Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sceletium Tortuosum (Kanna)

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Dopo una piccola ricerca i fiori in foto di flcl sembrerebbero essere mesembryanthemum acinaciforme.

Il Mesembryanthemum è una pianta mediterranea che piantata nel terreno o anche in un vaso forma una copertura densa con una lunga e ricca fioritura, scalare a seconda della specie.
Questa pianta può raggiungere i 10-15 cm di altezza; presenta foglie carnose, fusto strisciante anche lungamente cadente e una ricca fioritura di colore rosso porpora, rosa, viola, arancione, gialli, bianchi da primavera ad estate inoltrata.
Tutte le specie appartenenti a Mesembryanthemum presentano fiori simili alle margherite, variamente colorati, che sbocciano solo in pieno sole. I fusti e le foglie invece sono diversi a seconda delle specie, ma contengono tutti una linfa vischiosa.

Mesembryanthemum acinaciforme o fico degli Ottentotto è originaria dell’Africa meridionale, ma cresce spontaneamente anche in Italia.
Da maggio a luglio produce fiori, simili a margherite, larghi 8-10 cm. di colore porpora, che si aprono solo in pieno sole. Cresce fino a 20-30 cm.

fonte


Qui parla del Mesembryanthemum Edulis ma dice che molte specie del genere Sceletium(Mesembryanthemum) hanno le stesse proprietà ed utilizzi:

Gli Ottentotto ed alcune altre popolazioni dell'Africa del Sud utilizzano questa pianta succulenta, così come specie affini del genere Sceletium(Mesembryanthemum) -per i loro effetti psicoattivi, durante rituali magici e religiosi.
Queste piante vengono chiamate dai nativi principalmente con i termini comuni di channa, kanna, kou. La storia del rapporto dell'uomo coadn queste piante enteogeniche - una storia probabilmente importante per lo sviluppo della forma mentis dell'uomo sudafricano - continua ad essere poco studiata. Anche gli effetti psicofarmacologici di queste piante sono tuttora poco noti agli studiosi occidentali....

fonte
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Qualche anima buona ha esperienza nel far germogliare la kanna (sceletium tortuosum)? perchè oltre al far germogliare, su internet ho trovato informazionia babstanza discordanti sulla crescita, infatti alcuni dicono che è come i vari cactus, poca acqua, inverno a secco e bla bla bla...altri siti dicono invece che a differenza di molte piante, è attiva d'inverno...non ci sto capendo niente!
Oltretutto è nel vasetto da più di una settimana e non vedo spuntar nulla, giusto qualche peletto di cui sno fiducioso...appena posso metto le foto.
Avete esperienze di crescita in generali? avevo letto un thread sul leonotis leonurus
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Ciao, piacere di consocerti.

Sei incredibilmente fortunato, l'ho seminato pure io. Che tipo di substrato hai fatto?
C'è un sito ben fatto sualla sua crescita è piuttosto affidabile te lo linko: Google Traduttore

Oltre a seguire questo ti consiglio di provare a seminarlo in un terreno misto/sabbia, ben drenato con dello stallico. All'inizio deve essere umido, ma quando spuntano i germogli non vogliono molta acqua (pericolo marciume). Ci sono varie tecniche e tipi di substrato, io farei diverse prove fossi in te. Tieni sempre presente che ha una germinazione lenta, bisogna avree un po' di pazienza. :)

C' è un altro post aperto simile, te lo linko, magari potresti trovare qualche info utile.

http://www.psychonaut.com/piante/40713-sceletium-tortuosum-kanna.html
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
piacere reciproco, e...che culo! Comunque ho usato terriccio universale abbastanza sabbioso, si drena bene, ma senza lo stallatico..lascio il vasetto ricoperto di pellicola al sole tutta ja mattina, poi dentro (il sole mi illumina l'altra facciata di casa) bagno una volta al giorno per tenere umido, e devo dire che è proprio vero! Ci mette una vita! Però sembra che il seme stia reagendo..se posso chiederlo, dove hai preso i semi?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
ordinata pochi minuti fa :) dovrebbe arrivare domani in giornata, ma credo più mercoledì....e quando parlo di ordinata, non intendo le parti, ma la piantina radicata :D
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Ecco quella mia Cat ;)
Cresce lentissima T_T

kannaz.jpg
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
si lo so, è molto lenta come crescita, ma è bellissima! :D complimenti!
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ziggy Stardust a dit:
ciao a tutti!
mi sono capitati tra le mani 25g di questo sceletium,in polvere.
Considerando che l'idea di sniffarla non mi alletta granchè come posso assumerla?mi piacerebbe provarla perchè mi hanno detto che non è per niente male.E' vero che si può mangiare? bere diluita in qualcosa? altro?

esiste anche sceletium da fumo?

Qualcuno sa rispondere a queste domande? (magari riferite anche alla varietà a fiori rossi delle foto, molto più facile da trovare ovunque)

questo utente ha scritto solo un post ma possiamo rispondergli lo stesso, no? :)
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Novello a dit:
Qualcuno sa rispondere a queste domande? (magari riferite anche alla varietà a fiori rossi delle foto, molto più facile da trovare ovunque)

questo utente ha scritto solo un post ma possiamo rispondergli lo stesso, no? :)

la modalità di assunzione migliore è l'aspirazione dal naso altrimenti puoi lasciarla sciogliere sotto la lingua
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Novello a dit:
Qualcuno sa rispondere a queste domande? (magari riferite anche alla varietà a fiori rossi delle foto, molto più facile da trovare ovunque)

questo utente ha scritto solo un post ma possiamo rispondergli lo stesso, no? :)
Certamente ;)
Allora, per quel poco che posso dire dalle mie esperienza, sconsiglierei l'assunzione nasale: non che sia inattiva, però trovarsi nelle narici quella roba non è davvero piacevole, e poi parliamo di dosaggi minimi di 50 mg, e con così pochi puoi benissimo non percepire alcunchè!
Se la sceletium non è in polvere, ma in trinciato tipo tabacco, allora può essere tranquillamente fumata, qui secondo me dosaggi tra 0.5g e 1 g possono andar bene. Non ha un saporaccio ma non è nemmeno buona, direi abbastanza neutro come sapore. Come metodi per la fumata può andar bene sia un joint che la bong, però anche qui gli effetti secondo me sono molto leggeri.
Diversamente in concomitanza di cannabis si sente una certa sinergia, ed anche sceletium+cannabis+alcool. Nei paesi dove tutto ciò è legale questa combinazione mi è piaciuta abbastanza (l'avevo letto su qualche altra fonte, che ora non ricordo assolutamente purtroppo..)
Infine, il metodo d'assunzione secondo me migliore, probabilmente di lunga rispetto agli altri, è l'assunzione orale. Si dice che a dosaggi alti possa dare nausea, personalmente non ne ho mai avuta (anche con le più svariate pietanze, è difficile che mi venga la nausea, per fortuna, quindi valutate anche la vostra sensibilità personale).
Il dosaggio minimo orale potrebbe variare tra 1.5g e 2g, io ad ogni modo consiglio 2g-2.5g (chi si trovasse alla prima assunzione, come sempre, si tenga parecchio basso). Oralmente secondo me può valere la pensa; certo niente di eccezionale, però neanche da buttare, e può essere molto più utile anziché singolarmente in combinazione con la solita erbina di campo, o anche sostanze molto diverse tra loro quali kratom, del quale aumenta l'euforia, quali stimolanti/empatogeni (ma presi entrambi a basse dosi, onde evitare possibili rischi serotoninergici o roba del genere).
E dimenticavo, per l'assunzione orale ho sempre usato pillole vuote. Mischiato ad acqua non mi invoglierebbe per niente =)
Ovviamente, tutto ciò riportato, rigorosamente sperimentato nella pacifica terra d'Antartide!

PS. tra l'altro qualche post sopra questo ne avevo già parlato un po' dell'assunzione orale, eventualmente dateci un'occhiata ;)
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
due cucchiai da 1g sospesi in acqua,distanziati di 1 ora.
gusto piu' che tollerabile.

la fonte e' ritenuta affidabile.

Commento: nulla di significativo.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
la prima volta ho provato a fumarla, la sigaretta non tirava quasi niente, zero effetti o quasi.

la seconda volta ne avrò presi 2-3 bei cucchiai pieni oralmente, dopo mezz'oretta mi sentivo un po' agitato, il parcheggiatore ha capito che non era aria, lo userò come metro di paragone per le future assunzioni. cmq direi che fa poco e niente, l'ho lasciata da un amico e quando capito la assumo dentro una cartina, perchè direttamente in bocca è arduo deglutire, si incolla alla bocca, sembra curry, forse lo è..
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
La kanna (Sceletium tortuosum) è una pianta succulenta proveniente dal Sud Africa, e viene utilizzata principalmente per regolare l’umore. Tale erba contiene un alcaloide chiamato mesembrina, il quale agisce in modo simile ai medicinali SRI, ovvero gli inibitori del reuptake della serotonina. La mesembrina impedisce il riassorbimento di serotonina dalle cellule nervose, aumentando così la quantità del neurotrasmettitore.

devo ricominciare ad assumerla, anche perchè ha un sapore tipo dado knorr/ curry, ci si potrebbe anche cucinare.. :)


 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
.........Ah! questa mi mancava...anzi mi manca tutt'ora. Chissà se si riesce a trovare in giro per qualche vivaio....Domanda: è legale vero come pianta?
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
anche io la sto disperatamente cercando per vivai , ma ci sono solo le varie delosperma con quei fiori viola...sono ovunque
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
boh col c**o ch eho ultimamente nel trovare cactus magici non mi sorprenderei di trovarli al primo colpo. Dai in caso vi mando delle talee :)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
comunque se funziona come gli SSRI, bisogna assumere la sostanza per almeno due settimane per sentire effetti, e dovete anche essere effettivamente depressi se no non sentite una mazza.. ma non so se sia proprio così... penso sicuramente che sia più utile per un uso terapeutico che ricreativo
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
a breve proverò il kanna visto che ho 5o6 piante che arriveranno domani o dopodomani! ;) vi farò sapere.. ;)
 
Haut