Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semina cactus

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non credo, meglio con il metodo del vaso coperto dalla pellicola...
 

Tezcatlipoca

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Juil 2013
Messages
42
ciao ragazzi! ho seminato 8 gg dei pachanoi e ho fatto una gran stupida cazzata, solo quando dovevo sigillare i vasetti mi sono accorto che a casa non avevo ne cellophane ne sacchetti trasparenti e sono stato costretto ad utilizzare i trasparenti opachi da freezer (la luce passa comunque bene)! ho letto che l'aria va data pian piano da quando i germogli iniziano a spuntare ma io con sacchetti che ho usato eventuali germogli non riuscirei a distinguerli. consigli? voi dopo quanto provereste a fare qualche forellino ai sacchetti?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
...io li ho fatti germigliare in modo molto spartano: piattino con terra e acqua in quantità tale da far restare il tutto umido, senza coprire e tenuto alla luce non diretta in modo da non far fare la sauna ai semi...tempo 5 giorni ed erano germogliati :) i pachanoi mi sembrano fin troppo semplici
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se apri i sacchetti per un paio di minuti non succede niente!
 

Tezcatlipoca

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Juil 2013
Messages
42
Bene!! Tu catullo in che periodo hai seminato? Terreno sempre umido per quanto tempo? Grazie ad entrambi per le info, stasera appena esco da lavoro corro a dare una sbirciatina poi vi farò sapere!!
 

Tezcatlipoca

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Juil 2013
Messages
42
Sembra sia andato tutto bene!! I pachanoi son venuti su quasi tutti :D!! Di peruvianus invece ne è spuntato uno solo ma sono fiducioso!! Ora tornando al discorso dell'aria è meglio che ne prendano in maniera graduale mantenendo ancora per un po' l'effetto serra oppure posso aprirli completamente? La terra sempre umida per quanto tempo?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Tieni tutto chiuso per un mese/un mese e mezzo e poi inizia ad aprire i sacchetti gradualmente.
 

Tezcatlipoca

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Juil 2013
Messages
42
ad un mese dalla semina sembra vada ancora tutto bene ma avrei una domanda: fino alla scorsa settimana i vasetti erano sotto una lampadina da 210 lm che emetteva molto calore poi ho provato a sostituirla con una al neon da 483 lm (piu luminosa ma non emana calore) , da 2 o 3 giorni qualche piantina sembra stia prendendo una colorazione leggermente marrone... troppa luce? puo dipendere dal cambio di lampadina o è solo un caso?
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
guarda se i cactus sono ancora piccolini di luce ne serve ben poca
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Lo so che la coltivazione di cactus richiede pazienza ma tanto per far due conti in tavola: dalla germinazione alla prima possibilità di consumazione di un pachanoi/peruvianus, quindi un altezza di 50 cm ( immagino che non cambi molto tra le due specie, coreggetemi se sbaglio ) di quanto tempo si parla? Ho letto che crescono di 30 cm l'anno è vero??
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Dovrebbero crescere circa di 30 cm all'anno, ma certo è che l'anno che li semini non verranno su di 30 cm.
Conta 3 anni e non ti sbagli, credo. 4 e vai sul sicuro
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
ragazzi salve ho piantato questi semi di san pedro è andato tutto bene solamente è una settimana che sono così stabili tipo in standbye c.'è qualcosa che non va secondo voi :( sono preoccupato

Voir la pièce jointe 13731
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
ragazzi salve ho piantato questi semi di san pedro è andato tutto bene solamente è una settimana che sono così stabili tipo in standbye c.'è qualcosa che non va secondo voi :( sono preoccupato

Voir la pièce jointe 13731
ragazzi non so perchè ha postato due volte come si cancella un post
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Nono, è tutto normale... La crescita da seme è lenta, tranquillo. Ti ci vorranno diciamo 3 anni prima che diventino piante di medie dimensioni. Se li devi consumare, forse un po' meno, ma sarebbe comunque qualcosa di più leggero.
Solitamente il Trichocereus si riproduce per talee, per abbreviare i tempi, e in un'anno diventa quasi il doppio.
Per i cactus mescalinici poi è sempre meglio aspettare che la pianta sia matura...

Assicurati di aver usato un buon terriccio, e ricorda che questo non potrà essere riutilizzato... Se vuoi una crescita perfetta dovrai controllare ph e acidità, ma... Sono sbattimenti un po' seccanti, a meno che non ti sei già legato
a questi piccoli cacty e tu voglia trattarli come se fossero sacri...

Ti consiglio di non utilizzare torba, se proprio devi usane il meno possibile... Per ora comunque la cosa importante di cui ti devi curare sono sole, temperatura e umidità...

Non credo che varrà la pena di rinvasarli in vasi più grandi prima di un anno... Potrai usare anche i bicchierini da caffè ma ricorda di forarli nel fondo per non far ristagnare l'acqua.
Per composta potresti usare se non vuoi spendere troppo anche terriccio standard per cactacee e un po' di perlite...



Comunque complimenti s'è la tua prima semina! Sono davvero carini!
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
si è la prima pensa che su 9 semi ne sono nati 7 :3.... comunque il terreno nella foto è circa 40 per cento torba e 60 terreno minerale poi quando li travaserò aumentero la percentuale di terreno minerale all'80 per cento che dite?...una sola domanda è normale che alla base siano molto più fini della parte superiore?... gli ho piantati con lo scopo del consumo, ma mi sto affezionando troppo XD
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
si è tutto normale..io ne ho un sacco a quello stadio al momento..la cosa migliore sarebbe appena crescono un pò di innestarli nei pereskiopsis. nel caso vedi di procurarti quelli poi con le prove si riesce a innestarli prima o poi
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Fra un po' di giorni mi dovrebbero arrivare dei semi di Pachanoi :D
Ho letto un po' tutto il thread e penso che li mettero in camera sotto ad una finestra dove arriva luce indiretta; l'unica cosa che non ho ben capito, è quanto bagnarli: i primi giorni quotidianamente e poi sempre di meno?
È necessario sterilizzare il terreno?
 
Haut