno gocciolava).
Però avendo annffiato e spostato la luce in contemporanea non so quale sia il motivo del colore arancione.
Nei primi nati si intravedono i peli apicali (si chiamano così ? :?: )
Un' altro all' appello... :pidu:

Un' altro ritardatario... siamo al 65% (13 su 20) :pidu:
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Un consiglio per favore sulla semina dei miei san pedro... Per seminare pensavo di usare già dei vasettini piccoli ma separati così che quando rinvaso non danneggio il fittone. Come terriccio pensavo un composto pronto per cactacee, collaudato con l'aloe vera non ho più avuto problemi di troppa acqua e conseguente marciume.
Ho letto che si consiglia di "scorticare" i semi manualmente oppure chimicamente con l'acido per avere dei tassi maggiori. Che cosa si intende per scorticare manualmente? Inoltre non è che questi semi vanno trattati con la stratificazione a caldo o qualcosa di simile? insomma che faccio cerco di staccare a mano il tegumento? siamo proprio sicuri che sia una mossa intelligente xD?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Ai miei piccoli non ho fatto niente. Ho solo sterilizzato il terreno perchè lasciandolo per molto tempo umido e senza ricircolo d' aria il rischio di muffe e funghi è troppo elevato.
L' ultimo che è spuntato di ha messo un mese e mezzo. I primi dopo 10 giorni erano svegli...
Con ste temperature 28° fissi in casa crescono e sopravvivono ugualmente senza cambi di colore.

Non li ho ancora esposti alla luce solare. Stanno sempre sotto un faretto a led da 10w a una 20 di altezza.

Per rinvasarli passa un annetto, ti conviene tenerli in vasetti separati?
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Si ho dei vasettini piccoli perfetti da 4-5 cm di diametro. Come si sterilizza il terreno? E dici che il terriccio per cactacee va bene?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Se cerchi ci sono utenti che hanno scritto il loro mix per il terreno.
Quello che ho usato io:
50% terra
20% perlite
20% sabbia
10% ghiaietta

Per sterilizzare il terreno basta lasciarlo in un contenitore ( che resista a la calore superiore al 120° ) e porlo nel forno tradizionale a 80° per un'oretta.
Puoi anche usare un microonde e con potenza media lasciarlo per 8-10 minuti.
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Grazie ma per il terreno non è che mi serviva il mix chiedevo solo se usare quello pronto probabilmente simili alla tua composizione possa essere una buona idea. Ma grazie comunque credo proprio vada bene, l'ho già usato in passato e l'ho amato :D
...solo mai per la vera e propria semina, in effetti tutte le mie piante grasse le ho comprate o taleate.
 
Haut