Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semina cactus

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ciao volpe..
per la composta puoi usare benissimamente quella che ha scritto nep.. io mi limito ad acquistare un sacco di sabbia per sabbiatrici, la trovi da tutti rivenditori edili, ha una granulomtria perfetta 1-2 mm e non costa nulla a differenza della sabbia per acquari...e parliamo sempre di quarzo....fai un 80% di sabbia e un 20% di torba..
naturalmente le composte possono variare in modo soggettivo, io mi trovo bene utilizzando questa tek..
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Grazie scaltro, ora che lo so sto imparato per il futuro :mrgreen:

Visto che siamo in argomento ragazzi, per la semina, basta preparare il substrato, mettere i semi, innaffiare molto e coprire con la velina giusto? Chiedo perchè, leggendo su di un forum di cactofilia, si parla di sottovasi a bagno maria, e cose strane...

Una volta preparato il tutto non bisogna più scoprire fino a quando non escono i germogli giusto? Dopo quanto dovrebbe avvenire?

Ovvio che chiedo perchè ho dei semi molto simili a quelli della lopho e voglio sapere come comportarmi, Tuco è irraggiungibile da ieri, c'è una festività a Santa Cruz
 

Roamer

Matrice périnatale
Inscrit
7 Fev 2012
Messages
14
in che periodo posso piantarli? su che terreno? pensavo di prendere un terreno apposito per cactaceae visto che non ho esattamente il pollice verde e ho paura di sbagliare suolo...andrà bene?

vorrei prendermi cura di loro nel miglior modo possibile :yawinkle: che vengano su sani e rigogliosi. E che possibilmente siano in grado di ripagare gli sforzi.
Ditemi tutto quello che sapete o magari linkatemi una qualche guida ben fatta..

grazie.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Questi due thread affrontano per bene l'argomento:

http://www.psychonaut.com/piante/40715-trichocereus-pachanoi-san-pedro.html

http://www.psychonaut.com/piante/40765-lophophora-williamsii-peyote.html

L'Echinopsis Pachanoi non è altro che il Trichocereus Pachanoi (San Pedro), ovvero l'oggetto del primo link. Nel secondo si parla di Peyote invece, ma può tornarti lo stesso molto utile.

Si è ovviamente parlato abbondantemente anche della coltivazione a partire da semi (non ricordo se in uno dei due o in entrambi).
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Una domanda... se fossero usciti i germoglietti e fossero lunghi qualche mm, dopo quanto tempo potrei togliere la pellicola? Ora prendono un pò di luce da una lampada da tavola a basso wattaggio, dovrei trasferirli in growroom a illuminazione led? O dovrei aspettare l'estate per trasferirli con i genitori? :)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
la pellicola potrai toglierla tra una settimana o due, quando compariranno i primi ciuffetti di "spine" apicali, l'importante è che il cambio d'aria sotto la pellicola venga effettuato almeno una volta al dì, poi tolta la pellicola puoi anche nebulizzare per i successivi 5-6 giorni questo per farle abituare gradualmente alla variazione di umidità.. Non credo che la luce a led gli faccia male, io direi di spostare tutto in groow room. ;)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
scaltro a dit:
la pellicola potrai toglierla tra una settimana o due, quando compariranno i primi ciuffetti di "spine" apicali, l'importante è che il cambio d'aria sotto la pellicola venga effettuato almeno una volta al dì, poi tolta la pellicola puoi anche nebulizzare per i successivi 5-6 giorni questo per farle abituare gradualmente alla variazione di umidità.. Non credo che la luce a led gli faccia male, io direi di spostare tutto in groow room. ;)

Chiarissimo scaltro, eseguo... ps ma quando faccio prendere aria al tutto devo nebulizzare o basta l'umidità del terreno?



Sono germogliati praticamente tutti i semi raccolti la scorsa estate, i genitori sono di altissima qualità, ne approfitto per ringraziare chi me li ha venduti, lui sa a chi mi riferisco ;)

PS Si tratta di un cactus simile alla lopho w., lo specifico in quanto è illegale coltivarla e sto usando questo topic solo per affinità tra le specie
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
@Morlok: molto bellini!

@wazinga 96: ho seminato cactus vari in terriccio più o meno organico e non ho mai messo del fungicida. Stai solo attento a non lasciare un pantano costante come quello che vedo nella foto.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Una domanda, in media quanti dei semi piantati germinano senza problemi?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Grazie nepenthes!
 

ardhanarishvar

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Août 2013
Messages
30
Mutoid88 a dit:
Allora ragazzi io ho diverse lophophore di cui una di 16 17 anni e vi assicuro che crescono molto ma molto lentamente, queste devono essere consumate non prima dei 20 anni, ma io non credo che mangerò mai le mie figliolette, per quanto riguarda la semina bisognerebbe inanzi tutto sterilizzare il terreno per scongiurare l'attacco alle giovani plantule da parte di muffe, poi si dovrebbe mettere uno strato fine di ghiaino di granulometria fine oppure di quarzo in modo che la pianta quando radica cresce dritta sul terreno, per avere maggiori probabilità di germinazione dei semi bisognerebbe prendere il frutto ancora fresco estrarre i semi e decorticarli o manualmente o chimicamente tipo con acido citrico, la percentuale di germinazione che è molto bassa si alza del 50%, sarebbe ideale farle germinare ad alte temperature sotto un neon, io uso una yogurtiera e la metto sotto il neon dell'acquario, lo faccio all'inizio inverno e poi con la bella stagione le passo all'esterno, non sono piante facili, sono soggette a marcescenza, all'attacco del ragnetto rosso e la radice a fittone viene attaccata spesso dalle cocciniglie e altri insetti, quindi almeno ogni stagione si irrora con un anti cocciniglia possibilmente anche le radici, preferibilmente ogni seme va piantato in un vasetto diverso per non rovinare la radice, è meglio metterle in dei vasi alti perche la radice a fittone solitamente supera in grandezza la cima.
Esistono diverse varietà di lophophora e contengono quasi tutte mescalina, solo la varietà Diffusa ne contiene poca o nessuna.
A proposito qualcuno ha esperienza con la L.Caespitosa ? ho una domanda da fargli!!!
scusate: come si sterilizza il terreno, pentola a pressione?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ragazzi ma si può far germinare in acqua e poi dopo che si è aperto metterlo in terra? O con i cactus in generale questo metodo viene escluso?

Non so cosa mi sfugge, ho fallito tipo 4 tentativi :(
 
Haut