Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
volevo sapere: se voglio fare un impronta sporale batsa che lascio un solo fungo maturare al punto che comincia a perdere spore?come faccio a raccogliere le spore?quante tortine ci posso colonizzare con le spore di un solo fungo?
un altra domanda una volta che si è formato il micelio e ribalto il tutto nella perlite umida devo nebulizzare la tortina oppure assorbe l'umidita della perlite stessa?sempre per quanto riguarda la tortina, quest'ultima in fase di fruttificazione deve stare chiusa in un contenitore sul quale devo praticare dei fori per la circolazione dell'aria?
un ultima domanda sempre sulla luce (argomento trattato più volte in quest'ultimi giorni): so che non si deve esporre alla luce diretta ma quindi basta anche la luce di una stanza appena illuminata da una piccola finestra visto che non serve per fotosintetizzare ma solo per stimolare ormonalmente?
grazie per i mille chiarimenti..
 
G

Guest

Invité
volevo sapere: se voglio fare un impronta sporale batsa che lascio un solo fungo maturare al punto che comincia a perdere spore?
di solito bastano 24 ore dall'apertura del cappello, e la sporulaziona comincia.
come faccio a raccogliere le spore?
se vuoi fare subito delle siringhe...io infilo uno di quei stuzzicadenti imbustati singolarmente nel cappello, poi con delle forbicine bagnate nell'alcool taglio il gambo e metto il cappello in un vaso col coperchio precedentemente sterilizzato.
dopo 48 ore tolgo il cappello e aggiungo acqua distillata precedentemente sterilizzata.
aspetto 24 ore, scuoto e faccio le siringhe all'interno di una glove box.
se hai dei coperchi filtrati come questi sarebbe meglio, andresti incontro a molte meno contaminazioni.
quante tortine ci posso colonizzare con le spore di un solo fungo?
con le spore di un solo fungo ci potresti inoculare milioni di tortine, in una impronta sporale sono contenute miliardi di spore.
un altra domanda una volta che si è formato il micelio e ribalto il tutto nella perlite umida devo nebulizzare la tortina oppure assorbe l'umidita della perlite stessa?
dipende dal ricambio d'aria,le torte vogliono l'umidità quasi a saturazione, molti vaporizzano e molti no.
sempre per quanto riguarda la tortina, quest'ultima in fase di fruttificazione deve stare chiusa in un contenitore sul quale devo praticare dei fori per la circolazione dell'aria?
si, in un box da 50 litri ho 18 fori da 16mm ma nel mio caso ho il fondo quasi ricoperto da casing che ha una forte evaporazione.
x non vaporizzare e usando la perlite io farei una ventina di fori da 8/10mm e forse è anche troppo.
un ultima domanda sempre sulla luce (argomento trattato più volte in quest'ultimi giorni): so che non si deve esporre alla luce diretta ma quindi basta anche la luce di una stanza appena illuminata da una piccola finestra visto che non serve per fotosintetizzare ma solo per stimolare ormonalmente?
non sono dei vampiri che si sciolgono al primo raggio di sole, se prendono qualche ora di luce anche diretta non succede niente, pensa ai funghi nei boschi.
ho i box di fianco a una tapparella semi aperta e prendono luce diretta fino alle 10 del mattino.
 
G

Guest

Invité
9beukz.jpg
2z5pzk0.jpg


box che guarda a est, sole diretto dall'alba fino alle 10am.
riesci a vedere i fori x l'areazione?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
grazie angi quindi non è vera la storia che non possono prendere nemmeno un oretta di luce..ed io che mi facevo tanti problemi..
grazie angi hai risolto tutti i miei dubbi..
p.s. molto belle le foto..
 
G

Guest

Invité
l'importante è che non prendano direttamente i raggi del sole x tutto il giorno.
se vuoi stare dalla parte del sicuro, un foglio di giornale potrebbe essere una valida schermatura.
e poi siamo ancora in maggio, tra un mese quei pochi raggi di sole potrebbero scaldare velocemente il box e creare problemi.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Allora, c'è un piccolo problema, sono stato fuori per 2 settimane, e in 4 barattoli pf-tek sono cresciuti i funghi, così li ho dovuti rompere, per estrarre tortine e fungi interi... ora che gli ho raccolti ho visto che ci sono un bel po di scaglie di vetro... che dite si possono lavare? ho pensato di pulirli con un pennello... ma credo non sia sufficiente
 
G

Guest

Invité
sotto l'acqua corrente dovrebbe essere sufficiente.
non manipolarle troppo, o coi polpastrelli rischi di incastrare le scaglie di vetro.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
la prossima volta ti consiglio di romperli usando il caldo e il freddo, non lascia tanti pezzettini. Tipo
[youtube]_A4J7RcdsfM[/youtube]


Abbassate il volume, la musica è brutta e alta


Ad ogni modo, sciaquali bene, meglio un po' più maltrattati che pezzi di vetro nello stomaco.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ok grazie per le risposte!! Bell'idea quella del caldo-freddo, ma in cosa bagna il filo il tipo?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
fai molta attenzioni i vetri nello stomaco anche piccoli sono pericolosissimi causano emoragie agli organi interni, quindi assicurati che non ce ne sia nemmeno l'ombra di essi.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
ilgrinch a dit:
ok grazie per le risposte!! Bell'idea quella del caldo-freddo, ma in cosa bagna il filo il tipo?

l'acetone dovrebbe andar benone
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
io nn rischierei. Ad ingerire vetro anche in piccole quantità rischi grosso
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ho pensato che se li secco posso vedere i vetri molto meglio... e comunque solo uno su tre si è frantumato... vi faro sapere e se avete qualche idea postate pure...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
se è solo uno su 3 dai, non è un enorme perdita a buttarlo...

che un pezzettino di vetro potrà sfuggire all'occhio, ma allo stomaco con difficoltà (se ci arriva, potrebbe conficcarsi strada facendo)
 
N

neosk8

Invité
Buon giorno,
che bello torvre dei forum dove discutere delle proprie passioni.

Sto coltivando i funghi in oggetto ed è passato diverso tempo ma ancora non è spuntato nulla.80

La mia configurazione è vermiculite fine e riso rosso integrale con la quale ho fatto la farina.
Su 20 tortine solo una greenforest. le altre sono tutte belle bianche e piene.
A volte nel sterilizzarle finivo l'acqua allora alcune si sono bruciate e il micelo ha ricoperto la parte intatta.

Attorno al 20 ottobre, ho inoculato le prime torte (ne ho una decina) e dopo quasi venti giorni di incubazione (le ho messe in un box di plastica a 28 gradi.
Una volta che le ho viste piene le ho messe a bagno 12-24 ore in acqua fresca e poi rollate nella vermiculite le ho messe nel box a 22-25°C e 80-90% di umidità.

Oggi sono passati due mesi e solo un fungo è spuntato mentre gli altri si sono vagamenti ricoperti di una muffetta cotonata.

E' normale cosi tanto tempo???
saluti
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
se temperatura e umidità son giusti: sei sicuro che la fruiting box prenda luce? cambi l'aria regolarmente?
luce e cambio d'aria sono fondamentali per far scattare il pinning
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
essendo un tipo curioso a scopo puramente informativo mi sono posto un quesito:secondo voi i mexicana jalisco possono produrre corpo fruttifero usando solo un substrato di miglio senza passare per il bulk? sentivo dire che riescono a fruttificare bene solo su paglia e sterco..
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Intendi se possono fruttificare come tortine direttamente? (lo chiedo a chiarimento di chi vorrà rispondere, purtroppo non lo so)
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Penso che almeno un'intelaiatura la dovresti creare, basta anche il solo casing.
 
Haut