Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Onironautica

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Il mio discorso era un po' diverso: parlavo di togliere un po' di naturalezza all'esperienza del sogno lucido: Il meglio sarebbe spontaneo, ma averne spontanei è decisamente raro.
Oppure uno prova con i vari metodi come tenere un diario dei sogni, allenare la memoria prospettica etc. etc. e quello è come un "hei cervello! sveglia! dai che facciamo un sogno lucido!"
Andare oltre mi sembra una specie di costringerlo quel povero organo...

Poi son solo seghe mentali e lo so, però...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
IlDottoreKildare a dit:
Voglio anche ricordare che non si sa ancora quali siano i possibili effetti negativi del sogno lucido sulla mente nel lungo spazio temporale.
Non credo proprio che ci possano essere degli effetti negativi, sempre se i SL vengono fatti naturalmente senza utilizzo di sostanze. Secondo te potrebbero essercene?
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
C'è gente che addirittura fa sogni lucidi spontaneamente e non vedo come un fenomeno che può avvenire nel sogno si una denaturalizzazione del sogno; cioè se un fenomeno che avviene all'interno del sognare come fa ad essere contrario alla natura di cui è parte? :rolleyes:
Io li considero come un'evoluzione del sogno, anche perchè a parte le persone di cui ho scritto all'inizio, bisogna allenarsi e coltivare pratiche di lucidità durante la giornata per ottenerli.
Effetti negativi di per se non penso proprio ce ne siano, da quanto ho letto e quanto ho provato; poi penso possa dipendere dall'uso che uno ne fà.
Io ho sempre provato benessere alla fine di un sogno lucido :)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
IlDottoreKildare a dit:
Concludo: Denaturalizzare un sogno, ovvero pilotarlo è molto facile e ci sono tantissime tecniche per farlo. E' una tecnica utilizzata anche in ambito Militare.(Tortura del sonno)
Tortura del sonno non era la privazione del sonno?
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
In effetti, stando a quello che ho appreso leggendo e dalle mie esperienze il sogno è uno sfogo per i desideri non realizzati, consci o inconsci, più o meno repressi. Questo lo dice Freud e in effetti dalla mia esperienza ho notato che è così, almeno per molti sogni. Inoltre ha funzione di consolidamento dei ricordi nella memoria a lungo termine.

Non è possibile che prendendo troppa coscienza del sogno, si elimini quella valvola di sfogo per i desideri repressi dall'io, di cui normalmente non siamo coscienti?

Comunque non so se gia è stato scritto, ma ho letto da molte parti che chi pratica meditazione (Ho letto in particolare su quella buddista, ma vale anche per altre) ad un certo punto del proprio percorso deve imparare a rimanere cosciente sia nel momento in cui si passa dalla veglia al sonno sia nel sogno.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Mi impiccio nella sezione onirica per la prima volta per chiedere informazioni. Mi capita tipo una volta al mese (mi capitava molto più spesso quando non fumavo nulla e specialmente quando mi sveglio e riaddormento) di sognare molto nitido e di ricordarmi molto bene il sogno. Nel sogno spesso agisco abbastanza consciamente, ma mai consapevole di star sognando, sempre convinto di essere nella realtà. Qualche volta mi capita di andare contro le leggi della fisica, ma spesso il movimento è difficile e devo veramente forzarmi per fare certi gesti e spesso rimango immobile. Tipo sta notte saltellavo facendo salti alti 3 metri e lunghi 5, poi incontravo gente che voleva derubarmi e non riuscii a scappare se non a fatica, ma non perchè i cattivoni fossere più rapidi (camminavano) ma ero proprio bloccato. Tantè che ne ho preso atto e mi sono fermato per cercare di convincerli a parole di non derubarmi. Questo blocco fisico lo riscontro relativamente spesso nei sogni.
Questo blocco è una cosa tutta mia o è caratteristico e ricorrente nel mondo onirico?

Hendrix, per Froid intendevi dire Freud? ;)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
IlDottoreKildare a dit:
Sono metodi di tortura usati sui bambini di solito...

Ma di solito?????!!!!! Chi è che fa ste cose? E' illegale spero!!!!!!!
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
IlDottoreKildare a dit:
Sono stati fatti tanti esperimenti sui bambini, che in realtà erano torture.

Si ma da chi? Se lo fanno in tutte le università italiane tranquillamente è più preoccupante che non siano solo 4 cinesi che lo fanno nell'illegalità!

(non per questo meno disgustoso)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Psycore a dit:
Questo blocco è una cosa tutta mia o è caratteristico e ricorrente nel mondo onirico?
Dipende...anche a me è successo qualche volta, però mi è anche successo di essere velocissimo e correre come una gazzella, dipende tutto dal sogno o a volte dal tuo stato fisico, infatti esistono i cosiddetti "sogni stanchi" quando abbiamo una giornata faticosa, la nostra stanchezza si ripercuote anche nei sogni quindi può succedere di sentirsi stanchi anche nel sogno oppure come nel tuo caso i movimenti saranno più lenti e faticosi, oppure tutto sembrerà andare a rallentatore.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
IlDottoreKildare a dit:
E' stata una delle più belle esperienze della mia vita...
Se ti è piaciuto così tanto continua ad allenarti per averne sempre di più, gratis, senza rischi e regalano tante emozioni ;).

Ah per hendrix, anch'io sono dell'idea che i sogni rispecchino i nostri desideri non realizzati, ne ho avuto la conferma diverse volte...
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
hendrix68 a dit:
Comunque non so se gia è stato scritto, ma ho letto da molte parti che chi pratica meditazione (Ho letto in particolare su quella buddista, ma vale anche per altre) ad un certo punto del proprio percorso deve imparare a rimanere cosciente sia nel momento in cui si passa dalla veglia al sonno sia nel sogno.

Proprio per queste dicevo che è un evoluzione del sogno.

IlDottoreKildare a dit:
Hai ragione Orion, però il punto è cosa vuol dire denaturalizzare il sogno? Renderlo meno spontaneo?

Quando una persona prende coscienza di stare sognando automaticamente lo modifica a seconda dei suoi desideri (Volando,Cambiando il paesaggio,ecc), invece nel sogno normale è l'inconscio a guidare le vicende oniriche. Questo quindi vuol dire "denaturalizzare" il sogno.

Però potremmo parlarne per ore senza riuscire a capirci nulla, perchè i sogni sono ancora una di quelle peculiarità della mente umana che stiamo cercando di capire e comprendere.

Concludo: Denaturalizzare un sogno, ovvero pilotarlo è molto facile e ci sono tantissime tecniche per farlo. E' una tecnica utilizzata anche in ambito Militare.(Tortura del sonno)

(Se vogliamo poi dire che tutto è naturale perchè accade nella mente allora è un altra storia)

Infatti ho detto che dipende l'uso che uno ne fà, come tutto quanto è uno strumento che si può usare positivamente o negativamente; puoi fare sogni lucidi e comincera a cazzeggiare modificando le cose, svolazzando di qua e di là, ma a lungo andare che succede? L'inconscio reagisce e cominci a trovare ostacoli che ti bloccano. Forse intendi questo per denaturalizzare il sogno e in questo caso mi trovo d'accordo.
Ma il sogno lucido può essere un grande strumento quando si comincia a remare con e non contro l'inconscio: è una grande occasione di comunicazione diretta con il proprio sè più profondo. Ci può insegnare molto se siamo disposti ad ascoltarlo. I migliori sogni lucidi che ho fatto sono prorpio questi, quando sei lucido puoi decidere di seguire la trama e così riuscire a capire ciò che l'inconscio ti vuole comunicare, non limitarti ad interpretarlo a fine sogno.
"No sailor control the sea": nel sogno lucido siamo limitati, non possiamo denaturalizziamo del tutto il sogno; crederlo è come credere che un marinaio controlla il mare mentre invece può controllare solo la barca.
Conisiglio a chi è interessato a questo diverso approccio con i sogni lucidi, basato non sul mero controllo e la ricerca unica del piacere e divertimento, il libro "Lucid Dreamin - Gateway to the Inner Self" di Robert Waggoner (Laureato in Psicologia e Presidente dell'International Association for the Study of Dreams)
Lui rispondendo a quelli che vedono il sogno come un messaggio sacro che non vada intaccato dice che anche per lui il sogno è un atto creativo e profondo, ma si domanda: l'inconscio non vorrebbe forse interaggire con un sognatore più consapevole in modo da avere la possibilità di informarlo, educarlo e instruirlo ad un livello di maggior consapevolezza?
 
Haut