Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Onironautica

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Scusatemi ma sono di fretta xD
Siccome ormai siamo abituati a svegliarci con le sveglie, questo momento potrebbe capitare un po' dovunque nel ciclo del sonno.
Se la sveglia durante una fase REM o appena dopo, il corpo è già pronto ad alzarsi e ci si sveglia freschi e ci sono possibilità maggiori di ricordare i sogni.
Se invece suona durante la fase di sonno profondo non-REM, il corpo è ancora molto inattivo e ci si sveglia intontiti.
L'ideale sarebbe svegliarsi autonomamente (cosa fattibilissima con la pratica), o impare ad impostare per bene la sveglia.
Di solito un ciclo completo di sonno dura 90 min, ma può variare da persona a persona; si può quindi mettere la sveglia dopo 4 ore e mezza, 6 ore , 7 ore e mezza o 9 ore.

I sogni più strani e fantastici li ho fatti nel pieno della notte, ma anche quelli la mattina non scherzano.
Ultimamente invece mi capita di svegliarmi con delle "consapevolezze" o solo "sensazioni", che non riesco nemmneo a descrivere a volte.
Per esempio stamattina; sul diario , oltre ad un sogno ho scirtto: "vita ed esperienze... (comunione) soggetto e oggetto"
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
0rion a dit:
L'ideale sarebbe svegliarsi autonomamente (cosa fattibilissima con la pratica), o impare ad impostare per bene la sveglia.
Di solito un ciclo completo di sonno dura 90 min, ma può variare da persona a persona; si può quindi mettere la sveglia dopo 4 ore e mezza, 6 ore , 7 ore e mezza o 9 ore.
La tecnica DEILD si basa proprio su questo, svegliarsi dopo ogni sogno, ricordarlo e cercare di rientrarci da lucido. DEILD - SogniLucidi.it
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Birdbaobab a dit:
. Questo genere di sogni li fanno in molti, come un mio amico con il quale parlavo oggi di questa cosa. Praticamente prendere la patente è un po' il rito di passaggio all'età adulta di questa società. Nei sogni guidare perdendosi, sbagliando strada o sbandando significa che non si ha il pieno controllo della propria vita o forse di se stessi.

Quindi quando da ragazzino sognavo di guidare alla perfezione una Desmosedici con uno stile privo di sbavature cercavo di farmi presente che ero troppo serio? :lol:
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
0rion a dit:
Non c'è storia, meglio la macchina volante!
Già guidata ;), attraverso un varco spazio-temporale che si apre solo una volta all'anno nel triangolo delle bermuda. La ROAD MACHINE. Sogno indimenticabile.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Renton a dit:
La tecnica DEILD si basa proprio su questo, svegliarsi dopo ogni sogno, ricordarlo e cercare di rientrarci da lucido. DEILD - SogniLucidi.it

Quoto sulla questione degli orari, intorno a prima dell'alba(quindi prima delle 5-6), se mettete la sveglia, ban, vi svegliate, tirate na madonna e dormite, scoprirete draghi e amuleti.
Se invece vi svegliate alle 7 e fino alle 8 dormite, i sogni sono molto più razionali.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Sì, ma la tecnica DEILD non è solo svegliarsi, si tratta di aprire gli occhi MA RIMANERE IMMOBILI, non si deve muovere un muscolo (per questo si parla di paralisi), ed entro poco tempo si rientra nel sogno LUCIDI, basta aspettare. Se dopo circa 5 minuti si rimane svegli è meglio abbandonare tutto, vuol dire che non si è nelle condizioni ideali per svolgerla.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ieri leggevo "Così parlò Zarathustra", e più precisamente il passo in cui il personaggio principale incontra il "saggio che sapeva parlar bene del sonno e della virtù"; (magari qualcosa di buono ci scappa...)

"E così parlò il saggio:
Onore e rispetto al sonno! E' la prima cosa. [...]
Dormire non è un'arte da poco: bisogna vegliare bene tutto il giorno.
Dieci volte al giorno devi vincere te stesso: ciò ti rende ben stanco e ciò è un sonnifero per l'anima.
Dieci volte al giorno devi riconciliarti con te stesso: poiché vincere sé stessi procura amarezza, e chi non si è riconciliato dorme male.
Dieci verità devi incontrare durante il giorno: altrimenti ne cercherai anche durante la notte e la tua anima non sarà sazia.
Dieci volte devi ridere ed essere felice durante il giorno: altrimenti lo stomaco ti darà fastidio durante la notte, lo stomaco, padre dell'afflizione.
Pochi lo sanno: ma bisogna possedere tutte le virtù per dormir bene. Testimonierò io il falso? Diventerò adultero? Proverò desiderio per la donna del mio vicino? Tutto ciò male si accorda con il buon sonno.
E se anche si possedessero tutte le virtù, bisogna sapere ancora una cosa: mandare a dormire le stesse virtù al momento giusto.
[...] Essere in pace con Dio e col vicino, questo esige il buon sonno. Ed essere in pace anche col demonio del vicino! Altrimenti egli ti disturberà la notte.
Rispetto ed ubbidienza nei confronti dell'autorità anche se ingiusta! Questo vuole il buon sonno. Cosa possiamo farci se all'autorità piace camminare con le gambe storte?
[...] Non vuol essere chiamato, il sonno che è signore di tutte le virtù. [...]"
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
le sostanze oneirogene agiscono nel ricordare i sogni o nel modficarne l'intreccio?
Perchè ho fatto un sogno particolarmente composto, con scenari e sensazioni verosimili
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Oggi ho fatto (credo) un sogno lucido. Ero nel mio palazzo (modificato, con più spazi e più finestre) e mi sono detto: sto sognando. Quindi decisi (non so perchè) di buttare dalla finestra 3 ragazzi. Ahahah! Poi vado a dormire, nello stesso letto in cui sto dormendo veramente. A quel punto mi viene il dubbio, credo di essere sveglio. Stavo sognando o li ho ammazzati veramente? Paranoie! Spunta mia nonna (cosa che avrebbe dovuto farmi capire che stavo sognando, ma invece no) e cerca di consolarmi, a dirmi che andrà tutto bene, mentre ogni tanto urla alla polizia: "un attimo adesso arriviamo!" come se fosse stata mandata per prendermi senza fare troppi casini. Paranoia alle stelle, credevo di essere divetato matto, di non essere stato in grado di capire cosa fosse realtà e cosa sogno. Mi dicevo "svegliati porco d** SVEGLIATI!". Ho avuto veramente tantissima paura. Poi finalmente mi sono svegliato. E prima che gli sbirri potessero arrestarmi. Non mi avrete mai, neanche in sogno! Ahahahahahaha
Comunque apparte gli scherzi, che paura e che paranoie! Pensare di aver ammazzato 3 ragazzi è veramente peso.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
hua veramente!

(con questo sogno c'è da capire che per avere appunto un vero sogno lucido la dovevamo notare l'entrata in scena della nonna, infatti)
 
Haut