Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semina cactus

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sterilizzare anche no. in una vaschetta/vaso, con della velina a mo di tappo a farle formare delle goccioline... (nel thread del pachanoi per una certa ne parlavano molto bene)

edit: ed effettivamente ora che vedo anche qua : )
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Abej^a G. a dit:
sterilizzare anche no. in una vaschetta/vaso, con della velina a mo di tappo a farle formare delle goccioline... (nel thread del pachanoi per una certa ne parlavano molto bene)

edit: ed effettivamente ora che vedo anche qua : )

Si, l'ho letto; il mio dubbio era sulla frequenza con cui bisogna dare l'acqua ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
pag 6:

scaltro a dit:
vediamo un pò, ora ti dico come preparo le mie semine:
il terreno deve essere composto da torba e sabbia di fiume per renderlo più drenante, una volta seminato devi coprire il vaso con la pellicola trasparente (passaggio importante) per mantenere l'umidità necessaria a far germogliare i semi e metto il tutto sotto una lampada cfl (quelle bianche a risparmio energetico) accesa anche giorno e notte.
Altro passaggio importante è che non bisogna mai annaffiare dall'alto o nebulizzare, ma bisogna mettere acqua nel sottovaso sufficiente a bagnare in modo omogeneo il terreno, una volta al giorno puoi aprire la pellicola per far arieggiare (5 minuti) una volta fatto richiudi il tutto.
il tuo problema penso che sia dato proprio dal fatto che non hai annaffiato per immersione, ma ti sei limitato solo a nebulizzare cosa che non basta perchè asciuga troppo in fretta. Comunque sia, sei ancora in tempo per rimediare, una bella annaffiata dal basso, pellicola trasparente e luce cfl a risparmio energetico.
stai tranquillo alcuni semi nascono anche dopo tre settimane.


pag 9:

Horror Vacui a dit:
Ti riassumo come ho fatto:

1. ho preparato una piccola vaschetta di stagnola con del terriccio per cactacee ed ho fatto dei fori in basso a mo' di vaso
2. ho inumidito il terreno posando la vaschetta in un sottovaso
3. ho lasciato cadere i semi sulla superficie (senza coprirli con ulteriore terreno) ed ho leggermente nebulizzato (puoi farne anche a meno di nebulizzare)
4. ho coperto l'area della vaschetta con una lastra di vetro in modo da trattenere l'umidità (molto importante nell'iniziale fase di germinazione e post germinazione)

per il resto, può tornarti utile l'esperienza che ho già condiviso ed ovviamente chiedi pure qui ;-)



poi quando sono di un paio di centimetri, picchetta:

scaltro a dit:
Puoi iniziare a ripicchettaroe già da adesso visto che sono cresciute davvero tanto in pochissimi giorni, non soffocarle con la terra, mettine giusto un pochino attorno al colletto di ogni pianta in modo tale da coprire bene l'attacco della radice alla pianta. utilizza terreno di granulometria fine per non danneggiare le piante.


P.S.: anch'io sto studiando...
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Grazie! Mi sono arrivati oggi, domani mi metto all'opera!
Comunque forse sono stato poco specifico, ma chiedevo ogni quanto tempo bagnarli dopo la prima volta; ogni giorno? O devo cercare di mantenere una certà umidità senza fare un pantano?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
esatto credo!!! ...magari anche dalle goccioline... l'umidità... i cici si stanno formando, stanno uscendo, non so già belli e fatti che hanno dell'acqua dentro di sé, talee che devono (ri)radicare.. mmm quindi... alchimia casuale: terra più acqua = vita...
e no credo di no, niente pantano, le paludi so' pericolose...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il modo migliore e' di preparare i vasetti con terra umida, seminare, chiudere il tutto dentro a un sacchetto, lasciare cosi' per un mesetto in penombra e poi piano piano aprire il sacchetto facendo dei buchi. Avevo postato una guida da qualche parte...
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Ok grazie! Io ho trovato questa:

ISTRUZIONI DI GERMINAZIONE

Il momento migliore per l'avvio di una semina è la fine di Marzo, quando cioè è scongiurato, quasi del tutto, il pericolo di ge*late notturne; meglio ancora se si dispone di una piccola serra o veranda ben illuminata.

Procurarsi delle cassettine basse di polistirolo, che dovranno essere riempite fino a 3 o 4 cm dal bordo con una composta molto ricca, formata da humus, terriccio di fo*glie, torba, sabbia di fiume, terra di campo, ghiaino fine (oppu*re lava o argilla espansa del tipo sottile) tutti in parti uguali, alle quali andranno unite, infine, un pugnetto di concime granulare per ogni dieci litri di composta.

Quest'ultima dovrà essere vagliata soltanto per lo strato super*ficiale che servirà da letto per la nascita delle piccole piantine.

A questo punto bisogna suddividere la superficie in tanti settori, quante saranno le specie da seminare; spargere attentamente i semi.

Ricoprire, appena appena, i semi con della sabbia di fiume ed innaffiare con un vaporizzatore più volte, impregnan*do totalmente tutta la massa della composta. Quindi applicare una lastra di vetro a mò di coperchio ermetico e sistemare la cas*setta in un luogo caldo e molto luminoso, ma non sotto la luce di*retta del sole.

La temperatura ottimale per la germinazione è tra i + 20° ed i + 30°, con la massima umidità possibile. La germinazione è anche stimolata da una certa escursione termica notturna, tale comun*que, da non far scendere la temperatura al di sotto dei + 15°/ + 10°.

Nel giro di alcuni giorni dovrebbe germinare la maggior parte dei semi. Dopo due settimane sarà necessario arcare gradualmente la semina interponendo degli spes*sori sotto il vetro per evitare il marciume o la crescita di muffe e muschi, altrimenti inevitabile (si previene spruzzando un prodotto antimuffa).

Giunti a Luglio sarà indispensabile diradare le piantine ripic*chettandole in un'altra cassetta senza vetro di copertura.

È questa una operazione che va effettuata con la massima de*licatezza per non danneggiare i peli radicali. Le piantine andranno distanziate tra di loro di circa 2/3 cm.

Sistemare le nuove cassette in luogo caldo, molto luminoso, ma non sotto i raggi del sole, ed innaffiate spesso in Luglio ed Ago*sto.

Chi volesse seminare anche in inverno può farlo in un germinatoio riscaldato ed illuminato artificialmente.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Una temperatura di 17-18 gradi può comunque andar bene?
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
0rion a dit:
Una temperatura di 17-18 gradi può comunque andar bene?

Mmm...secondo me è un po pochino...per germinare è troppo bassa sicuramente. Se to sono già nati invece è cmq bassa ma penso ci possano stare lo stesso
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
psyco39 a dit:
Mmm...secondo me è un po pochino...per germinare è troppo bassa sicuramente. Se to sono già nati invece è cmq bassa ma penso ci possano stare lo stesso

Infatti non germinano; per ora ho ovviato spostando la lampada da tavolo a fargli luce e sono poco sopra 20 gradi, ma devo inventarmi qualcos'altro; pensavo le temperature di Marzo mi aiutassero, ma in camera raggiungo difficilmente più di 20 gradi senza ausili.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma mi pare che ci mettono qualche settimana per germinare (da quel che ricordo che ho letto eh!).... prova con una serpentina...
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Abej^a G. a dit:
ma mi pare che ci mettono qualche settimana per germinare (da quel che ricordo che ho letto eh!).... prova con una serpentina...

pozzo a dit:
A venti per me potrebbe andare bene, per germinare mi sembra ci voglia una decina di giorni

Grazie; per ora ho messo i semi e il sottovaso sopra al router, che fa una buon riscaldamento e stà accesso quasi tutto il giorno
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
eh capito?!?! toglilo da lììììììì
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmmm.... i raggi x fanno male però.... me sembra tanto ogm ... natural way!!
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
pozzo a dit:
Magari con le radiazioni del wi-fi ti nascono nuove varietà mutanti :lol:

:lol:

Prima di farlo avevo già pensato a disattivare il wi-fi e fargli produrre solo calore, sennò davvero chissà che nasceva.

Ne sono germogliati 3 per ora! :mrgreen:
Alla fine ho arrangiato una cosa molto spartana: riscaldamento a candela! Tenedo sollevati con due pile di libri ai lati sottovaso e "vaso", sono riuscito a scaldarla a 22-23 gradi costanti, mettendoci una candela accesa sotto.
Leggevo nei post addietro pareri un po' discordanti; ora devo continuare a mantenerli chiusi o arieggio 5 minuti al giorno per evitare marciumi?

Alla fine è germogliato anche il quarto! :mrgreen:
Ora da una/due settimane ho fatto una piccola fessura sul cellophane, per cominciare a farli arieggiare, ma dopo un po' di giorni proprio là sotto si è formato uno strato bianchiccio, che ora ho eliminato.
Nei cerchiettici sono tre piccoli Pachanoi, il quarto è un po' timido e non ama farsi fotografare xD
Nel cerchio grande c'è la macchia biancastra con al centro un po' di terra che ho provato a smuovere; cos'é? muffa?
Voir la pièce jointe 14178
Per ora comunque sono stabili e non crescono più, credo che debbano aumentare le temperature; comunque sembrano in forma perciò non mi preoccupo ;)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
0rion a dit:
Ne sono germogliati 3 per ora! :mrgreen:
Alla fine ho arrangiato una cosa molto spartana: riscaldamento a candela! Tenedo sollevati con due pile di libri ai lati sottovaso e "vaso", sono riuscito a scaldarla a 22-23 gradi costanti, mettendoci una candela accesa sotto.
Leggevo nei post addietro pareri un po' discordanti; ora devo continuare a mantenerli chiusi o arieggio 5 minuti al giorno per evitare marciumi?
complimenti!io pensavo ci volesse carta di alluminio e non quella trasparente!
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
LaFouinefarc-ep a dit:
complimenti!io pensavo ci volesse carta di alluminio e non quella trasparente!

Grazie! Per coprirli e mantenre l'umidità alta così da farli germogliare ho messo a coprire il "vaso" la carta trasparente (il cellophan), così filtra la luce, ma rimane l'umidità ;)
 
Haut