Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Onironautica

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
niente sesso significa governare gli istinti

allenato in che senso?!
(poi cmq se si parlasse di amore, non so...)
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Saul a me anni fa spiegarono che approfittando dei sogni per scopi come quelli descritti prima piano piano si perde la possibilità di controllo.
Non so se possa essere vero, ma io considero il mondo dei sogni come un altra dimensione,dove sicuramente non sono solo.

Ricordo di un report letto in giro dove il tipo diceva di aver spiato una ragazza nuda mentre si spazzolava davanti ad uno specchio, lei si accorse della sua presenza e il sogno svanì e da allora è come se sognasse in isolamento, non sogna più altre persone.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
illogic a dit:
Saul a me anni fa spiegarono che approfittando dei sogni per scopi come quelli descritti prima piano piano si perde la possibilità di controllo.
Non so se possa essere vero, ma io considero il mondo dei sogni come un altra dimensione,dove sicuramente non sono solo.

Ricordo di un report letto in giro dove il tipo diceva di aver spiato una ragazza nuda mentre si spazzolava davanti ad uno specchio, lei si accorse della sua presenza e il sogno svanì e da allora è come se sognasse in isolamento, non sogna più altre persone.
Quel report l'ho letto anch'io, però era su una OOBE non sogno lucido.
Però potrebbe valere anche per i sogni, in effetti io ne sto facendo sempre meno...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io credo che la cosa piu utile dei sogni lucidi sia imparare a essere lucido. Il sogno non è un altra dimensione secondo me, come la realtà non lo è. Cioè, è troppo facile riportare gli errori percettivi che abbiamo nello stato di veglia nel sogno, io credo che invece è molto piu interessante capire cosa hanno in comune sogno e realtà e alla fine, quella è veramente la realtà...

Cioè...

Quando siamo svegli la nostra mente è stimolata dai sensi, e noi chiamiamo questa cosa realtà, ma questa "realtà" si crea continuamente sotto di noi, e noi gli diamo forma, e la interpetiamo, e agiamo in essa...

Quando dormiamo la memoria dei nostri sensi stimola la mente, e noi chiamiamo questa cosa sogno, una realtà che si crea continuamente sotto di noi, e noi gli diamo forma, e la interpetiamo, e agiamo in essa...

In tutti e due i casi crediamo che sia qualcosa di esterno a noi, e crediamo che queiposti, quelle persone, quelle sensazioni, esistao indipentemente all'esterno di noi, e non ci rendiamo conto che invece siamo noi a crearli esattamente cosi come li vediamo.

E ora, se quando nel sogno nel sogno lucido prendiamo coscienza, e diventiamo capaci di volare, muovere la materia, sapere cosa pensano altre persone, addirittura sconfiggere il male, cosa potrebbe succedere se ci risvegliassimo nella veglia? :)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Nullè a dit:
In tutti e due i casi crediamo che sia qualcosa di esterno a noi, e crediamo che queiposti, quelle persone, quelle sensazioni, esistao indipentemente all'esterno di noi, e non ci rendiamo conto che invece siamo noi a crearli esattamente cosi come li vediamo.
Questo è quello che avviene nel sogno, creiamo una persona che ha un determinato viso e un colore degli occhi creato da noi, ma nella realtà non siamo noi a creare quel determinato viso e quel colore degli occhi.
Cosa intendi per risveglio nella veglia?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
un processo simile al sogno lucido pero che avviene quando si è svegli.

Per esempio lo stesso volto ci puo apparire piu o meno brutto a seconda di cosa pensiamo della persona che lo ha...

Io credo che anche la realtà ognuno sela crea a modo suo, ma è possibile rendersene conto e finalnente vedere la vera realtà per quello che è, credo che questo sia possibile in linea teorica ma non lo posso dire con certezza, non credo nemmeno di aver mai conosciuto nessuna persona che è riuscita a portare a termine questo processo, però credo che sia corretto...
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Renton a dit:
Questo è quello che avviene nel sogno, creiamo una persona che ha un determinato viso e un colore degli occhi creato da noi, ma nella realtà non siamo noi a creare quel determinato viso e quel colore degli occhi.
Cosa intendi per risveglio nella veglia?
In realtà molto spesso la nostra mente non crea alcun volto nuovo. Riporta solamente volti visti per strada che hai assimilato inconsciamente ma che non ricordi.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
In realtà molto spesso la nostra mente non crea alcun volto nuovo. Riporta solamente volti visti per strada che hai assimilato inconsciamente ma che non ricordi.
Sisi però quello che volevo dire è che nel sogno siamo noi a creare, poi sicuramente la nostra mente utilizza spesso i ricordi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sulle onde theta ne parlava anche Pagan, per il Brainwawe

Sonno profondo. Il cervello vibra molto lentamente. Livello "theta" (circa 4-7 volte al secondo). Livello molto profondo di meditazione con profonda connessione con tutto l'Universo, calma e pace profonda ed assoluta, è il livello dell'estasi mistica, il livello delle guarigioni miracolose. In theta la connessione è molto profonda e si possono incontrare emozioni molto profonde. Si dice che i Kahuna hawaiani entrando in theta potevano camminare sulla lava bollente.

http://scienzasegreta.blogspot.it/2008/12/un-mondo-di-vibrazioni.html


Quindi, qual'è il significato biologico e la funzione evoluzionistica del sonno REM? Si sa che il ritmo delle onde Theta del cervello è associato al sonno REM. La porzione d'ippocampo della parte più interna del cervello è la fonte delle onde Theta e sembra essere generato in tutti i mammiferi durante le fasi cruciali dell'apprendimento.
Un'altra osservazione interessante riguarda la quantità di tempo trascorso nel ciclo REM del sonno, nei neonati e nei bambini molto piccoli, suggerendo che l'attività del sogno è connessa all'apprendimento e all'immagazzinamento di informazioni.
I sogni lucidi si verificano nella fase di sonno REM.
Questo tipo di sogni sono caratterizzati da una più alta attività del Sistema Nervoso Centrale, rispetto al normale sonno REM.
Normalmente nel sonno REM la facoltà critica del cervello è disattivata; più specificamente i neuroni aminergici sono ai loro livelli più bassi in questo tipo di sonno.
I neurotrasmettitori, responsabili dell'attivazione dei neuroni aminergici sono in qualche modo inibiti, o più precisamente, messi da parte per il giorno successivo. Questi neurotrasmettitori sono associati all'attenzione critica e a scopi di apprendimento. La loro assenza, arresto o inibizione si trova in perfetto accordo con quello che accade nei sogni non lucidi: dove si accolgono ciecamente eventi bizzarri, strani ed inusuali. Normalmente, quando i neuroni aminergici sono inibiti durante la fase REM, anche il tono muscolare è inibito o paralizzato. Ma in qualche modo nei sogni lucidi, i neuroni aminergici durante la fase REM - e da qui la facoltà critica - sono attivi, mentre la paralisi muscolare permane.
Il Dr LaBerge ha messo in evidenza che i sognatori lucidi sono in grado di agire riflessivamente, sentendosi liberi dagli obblighi delle abitudini. Visto sotto questa luce, il sogno lucido non sembra essere per niente una semplice anormalità, ma forse rappresenta una più alta funzione adattiva, il prodotto più avanzato di milioni di anni di evoluzione biologica.

http://www.marcostefanelli.com/subliminale/oobe.htm#top
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Qualcuno ha mai utilizzato la galantamina?

Alcune persone dedite alla pratica del sogno lucido (LD) oppure delle esperienze extracorporee (OBE) assumono la galantamina per aumentare le loro chance di giungere al sogno lucido o alla OBE.[SUP][11][/SUP][SUP][12][/SUP][SUP][13][/SUP] Prendendo piccole dosi di galantamina (circa 4 a 8 mg) dopo cinque o sei ore di sonno profondo e pratiche di tecniche di auto-induzione come la meditazione, la MILD o la WILD [1] molte persone riferiscono un maggiore esito nell'induzione di visioni con la galantamina.[SUP][14][/SUP]Esistono segnalazioni e rapporti che riferiscono che l'assunzione di galantamina senza una adeguata tecnica di induzione non condurrà all'esperienza del sogno lucido (LD) ne alle "esperienze extra-corporee" (OBE) ma che invece provocherà soltanto un sogno molto vivido.
Da mettere in risalto è il fatto che a causa della lunga farmacologica dovrebbe mettersi in evidenza che la Galantamina rimane nell'organismo per un periodo che arriva alle 48 ore, dunque si consiglia di seguire un intervallo libero minimo di tre giorni nelle assunzioni di Galantamina, in modo che l'organismo non diventi refrattario alla droga creando una resistenza che rovina la sua efficacia.[SUP][11][/SUP]
La galantamina assunta assieme al bitartrato di colina o Alpha-GPC può incrementare fortemente la possibilità che si rimanga lucidi nel sogno e che aumenti il consolidamento delle memorie ricevute nel sogno.
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Stanotte ho fatto un mezzo sogno lucido credo.
Non credevo d'essere nel sogno ma nella vita reale, quindi sceglievo io cosa fare, ma sempre legato a leggi fisiche conosciute. In più pensavo all'interno del sogno.

Quando sogno in maniera normale sono passivo, spesso non sono nemmeno io in prima persona, non ho peso sugli avvenimenti del sogno, vedo succedere cose sconclusionate com'è normale che sia. Soprattutto poi non esiste che normalmente riesca a pensare dentro al sogno.

Mi son pure tirato un pizzicotto sulla guancia per capire se fossi all'interno di un sogno o meno, e siccome ha fatto male mi ero convinto di essere nel mondo reale.

C'è da dire che mi capita un paio di giorni dopo che fumo erba. Non so come mai ma da qualche mese è così.
Curiosa come cosa.

Quelle poche volte che è capitato ho anche avuto problemi al risveglio, come se mi sentissi troppo stanco per non aver riposato a modo.
Infatti ora dovrei essere a lezione da un'ora, e invece son sveglio e barcollante da mezzoretta e ho il cervello non proprio attivissimo, proprio come quando dormo 2-3h in una notte.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Ajeje Brazorf a dit:
Stanotte ho fatto un mezzo sogno lucido credo.
Non credevo d'essere nel sogno ma nella vita reale, quindi sceglievo io cosa fare, ma sempre legato a leggi fisiche conosciute. In più pensavo all'interno del sogno.

Quando sogno in maniera normale sono passivo, spesso non sono nemmeno io in prima persona, non ho peso sugli avvenimenti del sogno, vedo succedere cose sconclusionate com'è normale che sia. Soprattutto poi non esiste che normalmente riesca a pensare dentro al sogno.

Mi son pure tirato un pizzicotto sulla guancia per capire se fossi all'interno di un sogno o meno, e siccome ha fatto male mi ero convinto di essere nel mondo reale.

C'è da dire che mi capita un paio di giorni dopo che fumo erba. Non so come mai ma da qualche mese è così.
Curiosa come cosa.

Quelle poche volte che è capitato ho anche avuto problemi al risveglio, come se mi sentissi troppo stanco per non aver riposato a modo.
Infatti ora dovrei essere a lezione da un'ora, e invece son sveglio e barcollante da mezzoretta e ho il cervello non proprio attivissimo, proprio come quando dormo 2-3h in una notte.
Se sceglievi cosa fare e pensavi allora era sicuramente un lucido, strano che le leggi fisiche fossero come nella realtà...di solito si può volare far levitare gli oggetti ecc ecc...
Anch'io quando ho un'intensa attività onirica (più sogni lucidi a notte, tanti risvegli notturni ecc ecc...) la mattina mi sveglio più stanco e rincoglionito :).
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Le leggi fisiche eran quelle probabilmente perché credevo d'esser nella vita reale e non in un sogno, quindi se pensi d'esser nella realtà non ti metti a fare troppo il cazzone mentre stai guidando un'auto :lol:
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Renton, ma per definire lucido un sogno non si deve avere la piena consapevolezza di star sognando?
Perchè io sia ieri che oggi ho fatto una cosa simile ad Ajeje. Pensavo e decidevo io cosa fare, ma non avevo capito di essere in un sogno. Inoltre questi due sogni me li ricordo molto meglio del normale ed erano molto più realistici.
Esistono vari livelli di consapevolezza te li elenco di seguito:

  • Pre-lucidi: il sognatore ha la sensazione o la certezza di stare sognando, rimanendo però influenzato da sogno che vive.. la lucidità è bassa;

  • SL: Sogni Lucidi. Il sognatore ha una maggiore consapevolezza di stare sognando ed interagisce con il mondo onirico coscientemente, ciò nonostante è ancora legato alle leggi fisiche della realtà a cui è abituato;

  • SLPC: Sogni Lucidi Parzialmente Controllati. Il sognatore è consapevole di trovarsi in un sogno e di essere autore/artefice di tutto ciò che lo circonda. Può interagire, modificare e controllare il mondo onirico quasi completamente; la nitidezza della realtà che lo circonda è sempre più paragonabile ad una realtà virtuale, quindi in parte si ritrova limitato dalla somiglianza con il mondo da svegli;

  • SLTC: Sogni Lucidi Totalmente Controllati. Il sognatore è pienamente consapevole di trovarsi in un sogno e di essere totalmente responsabile delle situazioni consce. La memoria del mondo da svegli (il mondo reale) gli permette di vivere coscientemente il sogno, nel pieno controllo delle azioni. Può modificare a proprio piacimento l’ambiente onirico ed agire senza limiti, aggirando le leggi della fisica e osando quello che non si è mai visto nel mondo reale. La nitidezza è altissima e le sensazioni ed emozioni percepite diventano parametro per la realtà del mondo onirico. L'inconscio in questo caso non è più un limite per il sogno difatti non è più legato alle percezioni della realtà. Il controllo aumenta in base alla concentrazione mentale di tutto quello che ci circonda e di quello che noi siamo. Un consiglio è di non usare affatto il corpo fisico onirico per osare cose soprannaturali.

Il fatto di ricordali meglio non vuol dire che siano per forza lucidi, possono essere semplicemente più vividi di altri.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Renton, quindi in conclusione quelli non sono classificabili lucidi no? Pure io di solito ne faccio, è tutto parecchio definito e nonostante l'eventuale irrealtà della cosa mi sembra di essere nella realtà...

Dott., onestamente impulsi luminosi mi sembrano un po' una "denaturalizzazione" dei sogni...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
BlueFire a dit:
Renton, quindi in conclusione quelli non sono classificabili lucidi no? Pure io di solito ne faccio, è tutto parecchio definito e nonostante l'eventuale irrealtà della cosa mi sembra di essere nella realtà...

Dott., onestamente impulsi luminosi mi sembrano un po' una "denaturalizzazione" dei sogni...
Si che possono essere classificati come lucidi, solo che hanno un bassissimo livello di lucidità.
 
Haut